Come direbbe l'amico Pierpaolo/ischiapp: "Puro vangelo di ieri, oggi e domani..." (cit.)
Prima rasatura con ML...la mia esperienza!
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- ares56
- Miglior foto di Agosto
Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
-
Concordo, avrei semplicemente risposto: quando serve
Però capisco che all'inizio ci si facciano le paranoie e si chieda consiglio su tutto, per paura di rovinare il nuovo acquisto
Alla fine basta toglierla quando è troppa e da fastidio, tanto la lama continua a tagliare uguale.
Poi le abitudini per farlo sono diverse e l'importante è sempre di fare attenzione
Però capisco che all'inizio ci si facciano le paranoie e si chieda consiglio su tutto, per paura di rovinare il nuovo acquisto
Alla fine basta toglierla quando è troppa e da fastidio, tanto la lama continua a tagliare uguale.
Poi le abitudini per farlo sono diverse e l'importante è sempre di fare attenzione
-
Stamattina, con mio ML SharpRasor 800 for barbers'use first quality 6/8 near wedge sono riuscito a radermi i peli dentro il naso.
Che soddisfazione!
Grazie alla professionalità di Andreat63 il bevel era già stato impostato bene.
Quello che dovevo imparare a fare era dargli una bella rinfrescata con la belga e scoramellare abbondantemente.
Come è stato scritto e riscritto in questo forum con la pratica si arriva ad ottenere degli ottimi risultati.
Grazie a tutti per i vostri consigli .
-
Ciao a tutti! Oggi finalmente dopo anni di gioie con DE e qualche mese di prova con shavette ho provato la mia prima barba con rasoio ML.
Il rasoio è un Taylor Witness Sheffield 6/8 acquistato su internet e venduto come shave ready. Per verificare l'affilatura ho fatto la prova del capello che ha tagliato subito e ho provato a tagliare i peli del braccio senza appoggiare la lama; qui ha tagliato qualche pelo ma non molti..
Comunque dopo una 30ina di passaggi su coramella per lato ho finalmente iniziato. Tagliare taglia, però non è stato così confortevole come mi aspettavo con un po' di strappi e un passaggio non così pulito sulla pelle. Dopo la prima passata ho preferito rifinire con il mio fidato DE.
Guardando bene il filo del rasoio mi sono accorto che l'inclinazione non è "continua" dalla lama al filo ma a circa un millimetro dalla fine della lama c'è un cambio di inclinazione che mi ricorda un po' i coltelli da cucina.. Ho provato a fare una foto per rendere l'idea e spero si capisca.. Secondo voi è normale oppure è un segno che bisogna impostare di nuovo il bavel?
Il rasoio è un Taylor Witness Sheffield 6/8 acquistato su internet e venduto come shave ready. Per verificare l'affilatura ho fatto la prova del capello che ha tagliato subito e ho provato a tagliare i peli del braccio senza appoggiare la lama; qui ha tagliato qualche pelo ma non molti..
Comunque dopo una 30ina di passaggi su coramella per lato ho finalmente iniziato. Tagliare taglia, però non è stato così confortevole come mi aspettavo con un po' di strappi e un passaggio non così pulito sulla pelle. Dopo la prima passata ho preferito rifinire con il mio fidato DE.
Guardando bene il filo del rasoio mi sono accorto che l'inclinazione non è "continua" dalla lama al filo ma a circa un millimetro dalla fine della lama c'è un cambio di inclinazione che mi ricorda un po' i coltelli da cucina.. Ho provato a fare una foto per rendere l'idea e spero si capisca.. Secondo voi è normale oppure è un segno che bisogna impostare di nuovo il bavel?
-
Gli esperti ti daranno sicuramente suggerimenti più mirati, e se sei fortunato ne hai qualcuno vicino. Purtroppo shave ready non vuol dire nulla ed era meglio partire con un riferimento più sicuro
-
Hai assolutamente ragione ma visto il prezzo e le condizioni dell'acciaio mi sembrava un buon affare e per questo avevo messo in conto di doverlo portare a far affilare a qualche esperto. Però la curiosità era tanta che ho voluto provare lo stesso!
- altus
Dalla foto io vedo un bevel irregolare come ampiezza, sintomo di consumo irregolare sulle coste. Nulla di molto grave, ma richiede una affilatura corretta che probabilmente questo rasoio non ha.richard ha scritto: ↑03/09/2024, 9:17
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
-
Grazie mille Altus, si in effetti guardando bene la costa non risulta uniforme. Non essendo assolutamente pratico di affilatura e pietre - ho comprato una belga gialla e un rasoio da battaglia usato per fare pratica - avevo letto sul forum che tramite Preattoni ci si può affidare per l'affilatura a un membro esperto del forum (Andrea credo). Se così fosse sarebbe comodo poter fare prativa con un rasoio affilato da mantenere con la coramella mentre mi diletto con il muletto e le pietre!altus ha scritto: ↑05/09/2024, 13:57Dalla foto io vedo un bevel irregolare come ampiezza, sintomo di consumo irregolare sulle coste. Nulla di molto grave, ma richiede una affilatura corretta che probabilmente questo rasoio non ha.richard ha scritto: ↑03/09/2024, 9:17