SHIELD RAZOR (già BOTI Brush)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

ares56
Miglior foto di Agosto
Miglior foto di Agosto

SHIELD RAZOR "AC-AVENGER"

Messaggio da ares56 »

Allora, oggi (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=402764#p402764) ho utilizzato il rasoio single-edge SHIELD RAZOR "AC-AVENGER" arrivato ieri dopo 15 giorni dall'ordine.

Immagine

Il rasoio è realizzato in titanio ed è molto leggero con i suoi 36 g. Per me non è un problema anzi, ma qualche mano poco allenata potrebbe avere l'istinto di premere perchè non sente bene il rasoio e non si fa!
E' realizzato molto bene con una finitura satinata che contribuisce a garantire una presa molto salda anche grazie alle scanalature longitudinali. E presente un anello in plastica rigida per proteggere la base da avvitature eccessive del manico...a differenza di quelle in nylon sottili e trasparenti che ormai vengono messe in quasi tutti i rasoi e che butto sempre, questa l'ho tenuta anche perchè ha il diametro esatto della parte terminale del manico ed è un pò più larga del perno filettato, quindi non si incastra come le altre e si può togliere e mettere con facilità.

Immagine

Passiamo alla rasatura: eccellente...delicata e molto profonda, a distanza di circa 10 ore dalla rasatura ho una ricrescita appena percettibile. Certo la lametta KAI Titan Mild (nonostante sia alla quindicesima rasatura) ha dimostrato tutta la sua efficacia e il sapone BARBERIA Toscana montato come si deve ha svolto egregiamente il suo compito di ammorbidire e lubrificare.
In conclusione, questo SHIELD RAZOR "AC-AVENGER" si è dimostrato un ottimo rasoio, confermando la mia personale valutazione della superiorità di questa categoria di single-edge rispetto a quelli che utilizzano le normali mezze lamette double-edge.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
klopp

Re: BOTI Brush

Messaggio da klopp »

Ottimo Ares

Lo hai trovato più incisivo dello yaqi Romulus?
Mi pare sia leggermente più esposto
Sempre tutto rigorosamente IMHO
ares56
Miglior foto di Agosto
Miglior foto di Agosto

Messaggio da ares56 »

klopp ha scritto: 05/09/2023, 22:29 Lo hai trovato più incisivo dello yaqi Romulus?
Sì...leggermente ma lo è.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
montecristonumerodue
Miglior foto di Luglio
Miglior foto di Luglio
Contatta:

Re: SHIELD RAZOR "AC-AVENGER"

Messaggio da montecristonumerodue »

ares56 ha scritto: 05/09/2023, 17:55 Allora, oggi (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=402764#p402764) ho utilizzato il rasoio single-edge SHIELD RAZOR "AC-AVENGER" arrivato ieri dopo 15 giorni dall'ordine.

.....
Per lamette AC ho l'Hawk, versioni alluminio e acciaio, e il Colonial Razor General in acciao, anch'esso prima versione. L'Hawk lo uso poco. Il Colonial mi piace molto.
Ultimamenete pero` sto considerando l'idea di provare un altro rasoio. Il Colonial mi piace ma da una parte lo trovo molto pensante, dall'altra non mi dispiacerebbe avere qualcosa di leggermene piu` aggressivo. Non molto, non gradisco rasoi con una esposizione della lama accentuata. Per quanto riguarda il peso, lo sto usando con l'impugnatura in titanio dell'Henson invece che con la sua originale in acciao. Migliora un po' ma il fatto e` che la testa e` verametne massiccia e pesante.

Non so se hai o hai mai usato il Colonial, per cui non so se puoi fare un paragone per esperienza diretta, ma magari puoi dire se alla lunga sei rimasto contento di questo rasoio. In breve, lo ricompreresti?
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
ares56
Miglior foto di Agosto
Miglior foto di Agosto

Re: SHIELD RAZOR "AC-AVENGER"

Messaggio da ares56 »

montecristonumerodue ha scritto: 18/07/2024, 14:42 Non so se hai o hai mai usato il Colonial, per cui non so se puoi fare un paragone per esperienza diretta,
No, mi dispiace...non ho mai usato il Colonial.

...ma magari puoi dire se alla lunga sei rimasto contento di questo rasoio. In breve, lo ricompreresti?
Assolutamente sì per entrambe le domande.
montecristonumerodue
Miglior foto di Luglio
Miglior foto di Luglio
Contatta:

Mannaggia!!!

Il tuo mi pare sia questo:https://www.aliexpress.us/item/3256805886656559.html

Non so se e` la stessa ditta di questo: https://www.aliexpress.us/item/3256805626263882.html
ares56
Miglior foto di Agosto
Miglior foto di Agosto

Messaggio da ares56 »

montecristonumerodue
Miglior foto di Luglio
Miglior foto di Luglio
Contatta:

Grazie.
Non sono un entusiasta dei nuovi Omega GT altrimenti questo set sabebbe interessante.

Immagine
Animalunga

Re: SHIELD RAZOR GEM4H in ottone

Messaggio da Animalunga »

Ultimo acquisto, dal sito di SHIELDRAZORS di Aliexpress: l'home page ancora non c'è ma rispondono subito e in maniera affabile: io ho chiesto una o due lamette di prova e mi hanno risposto di non preoccuparmi.
Volevo provare un 2°rasoio tipo GEM dopo il Micromatic Clog-Pruf e, da un po', mi "attizzava" l'idea dell'ottone; quando ho letto il peso mi è aumentata la salivazione. Tra la vasta scelta dei manici, ho preso quello che, per i miei gusti, mi sembrava esteticamente più proporzionato oltre che per fornire, con lo scasso alla base, un ipotetico appoggio per il mignolo.
Arrivato ieri (in 12 giorni: sono lontani i tempi in cui bisognava aspettare mesi, per gli acquisti su Aliexpress) e provato oggi. E' arrivato imballato maniacalmente. Nessuna confezione dedicata, arrivato smontato in 2 parti: la testina e manico confezionati in una pellicola termorestringente chiusi in una scatola in plastica sul genere di quelle che si utilizzano per le lamette usate, che conteneva anche una scatolina con 10 (dieci!!! :o ) lamette GEM in omaggio. il tutto avvolto in abbondante pluriball. A prova di urto. Pagato 57€ e spicci.
Eviterò volutamente di menzionare "blèid ghèp", esposizione della lama e angoli d'attacco perché io li ritengo inutili e fuorvianti (sono vecchio, lento e handicappato e me lo posso permettere :lol: :lol: :lol: ).
91681
Il rasoio è lungo 197mm il manico è largo 13.5 mm e pesa, armato di lametta, 125g sulla mia bilancia da cucina.
91680
tra testina e manico c'è una rondella di plastica rigida, facilmente rimovibile.
91685
Senza riflettere avevo storto il naso perché il perno filettato, a sezione rettangolare, del coperchio sembrava una scopiazzatura del Vector: poi ho visto che il perno si incastra perfettamente nel foro centrale delle lamette GEM e insieme ai due perni laterali bloccano la lama con tolleranze minime. :oops:
91684
Il perno, a sua volta entra perfettamente nella base (l'unico pezzo marchiato), che ha la svasatura obliqua per accogliere il manico fino a battuta. Io (ma sono maniaco) faccio molta attenzione ad avvitare il manico, perché l'allineamento non è intuitivo e ho paura di rovinare le filettature, non conoscendo la resistenza dell'ottone.
91683
91682
Provato con il mio sapone Arko/Wilkinson "ricondizionato" su testa e barba di 4 giorni, con una delle lamette in omaggio del fornitore: memore dell'esperienza maschia del Micromatic ho iniziato molto cauto per poi accorgermi che la rasatura viene via facilmente. Buona parte del lavoro lo fa il peso.
Sergio Leone diceva che Clint Eastwood aveva due espressioni facciali: col sigaro e senza. Questo rasoio mi è sembrato la stessa cosa: o taglia o non taglia.
Come da manuale ho appoggiato il coperchio alla pelle per poi inclinarlo gradualmente: non succede niente per un po', poi i peli vengono via di colpo e, continuando a inclinare, subito dopo non succede niente di nuovo. Come previsto, il mio mignolo appoggia perfettamente nello scasso alla base del manico e le incisioni e la satinatura permettono una presa salda.
Nessuna irritazione o tagli, buona agilità intorno a pizzo e baffi.
Adesso non mi resta che incrociare le nuove lame col Micromatic e le vecchie lame con questo Shield per verificare se ci sono differenze e a cosa sono dovute.
L'unico problema che ho avuto è stato che, tornando sul sito, mi è scivolato il dito sul tasto "acquista" per un altro rasoio, questa volta un SE AC in acciaio satinato :mrgreen: :D 8-)....
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
ares56
Miglior foto di Agosto
Miglior foto di Agosto

Re: SHIELD RAZOR GEM4H in ottone

Messaggio da ares56 »

Animalunga ha scritto: 23/07/2024, 23:37 L'unico problema che ho avuto è stato che, tornando sul sito, mi è scivolato il dito sul tasto "acquista" per un altro rasoio, questa volta un SE AC in acciaio satinato :mrgreen: :D 8-)....
Ottimo...!! Io, invece, stavo pensando di fare il percorso inverso...avendo già l'AVENGER AC in titanio, punto al GEM in acciaio.
Animalunga

Re: SHIELD RAZOR (già BOTI Brush)

E' arrivato anche l'ultimo acquisto. Condizioni di consegna, imballaggio e spedizione analoghe al post precedente.
Il manico a SX mi è arrivato in omaggio, insieme a una lama con guardia che ho momentaneamente accantonato: che sia stata assecondata la mia richiesta di diventare un Beta-Tester :?:
91698
Avevo scelto il manico 2 insieme alla testina AC perché mi mancava un SE in acciaio satinato che, esteticamente, è la finitura che mi piace di più.
Sulla bilancia da cucina segna 99g, quindi è ottimo per chi preferisce i pesi piuma :lol: :lol: :lol: (nel mio armadietto sarà sicuramente bullizzato dagli altri rasoi perché è un po' deperito). La lama (Kai Captain Original con una 10ina di rasature sulle spalle) si inserisce nel coperchio con tolleranze minime; la rondella in plastica dura si sfila facilmente. I due manici si avvitavano in maniera differente, con qualche resistenza per quello che corrispondeva alla mia scelta: ho messo una goccia d'olio per armi e ho svitato/avvitato diverse volte migliorando la situazione. Comunque la qualità generale è di alto livello al costo di 65€ circa.
91700
Malgrado la lama è ostentata in maniera importante (perdonate la scarsa qualità delle immagini), ho trovato la rasatura molto tranquilla.
91697
Le dita si inseriscono nello scasso del manico e permettono una presa salda che rende i passaggi sicuri e precisi. Ho i baffi, perciò non posso dire come si comporta all'attaccatura del naso. Il peso è sicuramente sbilanciato sul manico ma non mi ha creato problemi anzi, mi da un'impressione di maggior precisione.
Iniziata la rasatura con la doverosa circospezione per un rasoio mai usato, man mano che andavo avanti, i movimenti si facevano più veloci, come se lo avessi sempre avuto.
Prima o poi, pur non amando i manici sottili, proverò il rasoio nella configurazione alternativa.
91699
Oggettivamente le linee della testina sono prese dallo Yaqi Rapier, a loro volta prese dal Blackland Vector. Il manico ricorda molto il Claymore di Executive Shaving; se poi uniamo il manico 2 con la testina Legend di DS Cosmetics, la somiglianza è inequivocabile.
Ora, se non sbaglio il Vector sta oltre i 200€, mentre il Claymore si trova intorno ai 160, senza considerare le spese di spedizione e le attese bibliche dovute alla produzione artigianale: francamente non mi andava di rischiare simili cifre per poi trovarmi con un rasoio che non mi piaceva.
A una cifra accettabile per me, insieme al GEM del post precedente, ho trovato 2 rasoi che non mi hanno fatto pentire dei soldi spesi. Vedremo la loro resa alla prova del tempo.
Nota per Ares: il venditore ha cambiato di nuovo nome e ora si trova come Shop1102510770 Store e ancora non ha una home page.
Come ho detto le ultime volte, questo è l'ultimo rasoio che compro. :oops:
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Animalunga

Ho provato il rasoio nella configurazione con il manico sottile.
91709
Il rasoio in acciaio pesa, sulla mia bilancia da cucina, 68g. Le linee sono quelle dell'Avenger in titanio provato da Ares, e dello Yaqi Katana/Globe Trotter, insomma niente di nuovo; però, tra i tanti manici disponibili, devo ammettere che visivamente è la versione più equilibrata.
91711 91710
Nella giunzione con la testina non ci sono antiestetici sconfinamenti del manico.
Mi sono improvvisato tester professionista comparandolo con il GEM in ottone, in un testa/barba in cui metà l'ho fatta con uno, metà con l'altro.
Rispetto alla versione con il manico scelto da me, non ho trovato differenze, a parte il peso, per me troppo leggero. L'impugnatura, grazie al diametro che aumenta progressivamente, alla finitura satinata e alle incisioni, risulta salda e il rasoio non scivola.
Nella comparazione con il GEM in ottone, sarà che non ho la sensibilità necessaria, sarà che sono due rasoi analoghi ma, il risultato finale, è stato identico per entrambi e al tatto, dopo due giorni, la ricrescita mi sembra uguale: la sola differenza che ho notato è che, la testina così sottile, permette di vedere meglio cosa si rade; invece dietro la testa, dove si procede al tatto, interferisce meno con le dita.
montecristonumerodue
Miglior foto di Luglio
Miglior foto di Luglio
Contatta:

Grazie.
A meno che non mi sia perso l'informazione e` possibile avere l'indirizzo della pagina precisa da cui si acquista etamente questa versione? Sara` che collegandomi da queta parte dell'oceno guidano le ricerche in maniera differente ma non lo trovo.
(non trovo piu` nemmeno quella che avevo postato precedentemente ...)
Animalunga

montecristonumerodue
Miglior foto di Luglio
Miglior foto di Luglio
Contatta:

Grazie 1000. Non l'avrei mai trovata. Anche con 'shieldrazors' non saltava fuori.
Penso che aspettero` che venga disponibile la testina in ottone, per ora sold out, da accoppiare al manico fino in titanio. Quando posso scegliere preferisco avere piu` peso in alto.
montecristonumerodue
Miglior foto di Luglio
Miglior foto di Luglio
Contatta:

Mi sono accorto questa mattina che la testina in acciaio e quella in bronzo hanno solo mezzo grammo di differenza, evidentemente ieri avevo letto male. Ho ordinato l'impugnatura in titanio e la testina in acciaio quindi. Grazie di nuovo.

Finalmente ce l'abbiamo fatta :D.
Animalunga

Buon Ferragosto a tutti.
Mi riallaccio ai miei post precedenti.
Dopo la 3^ rasatura con il GEM in ottone, ho iniziato a percepire un decadimento della lama che cominciava a "tirare".
Dopo la 4^, memore del discorso sullo scoramellare la lama sul palmo della mano, ho fatto 2+2 con quanto letto sulle coramelle e, con spirito di adattamento degno del rag. Fantozzi :oops: :lol: , ho preso una vecchia cintura di cuoio, ho agganciato la fibbia alla maniglia di una porta e ho scoramellato la lama per una 30ina di volte per lato. Il filo della lama è risultato molto più lucido ma le prestazioni non sono migliorate.
La prova regina l'ho fatta riprendendo l'AC in acciaio della mia comparativa, armato di una Kai Captain Original con una 10ina di rasature sulle spalle; quando feci la prova radevano allo stesso modo, ora l'AC continuava a radere bene mentre il GEM continuava a "tirare".
Direi che, per ora, 5 rasature con le GEM sono il massimo per me, su questo rasoio; mettendoci che io mi rado anche il cranio, la durata coincide con quanto letto sulle lame GEM.
Però, per puro spirito di verifica, farò un ultimo tentativo:
un mio zio acquisito mi raccontava di suo padre che, con una consuetudine rimasta dai tempi di guerra, era solito prendere la lametta DE, arrivata ben oltre quello che noi "moderni" consideriamo il suo fine vita, schiacciarla con il dito all'interno di un bicchiere di vetro e riaffilarla, avanti e indietro, alto basso, fronte retro e continuare per altre "n" rasature (alla faccia mia che butto una lametta DE dopo 2 volte :mrgreen: ).
Ovviamente, essendo una lametta GEM molto più rigida, utilizzerò una lastra di vetro spessa e piatta, ex mensolina da bagno (rag. Fantozzi docet :? ), come se fosse una pietra per un Mano Libera.
Lo scopo primario non è aumentare le mie 5 rasature ma rendere costante la prestazione della lama durante l'arco di utilizzo...
montecristonumerodue
Miglior foto di Luglio
Miglior foto di Luglio
Contatta:

Arrivato ieri. Provato oggi. Aveva gia` montata una lametta Proguard, e l'ho usato con quella.
Non mi sono pentito di aver preso la testina in acciaio con l'impugnatura in titanio. Il rasoio e` superleggero e con un buon bilanciamento. Sicuramente presto per dirlo ma alla prima rasatura mi e` piaciuto anche piu` del General.
Nonostante non avessi scelto una testina di seconda scelta, mi hanno inviato un impugnatura in omaggio, in acciaio. Tornera` utile con la testina del General, in quanto piu` fina e più` leggera di 15 grammi, dell'impugnatura dell'originale.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Impugnatura omaggio con testina del General.
Immagine
Rispondi

Torna a “Generale - SE”