Pagina 1 di 1

Prima problematica bevel

Inviato: 14/01/2016, 13:55
da Alpha
Ciao a tutti mi sono iscritto da poco, dopo che passavo giorni su giorni a leggere i post cercando di apprendere più possibile.
Ho un problema con il mio rasoio un fontana, ieri ho lappato la mia pietra 1000 sintetica tramite la carta vetro watherproof incominciando dalla 150 finendo alla 800 seguendo i consigli letti qui sul forum. Questa mattina allora ho provato ad impostare il bevel del mio rasoio perché nel pomeriggio dovrebbe arrivarmi una NALS per poi completare l'affilatura il rasoio presentava da un lato un bevel leggermente più spesso nel centro come se in fabbrica avessero spinto un po più nel centro.. Ho controllato con una piastra di riscontro e il dorso è perfettamente dritto e la lama essendo nuova non ha né sorriso ne tristezza. Io sul rasoio ho posizionato come da guida un pezzo di nastro nero e facendo la minima pressione per farlo stare piatto sulla pietra ho fatto prima dei movimenti circolari e poi delle passate cambiando sempre il lato. Risultato quella parte di bevel è rimasta leggermente più spessa nonostante il filo sia dritto.. Nel pomeriggio o in serata cerco di postare le foto che ho fatto perché dal telefono non mi fa caricare le immagini
Grazie infinitamente per la disponibilità

Re: Prima problematica bevel

Inviato: 14/01/2016, 13:58
da Redas
Beh potrebbe essere che inconsciamente hai messo maggiore pressione su un lato è il bevel si sia allargato da una parte più che nell'altra. Non dovrebbe comunque rappresentare un problema funzionale, certo la geometria non è proprio perfetta, potrebbe essere anche un difetto di fabbrica...
Edit: Attendi comunque il consiglio dei più esperti prima di fare qualsiasi cosa :D

Re: Prima problematica bevel

Inviato: 14/01/2016, 14:06
da Alpha
Ti ringrazio molto della tempestiva risposta, diciamo che ho pensato di provare a reimpostare il bevel perché appunto aveva quel leggero bevel spesso al centro quindi il fattore che sia di fabbrica la vedo piu possibile.. Certo è che se riuscissi a mostrarvi le foto le caricherei volentieri!!

Re: Prima problematica bevel

Inviato: 14/01/2016, 14:08
da Redas
Ah blocca il mondo! Spesso al centro soltanto?? Se cosi fosse vorrebbe dire che stai esercitando troppa pressione!! :evil:

Re: Prima problematica bevel

Inviato: 14/01/2016, 21:53
da Bushdoctor
Purtroppo quello è un segno lasciato da un maldestro tentativo di affilatura, elimarlo comporterebbe un intervento troppo invasivo, perciò bisogna che ti rassegni a conviverci e ti focalizzi sulle gioie che può darti se propriamente affilato.

Re: Prima problematica bevel

Inviato: 14/01/2016, 21:55
da Redas
Come non quotarti Bushdoctor!? Pienamente d'accordo con te :lol:

Re: Prima problematica bevel

Inviato: 14/01/2016, 22:08
da altus
Passare un rasoio con il bevel già impostato (anche se di ampiezza irregolare) su una 1000 sintetica è cercare di fare danni a tutti i costi.
Una 1000 va usata solo per correggere geometrie sballate o eliminare denti e sbeccature :roll:

Re: Prima problematica bevel

Inviato: 15/01/2016, 0:20
da Alpha
Ciao a tutti allora le foto sono riuscito a girarle a redas via email il rasoio e nuovo di fabbrica comprato da un coltellaio a Roma.. La mia 1000 non è stata molto aggressiva comunque accetto consigli vi mando in mp le foto che ancora non sono riuscito a caricarle
ps i peli sul braccio li taglia nonostante abbia passato la 1000