Saponi o creme che irritano

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
nano

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da nano »

[UPDATE]
A furia di provarne di nuovi...
- Tabac e Irisch Moos: ottimi prodotti, schiumano velocemente, fragranze ottime, specialmente il secondo, ma ho notato che mi irritano con una specie di effetto accumulo. Ovvero se li uso una volta ogni tanto nessun problema particolare o magari appena appena un lieve pizzicorio al termine della terza passata. Ma se inizio ad utilizzarli quotidianamente, giorno dopo giorno l'irritazione aumenta fino a che al 4°-5° giorno diventa davvero fastidiosa. Dopo una settimana consecutiva sono costretto a "riequilibrare" la pelle con l'unico sapone che finora non ha mai dato il benché minimo problema: Proraso bianco (e per più giorni di seguito).
- Nivea: anche in versione Sensitive è davvero irritante. Deve avere qualche componente che davvero non sopporto. Lo stesso problema lo avevo con la versione normale

Figaro mai provato, ma se tanto mi da tanto (Cella e Valobra) passo senza provare!

[OT]
Benvenuto con piacere a crononauta, "vecchia" frequentazione dei vari gruppi usenet (in particolare, se non ricordo male, IDCT e IHS).
[/OT]
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
gyonny

Messaggio da gyonny »

Comunque leggendo le testimonianze dirette dei vari utenti noto che molti la pensano come me riguardo al sapone da barba della Figaro > è un sapone che irrita la pelle.

Ma è anche un sapone che ha dei pregi dopotutto > enormi quantità di schiuma prodotte facilmente e in breve tempo (anche con pennelli non "ammollati" in acqua calda) - ma a cosa ne vale che un sapone da barba produca facilmente montagne di schiuma quando poi alla fine brucia la pelle? :!:
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Crononauta

Messaggio da Crononauta »

Guarda, oggi penso di aver avuto la conferma su una cosa che mi pareva di aver già notato del FIgaro: NON brucia, semplicemente non fa assolutamente niente, semplicemente fa... il sapone!
Altri saponi sono magari emollienti o rinfrescanti, vedi - esempio tipico e alla portata di tutti - il Proraso verde. Con quelli, anche se ti radi tipo scorticatura, alla fine hai la pelle fresca. Col Figaro no. Il Figaro fa tanta schiuma e fa scorrere il rasoio, punto. Se poi ti radi come col badile e aggredisci la pelle, alla fine brucia, come farebbe qualunque cosa contenente glicerina su pelle irritata.
Oggi invece ho prestato estrema attenzione, già che sto "collaudando" lo Slim Adjustable a tarature "morbide" (3-4) a non "grattugiare" troppo la pelle, e il risultato è stato sorprendente. Sapone Figaro, lametta Rapira, passaggi molto morbidi, e alla fine nessuna irritazione, neanche reinsaponando completamente dopo il primo passaggio a mezzopelo per fare un successivo contropelo. E BBS perfetto, of course! ;-)
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
nano

Messaggio da nano »

Ultima arrivata nella classifica delle creme che irritano, seppure molto a malincuore, DR Harris Windsor. Profumo ottimo, produce una schiuma compatta e spettacolare, ma alla seconda e soprattutto alla terza passata brucia come il fuoco e mi lascia la pelle irritata tutto il giorno. Peccato, peccato davvero. Provata una volta è un caso, due un sospetto, ma alla quinta purtroppo è una certezza.
Non so se sia casuale, ma è una caratteristica che ho riscontrato in praticamente tutte le creme di produzione inglese che ho provato. Non sempre con la stessa intensità, dipende senza dubbio da come "mi gira" quel giorno, ma la terza insaponata è sempre problematica e al termine c'è sempre una irritazione, per piccola che sia. Cosa che con altri prodotti italiani non succede mai (Proraso, specialmente bianco, TFS rimarchiato negozio leggero & co).
Vorrà dire che ancora una volta di più farò felice qualcuno in famiglia che si presta a fare da collettore... :mrgreen:
(G.B. Shaw)
gyonny

Messaggio da gyonny »

Crononauta ha scritto:...mi pareva di aver già notato del FIgaro: NON brucia...
Dagli solo un po di tempo e poi quando la ciotola sarà terminata (se si termina...) posta nuovamente le tue impressioni finali Immagine...
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Zapata »

Crononauta ha scritto:Guarda, oggi penso di aver avuto la conferma su una cosa che mi pareva di aver già notato del FIgaro: NON brucia, semplicemente non fa assolutamente niente, semplicemente fa... il sapone!
La mia esperienza col Figaro è identica a quella di Crononauta.
E' un sapone economico, senza pretese. Non ha certamente le qualità di una crema Valobra o di una TOBS, ma il suo lavoro lo fa. A me non ha provocato problemi neanche quando faccio i ritocchi, praticamente la terza volta che mi insapono.
Non ho finito ancora la ciotola, ma sono a più di metà consumata e l'ho usato anche per 7/10gg di seguito...
Aggiungo che l'odore "Coccoina" mi piace e mi dichiaro soddisfatto (sempre considerandolo nella sua fascia di prezzo e di qualità)
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

È stato giá scritto moltr volte, specialmente nella discussione dedicata: il Figaro attualmente in commercio ha una composizione profondamente diversa dalla prima versione che causava irritazioni.
Sarebbe bene, in caso di esperienze negative, specificare quale versione è stata utilizzata, altrimenti non si riescono a comprendere i reali problemi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
claudio1959
Contatta:

Messaggio da claudio1959 »

ares56 ha scritto:È stato giá scritto moltr volte, specialmente nella discussione dedicata: il Figaro attualmente in commercio ha una composizione profondamente diversa dalla prima versione che causava irritazioni.
Sarebbe bene, in caso di esperienze negative, specificare quale versione è stata utilizzata, altrimenti non si riescono a comprendere i reali problemi.
ho provato la Figaro nuova formuklazione e....Be', magari complice la tecnica migliorata, e una Feather nello IKON CC...Nessuna irritazione!
L' altro lo avevo usato (scritto in questo thread) per il gabinetto...
Mino

Messaggio da Mino »

ares56 ha scritto:È stato giá scritto moltr volte, specialmente nella discussione dedicata: il Figaro attualmente in commercio ha una composizione profondamente diversa dalla prima versione che causava irritazioni.
Minore effetto irritante con la Figaro nuova formule ma sempre impossibile, per me, usarla.
Devo ahimè aggiungere alla lista la Palmolive rossa.
Inoltre, saponi molto grassi(Irisch Moos, Arko stick) non mi irritano ma mi danno una sensazione poco piacevole sulla pelle, come se fossero troppo aggressivi.
L'unico prodotto che non mi ha mai dato problemi è il Proraso classico e tutti i saponi/creme a base di mentolo, oltre che il nuovo Wilkinson in ciotola blu scuro.
claudio1959
Contatta:

Messaggio da claudio1959 »

Mino ha scritto:
Minore effetto irritante con la Figaro nuova formule ma sempre impossibile, per me, usarla.
Devo ahimè aggiungere alla lista la Palmolive rossa.
:( :roll: Peccato, Mino!
Io sto cercando di riprovare anche il Cella...
Mino

Messaggio da Mino »

di questo passo andrò avanti solo con Proraso e saponette profumate.
nano

Messaggio da nano »

Mino ha scritto:di questo passo andrò avanti solo con Proraso e saponette profumate.
Se non lo hai fatto (ma se non ricordo male l'hai già scartato) è eccellente la versione bianca.
Se poi dovessi fare un salto nella capitale, fermati a San Paolo, a due passi dalla fermata della metro B trovi il Negozio Leggero. Eccellenti sia quello alla lavanda (e nocciola?) sia quello al bergamotto (e sandalo?).
(G.B. Shaw)
Super Mario

Messaggio da Super Mario »

Attenzione perchè quello al bergamotto - stiamo parlando di saponi TFS - potrebbe dare qualche lieve pizzicore (a me è purtroppo successo, ma passato subito a fine rasatura): si veda la mia SCHEDA
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=100&t=3719

Non ti sto neanche a dire che il negozio Leggero a Roma ha anche la versione alla mandorla...tanto non la compreresti (oppure si?).
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Mino

Messaggio da Mino »

nano ha scritto:Se non lo hai fatto (ma se non ricordo male l'hai già scartato) è eccellente la versione bianca.
Ottimo quello bianco anche se introvabile nelle mie zone.
In ogni caso la mia non è una questione di pelle delicata(faccio la barba tutte le mattine con tre passate, di cui due in contropelo) ma di alcuni saponi o creme poco tollerati durante l'uso. La cosa strana è che questo non mi è mai successo, in passato, con le schiume rapide.
Credo semplicemente che mentre le schiume rapide sono tutti prodotti 'leggeri' sulla pelle, alcuni saponi/creme sono molto grassi o hanno profumazioni caricate che mi portano a tali problematiche.
Purtroppo mi toccherà usare solamente proraso(verde e bianco, perchè pure il blu qualche problemino me lo dava), palmolive al mentolo e prep.
Nei prodotti di fascia alta non mi esprimo perchè non li ho mai usati, eccetto qualche prova.
DiodoroSiculo

Messaggio da DiodoroSiculo »

Hai già fatto delle prove allergiche? Ormai, tra intolleranze e allergie varie... :roll: :cry:
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Mino

Messaggio da Mino »

Non è che ad ogni minimo sentore di intolleranza me ne vado dal dermatologo, che già c'ho i cavoli miei che mi porto dietro da 28 anni..
Semplicemente uso quello che non mi fa male :)
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Tra i prodotti meno "invasivi" e decisamente lenitivi, ho provato ultimamente Istitut Karité Paris e Osma.
Mi sento di consigliarteli perché anche io ho una reattività strana a volte, e questi sono stati gli unici saponi da tanto che già al primo utilizzo sono risultati eccellenti (per la mia pelle) ... il che è abbastanza raro.
Di solito faccio amicizia lentamente. ;)
Utente BANNATO
pannoverde

Messaggio da pannoverde »

Ho trovato questo post usando la ricerca, e vorrei riportarvi la mia esperienza. Ho iniziato ad usare da poco un DE timor, con cui mi trovo bene(se non mi faccio il contropelo e mi accontento), unico neo mi irrito molto la pelle. Ma non la parte dove passa il rasoio, bensì quella appena sotto gli occhi, tutta quell'area lì, giusto sopra la parte rasata. Sono quindi giunto alla conclusione che possa essere il pennello o la crema. Uso la proraso verde, che un commerciante mi disse contenere alcohol e che per la mia pelle fosse piu' consona un sapone piu' delicato tipo GFT. Voi me lo consigliereste? Altrimenti un altro con una bella profumazione english ma sempre molto delicato? Come pennello uno con setole di plastica (la versione ecologica di quello di tasso, piu' morbido del famoso Omegone). A parte questo, ho un campione del GFT e ho fatto una prova: montarlo in ciotola invece che in faccia ed i risultati sono migliorati di molto. Ora mi chiedo: sarà dovuto al sapone, il miglioramento, o al fatto che l'ho montato in ciotola e non in faccia, quindi al pennello? Fatemi sapere, e grazie mille :)
Il sapere umano appartiene al mondo
gbiotti

Messaggio da gbiotti »

pannoverde ha scritto:Ma non la parte dove passa il rasoio, bensì quella appena sotto gli occhi, tutta quell'area lì, giusto sopra la parte rasata.
Potrebbe trattarsi di una reazione ad un qualche componente del sapone che usi. A braccio non direi che dipenda dal pennello.
pannoverde ha scritto:Uso la proraso verde, che un commerciante mi disse contenere alcohol e che per la mia pelle fosse piu' consona un sapone piu' delicato tipo GFT. Voi me lo consigliereste?
Non vorrei sbagliarmi, ma non mi risulta che la Proraso verde contenga alcohol, contiente pero' mentolo ed olio di eucalipto, componenti che qualcuno trova fastidiosi.
I prodotti per la rasatura inglesi sono prodotti di fascia alta sia per il prezzo che, generalmente, per la qualita', leggi i contenuti questa sezione del forum dedicata appunto ai saponi e alle creme, ti farai sicuramente un'idea.
pannoverde ha scritto:A parte questo, ho un campione del GFT e ho fatto una prova: montarlo in ciotola invece che in faccia ed i risultati sono migliorati di molto. Ora mi chiedo: sarà dovuto al sapone, il miglioramento, o al fatto che l'ho montato in ciotola e non in faccia, quindi al pennello? Fatemi sapere, e grazie mille :)
Ti sei dato la risposta da solo. Niente ti impedisce poi di provare ad usare la Proraso montando in ciotola e traendone le tue considerazioni.

Geraldo

Messaggio da ares56 »

pannoverde ha scritto:Uso la proraso verde, che un commerciante mi disse contenere alcohol e che per la mia pelle fosse piu' consona un sapone piu' delicato tipo GFT.

Cambia commerciante, non per il consiglio della GFT ma per le valutazioni sulla Proraso ;)
pannoverde ha scritto:... mi irrito molto la pelle. Ma non la parte dove passa il rasoio, bensì quella appena sotto gli occhi, tutta quell'area lì, giusto sopra la parte rasata. Sono quindi giunto alla conclusione che possa essere il pennello o la crema.
E' una zona molto delicata ma visto che non è una zona che ti radi, non ho capito se comunque ci fai finire sopra il sapone. In questo caso il problema potrebbe essere semplicemente il mentolo della Proraso Verde. Se con la GFT ti sei trovato bene, usala tranquillamente ma visto che è un campione devi trovarti qualche altra crema/sapone che non contenga mentolo: la scelta è molto vasta ;)
Che possa essere il pennello la vedo difficile anche perchè non penso che ti spennelli sotto gli occhi!!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
gbiotti

Messaggio da gbiotti »

ares56 ha scritto: Cambia commerciante, non per il consiglio della GFT ma per le valutazioni sulla Proraso ;)
E' esattamente il mio pensiero, ma stranamente non riuscivo a metterlo per iscritto in modo consono - principi di demenza senile? :lol:

Geraldo.

Messaggio da pannoverde »

Grazie ragazzi, anche se qui a Firenze al momento ho trovato solo lui.... Non riesco a trovare negozi che vendano accessori per rasatura, dai saponi, ai rasoi, ecc....
Il sapere umano appartiene al mondo
Crononauta

Messaggio da Crononauta »

pannoverde ha scritto:Grazie ragazzi, anche se qui a Firenze al momento ho trovato solo lui.... Non riesco a trovare negozi che vendano accessori per rasatura, dai saponi, ai rasoi, ecc....
Mi sembra strano, oltre alla Proraso, almeno la Figaro in ciotola e la Palmolive rossa in tubo le trovi in qualsiasi supermercato. Guarda bene!
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
ares56

Messaggio da ares56 »

pannoverde ha scritto:Grazie ragazzi, anche se qui a Firenze al momento ho trovato solo lui.... Non riesco a trovare negozi che vendano accessori per rasatura, dai saponi, ai rasoi, ecc....
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=104&t=4498" onclick="window.open(this.href);return false;
Ultima modifica di ares56 il 06/05/2014, 11:16, modificato 1 volta in totale.
gyonny

Messaggio da gyonny »

Capisco che è lontano ma segnalo anche che In Toscana a 100 Km circa da Firenze, a Viareggio, ci sono i punti vendita soloestetica che sono dei negozi ben forniti di prodotti per barbieri: rasoi, pennelli, saponi da barba, lamette, ecc... (vendono anche saponi tipo il Cella e il Valobra, e si trovano anche shavette tipo l'Universal, ecc..)

* Punti Vendita Viareggio:
Via A. Rosmini ang. Via M. Bertini
Via V. Veneto, 15
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”