Da circa una settimana sto utilizzando quotidianamente un ml...
...ogni volta lo passo su coramella sia in pre che in post rasatura.. però da ieri ed anche oggi noto che scorre meno... mi chiedevo se devo valutare un rinfresco del filo o aspettare... cioè quando si valuta che il filo va rinfrescato ? A pelle ?
Richiesta consiglio
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- Jabosky
- paciccio
- Contatta:
Re: Richiesta consiglio
Esattamente, il modo migliore per capire quando è il momento di rinfrescare il filo è proprio quello che descrivi: affidarsi alle sensazioni sulla pelle. Ti suggerirei di continuare a usarlo per uno o due giorni ancora per osservare l'evoluzione. Se il filo rimane costante e lo senti sempre come oggi, potrebbe essere stato danneggiato da qualche azione errata (ad esempio, un passaggio sulla coramella non corretto). Se invece peggiora di giorno in giorno, è probabile che il filo stia "finendo" e sia davvero il momento di un rinfresco. Facci sapere come va!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
- Jabosky
No, non penso che sia un operazione errata di coramella, anche perchè se pur vero che di affilatura rasoi sono un pischello ma per i coltelli li affilo da decenni e la coramella la uso da tempo (anzi per loro mi servirà una cora nuova... magari il mese prossimo ti scrivo). Tagliare tagli e non sento strappare... però sono due tre giorni che lo sento sempre più "frenato".. anche se provo a fare il volo radente sul braccio...taglia... decisamente meno... ma taglia. Poi è anche l'abitudine che ho sui coltelli... appena sento che un coltello taglia meno... lo rinfresco... scuola del nonno boscaiolo... mi diceva che era sempre meglio rinfrescare il filo, perchè se lo perdi poi per riprenderlo ci metti molto più tempo. Così ho un pò la fissa... vediamo domani e dopo... se la sensazione di calo persiste gli farò fare una breve passeggiata sulla belga.
- Jabosky
Infine stamani, ripreso un pochino il filo sulla belga e poi un bella scoramellata... non che non radesse, ma effettivamente non era quello dei primi giorni. Ora è tornato quello di prima...rasatura bella fluida. Comunque penso che hai ragione Paciccio... ci si deve basare sulla propria pelle, è lei che ci dici che forse il momento è giunto.
- paciccio
- Contatta:
Bravo! Ottimo lavoro
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
My SOTD on Instagram
My SOTD on Instagram
- Jabosky
Bhe in verità l'ottimo lavoro lo ha fatto prima con me Ura che è un ottimo mentore
- paciccio
- Contatta:
a lui devo gran parte di quello che so sull'affilatura, e non solo...
My SOTD on Instagram
My SOTD on Instagram