Teorema: al variare del parametro K ........

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
BMWTank
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/01/2015, 15:58
Località: Livorno

Re: Teorema: al variare del parametro K ........

Messaggio da BMWTank »

Carlo credo che il punto sia che, una volta imparato a raderci, torneremo ad apprezzare anche saponi con i quali non riuscivamo ad ottenere risultati soddisfacenti e il parametro K sapone, sarà meno importante. E ne sono convinto anche io, ma dato che da un giorno all'altro non posso "impararmi" al momento il mio parametro K è sicuro il sapone
I ragazzi vogliono farci crescere e migliorare, ricordandoci che la tecnica è tutto e non è un sapone, o un olio, un AF o un qualsiasi prodotto a fare la differenza, bensì è la nostra mano, la coscienza e la conoscenza a far gran parte della differenza ;)

B
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18717
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Teorema: al variare del parametro K ........

Messaggio da ares56 »

Carlotre ha scritto:B, temo che siamo solo noi due a riconoscere alla crema da barba l'onore di essere il fattore K, per inciso per me Cella è il vero fattore KKKKK :P
Una volta chiarito il reale senso della domanda...ti ho dato la risposta e quindi non penso che siate solo voi due... ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Teorema: al variare del parametro K ........

Messaggio da robyfg »

Interessante quesito,ti rispondo molto sinteticamente e prima d'aver letto il parere degli altri amici,per non farmi influenzare sulla risposta.
Dopo questi primi mesi di wet shaving con molta umilta' mi sento di dire che e' tutto fondamentale....ci mancherebbe,pero' tu puoi avere tutta la maestria di questo mondo ma se fra te (inteso come viso) e la lametta non c'e' feeling hai voglia.........
Quindi casomai non si fosse capito io metto al primo posto la lametta.
Adesso vado a ritroso a leggermi gli altri pareri. ;)

EDIT:ok! ho letto e mi fa piacere che mi trovi con la risposta del barbitonsore,vi dico la verita' alcune risposte ho iniziato a leggerle ma poi le ho mollate (per carita' lungi da me l'idea di far polemica,non sono proprio il tipo) pero' una volta espresso il proprio legittimo parere credo che sia sufficiente! E' inutile allungare il brodo. :mrgreen:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Teorema: al variare del parametro K ........

Messaggio da Scimitarra »

Un neofita del wet-shaving con alcuni prodotti otterrà meno irritazione e migliori risultati che con altri perché maggiormente protettivi, più adatti alla propria pelle, e via dicendo.
Ma mi sembrerebbe strano che pure un veterano non ottenesse risultati sempre ottimi, ma più o meno in funzione dei prodotti utilizzati.

Ovviamente di tecnica più ce n’è, meglio è.
Però a parità di tecnica, che a ogni livello credo possa essere considerata costante per un certo lasso di tempo (con andamento asintotico), gli altri fattori non possono non fare differenza.

Quindi escludendo tecnica ed aspetti di dettaglio per semplificare l’equazione, per me, in ordine di importanza:
1. Lama (qualità e stato di manutenzione)
2. Sapone (dal punto di vista meccanico)
3. Pre-shave / Post-shave
4. Pennello e fragranze dei prodotti influiscono unicamente su appagamento estetico e stato d’animo*, comunque importanti per il mantenimento del necessario equilibrio psico-motorio.

* Ovviamente ogni pennello offre un tipo di massaggio differente, ma ciò a me non cambia il livello della rasatura.
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Teorema: al variare del parametro K ........

Messaggio da nicola26x »

Secondo la mia esperienza di sette mesi con il ML, i capisaldi di una rasatura confortevole sono: 1)l'affilatura. Si può saper usare bene un ML, ma se non si è in grado per lo meno di "rinfrescarlo" sulla pietra, la rasatura diventa una "strappatura". C'è poco da fare, il ML per funzionare deve tagliare e deve tagliare BENE. 2)la tecnica. Logicamente con il ML bisogna sapere cosa si sta facendo, ci vuole qualche mese per acquisire la memoria muscolare delle inclinazioni e pressioni giuste, poi si va ad occhi chiusi. 3)saper montare bene un sapone o crema molto lubrificante oserei dire addirittura "viscida" tipo il Figaro (se non si è sensibili ai mandorlati) o Omega o Tcheon-fung-sing, il rasoio scorre mooolto meglio rispetto ad un sapone/crema troppo secco, o che secca troppo facilmente. Se si conoscono bene questi tre punti la rasatura è come bere un bicchier d'acqua!
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Teorema: al variare del parametro K ........

Messaggio da Barba64 »

Anch'io ritengo che lo stato del filo della lama utilizzata (ML o lamette) sia al primo posto nell'elenco dei fattori che influenzano il risultato di una rasatura. Se la lama non è correttamente affilata, difficilmente i metodi e i prodotti impiegati nella rasatura possono sopperire nell'equazione per ottenere un risultato eccellente.
Subito dopo viene la tecnica che comprende il giusto utilizzo del rasoio, la conoscenza del face mapping e la trazione delle pelle.
Al terzo posto la mia esperienza mi dice di mettere il tempo trascorso dall'ultima rasatura: le rasature migliori le ottengo sempre con una barba di almeno 3 giorni. A queste condizioni, il tipo di preparazione e i prodotti usati influiscono in minima parte, sempre che si sia appreso come montare correttamente il sapone/crema da barba (in alternativa ci sono oli o gel che non richiedono grande abilità perché devono essere solo applicati sulla pelle bagnata). Com'è comprensibile, il risultato ottimale dipende più dalla pelle del viso meno stressata e dai peli più morbidi.
I prodotti impiegati, e in particolar modo il sapone, nel mio caso cominciano ad aver maggior peso riducendo la frequenza di rasatura. Infatti, per le rasature quotidiane, ho individuato dei prodotti più adeguati di altri per la mia pelle per ottenere comunque delle piacevoli rasature.
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
garet.jax
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/05/2015, 14:06
Località: Cagliari

Re: Teorema: al variare del parametro K ........

Messaggio da garet.jax »

il barbitonsore ha scritto:Io vado di shavette. Prescindendo dalla tecnica, che ovviamente è fondamentale, metterei al primo posto la lametta. Se questa non va, addio buona sbarbata.
Anche per me e' cosi. Una lametta "sbagliata" montata sullo shavette implica brutta sbarbata. Matematico :D
La scelta di un cattivo sapone e' recuperabile. Almeno nelle mie esperienze. E di fatto il sapone lo cambio in base all'ispirazione del momento, la lametta quasi mai.
"Certe cose mi piace farle alla vecchia maniera" Daniel Craig in 007 - Skyfall
[Rossano]
Avatar utente
Antolisei
Messaggi: 155
Iscritto il: 17/04/2015, 20:51
Località: Roma Nord - Sicilia Occidentale

Re: Teorema: al variare del parametro K ........

Messaggio da Antolisei »

Personalmente due fattori condizionano marcatamente le mie rasature: il sapone e la tecnica. Il primo, perché essendo mediatore tra pelle e lama può (nei casi felici) agevolare la scorrevolezza o (quando qualcosa va storto) lasciare la pelle esposta alle irritazioni.
Per tecnica, considerando che teoricamente TUTTO richiederebbe una "tecnica", intendo invece il tender BENE la pelle con la mano non armata, mentre si procede facendo scorrere il rasoio senza troppa pressione e (direi, soprattutto) col giusto angolo.
Il discorso vale ai fini di identificazione dei fattori più importanti ed ineludibili: lungi da me sostenere, ad esempio, che con un buon sapone ed una tecnica perfetta potrei anche radermi col coltello dei marines.
"L'uomo è un'invenzione di cui l'archeologia del nostro pensiero mostra agevolmente la data recente. E forse la fine prossima".
(M. Foucault. Le parole e le cose).
paoletto
Messaggi: 51
Iscritto il: 27/05/2015, 21:30
Località: Svizzera

Re: Teorema: al variare del parametro K ........

Messaggio da paoletto »

Secondo la mia limitata esperienza, un altro fattore da considerare è la condizione della pelle ovvero quanto é riposata e pronta per la rasatura.

In alcuni periodi ho utilizato per diversi giorni consecutivi gli stessi strumenti (rasoio, abbinamento rasoio/lametta, crema da barba, pennello e AS), ed ho trovato che per esempio quando non avevo dormito abbastanza o avevo dormito male, la sbarbata matutina non era cosi piacevole. Lo stesso vale ovviamente in caso la rasatura precedente abbia lasciato degli strascichi.

Non so se sono solo io o anche altri hanno avuto la stessa esperienza.

Ovviamente questo introduce un ulteriore parametro che complica la situazione, ma anche qui sta il bello - non si finisce mai di sperimentare :)

Tra i fattori che hai citato comunque secondo me l'ordine d'importanza è: tecnica > rasoio/lametta > sapone > pennello ~ dopobarba
Avatar utente
cris76
Messaggi: 222
Iscritto il: 19/05/2013, 21:38
Località: Ostellato (FE)

Re: Teorema: al variare del parametro K ........

Messaggio da cris76 »

Ma nella rasatura con DE, effettuate tutti la trazione della pelle, con la mano libera? :? :?

Io in anni e anni di rasatura classica, solo ed esclusivcamente con DE, non ho mai effettuato questo procedimento, lo trovo un po' scomodo e tutto sommato inutile per il mio viso, pelle, barba, ecc...

Rasatura sempre piacevole tutti i giorni, a volte più a volte meno, ma appunto non noterei nessun giovamento anche se effettuassi la trazione della pelle, dal momento che è già profonda e perfetta così....
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18717
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Teorema: al variare del parametro K ........

Messaggio da ares56 »

Ma non hai mai provato per verificare eventuali differenze?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
cris76
Messaggi: 222
Iscritto il: 19/05/2013, 21:38
Località: Ostellato (FE)

Re: Teorema: al variare del parametro K ........

Messaggio da cris76 »

Effettivamente ho provato in alcuni punti, giusto per provare, ma non noto una gran differenza....

Il beneficio sarebbe nella profondità di rasatura, e miglior scorrimento del rasoio giusto?

Nel mio caso il rasoio scorre sempre senza problemi, nessun arrossamento o irritazione, e la profondità è sempre ottima...anche perchè poi alla fine non è che possiamo andare a tagliare il pelo alla radice :D :D
Quando una rasatura è quasi da BBS, o poco meno, io la reputo perfetta...tanto il giorno dopo la taglio ancora...mi rado 7 giorni su 7 :)
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Teorema: al variare del parametro K ........

Messaggio da altus »

Anche coi ml, ad esempio sui lati del collo, non sempre tirare la pelle è la migliore soluzione. Ultimamente ho trovato più profonda la rasatura lasciando che sia la pelle ad adattarsi da sola allo scorrere della lama.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Teorema: al variare del parametro K ........

Messaggio da Luca142857 »

In zona guance e baffi -anche in contropelo- lascio libera la pelle, in zona gola o collo mi basta alzare o piegare la testa per tendere a sufficienza la pelle; solo in zona mento trovo utile tendere con la mano sia per una rasatura migliore sia per far scorrere al meglio il rasoio, specialmente se ML.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Antolisei
Messaggi: 155
Iscritto il: 17/04/2015, 20:51
Località: Roma Nord - Sicilia Occidentale

Re: Teorema: al variare del parametro K ........

Messaggio da Antolisei »

Per precisare sulla tecnica della tensione-pelle: anch'io non notavo miglioramenti sbalorditivi, finché mi limitavo genericamente a tendere l'area coinvolta dal rasoio.
La svolta è avvenuta quando ho scoperto (ok, a voi sembrerà una banalità ed io avrò fatto la figura del cretino) che i miglioramenti vertiginosi mi arrivano tendendo la pelle a pochi millimetri dal rasoio: in tal modo, dopo ogni passaggio sposto la mano libera e riadeguo l'area "tesa"...e ho l'impressione di mettere il turbo alla sbarbata!
"L'uomo è un'invenzione di cui l'archeologia del nostro pensiero mostra agevolmente la data recente. E forse la fine prossima".
(M. Foucault. Le parole e le cose).
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Teorema: al variare del parametro K ........

Messaggio da MoPaDa »

Un giorno, anch'io tendevo la pelle durante la rasatura della barba col mio fantastico Kamisori ... ma mi sono fatto comunque un taglio (ormai indelebile) sulla guancia.

Tutta la verità?
Stavo tendendo la pelle della pancia !!! :shock:

Per i piccoli paffutelli diversamente giovani come me :lol: , il tendere la pelle del viso (... con la mano libera, gonfiando leggermente le guance oppure facendo smorfie) è fondamentale altrimenti i vari ML/shavette/kamisori tendono ad impuntarsi (specialmente dove c'è più pelle) lasciando inesorabilmente il segno del loro passaggio.

Regola per me ancor più valida in zona mento dove opero col "tiraggio" molto vicino alla zona da radere su cui faccio passate decise, corte e lente.

Usando i DE solo per il cranio il "tiraggio" lo faccio, per ovvi motivi, dove c'è più cotenna anche se il "campo operatorio" beneficia meno di questa tecnica.
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
il barbitonsore
Messaggi: 380
Iscritto il: 16/02/2014, 23:36
Località: Rende (CS)

Re: Teorema: al variare del parametro K ........

Messaggio da il barbitonsore »

Sono convinto che la pelle debba essere ben tirata. O con la mano disarmata o attraverso smorfie del volto. Questo, almeno, vale per quelli che come me hanno un'età non più verde. La differenza è la stessa di quando si percorre in auto una strada ben asfaltata rispetto ad un itinerario di campagna con pietre e buche.
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”