Antica Barbieria Colla?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
jankdc
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/07/2015, 16:34
Località: Cleveland, Ohio - USA

Antica Barbieria Colla?

Messaggio da jankdc »

Ciao dagli Stati Uniti. Mi chiedevo, qualcuno sa chi fa il pennello da barba da Antica Barbieria Colla? Grazie!
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Antica Barbieria Colla?

Messaggio da HxH »

Assomiglia molto ad Omega 48
Ferdy
Messaggi: 390
Iscritto il: 28/02/2015, 11:08
Località: Caserta

Re: Antica Barbieria Colla?

Messaggio da Ferdy »

Per me è sicuramente un omega 48 da 5 euro, solo perché griffato da loro 55 euro. Senza parole.
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: Antica Barbieria Colla?

Messaggio da Emanuele »

Non è Omega perchè il manico è in metallo ma questo non giustifica il prezzo, considerato che comunque è in setola.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18712
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Antica Barbieria Colla?

Messaggio da ares56 »

Il pennello Colla assomiglia all'Omega 48 ma "dovrebbe" essere profondamente diverso. Il manico è realizzato da una lastra di alluminio e le setole sono selezionate e sbiancate rispetto al colore naturale. Tutto questo giustifica i 55€? ... :? :? :?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Antica Barbieria Colla?

Messaggio da robyfg »

....credo che ne potremmo fare a meno! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Antica Barbieria Colla?

Messaggio da barbadura »

Il pennello è molto simile al mod. 10048 Omega, ma il manico in metallo (alluminio o simile) lo rende "copia" del mod. Art. B01-A28 Zenith, soltanto che:


Omega mod. 10048 = € prezzo variabile dai 4 ai 6.80
Zenith mod. Art. B01-A28 = € 8 (almeno fino a quando il pennellificio era sconosciuto in Italia)
Antica Barbieria Colla = € 55

Credo che non bisogna aggiungere altro per farsi un'idea ben chiara su questo prodotto dal prezzo del tutto ingiustificato....
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
cris76
Messaggi: 222
Iscritto il: 19/05/2013, 21:38
Località: Ostellato (FE)

Re: Antica Barbieria Colla?

Messaggio da cris76 »

Mi piacerebbe poi sapere, perchè secondo la Barbieria Colla, lo sbiancamento delle setole nel pennello, lo rende così prestigioso? :shock:

Quale caratteristica gli conferisce alle setole lo sbiancamento? Sempre setole rimangono...boh :o
Avatar utente
jankdc
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/07/2015, 16:34
Località: Cleveland, Ohio - USA

Re: Antica Barbieria Colla?

Messaggio da jankdc »

Non sto dicendo che sono un buon valore. Non credo che siano Omega a causa della maniglia in alluminio. Stavo pensando che potrebbe essere Zenith. Ci sono altri produttori di pennello italiane che fanno setola pennelli da barba con una maniglia in alluminio?
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: Antica Barbieria Colla?

Messaggio da Emanuele »

@jankdc la Focus e forse la Müster, ma credo che entrambi siano realizzati conto terzi forse proprio da Zenith, del resto quanti altri pennellifici esistono in Italia? ;) Bisognerebbe avere le misure per poterlo affermare con certezza ma questo non rientra nelle mie priorità: riesco a dormire anche senza saperlo. :lol:
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Antica Barbieria Colla?

Messaggio da Natale »

Io vedo molte similitudini con il pennello dell'Acca Kappa.... :roll:
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Antica Barbieria Colla?

Messaggio da barbadura »

Anche questo produttore credo proprio si appoggi a Zenith, se non erro, uno stand è presente in negozio..... :?
Ultima modifica di ares56 il 07/12/2015, 13:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: Antica Barbieria Colla?

Messaggio da nortis »

In tutta onestà non darei 55€ per un porcello del genere, personalmente. Sono nodi che, all'ingrosso, costano uno-due €. I restanti 53-54€ sono di manico e qui sarà ognuno a decidere se il valore corrisponde al prodotto.
Poi non sono un esperto di metalli, ma non riesco proprio a capire cosa significhi tirare la lastra di alluminio a mano... Lucidarlo a mano posso capire (e dalle foto non è che ci sprechino molto tempo), ma tirarlo a mano... mi sfugge. Sembra fatto a pressa...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Antica Barbieria Colla?

Messaggio da ischiapp »

C'è qualcuno che abbia almeno toccato questo pennello?!?!
Tante idee, senza esperienza ... sono preconcetti. :cry:
Utente BANNATO
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Antica Barbieria Colla?

Messaggio da CarmellaBing »

ischiapp ha scritto: Tante idee, senza esperienza ... sono preconcetti.
Avanti. Mostraci che tu invece sei libero da questi preconcetti :lol:
Il mio pensiero l'ho già espresso qui
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Antica Barbieria Colla?

Messaggio da ischiapp »

Intendo, almeno una barba dal Colla qualcuno l'ha fatta?? Se sì, il ciuffo è identico al 10048 di Omega??
Utente BANNATO
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: Antica Barbieria Colla?

Messaggio da nortis »

Mah, io ho un vecchissimo Zenith con un ciuffo sbiancato che gli assomiglia moltissimo
22833
E visto che tutto porti a pensare che usano ciuffi Zenith è probabile che siano analoghi. Io non lo uso perché non mi piace come massaggio, ma a prescienere da questo dubito che la stessa Zenith abbia mai venduto qualcosa con quel ciuffo ad un prezzo anche solo la metà.... Quindi...

Ma ripeto, sono più curioso di sapere cosa vuol dire "lastra di alluminio tirata a mano" perché può essere l'unica possibile giustificazione per un prezzo simile. Un nodo di porcello super-trattato e performante continua a non valere nulla, economicamente parlando.
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Antica Barbieria Colla?

Messaggio da CarmellaBing »

Logicamente parlando che senso avrebbe mettere un manico, da ipotizziamo 30 euro ad un ciuffo da 3/4 €??
Non ha più senso pensare che il manico costi in linea come il ciuffo e che il produttore si mangi tutto il margine?
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Antica Barbieria Colla?

Messaggio da barbadura »

nortis ha scritto:Ma ripeto, sono più curioso di sapere cosa vuol dire "lastra di alluminio tirata a mano" perché può essere l'unica possibile giustificazione per un prezzo simile

semplice, praticamente è la stessa procedura del lancio della bomba a mano.... non so se mi spiego...... :roll:

un piccolo aiutino.....??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Immagine
Immagine
adesso è tutto più chiaro..... :lol: :lol: :lol: :lol:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: Antica Barbieria Colla?

Messaggio da nortis »

:D

Quando ho risposto prima ero fuori casa. Rincasato mi è venuta curiosità di andarmi a rivedere lo Zenith che non toccavo da tanto e verificarne la chiarezza. Già che c'ero ho fatto una foto così chi è interessato può farsi una idea (confronto con il 48)

32080
Lo ho trovato in soffitta, ma credo fosse di mio padre. Poche migliaia di lire immagino.
Ultima modifica di nortis il 09/12/2015, 0:46, modificato 1 volta in totale.
g.azzarone
Giuria Fotografica
Giuria Fotografica
Messaggi: 353
Iscritto il: 18/09/2013, 18:16
Località: Cesano Boscone

Re: Antica Barbieria Colla?

Messaggio da g.azzarone »

Da quello che si vede in foto direi che, come detto su, è sostanzialmente identico allo Zenith... Setole chiare e impugnatura in alluminio... Io tutti quei soldi per un Colla non li spenderei...
"Es de cumplido caballero el afeitarse antes del café matutino" (Ramón del Valle-Inclán, 1906)

http://instagram.com/gianniazzarone" onclick="window.open(this.href);return false;
figaro_sono_io
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/11/2018, 22:32
Località:

Pennello in setola Antica barbieria colla

Messaggio da figaro_sono_io »

Buonasera a tutti signori del forum, so che l’argomento per certi versi è stato trattato ma voglio dare un mio contributo, il fantastico pennello di Antica barbieria colla è ormai arrivato alla fantomatica cifra di 82€, posto a voi foto delle valide alternative che comprai anni addietro nella speranza di individuare il vero produttore del colla e acquistarlo ad un prezzo ragionevole, purtroppo peró non ho trovato nulla di identico, nè come misura di manico nè di ciuffo.

https://imgbox.com/gnATRArt
https://imgbox.com/3MyMsLmT
https://imgbox.com/3vcWWH5P

Io posto questa foto: mondial, antica barbieria colla, zenith, acca kappa, credo che siano tutti in alluminio tranne lo zenith. Con calibro digitale sono tutti diversi. Per dimensioni esatte chiedete pure.
Rispondi

Torna a “Pennelli”