Sapone, quanto tempo sul viso

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Morbus79

Sapone, quanto tempo sul viso

Messaggio da Morbus79 »

Buongiorno, non so se esista un argomento simile, io ho trovato solo informazioni sparpagliate. Vorrei chiedere in base alle vostre esperienze, tipo di pelle e durezza della barba, quanti minuti tenete il sapone in viso prima di iniziare la rasatura. Ho sentito qualcuno sostenere che la pelle è pronta quando si avverte il viso particolarmente umido, qualcuno segue questa sensazione?
La prevedibilità è la virtù dei polli!
ares56
Miglior foto di Settembre

Re: Sapone, quanto tempo sul viso

Messaggio da ares56 »

Non c'è alcun bisogno di lasciare il sapone sul viso anzi, il rischio di aspettare può portare ad una secchezza precoce della schiuma il cui scopo, oltre ad ammorbidire pelle/barba e lubrificare, è quello di mantenere l'acqua a contatto con la pelle...quindi finito di montare il sapone a regola d'arte preferibilmente sul viso (è questione di gusti ma secondo me è il modo migliore per preparare pelle/barba alla rasatura) si può iniziare subito con la rasatura.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Lele.C

Messaggio da Lele.C »

Anch'io parto subito con la rasatura, soprattutto con quei saponi che si seccano più facilmente, con altri saponi invece mi sento più tranquillo e aspetto qualche secondo in più, magari per dare un ultima controllata alla lametta posare il prebarba o altro.
Morbus79

Messaggio da Morbus79 »

Normalmente, anch'io seguo una routine simile, anche se a volte mi concedo permanenze più lunghe, direi circa cinque minuti, con ottimi risultati. Quei saponi che si "sfarinano" 😅presto non li prendo da un po' di tempo (senza nulla togliere alle loro caratteristiche)!
La prevedibilità è la virtù dei polli!
ares56

Messaggio da ares56 »

Morbus79 ha scritto: 29/06/2025, 8:53 Quei saponi che si "sfarinano" 😅presto non li prendo da un po' di tempo (senza nulla togliere alle loro caratteristiche)!
Beh, potrebbe essere che si sfarinano perchè il dosaggio dell'acqua e i tempi di montaggio non sono adeguati e andrebbero rivisti.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”