filo che si spezza

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
alessioros

filo che si spezza

Messaggio da alessioros »

Buongiorno, ho affittato questo rasoio (dovo Bismarck 6/8) ma dopo la prima rasatura il filo si è stondato e dei micropezzi si sono staccati.
Bisellatura fatta su Unzen. Successivamente finito con botan, tenjyo e mejiro su giapponese dura anonima.
Rasoio affittato con nastro per portare il bevel da 16° a 17°.
Allego le foto a 250 ingrandimenti prima (dopo averlo scoramellato su tela e cuoio lucido senza paste) e dopo la rasatura fatta dopo la doccia così da ammorbidire il pelo. Pressione in rasatura leggera.

Qualcuno saprebbe spiegarmi perché il filo è ridotto così dopo la prima rasatura?

Immagine

Immagine
Ultima modifica di ares56 il 08/01/2025, 20:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto inserimento foto
paciccio
Contatta:

Re: filo che si spezza

Messaggio da paciccio »

Credo che a 250 ingrandimenti vedere dei difetti dopo l'uso sia normale, quello che conta è la sensazione che ti da la lama sulla pelle, è ancora piacevole oppure è peggiorata?
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
alessioros

Sì è peggiorato un po'. Ha cominciato a farsi sentire il filo un po' sfrangiato quando ho iniziato il contro pelo (Il taglio a contropelo l'ho fatto con un'inclinazione quasi a 0).
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

prova a fare poche passate su una pietra di finitura, dovrebbe recuperare il comfort otiginale
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
alessioros

Proverò. Grazie mille
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”