Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
MrFurlox

Re: Merkur 15c più delicado del E.J. De89L

Messaggio da MrFurlox »

ischiapp ha scritto:Per il M15C
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?t=2116" onclick="window.open(this.href);return false;
Per le necessità iniziali, alias Pronto Soccorso
viewforum.php?f=91" onclick="window.open(this.href);return false;

Con il nuovo server la ricerca non funziona bene come al solito:
usa la stringa di ricerca su google diretta nel sito
site:www.ilrasoio.com "qualsiasi_cosa_tu_cerchi"
:idea:

Prego di cancellare questo intervento nello spostamento.
Grazie
grazie ma questi post li avevo già letti ... la mia domanda è piuttosto specifica come fa un open comb "medio/aggressivo" ad essere decisamente più delicato di un close comb definito delicatissimo da , praticamente , la totalità degli utenti :)
Mino

Messaggio da Mino »

Sposto in pronto soccorso, sezione dedicata ai problemi di rastaura.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

MrFurlox ha scritto:come fa un open comb "medio/aggressivo" ad essere decisamente più delicato di un close comb definito delicatissimo da , praticamente , la totalità degli utenti :)
E' una questione di "manico" ;)
Dopo averli letti, cerca di mettere in pratica i suggerimenti dei tutorial ... adeguando il tuo modo di usare gli strumenti.
Utente BANNATO
Campo
Re: [Topic Unico] Rasatura con DE, problemi e domande

Messaggio da Campo »

Eccomi qua dopo la sbarbata mattutina con il nuovo rasoio.

All'inizio ho riscontrato dei problemi di scorrevolezza del rasoio, ma la colpa è stata mia che da quando ho comprato il nuovo pennello di tasso non riesco mai a trovare l'amalgama giusta con l'acqua e si è subito seccata sulla pelle.
Il rasoio si intasava subito e facevo fatica a ripulirlo bene ma anche questo problema penso sia dovuto alla poca acqua che ho messo. La seconda passata infatti ho usato più acqua, e infatti il rasoio scorreva meglio, naturalmente non ho fatto il contropelo ma seguendo la guida da novizi ho solo fatto la passata in obliquo alla crescita.
Risultato finale, rispetto alle Wilkinson mi sono tagliato di meno e con meno irritazzioni, la pelle nelle guancie risulta liscia come non mai, come se avessi fatto un contropelo, davvero sorprendente.
Tra le cose negative devo dire che la zona mento e baffi risulta essere molto molto difficile da essere trattata con questo rasoio, infatti è l'unica zona dove mi sono tagliato.
Poi anche come tempistica ho sforato i 30 minuti, almeno 45 con mia moglie che reclamava l'utilizzo del bagno ;)

L'effetto guancie mi spinge a proseguire, ma per le altre zone sono ancora molto indietro rispetto al fidato mach 3
MrFurlox

Messaggio da MrFurlox »

ischiapp ha scritto:
MrFurlox ha scritto:come fa un open comb "medio/aggressivo" ad essere decisamente più delicato di un close comb definito delicatissimo da , praticamente , la totalità degli utenti :)
E' una questione di "manico" ;)
Dopo averli letti, cerca di mettere in pratica i suggerimenti dei tutorial ... adeguando il tuo modo di usare gli strumenti.
si ma io sono sempre lo stesso :D non credo che 3 minuti di differenza siano così decisivi :D
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

MrFurlox ha scritto:... la mia domanda è piuttosto specifica come fa un open comb "medio/aggressivo" ad essere decisamente più delicato di un close comb definito delicatissimo da , praticamente , la totalità degli utenti :)
Molto probabilmente è un problema di angolo di rasatura. L'EJ ha una testina più "ingombrante" del Merkur 15C e richiede un angolo diverso, angolo che hai imparato a conoscere con l'esperienza già fatta con questo rasoio.
Il Merkur 15C ha una testina abbastanza piatta e anche l'angolo con cui è esposta la lametta è diverso: riprova cambiando l'angolo di approccio e vedrai che otterrai i risultati sperati ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
AlfredoT

Messaggio da AlfredoT »

Campo ha scritto:Poi anche come tempistica ho sforato i 30 minuti, almeno 45 con mia moglie che reclamava l'utilizzo del bagno ;)
Tutto non si può avere! O una bella rasatura o una moglie!
Adesso... pensaci!
La tua rasatura ti ha mai chiesto di accompagnarla al supermercato? Di aggiustare qualcosa? Di andare a colazione dai genitori?

Decidi tu! A me sembra facile! :geek:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
MrFurlox

Messaggio da MrFurlox »

ares56 ha scritto:
MrFurlox ha scritto:... la mia domanda è piuttosto specifica come fa un open comb "medio/aggressivo" ad essere decisamente più delicato di un close comb definito delicatissimo da , praticamente , la totalità degli utenti :)
Molto probabilmente è un problema di angolo di rasatura. L'EJ ha una testina più "ingombrante" del Merkur 15C e richiede un angolo diverso, angolo che hai imparato a conoscere con l'esperienza già fatta con questo rasoio.
Il Merkur 15C ha una testina abbastanza piatta e anche l'angolo con cui è esposta la lametta è diverso: riprova cambiando l'angolo di approccio e vedrai che otterrai i risultati sperati ;) .

provato e riprovato .... ho cambiato l' angolo , ho cambiato le lamette nulla da fare , NON TAGLIA COME VOGLIO IO !!!! ( in compenso tagliarsi è impossibile ) oggi dopo la 3 ( TERZA ) passata di contropelo , e da ieri sera è tutto dire , ho dovuto riprendere l' EJ per avere un BBS decente ... risultato 4 passate di contropelo e pelle super irritata ( e poverina ha pure ragione 7 passate in meno di 24 ore :( )
Luca142857

Messaggio da Luca142857 »

Provando diversi rasoi mi sono convinto che l'aggressività non dipende dall' essere con guardia a pettine, pettine chiuso, a barra.
Dalla guardia a pettine derivano la pericolosità se si preme e spesso la facilità ad intasarsi.
Sono -per ora- convinto della assoluta superiorità della sicurezza a barra con la sfortunata eccezione dei rasoi a farfalla non regolabili (sono fatti solo per la barba di due giorni) :D
Se dovessi scegliere un rasoio per tutte le occasioni non avrei dubbi: tre pezzi a barra tedesco o italiano; se regolabile Progress o Personna/Gibbs. ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
AlfredoT

Messaggio da AlfredoT »

Luca142857 ha scritto:Dalla guardia a pettine derivano la pericolosità se si preme e spesso la facilità ad intasarsi.
Quelli a barra son tipo i Tech, Slim Adjustable, etc?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Luca142857

AlfredoT ha scritto:
Luca142857 ha scritto:Dalla guardia a pettine derivano la pericolosità se si preme e spesso la facilità ad intasarsi.
Quelli a barra son tipo i Tech, Slim Adjustable, etc?
Esatto (perchè usare il termine closed comb, quando non c'è nessun pettine ?! bah...) i tech vanno benissimo per le barbe corte, e con i regolabili a farfalla aperti al massimo ci si può spingere un po' più in là. (tedesco Vision a parte, lo hai provato aperto al massimo?)
Mino

Messaggio da Mino »

Luca142857 ha scritto: Esatto (perchè usare il termine closed comb, quando non c'è nessun pettine ?! bah...)
Si è sempre usata questa terminologia, poi è uscito magicamente l'R41 e qualche blog(1) ha stabilito che quello era un closed comb, mentre tutti gli altri diventavano rasoi 'a barra'.
Campo

Messaggio da Campo »

Seconda rasatura molto meglio, un solo taglio e guance liscie, nella zona mento mi sono aiutato col mach 3...
Luca142857

Campo ha scritto:Seconda rasatura molto meglio, un solo taglio e guance liscie, nella zona mento mi sono aiutato col mach 3...
Perché secondo te ti sei tagliato? Hai spianato un brufolo :D ? Oppure sei andato molto veloce?
In certi video "del Tubo" si vede gente che si zappa velocemente la faccia, mica farai così?
Personalmente uso un movimento continuo lento e deciso, simile a quello dei mano libera. Con me funziona.
Luca142857

Mino ha scritto:
Luca142857 ha scritto: Esatto (perchè usare il termine closed comb, quando non c'è nessun pettine ?! bah...)
Si è sempre usata questa terminologia, poi è uscito magicamente l'R41 e qualche blog(1) ha stabilito che quello era un closed comb, mentre tutti gli altri diventavano rasoi 'a barra'.
A mio modestissimo avviso, il pettine chiuso più rimarchevole è il Red Ring Eclipse. Ma alla fine i rasoi a pettine chiuso sono sempre dei rasoi a pettine, e se un rasoio su di una barra ha dei denti smisurati che si configurano a pettine, quello è sempre un rasoio a pettine. ;)

Il mio interesse nei confronti della pogonotomia è successivo agli articoli fondamentali di tutti i blog sulla rasatura ;) ed ho letto ed assorbito idee e concetti dappertutto e chiaramente solo quelli che comprendevo e condividevo ;)

Questa distinzione in lingua italiana delle principali forme di sicurezza mi è sembrata la migliore; anche se su quel blog ho letto molte cose che non condivido ... non è che dobbiamo dividerci in chiese, si può prendere il buono a prescindere da dove si trova.

Poi se dobbiamo parlare con anglofoni ... meglio usare quel termine; certo che mi piacerebbe vedere il primo di loro che ha chiamato pettine chiuso una sbarra! :lol:
Fred
Prima rasatura con DE disinfezione lamette

Messaggio da Fred »

Salve,

Come ho già spiegato nella presentazione oggi ho acquistato un Wilkinson Classic e mi chiedevo se le lamette sono nuove sempre dentro la custodia vanno disinfettate?

Grazie :D
claudio1959
Contatta:

Re: Prima rasatura mano libera disinfestazione

Messaggio da claudio1959 »

...Se sono confezionate assolutamente no....
walter56

Messaggio da walter56 »

Io cambierei il titolo :?: , non si parla di Mano Libera ma di DE :)
Walter
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
Supermomo
Supermomo
Supermomo

Messaggio da Supermomo »

cambierei anche sezione ;)
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Fred

Messaggio da Fred »

Supermomo ha scritto:cambierei anche sezione ;)
Scusatemi sono un novizio e ho sbagliato :sorry
aiflai

Messaggio da aiflai »

MrFurlox ha scritto:NON TAGLIA COME VOGLIO IO !!!! ( in compenso tagliarsi è impossibile ) oggi dopo la 3 ( TERZA ) passata di contropelo , e da ieri sera è tutto dire , ho dovuto riprendere l' EJ per avere un BBS decente
in effetti strano lo e' :shock: uso abitualmente il 15C e per tagliare taglia eccome, molto di piu' rispetto al Muhle R89, che monta la stessa testina dell'Edwin J. 89L: l'ho usato per diverso tempo, e mi dava belle rasature, pero' una volta passato al 15C, ho visto la differenza di profondita', e ce ne passa.
todiscos

Messaggio da todiscos »

Chiedo venia qualora il thread fosse sbagliato...
Mi sono appena iscritto al forum per richiedere un aiuto...
Ho 34 anni e dall'età di 12 mi porto dietro una barba impossibile...spessa, ispida.
I peli crescono nelle direzioni più disparate creando dei circoli, il contropelo mi è assolutamente necessario.
Il problema principale è che non molto volte a seguito della rasatura compare una fastidiosa follicolite, i peli si incarniscono e devo attendere almeno 2 giorni per potermi radarmi senza dissanguarmi.
Ho provato di tutto, ma senza successo.
Qualcuno sa darmi consigli su cosa comprare e su quale tecnica sarebbe più adatta alla mia barba?
Ecco una foto:
https://www.dropbox.com/s/4h4ij671qr2gx ... 4823-1.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

Grazie mille!!
claudio1959
Contatta:

Accidenti!
Senti, non sono un dermatologo, non entro nel merito
Comunque, come ti PREPARI la pelle PRIMA della rasatura e poi COME e con COSA ti radi di solito?
todiscos

Messaggio da todiscos »

Grazie per l'interessamento...
Di solito faccio un leggero scrub, uso acqua molto calda e massaggio bene.
Applico una schiuma da barba antibatterica della Vichy, per ora la migliore che ho provato e poi mi rado con Gilette Fusion Pro Glide a 5 lame.
So che solitamente si sconsiglia l'uso di un multilama ma in passato ho provato ad approcciarmi ad un rasoio di sicurezza (merkur) ma l'esperienza è stata traumatica...tagli e barba ancora lì sul volto...
claudio1959
Contatta:

Dunque
QualeMerkur?
Poi
Ottimo la preparazione, ma aggiungerei un pre baraba tipo Proraso bianco
Stessa cosa per il sapone
Sai, l' uso del pennello è una mano santa per i peli che van dappertutto
Il Fusion è un grande rasoio, ma non mi pare adatto al tuo caso
Meglio un DE come quello che già hai, usalo per fare tre passate in tre direzioni (troverai ottimi tutorial in questo forum e ottimi video su Youtube realizzati da Mantic 59)
Il fatto è che facendo così non stressi il pelo se non quando vai nella opposta direzione, ma usandone 3 (direzioni) li intercetti in maniera ottimale
Nel tuo caso è improprio dire "vai solo in direzione del pelo"
Diciamo pure che non devi cercare il BBS, non all' inizio
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”