Personna
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Oggi sono andato in un negozio di pelletterie che vende anche coltelli e rasoi di sicurezza, aveva un po di lamette esposte, per un pacchetto di Personna platinum mi ha chiesto 8 euro, attenzione intendo il pacchettino da 10 lame non quello da 100, si è giustificato dicendo che sono le migliori, aveva altre marche, alla fine ho preso delle Lord stainless per provarle, ma per il pacchettino da 10 ha voluto 3 euro, prezzi folli, voi le Personna a quanto le trovate. Ovviamente nei negozi di forniture per barbieri almeno qui a Campobasso costano molto meno.
-
Re: Personna
Mamma mia! E se avesse avuto le kai a quanto le avrebbe vendute?
Per principio non avrei comprato nulla
Per principio non avrei comprato nulla
-
Se non erro sui due euro. Pacchetto da dieci. Le Lord meno di due sicuramente.
- Tarti
!!!mivarino ha scritto:...mi ha chiesto 8 euro [...] si è giustificato dicendo che sono le migliori
Per 80 centesimi a lametta mi aspetto come minimo involucro in seta con su scritto "buongiorno Francesco"

Scherzi a parte, sono prezzi da rapina, il blister di Personna da 10 lo trovo a € 1 o € 1,20, mentre le Kai e le Feather arrivano sui € 2 o qualcosa di più.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"
Francesco
Francesco
-
8 euro per il pacchetto da 10 lamette sembra anche a me una rapina a mano armata con passamontagna
Rimanendo sui negozi fisici, in un negozio di articoli per parrucchieri e barbieri ho trovato il blister da 10 a 1,20 euro...

- Aromblu
ho usato finoa qualche anno fa solo le platinum fra le personna che so essere le meno efficaci ..parrebbe.
per me lamette permissive ma giustamente affilate .. un abisso ad esempio dalle derby..
per me lamette permissive ma giustamente affilate .. un abisso ad esempio dalle derby..
sopratutto:
Muhle R41
Fatip OC classico grande
P160
Shavette Universal
Muhle R41
Fatip OC classico grande
P160
Shavette Universal
- riki_neofita
Avendo iniziato da poco, ho trovato le Personna Platinum come il riferimento. Le trovo il giusto compromesso: non saranno super affilate ma allo stesso tempo le trovo permissive e il confort che ho trovato in queste lamette non l'ho mai ritrovato in altro. Ho provato anche le Lab: sicuramente molto più taglienti ma la mia pelle le subisce di più e avendo poca tecnica non mi perdonano tanto. Forse in futuro migliorando potrò permettermi anche le Lab, che trovo eccellenti
Instagram: riki_shave
-
Le più costanti secondo me, mai avuto una fallata...
- Davide84
Vero, nemmeno io ne ho trovata mai una fallata.
Costanti ed equilibrate, almeno sulla mia pelle.
Quando voglio una rasatura tranquilla ma efficace, utilizzo sempre Personna Platinum, su tutti i rasoi in mio possesso.
Costanti ed equilibrate, almeno sulla mia pelle.
Quando voglio una rasatura tranquilla ma efficace, utilizzo sempre Personna Platinum, su tutti i rasoi in mio possesso.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”
Jean de la Bruyere
Jean de la Bruyere
- Skorpio58
Provate due volte le Platinum su C.C. EJ89 e Kanzy TTO.
Radere, radono bene, e nemmeno posso dire che non scorrono, ma danno sempre l'impressione che ti possono "pizzicare" quando meno te l'aspetti e infatti, un paio di volte qualcosina hanno fatto
). In più, i giorni seguenti c'è un pochino di sensibilizzazione della pelle del collo. Tutte cose minime, quasi insignificanti che però, con altre lamette (sia Stainless, come Elios o Gilette 7'O Clock Super Stainless, che ricoperte come Feather, Astra, Bolzano) non ci sono state.
Ne avevo presi due pacchetti, e le proverò su altri rasoi in arrivo (Fatip Il Piccolo Special Ed. e River Lake Regolabile) ... ma se confermeranno queste caratteristiche non credo ne comprerò ancora.
Radere, radono bene, e nemmeno posso dire che non scorrono, ma danno sempre l'impressione che ti possono "pizzicare" quando meno te l'aspetti e infatti, un paio di volte qualcosina hanno fatto

Ne avevo presi due pacchetti, e le proverò su altri rasoi in arrivo (Fatip Il Piccolo Special Ed. e River Lake Regolabile) ... ma se confermeranno queste caratteristiche non credo ne comprerò ancora.
So di non sapere
(Socrate)
(Socrate)
- riki_neofita
presumo sia un discorso di angolazione. Le Personna sono molto sottili lisce e mediamente flessibili, penso sia questo il motivo. Invece le Astra le trovo proprio il contrario: rigide, ruvide e spesse(manco il sapone va via col tto nei risciacqui). Quindi secondo me il paragone andrebbe fatto per lame dello stesso stile (che talaltro sarei curioso di provare dato che non ne conosco) delle Personna Platinum. Poi ovviamente è un discorso molto soggettivo... sta di fatto che le Personna P. sono le uniche che riesco ad usare senza problemi insieme alle Derby(forse perchè anche loro sottili flessibili e morbide? chissà)
Instagram: riki_shave
-
Personna Platinum, ottima lametta! usata oggi con testa Yaqi Mellon su barba di 5 giorni e mi ci sono trovato benissimo. Vediamo ora quante rasature durano
- DavideITA77
Quasi 4 anni fa, ai miei esordi da tonsore e da neo iscritto al forum, acquistai il "mitico" pacchettino di Personna Platinum da 10 lamette. Usate sempre e solo con Edwin Jagger 89, sia da neofita che successivamente con una manualità migliore acquisita negli anni con l'esperienza... e devo dire la verità, non mi hanno mai entusiasmato. Ho sempre trovato le vecchia Astra Verdi del 2015 migliori sia come dolcezza che come profondità. Queste Personna sono decantate da tutti, sarei curioso di provarle con il mio squaletto per vedere se mi lasciano una impressione migliore... ma sul mio EJ89 darei un voto 6 .
USQUE AD FINEM
- Handre84
Come è vario il nostro mondo... 
Io alle Personna su EJ darei tra il 9.5 ed il 10

Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
-
Come avevo scritto sopra con Yaqui Mellon mi sono piaciute, però ho fatto fatica già ad arrivare alla fine della seconda rasatura. Con le Astra verdi posso farne quattro di solito, anche se poi magari la cambio comunque prima
-
Idem per me...sono veramente tantissima roba.Handre84 ha scritto:Come è vario il nostro mondo...
Taglio più che soddisfacente, confort a livelli top.
Viene voglia di non provare altre lamette visto il risultato che ottengo con le Platinum.
- Sbarbaz
Oggi ho provato per la prima volta le Personna platinum con il Fatip Gentile... dopo aver letto il commento di Davide ieri ero un pò titubante. Invece, come sto capendo sempre di più mano a mano che vado avanti, sia il rasoio che le lamette si comportano diversamente su ognuno di noi. E' tutto soggettivo.
Queste Personna potrei definirle addirittura migliori delle mie finora preferite Perma sharp. Efficaci come le Perma ma il post rasatura è ancora più soddisfacente. E il gentile con queste lame è diventato docile come il Jagger De89.
Bella esperienza.
Queste Personna potrei definirle addirittura migliori delle mie finora preferite Perma sharp. Efficaci come le Perma ma il post rasatura è ancora più soddisfacente. E il gentile con queste lame è diventato docile come il Jagger De89.
Bella esperienza.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
N.Tesla
-
E' proprio così.. difficile all'inizio arrivare a credere che possano esserci opinioni così differenti su lamette. Non esistono neppure caratteristiche generali che possano far ipotizzare come una lametta si comporterà. Se a me piacciono moltissimo cinque lamette e sono le stesse preferite da un altro, non significa che una sesta lametta sarà gradita ad entrambi.
Questo costringe alla prova personale e a non potersi fidare troppo delle opinioni altrui non perchè non siano corrette, ma appunto perchè non possono in realtà servire a farsi una reale opinione su quello che sarà il comportamento effettivo sulla propria pelle.
Troppe variabili.
Per tornare in argomento, per me le Personna Platinum sono probabilmente le lamette meno gradite in assoluto. Grattano, sono scorbutiche e non sembrano neppure tanto taglienti. Utilizzate su diversi DE e su diversi shavette (mezza lama e lama intera). Altro livello linvece e lab blu americane della personna che, invece, trovo buone.
Questo costringe alla prova personale e a non potersi fidare troppo delle opinioni altrui non perchè non siano corrette, ma appunto perchè non possono in realtà servire a farsi una reale opinione su quello che sarà il comportamento effettivo sulla propria pelle.
Troppe variabili.
Per tornare in argomento, per me le Personna Platinum sono probabilmente le lamette meno gradite in assoluto. Grattano, sono scorbutiche e non sembrano neppure tanto taglienti. Utilizzate su diversi DE e su diversi shavette (mezza lama e lama intera). Altro livello linvece e lab blu americane della personna che, invece, trovo buone.
-
Le Personna in tutte le tipologie, sono tra le lame più omogenee come resa sulla mia pelle/barba.
-
Cosa vuoi...è una cosa personna-le
Ok, scusatemi, non ho resistito.
- KrudoIntegrale
Secondo utilizzo di Personna Platinum, in questo caso con il seguente setup:
- Muhle R89
- Personna Platinum
- Pennello Omega 48
- Prebarba Proraso Bianca
- Sapone da Barba The Goodfella's Smile Savage
- After Shave The goodFella's Smile Savage
- Crema Dopobarba Proraso Bianca
Il risultato è stato più che soddisfacente, su una barba di 4 giorni, nessun arrossamento o taglio, già dal passaggio di Pelo la maggior parte della barba se ne era andata via. Per ora tra tutte le lamette è stata la migliore esperienza a pari merito con le Bolzano Superinox Inossidabile, utilizzate su EJ DE89LBL (quindi con equivalente testina).
i miei due cents
- Muhle R89
- Personna Platinum
- Pennello Omega 48
- Prebarba Proraso Bianca
- Sapone da Barba The Goodfella's Smile Savage
- After Shave The goodFella's Smile Savage
- Crema Dopobarba Proraso Bianca
Il risultato è stato più che soddisfacente, su una barba di 4 giorni, nessun arrossamento o taglio, già dal passaggio di Pelo la maggior parte della barba se ne era andata via. Per ora tra tutte le lamette è stata la migliore esperienza a pari merito con le Bolzano Superinox Inossidabile, utilizzate su EJ DE89LBL (quindi con equivalente testina).
i miei due cents

- Handre84
esatch ha scritto:Cosa vuoi...è una cosa personna-le

Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
-
Ieri ho utilizzo la mia prima Personna, versione med prep (chissà se sono partito con quella giusta
), in pratica quella fatta in USA con scritto "for Hospital" etc...
con il seguente setup:
- Merkur R41C
- Personna med prep
- Pennello Omega
- Prebarba Noxema
- Sapone da Barba Proraso rossa (primo utilizzo)
- After Shave Siero Lenitivo all'aloe e camomilla
- Balsamo Dopobarba Cella linea Bio
Il risultato è stato molto buono, su un pelo di 2 giorni (testa), nessun arrossamento serio o taglio. Per ora tra tutte le lamette che ho provato, è
tra le migliori come post; a conferma della mia propensione a lamette "dolci".
Solo il mio piccolo contributo.

con il seguente setup:
- Merkur R41C
- Personna med prep
- Pennello Omega
- Prebarba Noxema
- Sapone da Barba Proraso rossa (primo utilizzo)
- After Shave Siero Lenitivo all'aloe e camomilla
- Balsamo Dopobarba Cella linea Bio
Il risultato è stato molto buono, su un pelo di 2 giorni (testa), nessun arrossamento serio o taglio. Per ora tra tutte le lamette che ho provato, è
tra le migliori come post; a conferma della mia propensione a lamette "dolci".
Solo il mio piccolo contributo.
- ktulukai
Si vocifera che le Personna Platinum andranno fuori produzione, non ho approfondito quindi non so quanto sia attendibile la cosa.
- ezio79
si vede che non sono più redditizie per il produttore.
Personalmente mi dispiace perché è una lama che trovo molto equilibrata,
ma c'è un'offerta talmente ampia che sicuramente ciascuno troverà un adeguato rimpiazzo
Personalmente mi dispiace perché è una lama che trovo molto equilibrata,
ma c'è un'offerta talmente ampia che sicuramente ciascuno troverà un adeguato rimpiazzo