Chabaz Special n. 42

Il luogo ideale per postare i propri rasoi, e conoscerne la storia

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Bombadillo
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/10/2024, 12:31
Località: Palermo

Identificazione rasoio Chaaz Special Solingen n.42

Messaggio da Bombadillo »

Buonasera. Volevo chiedere aiuto per avere maggiori informazioni sull'unico rasoio a mano libera in mio possesso.
Acquistato l'anno scorso per 6 euro al mercatino di Piazza Marina (Palermo). Il signore che me l'ha venduto ne aveva altri 3 o quattro esemplari identici, tutti con la loro scatola, si trattava probabilmente di un fondo di magazzino. Uno degli esemplari aveva il manico nero, ma io ho optato per quello bianco perché mi sembrava che la lama fosse in condizioni migliori. Il rasoio era perfettamente affilato, suppongo mai usato. Nella sezione dei marchi e in tutto il forum non ho trovato niente riguardo il marchio Chabaz (francese? Spagnolo?). È una casa tedesca di Solingen o Solingen è solo l'origine della lama assemblata altrove (c'è scritto "forgé e evidé á Solingen)? 42 indicherebbe il numero del modello? A che periodo potrebbe risalire? La lama è alta 11 mm e lunga 75 mm. Cercando su internet o trovato altri rasoi della stessa casa in vendita su siti francesi, ma modelli differentida questo. Spero diaver inserito il post nella sezione corretta. Grazie a chiunque possa contribuire a capirne qualcosa di più.
Bombadillo
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/10/2024, 12:31
Località: Palermo

Chabaz Special n. 42

Messaggio da Bombadillo »

Buonasera. Volevo chiedere aiuto per avere maggiori informazioni sull'unico rasoio a mano libera in mio possesso, Chabaz Special Solingen N. 42.
Acquistato l'anno scorso per 6 euro al mercatino di Piazza Marina (Palermo). Il signore che me l'ha venduto ne aveva altri 3 o 4 esemplari identici, ognuno con la propria scatola. Si trattava probabilmente di fondi di magazzino. Uno degli esemplari aveva il manico nero, ma dato che la lama sembrava con quanlche punto di ruggine ho optato per questo bianco. Il rasoio era affilato, suppongo mai usato. Nella sezione dei marchi nel forum non ho tovato niente riguardo a Chabaz. Qualcuno sa se è francese o spagnola? Il fatto che ci sia scritto "forgé & evidé à Solingen" significa che la casa è di Solingen o che è importato e rivenduto? A che periodo potrebbe risalire verosimilmente? La lama è alta 11 mm ed è lunga 75 mm (non saprei a quanti pollici corrisponde). Su internet ho trovato in vendita questi rasoi della stessa casa, ma modelli differenti (50 e 60).
https://www.leboncoin.fr/ad/collection/2776085908
https://www.leboncoin.fr/ad/collection/2776851396
https://www.leboncoin.fr/ad/collection/2779192755
Spero questa sia la sezione corretta per postare l'argomento, sono nuovo nel forum. Grazie a chiunque possa aiutarmi a scoprire qualcosa di più.
Posto di seguito le foto
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Notizie storiche”