Paddle strop = quelle rigide che puoi facilmente costruirti.

Moderatore: Moderatore Area Tecnica
Se metti di che zona sei nel profilo utente magari potrai ricevere aiuto inaspettatomauroMN88 ha scritto:...Non conoscendo nessun utente della mia zona...
No. Non ha bisogno di nulla. Qualsiasi cosa ci spalmi sopra ne altera le caratteristiche. Le coramelle usate in fine affilatura (e non solo per il mantenimento) finiscono con lo scurire per dei microdepositi lasciati dalle lame e contemporaneamente a causa della luce, ma comunque anche dopo anni non manifestano segni di alterazione della funzionalità e non necessitano di trattamenti a meno di non lasciarla sopra un calorifero a seccare irrimediabilmente. Il cuoio che viene ingrassato solitamente è quello che va a contatto con sostanze acide come il sudore dei cavalli nei finimenti o destinato a bagnarsi (il grasso sugli scarponi da montagna ad es.).mauroMN88 ha scritto:Ho portato un rasoio di un collega ad affilare in negozio, il vecchietto mi ha fatto entrare nel retro bottega e ho visto la sua coramella, vedendo che era molto scura ho chiesto spiegazioni e mi ha spiegato che lui la unge ogni tot e alla mia domanda "che olio" lui ha mi ha risposto "anche l' olio delle machine da cucire". Mi è parsa strana come cosa, poi l' olio da macchina ancora di più.
La mia domanda è: la coramella va nutrita in qualche modo?
altus ha scritto:calcola che la gran parte degli arrotini esperti di rasoi ormai viaggia sugli ottant'anni e che negli ultimi 40 ne ha affilati ben pochi essendo cessato l'utilizzo da parte dei barbieri.
Ma non ho capito, parla di "cura della coramella" ma anche di "pasta abrasiva".Boker pasta per la cura delle coramelle in pelle. Questa pasta abrasiva manterrà la pelle della tua coramella, morbida, elastica e liscia