La funzione del passaggio sul palmo della mano

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
oriolo

La funzione del passaggio sul palmo della mano

Messaggio da oriolo »

Premetto che ho cercato sul forum una discussione dedicata a questo argomento ma ho trovato solo accenni sparsi qua e là.
Forse può essere interessante parlarne ed ipotizzare motivazioni se questa pratica può avere un effetto sulla affilatura/confort di rasatura oppure no.

La mia personale opinione è questa:
Osservando le innumerevoli fotografie presenti in rete a forte ingrandimento del filo della lama (es. su scienceofsharp) è chiara la rugosità del bevel e la frastagliatura del filo.
La scoramellatura sul palmo della mano potrebbe fare depositare i grassi presenti sulla pelle negli interstizi rugosi del bevel e del filo creando una sorta di effetto "coating" che - almeno per due o tre passaggi - potrebbe addolcire il taglio e migliorare la scorrevolezza.

Potrebbe ? :)
Hic et nunc
Alessandro
ura

Re: La funzione del passaggio sul palmo della mano

Messaggio da ura »

A mio avviso il passaggio del rasoio sul palmo della mano è solo un effetto scenico
che i barbieri usavano al fine di impressionare i clienti per dimostrare una
loro abilità nel maneggiare la lama.
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

ura ha scritto:A mio avviso il passaggio del rasoio sul palmo della mano è solo un effetto scenico.
Pienamente d'accordo!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Bombadillo

Messaggio da Bombadillo »

Scusate se dissemino commenti tra i vari argomenti, ma sto cercando di capire più cose possibili sull'affilatura dato che uso da poco il mano libera, e cerco di attenermi ai topic corretti. Avevo visto che molti, specialmente su youtube consigliano l'uso del palmo come passaggio finale in quanto la pelle umana (viva) dovrebbe essere la pelle più morbida che si possa utilizzare. Tralaltro la consiglia anche mastro Livi, il quale dice che il passaggio sulla coramella non trattata da paste è un sostituto del passaggio su palmo per chi ha paura di tagliarsi. Tuttavia mi sorge un dubbio. Si sta molto attenti a consigliare di stare attenti alla planarità della coramella per non deformare il filo, su come tenderla, ecc. Ma a questo punto il palmo essendo irregolare e "panciuto" non contravviene a questo principio? Volevo tralaltro capire, per chi pensa che sia solo un effetto scenografico. Secondo voi è al massimo un passaggio in più inutile o potrebbe fare danno per la questione che accennavo della non planarità del palmo? Grazie!
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

Non hai nessun vantaggio "meccanico" in più hai il duplice rischio di rovinare il filo con un movimento errato, sommato al rischio di farti male per niente ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Bombadillo

Messaggio da Bombadillo »

Grazie mille, anche per la risposta sulla pasta rossa!
Rispondi

Torna a “Generale - ML”