Sapone N.A.L.S.

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Sapone N.A.L.S.

Messaggio da Vicio72 »

Buongiorno a tutti,apro questo topic per lasciare spazio ai commenti di quanti hanno ricevuto ieri un campione dell innovativo sapone plastico N.A.L.S.(http://www.neroardesialuxuryshaving.com" onclick="window.open(this.href);return false;)
prossimamente i dettagli dell inci,che non metto ora per non influenzare i commenti.
Grazie
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: sapone N.A.L.S.

Messaggio da ischiapp »

Vicio72 ha scritto:... innovativo sapone plastico N.A.L.S.
Suona bene.
Praticamente una bomba. :D :D :D
Utente BANNATO
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Sapone N.A.L.S.

Messaggio da radonauta »

Sicuramente una bomba olfattiva: aroma forte e pungente che, pur avendo un nasone, non riesco a definire altrimenti se non erbaceo. Domani test drive ... ooops test shave.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
capoerista77
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/12/2013, 11:59
Località:

Re: Sapone N.A.L.S.

Messaggio da capoerista77 »

Testato sabato....monta molto bene, la schiuma è soffice ,sulla mia pelle delicata e barba dura ha fatto un'ottima riuscita.
la sensazione di morbido la sentivo anche ore dopo, il profumo sa di pulito.
per me promossa a pieni voti :)
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Sapone N.A.L.S.

Messaggio da radonauta »

Sicuramente la disarmante facilità di montaggio e il post shave idratato e rilassato sono punti forti di questo sapone.
Molto buona anche la scorrevolezza, mentre la protezione della pelle dalla aggressione della lametta potrebbe essere migliore - anche se questo potrebbe essere figlio della mia tecnica e della mia combinazione pelle delicata/barba molto dura.
La profumazione, secondo il mio personalissimo naso, è davvero pungente e potrebbe essere più rotonda, delicata.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18712
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Sapone N.A.L.S.

Messaggio da ares56 »

capoerista77 ha scritto:... il profumo sa di pulito.
radonauta ha scritto:La profumazione, secondo il mio personalissimo naso, è davvero pungente e potrebbe essere più rotonda, delicata.
Ma avete avuto lo stesso tipo di sapone? E che fragranza/e è/sono?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: Sapone N.A.L.S.

Messaggio da Emanuele »

Ho ricevuto un sample durante lo scorso Aperitivo Milanese dalle stesse mani del titolare della NALS (grazie Max!), non l'ho ancora provato ma a naso promette bene: avverto un profumo erbaceo, qualcosa di mediterraneo tipo LPL
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Sapone N.A.L.S.

Messaggio da Vicio72 »

ok..vediamo piano piano di svelare qualche piccolo segreto di questo sapone che ricordo essere un test attendibile dopo mesi di sperimentazioni con chi mi fa il sapone(svelero' anche quello successivamente...)
la fragranza è data da:
Oe bergamotto
Oe patchouli
Oe neroli
Oe petitgrain
Oe cedro atlantico
Oe cipresso
Fragranza miele scozzese
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Sapone N.A.L.S.

Messaggio da ischiapp »

Come già chiarito in altre discussioni, meglio esprimersi sulla fragranza dopo aver schiumato alcune volte ... meglio in condizioni comode.
Il primo impatto dal barattolo, soprattutto con piramidi così complesse, è assolutamente poco attendibile e fuorviante. ;)
Utente BANNATO
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Sapone N.A.L.S.

Messaggio da Vicio72 »

L'odore erbaceo e mediterraneo e dovuto anche al naturale profumo dell'alloro (l'olio di bacche di alloro emana un intenso profumo).
Quindi questo aroma insieme agli oli essenziali utilizzati, nonché alla tintura di elicriso che già di per se è un profumo, danno come risultato una fragranza tipicamente mediterranea...mare e terra. sottolineo che non è stato usato olio essenziale di alloro, bensì proprio l'olio, ovvero quello che si utilizza per fare il sapone di aleppo.
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Sapone N.A.L.S.

Messaggio da radonauta »

Oggi test con set up più delicato: Progress a 4/3/2 + Satinex 2000 invece di open comb vintage Benz (bellissimo ma per me eccessivo) + Rapira SS.

Risultati eccellenti!!!

Conservo i dubbi del mio nasone sulla profumazione ma per tutti gli altri aspetti il sapone si è rivelato spettacolare.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Sapone N.A.L.S.

Messaggio da radonauta »

Aggiungo che la rasatura mi è sembrata più profonda, in tutte le occasioni in cui ho usato questo sapone. Avete riscontro in questo senso?
Ora faccio riposare il naso per qualche giorno ....
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Sapone N.A.L.S.

Messaggio da Barba64 »

Grazie a Vicio, ho anch’io modo di provare il sapone plastico NALS.
Concordo con capoerista77, quando dice poco sopra che sa di pulito. Ho avuto la stessa sensazione quando ho scartato la pellicola. Annusandolo ho percepito un buon profumo di fresco, di pulito. Mi limito a questo, non sono in grado di individuare nessuna delle fragranze che ha elencato Vicio, ma il profumo mi piace e con la mia sensibilità non lo trovo invadente.
Per testarlo ho voluto strafare adottando un set e una procedura diversa dall’usuale, usando una ciotola inox da barbiere e un piccolo pennello in tasso della muhle (un ciuffo 19 che ormai uso poco) per un premontaggio e poi via di FL. Per radermi ho scelto un rasoio ML che non usavo da tempo.
Tutto questo per mettermi anch’io alla prova e vedere, con la tecnica acquisita finora, quanto sarei riuscito a comprendere e gestire un sapone nuovo, con un set non usuale quasi come essere alle prime armi. L’auspicato buon risultato della rasatura sarebbe stato un ulteriore indice della bontà del sapone....... e delle capacità del sottoscritto :roll: .
Il pezzettino di sapone impiegato (tanto per intenderci, poco meno dell’unghia del mignolo) mi è sembrato un pochino più assetato dei saponi che uso normalmente, ma è anche vero che questi li tratto con un velo d'acqua calda prima di procedere con l'insaponatura, quindi forse sono simli. La schiuma che alla fine ho ottenuto mi ha permesso di radere tranquillamente in contropelo (e i soliti ritocchi) la barba di 3 giorni senza che la pelle ne risentisse minimamente. L’allume non ha dato nessun problema.
La rasatura non è stata molto profonda, ma questo è attribuibile al rasoio, non certo al sapone che ha fatto il suo dovere e ha ben lubrificato e protetto la pelle.
Quindi, in questa prima occasione posso dire che il sapone ha passato il primo test a pieni voti :D
Vedrò in seguito come si comporterà con gli altri pennelli, con montaggio completo in ciotola e rasoi più performanti.
Questo il SOTD in questione http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=193310#p193310
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Sapone N.A.L.S.

Messaggio da Raffaelege »

Come si fa ad acquistarne uno?
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Sapone N.A.L.S.

Messaggio da Barba64 »

@Raffaelege: Prova a contattare direttamente Vicio72

Martedi 24/05 - 2ª prova con barba di un giorno
Pennello in tasso “La bottega del Borgo” mis 24, ciotola arancione, Merkur 37c Slant + voskhod e poi rapira, allume e Floid Genuine
Un primo pezzettino messo ammollo e poi montato in ciotola ha fatto una schiuma che messa sul viso bagnato, con i passaggi del pennello, si dissolveva gradualmente. Indice di troppa acqua e/o poco sapone in relazione anche al pennello più grande (24 rispetto al 19 della prima volta). Aggiunto un secondo pezzetto di sapone di pari grandezza sono riuscito a rischiumare bene sempre in ciotola ed insaponare il viso 2 volte. Stavolta ho notato di più il profumo mentre mi insaponavo. Per me la fragranza erbacea/mediterranea definita da Vicio è piacevole. Nella rasatura, la prima lametta era una Voskhod già usata e partendo subito col contropelo mi è sembrata un po’ troppo rude. Cambiata con una Rapira S.S. nuova le cose sono andate decisamente meglio. Il post è stato buono, l’allume ha pizzicato un pochino in alcuni punti, ma credo a causa della prima lametta. Col Floid nessun problema.
Devo dire che, rispetto alla prima volta, ho avuto più problemi con la schiuma. Devo prenderci la mano con il sapone in blocco: quanto sapone staccare in relazione anche al pennello e quanta acqua usare. Ma alla fine una degna rasatura “l’ho portata a casa”

Mercoledì 25/05 - 3ª prova con barba di un giorno
Pennello in tasso “La bottega del Borgo” mis 24 , Merkur 37c Slant + rapira, Floid Genuine
Stavolta ho passato direttamente sul viso umido il pezzo di sapone, come un prodotto in stick, e via di FL.
Sono riuscito a fare un’ottima schiuma al primo tentativo. Densa, soffice e più abbondante delle due volte precedenti. Il profumo di “fresco e pulito” è sempre gradevolmente percepibile. Per quanto mi riguarda, quindi, avrei trovato il modo ottimale di montare questo sapone: anziché staccarne un pezzettino, che richiede un maggiore “occhio” sulla dose, meglio sfregarmelo sulla barba. Viene più facile poi regolare la schiumata dosando di v.v. gocce d’acqua sul pennello. Con la schiuma rimasta sul pennello sono riuscito a fare anche la seconda passata più i ritocchi.
Dopo il risciacquo non ho usato l’allume, ma direttamente il Floid Genuine e anche stavolta nessun bruciore. La pelle risultava bella liscia sulle guance a BBS (sul collo evito), non secca ma morbida e leggermente gommosa, anche se alla fine ho usato un alcolico. Decisamente un ottimo post.

Faccio presente che non ho l’abitudine a radermi quotidianamente e normalmente non cerco una rasatura profonda. Ma il fatto di essermi rasato per 3 giorni di fila già di per sé potrebbe essere uno stress per la mia pelle. Devo dire invece che non ne ho risentito particolarmente.

Grazie a queste due prove eseguite con una attrezzatura che per me è ormai una garanzia per quanto riguarda il rendimento e benché non abbia grandi conoscenze/esperienze in fatto di saponi (come avrete notato), non posso che condividere le opinioni positive già espresse su questo sapone da chi mi ha preceduto nel giudizio. Poi, la questione profumo è sempre soggettiva.
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Sapone N.A.L.S.

Messaggio da ischiapp »

Barba64 ha scritto:Stavolta ho passato direttamente sul viso umido il pezzo di sapone, come un prodotto in stick, e via di FL.
Il metodo stick è sempre una sicurezza.
Da questo ... ed in parte dalla foto ... sembrerebbe un sapone glicerico, della famiglia melt&pour.
Potresti inserirne altre più dettagliate. :D


@Vicio72
Sarebbe interessante leggere gli ingredienti. ;)
Utente BANNATO
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Sapone N.A.L.S.

Messaggio da Vicio72 »

ok curiosone......in serata aggiorno
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Sapone N.A.L.S.

Messaggio da ischiapp »

Adoro la tua spontanea magnanimità. A Te. :twisted:
Utente BANNATO
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Sapone N.A.L.S.

Messaggio da Barba64 »

ischiapp ha scritto:Il metodo stick è sempre una sicurezza. Da questo ... ed in parte dalla foto ... sembrerebbe un sapone glicerico, della famiglia melt&pour.
Potresti inserirne altre più dettagliate. :D ....
ecco le poche foto fatte nella 2a prova
Barba64 ha scritto:Un primo pezzettino messo ammollo e poi montato in ciotola ha fatto una schiuma che messa sul viso bagnato, con i passaggi del pennello, si dissolveva gradualmente. Indice di troppa acqua e/o poco sapone in relazione anche al pennello più grande (24 rispetto al 19 della prima volta)
3793937940

e alla fine 3a prova, quel che è rimasto sul pennello ultimata la rasatura
37941

@Ischiapp: Spero che queste immagini possano già in qualche modo soddisfare la tua voglia di sapere :)
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
ura
Messaggi: 1033
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Sapone N.A.L.S.

Messaggio da ura »

Provato con soddisfazione il campione di sapone fornitomi da Vicio
durante l'ultimo aperitivo milanese.
Buon rendimento di schiuma e scorrevolezza della lama piacevole.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Sapone N.A.L.S.

Messaggio da ischiapp »

@Barba64
Grazie.
Almeno è sicuro che non è un sapone melt&pour. ;)
Utente BANNATO
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Sapone N.A.L.S.

Messaggio da Vicio72 »

Ok,come promesso passiamo all elenco degli ingredienti....l amato e odiato INCI
da prove effettuate il prodotto ottenuto dopo aver montato sulla suribachi NALS e' durato 3 ore mantenendo la stessa consistenza.

stearina vegetale
glicerina
acqua
strutto
olio di cocco
olio di bacche di alloro
burro di karite'
burro di cacao
olio di avocado
idrossido di potassio
idrossido di sodio
sodio citrato
sodio lattato

miele
olio di argan
spermaceti
seta
estratto di elicriso
acido citrico

il profumo e' dato da:
o.e. bergamotto
o.e. patchouli
o.e. neroli
o.e. petitgrain
o.e. cedro atlantico
o.e. cipresso
fragranza di miele scozzese

allego un paio di foto fatte ora.
Immagine
Immagine
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Sapone N.A.L.S.

Messaggio da hironori »

epperò pare proprio interessante :o
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Sapone N.A.L.S.

Messaggio da ischiapp »

Vicio72 ha scritto:... amato e odiato INCI
Ci mancano la bava di lumaca e l'olio di Lorenzo ... e lo puoi anche vendere come rimedio globale. :lol: :lol: :lol:
Sono seriamente impressionato. Bravo!!!
Utente BANNATO
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Sapone N.A.L.S.

Messaggio da Vicio72 »

occhio a darmi idee....potrei aggiungere;-)
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”