Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
wakaouji

Re: Merkur 15c vs Yaqi Mellon

Messaggio da wakaouji »

Fride ha scritto: 15/01/2024, 16:35
Per cercare di risolvere il problema sono orientato all'acquisto di un OC e la scelta ricadrebbe tra un Mellon (oppure Razorock SLOC), un Merkur15c o u Goodfellas smile con manico impero testa sempre OC.
il tuo problema non si risolve cambiando rasoio, ma imparando con pazienza a gestire al meglio quello che hai. si tratta di lavorare su: face mapping, angolo di rasatura, leggerezza della mano, e (si sottovaluta troppo) tiraggio della pelle.
fra i rasoi che menzioni, i primi due, che mi piacciono moltissimo, hanno la stessa tendenza del tuo (KC Gillette) ad essere molto dolci così che faresti la stessa fatica ad ottenere un risultato profondo, sinché tu non padroneggi la "tecnica".
un rasoio meno mite ti farà fare meno fatica, ma richiederà a sua volta un miglioramento della tua abilità tecnica - per evitare, in questo caso, inconvenienti spiacevoli.
il rasoio di Goodfellas' (OC o anche CC) potrebbe essere un compromesso ragionevole, essendo comunque molto dolce, ma più efficace degli altri tre in discussione.
GiorgioIII

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da GiorgioIII »

Sicuramente il Muhle R89 vince per dolcezza e qualità della rasatura.
Chiamiamo vizi quei divertimenti che non osiamo provare!!!
psygnosis

Messaggio da psygnosis »

Ragazzi, ho un Edwin Jagger DE89, così senza darvi altre info, mi sapreste consigliare (se esiste) una combo - rasoio + lame - per una persona che si rade ogni 10 giorni, barba molto diradata, morbida, che sia permissivo con gli errori anche a costo di tagliare meno (ovviamente), quindi niente di molto aggressivo, o che devo metterci tantissima attenzione, preferisco fare un passaggio in più.
grazie
Antonio Bove

Messaggio da Antonio Bove »

Edwin Jagger DE89 + lamette Kai
BiBieSse

Messaggio da BiBieSse »

Ciao psygnosis, per le mie esperienze meglio andare con una lametta bella performante invece che con qualcosa che non sia "aggressivo".
Questo perché una volta assestata la tecnica, dato che hai un rasoio che già protegge bene, avere una lametta più efficace possibile ti aiuterà nel raggiungere l'obiettivo con meno passate.
Ti vorrei fare però una domanda... visto che ti tagli ogni 10 gg, anche con una ricrescita soft (ti parla uno con una ricrescita abbastanza scadente 😂), immagino che ti troverai con una barba comunque "lunga" che personalmente proverei ad affrontare con un open-comb delicato e lametta media (una Astra verde per esempio che accontenta tanti). Hai pensato mai a questa alternativa?
Lobarkaine

Messaggio da Lobarkaine »

Quoto il suggerimento di BiBieSSe.
Personalmente su rasoi poco aggressivi uso le Feather con ottimi risultati, come ci prendi la mano la rasatura risulta anche più dolce e scorrevole che con lamette meno performanti.
Il tuo Edwin Jagger DE89 va benissimo, certo una rasatura ogni 10 giorni è più da OC, ma se lo vuoi molto permissivo dubito che ti dia risultati migliori. :)
Super Rookie

Messaggio da Super Rookie »

Se avessi saputo prima quanto preciso ed efficace fosse l’Henson Al-13 medium avrei comprato subito questo rasoio, di cui ora possiedo due esemplari, uno per la casa e uno per l’appartamento dove risiedo quando lavoro fuori sede.
Zero problemi di allineamento lametta/testina con il manico che si avvita e serra la testina sulla lametta con precisione assoluta; rasoio super leggero e ottima sagoma della testa x la zona zigomi e narici.
Abbinato ad una Gillette Nacet o ad una Kai è una falce.
Se ti radi tutti i giorni puoi usare anche lamette meno affilate.
Sempre ottimi risultati; sono assolutamente un fanboy di questo rasoio.
Lucaf

Messaggio da Lucaf »

La cosa peggiore che puo' capitare e' contornarsi di aggeggi che valgono il loro prezzo e riescono a colmare quella che viene definita scimmia da compulsivita', la razionalita' e' finita chissa' dove.Quindi, tempo, tecnica e pazienza. Con il tempo ci affini la tecnica, con la pazienza capisci gli errori. Ho svariati rasoi ma credimi alla fine sono sempre quelli che ti danno maggior soddisfazione di essere usati, gli altri fanno solo da comparse di in una sceneggiatura scritta all'inizio buttandoci dentro di tutto.
Dan66

Messaggio da Dan66 »

Super Rookie ha scritto: 06/04/2024, 20:20 Se avessi saputo prima quanto preciso ed efficace fosse l’Henson Al-13 medium avrei comprato subito questo rasoio, di cui ora possiedo due esemplari, uno per la casa e uno per l’appartamento dove risiedo quando lavoro fuori sede.
Zero problemi di allineamento lametta/testina con il manico che si avvita e serra la testina sulla lametta con precisione assoluta; rasoio super leggero e ottima sagoma della testa x la zona zigomi e narici.
Abbinato ad una Gillette Nacet o ad una Kai è una falce.
Se ti radi tutti i giorni puoi usare anche lamette meno affilate.
Sempre ottimi risultati; sono assolutamente un fanboy di questo rasoio.
Ho anch'io l'henson medium, che però riesco a usare con soddisfazione solo su barbe di due o più giorni. Quali lamette consigli per rasature su barba di un solo giorno?
Super Rookie

Messaggio da Super Rookie »

Premesso che il comportamento della pelle differisce da persona a persona e con esso, quindi, la risposta alla rasatura, io proverei con delle Wilkinson in pacchetto nero, delle Treet Platinum o delle Personna Platinum.
Si potrebbero aggiungere le Astra Superior Platinum (Astra Verdi), magari nel tuo caso sono la soluzione (per me radono poco anche se sono molto dolci).

PS

Personalmente mi rado tutte le mattine con pelo, contropelo e finiture varie.
A seconda della lametta il grado di BBS raggiunto varia leggermente; tuttavia con le lamette della famiglia Personna (Lab Blue, Platinum, Crystal o Med Prep) ottengo sempre ottimi risultati senza irritazioni ma questo vale x me.
Dan66

Messaggio da Dan66 »

Grazie, proverò
francospa

Cerco rasoio di sicurezza regolabile per rasature quotidiane (o ogni 2 giorni)

Messaggio da francospa »

Salve a tutti, come da titolo sto cercando un rasoio di sicurezza regolabile da usare quotidianamente o al massimo ogni 2 giorni. ho una pelle abbastanza sensibile ma non sopporto avere la barba quindi ho bisogno di qualcosa che non mi procuri irritazioni. Avevo preso in considerazione questi 2 rasoi in particolare:
Rockwell 6c
Parker Variant
Le lamette che uso maggiormente sono le Astra Sp alternate con Derby Extra. Grazie a chi mi saprà dare una mano!
montecristonumerodue
Miglior foto di Luglio
Miglior foto di Luglio
Contatta:

Re: Cerco rasoio di sicurezza regolabile per rasature quotidiane (o ogni 2 giorni)

Messaggio da montecristonumerodue »

Forse mi sbaglio ma Rockwell 6C mi sembra che non sia un vero e proprio regolabile, come si intende normalmente, si cambia la base della testina per variare il gap. Non dico che non vada bena ma giusto per essere sicuro che sia quello che cerchi.

Io ho un solo due regolabili Gillette. Li usavo in passato, cambiando il livello di aggressivita` durante la rasatura, diminuendolo tra le preime due passate e la terza. Da un anno uso un sistema diverso. Siccome mi trovo bene con i rasoi Henson, ne uso due. La versione piu` aggressiva per le prime due passate e dolce per l'ultima passata contropelo e ritocchi. Non e` un metodo che pretendo di suggerire ad altri anche se io mi ci trovo benissimo. Lo cito solo per dire che esiste anche questa possibilita`, visto che la maggiorparte di noi possiede piu` rasoi e spesso con diversi livelli di aggressivita`. Alle volte per le prime due passate uso anche altri rasoi, ma sempre l'Henson Mild per il contropelo. Oltretutto, anche se puo` essere irrilevante, facendo cosi` ho scoperto che mi si e` allungata la vita utile delle lamette, da due a tre volte. Mi rado quotidianamente.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
francospa

Re: Cerco rasoio di sicurezza regolabile per rasature quotidiane (o ogni 2 giorni)

Messaggio da francospa »

montecristonumerodue ha scritto: 18/09/2024, 14:36 Forse mi sbaglio ma Rockwell 6C mi sembra che non sia un vero e proprio regolabile, come si intende normalmente, si cambia la base della testina per variare il gap. Non dico che non vada bena ma giusto per essere sicuro che sia quello che cerchi.

Io ho un solo due regolabili Gillette. Li usavo in passato, cambiando il livello di aggressivita` durante la rasatura, diminuendolo tra le preime due passate e la terza. Da un anno uso un sistema diverso. Siccome mi trovo bene con i rasoi Henson, ne uso due. La versione piu` aggressiva per le prime due passate e dolce per l'ultima passata contropelo e ritocchi. Non e` un metodo che pretendo di suggerire ad altri anche se io mi ci trovo benissimo. Lo cito solo per dire che esiste anche questa possibilita`, visto che la maggiorparte di noi possiede piu` rasoi e spesso con diversi livelli di aggressivita`. Alle volte per le prime due passate uso anche altri rasoi, ma sempre l'Henson Mild per il contropelo. Oltretutto, anche se puo` essere irrilevante, facendo cosi` ho scoperto che mi si e` allungata la vita utile delle lamette, da due a tre volte. Mi rado quotidianamente.
Ti ringrazio per il consiglio, anche se sono più alla ricerca di un rasoio unico e definitivo, dato che non sono un appassionato, quindi uno va piu che bene. Si, lo so che il rockwell è piu un intercambiabile e non regolabile.
Antonio Bove

Messaggio da Antonio Bove »

Merkur Progress
Animalunga

Messaggio da Animalunga »

francospa ha scritto: 18/09/2024, 13:41 Salve a tutti, come da titolo sto cercando un rasoio di sicurezza regolabile da usare quotidianamente o al massimo ogni 2 giorni. ho una pelle abbastanza sensibile ma non sopporto avere la barba quindi ho bisogno di qualcosa che non mi procuri irritazioni. Avevo preso in considerazione questi 2 rasoi in particolare:
Rockwell 6c
Parker Variant
Le lamette che uso maggiormente sono le Astra Sp alternate con Derby Extra. Grazie a chi mi saprà dare una mano!
Non è per fare lo str... ma, intanto, dovresti cercare nella sezione giusta, tipo questa:
https://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?t=3460
Poi, usando la funzione "cerca", indicata dalla lente di ingrandimento in alto a dx, puoi trovare tutte le info che ti servono nelle relative discussioni dei rasoi che hai citato.
Infine un'occhiatina al regolamento, che consiglia di non aprire nuovi argomenti, senza aver controllato se ne esistono già di simili, gliela darei.
Qui si parla di rasoi Single Edge... ;)
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”