Valet autostrop

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Flwarchitect
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/02/2011, 23:30
Località: Roma

Valet autostrop

Messaggio da Flwarchitect »

Cari amici,
ultimamente ho notato su ebay e mi hanno molto incuriosito i rasoi di sicurezza "Henckels Rapide" ed i "Valet autostrop" anelli di congiunzione fra il ML ed i più recenti DE. Tentato dall'acquisto di questi rasoi ho subito rinunciato all'Henckels, raro e dai costi proibitivi, concentrandomi sul Valet autostrop, certamente meno affascinante esteticamente ma altrettanto interessante, sopratutto per l'ingegnosa affilatura automatica della lametta tramite coramella dedicata. La disponibilità su ebay è buona ed i costi spesso abbordabili ma, cercando informazioni sul forum ed in generale su internet, non sono riuscito a capire la qualità del taglio e sopratutto la durata nel tempo della lama che, a differenza di quella dell'Henckels (praticamente uguale a quella di un ML), sembrerebbe comunque avere una vita limitata. Considerato che comunque lo acquisterei per usarlo e non per essere costretto in futuro a tenerlo in un cassetto solo ed esclusivamente come oggetto da collezione, vorrei sapere se qualcuno ha informazioni e consigli in merito, sia a titolo generale che eventualmente relativamente alle aste di cui ai link sottostanti.
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT

Un saluto a tutti.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5947
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Valet autostrop

Messaggio da Aldebaran »

Nel mio cassetto degli utenti e' visibile un esempio del suddetto rasoio

Immagine

Le lamette da montare su di esso sono diverse dalle solite che si usano per un normale rasoio di sicurezza e, come hai gia' intuito, seppur si possono riaffilare hanno una durata limitata.
A prova di cio', nella confezione contenente il rasoio da te linkato sono alloggiate varie lamette.Questi tipo di lamette non vengono piu' prodotte e quindi, una volta "esaurite", a parte cercarle in mercatini e su ebay per te sara' impossibile comprarle.Usando delle pietre per affilatura che vanno bene anche per affilare rasoi a mano libera, potresti riaffilare anche le lamette di rasoi simili al valet autostrop, ma, come gia' detto, vi e' un limite anche per questo procedimento.
In secondo luogo, avendo io posseduto anche un Rolls Razor,strumento simile al Valet autostrop, posso dirti che l'uso di questi rasoi e' molto pericoloso.Sono tipo zappe che, durante la rasatura, si sbilanciano in avanti penetrandoti nella pelle,specialmente durante la rasatura nella zona del mento.
In definitiva:
1.Cattivo feedback durante l'affilatura dello strumento;
2.Pericolosita' dello strumento;
3.Scarsa reperibilita' di parti sostanziali quali le lame;
hanno decretato nei tempi passati un tramonto repentino di questi aggeggi,per cui non te li consiglio,a prescindere dal prezzo.
Sono solo oggetti da antiquariato (o da set cinematografico splatterpunk) a cui tu,da quanto ho capito (e penso giustamente)non sia interessato.
Flwarchitect
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/02/2011, 23:30
Località: Roma

Re: Valet autostrop

Messaggio da Flwarchitect »

... ecco perchè sono così facilmente reperibili su ebay e così economici !!!!
Ti ringrazio per la risposta pronta, netta e soprattutto esaustiva. Non immaginavo poi che il valet autostrop potesse essere così poco "safety". A proposito: anche l'Henckels ha gli stessi problemi di sicurezza ? In caso contrario magari ci faccio un pensierino, passando, prima dell'offerta, ad informarmi in banca per un mutuo ......
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5947
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Valet autostrop

Messaggio da Aldebaran »

Prego non c'e' di che.Di Henckels modello autostrop non ne ho mai provati,quindi in termini di sicurezza non so che dirti.Il problema pero' resta sempre il fatto che le lamette odierne non sono adattabili all'alloggio di questo tipo di rasoi,quindi dovrai sempre rivolgerti al mercato vintage per trovare nuovi taglienti una volta usurate le lamette.
Flwarchitect
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/02/2011, 23:30
Località: Roma

Re: Valet autostrop

Messaggio da Flwarchitect »

Io mi riferivo al J.A. Henckels Rapide (vedi img allegate) che, a differenza del Valet, non è "autostrop" (almeno i modelli che ho visto io) ma utilizza delle lame in tutto e per tutto analoghe a quelle dei ML (solo più corte), affilabili con pietre e coramella utilizzando un apposito manico.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5947
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Valet autostrop

Messaggio da Aldebaran »

FlwArchitecht ha scritto:
[...]ma utilizza delle lame in tutto e per tutto analoghe a quelle dei ML (solo più corte)[...]
Appunto,piu' corte.Intanto penso che tu intenda manolibera nel senso di shavette, e comunque, quelle lamette li' non vengono piu' prodotte.Inoltre non è solo una faccenda di dimensioni,anche i buchi che hanno queste lame son diversi, a seconda dei modelli di rasoi a cui sono associate.Ogni rasoio ha un tipo di perno che, associato al meccanismo di chiusura dell'alloggio,tiene ben salda la lametta in una certa angolazione, lametta che rimane ben salda perchè ha buchi che si associano alle varie forme dei vari perni.
A questo punto penso che sia meglio trovarti un safety razors come tutti gli altri e non come quello della Henckels che hai postato.Tutti i rasoi con l'alloggio simile al rasoio Henckels in foto montano lame non piu' prodotte.E' infatti uguale al rasoio Valet presente nel mio cassetto degli utenti anche come apertura.
Ne trovi degli esempi qui
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=106
Rispondi

Torna a “Acquisti On-Line”