I movimenti su coramella

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Re: I movimenti su coramella

Sostienici

Sponsor

Messaggioda robyfg » 29/01/2018, 20:44

Tony58 ha scritto:Non riesco proprio a capire dove sbaglio.....

Beh è facile,se tagliuzzi i bordi significa che non stai piatto con la lama e la fai oscillare.
Prova ad appoggiare la coramella su di una superficie liscia,così,per ora che stai agli inizi,elimini la prima difficoltà concentrandoti solo ed esclusivamente sul movimento della lama,facendo però attenzione a non premere molto.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
robyfg

Images: 409

Messaggioda paciccio » 29/01/2018, 22:50

i taglietti li fai nella zona d'inversione del movimento?
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«senza luce la foto non esiste!!!» csd949
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura
My SOTD on Instagram
paciccio

Images: 1689

Messaggioda Tony58 » 29/01/2018, 23:24

Credo di si, nella zona d'inversione, perché sono tutti vicino al manico o all'anello per appenderla.
Tony58

Messaggioda CozzaroNero » 30/01/2018, 0:40

Ciao,
come dice il buon Paciccio questi vengono provocati nel momento di inversione. Classico problema che hanno tutti all'inizio. Controlla i movimenti, quando inverti alza il ML, non essere frettoloso. Comunque non hai sicuramente ammazzato la coramella.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Insomma fai così il movimento ( se riesco a spiegarmi ), appoggia il rasoio fai la passata in leggero diagonale poi sollevi il rasoio riappoggi e nuova passata.
Mi raccomando non devi esercitare grande pressione.
:P :P
CozzaroNero

Images: 262

Messaggioda andreat63 » 30/01/2018, 9:02

è ovvio che al momento di girare la lama, sbagli qualcosa. all'inizio conviene esercitarsi a parte, facendo movimenti a rallentatore, osservando bene cosa si sta facendo. è probabile che invece di girare sulla costa, giri sul filo
andreat63

Images: 730

Messaggioda paciccio » 30/01/2018, 14:23

Tony penso che l'errore che stai commettendo ora.... l'abbiamo fatto tutti ;)
se la incidi al momento dell'inversione vuol dire che inavvertitamente ti muovi in "controfilo" oppure che fai dei movimenti di traverso a rasoio fermo esercitando troppa pressione
prova a prestare attenzione a questi dettagli
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
My SOTD on Instagram
paciccio

Messaggioda Tony58 » 30/01/2018, 23:36

proverò a sollevare la lama prima di girarla, perché il movimento apparentemente è corretto, forse è come dice paciccio, inavvertitamente vado in controfilo. Comunque grazie per i consigli.
Un amico che aveva un rasoio in un cassetto inutilizzato ha pensato bene di regalarmelo, è un FONTANA; ma è da affilare, ho letto nella sezione dedicata che a Roma c'è qualcuno che mi potrebbe aiutare.
Tony58

Messaggioda Tony58 » 31/01/2018, 12:16

Una domanda, ma la coramella con telaio e tiranti è più facile da usare?
Tony58

Messaggioda paciccio » 31/01/2018, 20:02

Tony58 ha scritto:... a Roma c'è qualcuno che mi potrebbe aiutare.

Contatta lemmy650 o Altus e magari vai ad uno degli aperitivi romani, così ti fanno vedere anche come ci si muove sulla coramella
e ti togli tutti i dubbi
;)
My SOTD on Instagram
paciccio

Messaggioda Tony58 » 01/02/2018, 16:20

Ok grazie, andrò all'aperitivo di questo mese, terrò d'occhio la sezione eventi del forum per vedere se sarà nello stesso posto di Gennaio.
Saluti, Antonio
Tony58

Messaggioda CozzaroNero » 22/04/2018, 23:55

Ciao Tony, hai per caso risolto i tuoi problemi?
:mrgreen:
CozzaroNero

Images: 262

Messaggioda Handre84 » 16/08/2018, 17:25

Scusate per l’eventuale stupidaggine :D

Se non sbaglio, ho visto dei video (anche di utenti del forum) che “scoramellano” in modo diverso.

Intendo questo (ripeto, se ricordo male e/o sto dicendo una fesseria, correggetemi!):

1. C’è chi tiene il rasoio con il filo verso di se e va verso l’alto, il ritorno è il contrario: filo verso l’alto e rasoio che scorre verso di se (video di robyfg, mi sembra)
2. C’è chi tiene il rasoio con il filo verso l’alto e va verso l’alto, il ritorno è il contrario: filo verso di se e rasoio che scorre verso di se (video di paciccio, mi sembra)

Ora, dato che leggo che all’inizio è molto facile tagliare / rovinare la coramella... mi viene il dubbio che il punto 1 sia errato, in quanto con quel movimento, mi sembra davvero impossibile danneggiare qualsiasi cosa (voglio dire, la parte che friziona è la parte NON tagliente del filo, sbaglio?).

A rigor di logica, il movimento corretto dovrebbe essere il 2, no?

Però... quando dite “scoramello sulla mano / sul braccio”, cioè, con il movimento 2 se non siete più che esperti vi affettate letteralmente la carne??!!?

Grazie per sopportarmi :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Handre84

Messaggioda Lemmy » 16/08/2018, 18:11

Guarda meglio chi lo sa fare....dal vivo....e comunque il movimento corretto è quello che tu identifichi col n.1. il numero due va benissimo x affettare prosciutti o affettati vari. Scherzo ovviamente....la costa precede sempre il filo.
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Lemmy

Messaggioda ischiapp » 16/08/2018, 21:31

Handre84 ha scritto:... mi viene il dubbio che il punto 1 sia errato, in quanto con quel movimento, mi sembra davvero impossibile danneggiare qualsiasi cosa
Ne riparliamo quando avrai per le mani un rasoio affilato ed una coramella morbida. :lol:
Nè può essere, dove è grande disposizione, grande difficultà - Niccolò Machiavelli (Il Principe, Cap.XXVI)
My files: Tools & SOTD & Music & Movie
Saluti da Ischia, Pierpaolo
ischiapp
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio

Images: 2206

Messaggioda paciccio » 17/08/2018, 8:33

Handre84 ha scritto:2. C’è chi tiene il rasoio con il filo verso l’alto e va verso l’alto, il ritorno è il contrario: filo verso di se e rasoio che scorre verso di se (video di paciccio, mi sembra)

Mi sa che hai visto male ;)

My SOTD on Instagram
paciccio

Messaggioda Handre84 » 17/08/2018, 9:02

Ehm, si... scusa paciccio, mi sa che ho proprio visto male :D
Forse mi sono confuso con un video nel quale Aldebaran affilava un rasoio su una pietra... può essere?

Comunque, dato che il movimento corretto è quello dove la costa precede il filo... come è possibile “affettare” una coramella? Cioè io ieri sera ho provato il movimento con un coltello da cucina sulla mano e poi sul braccio ed ovviamente non mi sono ne tagliato ne fatto male.
Probabilmente il mio movimento è sbagliatissimo e non avrei affilato nulla, però mi sembra davvero difficile fare danni, dato che è la costa a fare da “tagliente”...

Vabbè ragazzi, scusatemi, sono solo pensieri messi nero su bianco, probabilmente la vostra risposta sarà “provaci e poi vediamo” e non avreste tutti i torti :D
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Handre84

Messaggioda Handre84 » 17/08/2018, 9:30

Benissimo, invece di rompervi le scatoline con le mie supposizioni, potevo benissimo accorgermi prima di questa discussione...

viewtopic.php?f=13&t=2904

:D
Handre84

Messaggioda robyfg » 17/08/2018, 10:19

Handre84 ha scritto:....come è possibile “affettare” una coramella?

....abbi fede e non disperare,poi t'accorgerai che non c'è cosa più facile da fare!! :mrgreen:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
robyfg

Images: 409
Precedente

Torna a Coramella & Paste