L'ANGOLO DELLA TRUFFA

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

L'ANGOLO DELLA TRUFFA

Messaggio da Vicio72 »

Apro questo angolo essendo stato vittima per la prima volta in almeno un decennio di acquisti on line di una piccola truffa.
gironzolando su SUBITO.IT ho trovato un annuncio di un rasoio bismarck2 con pietra belga e coramella il tutto a 110euro,contatto il tale,ci sentiamo via email,mi lascia i dati della postepay ed effettuo il pagamento.
Ovviamente da quel momento e' sparito,e girando in rete ho trovato 1000 altri raggirati dalla stessa persona con lo stesso nome e diverse postepay!
La cosa assurda e' come si siano addentrati anche nel nostro campo piuttosto di nicchia,normalmente si trovano i farabutti che vendono cose che fanno gola a molti tipo iphone...tablet..etc etc...ma venire a rubare 110euro nel nostro campo mi pareva assurdo!

questo il link: http://www.subito.it/abbigliamento-acce ... 480629.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

e questi i dati,fasulli,del farabutto:

numero postepay: 4023600638951220
codice fiscale: ZRZFMR69L07F205P
nome titolare postepay : ZORZI MAURIZIO

occhio quindi....sono arrivati anche nel nostro campo.
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: L'ANGOLO DELLA TRUFFA

Messaggio da bilos2511 »

Mai fare una ricarica postepay se non conosci la persona !In effetti non si e' tutelati sulle ricariche!

E poi la chiami piccola ? Denuncerei ( anche pur sapendo di non risolvere nulla) subito il fatto alle forze del ordine, subito.it, ecc!
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Kongensnytorv
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/01/2015, 13:32
Località: Napoli

Re: L'ANGOLO DELLA TRUFFA

Messaggio da Kongensnytorv »

Assurdo. Ma non teme di essere rintracciato mediante i dati della carta? E il bello è che da come scrive sembra essere un abituè del forum...
Io lo denuncerei all'istante.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: L'ANGOLO DELLA TRUFFA

Messaggio da bilos2511 »

https://it.answers.yahoo.com/question/i ... 538AALM2NR" onclick="window.open(this.href);return false;
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: L'ANGOLO DELLA TRUFFA

Messaggio da frate79 »

Strano che prediligesse consegna a mano da inserzione però.
♐
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: L'ANGOLO DELLA TRUFFA

Messaggio da Natale »

Il furbastro con l'inserzione della consegna a mano ha inteso avvalorare la serietà dell'offerta...
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
BeardBard
Messaggi: 164
Iscritto il: 17/06/2014, 21:30
Località:

Re: L'ANGOLO DELLA TRUFFA

Messaggio da BeardBard »

Che mondo...! 0_0
Certo che la F nel codice fiscale non c'entra proprio... ovviamente sarà così perché è fasullo.

Mi dispiace tanto per Vicio, cui peraltro dico molto amichevolmente che così operando sapeva certamente di correre un rischio importante (al di là della cifra), anche se di sicuro con un rasoio (e non appunto iPhone, o cose più facilmente ricettate / ricettabili) pareva alquanto improbabile cadere nella rete. grazie per l'avviso sopratutto, per ricordarci in che mondo viviamo!
Occhi sempre ben aperti, amici!!
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: L'ANGOLO DELLA TRUFFA

Messaggio da barbadura »

Che bastardi...!!!!!!!!!! :evil: :evil: :evil:
mi dispiace Vicio72 che sei rimasto truffato, purtroppo questi bastardi perchè tali sono, si stanno addentrando anche in questo campo, quello che posso consigliarti e di fare una denuncia alla Polizia di Stato, loro sicuramente avranno già ricevuto qualche segnalazione se per l'appunto ci dici che hanno già truffato altre persone...

Tante volte sul web proprio su Subito.it ho trovato offerte molto valide, ma per sicurezza non ho mai voluto addentrarmi negli acquisti deviando sempre per fonti molto più sicure quali siti specializzati, o in certi casi, anche l'acquisto tramite il nostro mercatino, per carità tutto è possibile chi ci dice che un giorno anche nel nostro piccolo mercatino frequentato da persone serie, non si introduce un piccolo bastardello....? sarebbe la fine di tutto..... :o :o :o :roll:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: L'ANGOLO DELLA TRUFFA

Messaggio da Scimitarra »

Considerando il testo dell'annuncio non si può escludere che Il bastardello sia già qui tra noi.
BeardBard
Messaggi: 164
Iscritto il: 17/06/2014, 21:30
Località:

Re: L'ANGOLO DELLA TRUFFA

Messaggio da BeardBard »

Possibile, ma il mercatino del forum mi pare un'isola felice e quasi tutti i venditori sono super referenziati (vedi area feedback e attività da tempo sul forum)... Dubito ci sia gente ambigua in quell'area. E immagino che in caso di problemi se ne sarebbe già parlato e si sarebbe agito, vista l'attenzione e precisione davvero efficace di chi gestisce e modera il forum.
Il che,quindi, restringerebbe probabilmente le eventuali presenze "nocive" alla normale contribuzione al forum, dove, peraltro, la presenza di alcuni soggetti scorretti è entro certi limiti normale (e in verità mi pare sia ai minimi storici per un forum di questa dimensione).
Di conseguenza, se il Bastardello c'è, il danno finora è limitato, e non di carattere economico...
peraltro, attenzione perché il testo dell'annuncio, come si dice, "prova troppo" : può benissimo essere stato copiato da qualche altra parte, al pari della foto (che non è certo amatoriale), visto che, probabilmente, il rasoio di cui si tratta nemmeno esiste...
bhonder
Messaggi: 196
Iscritto il: 26/04/2014, 11:00
Località:

Re: L'ANGOLO DELLA TRUFFA

Messaggio da bhonder »

In effetti ti converrebbe dirlo alla polizia postale.
Chissà se, usando come prove il carteggio elettronico intercorso tra voi due, non esistono gli estremi di una denuncia per truffa.
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: L'ANGOLO DELLA TRUFFA

Messaggio da Vicio72 »

Se cercate su google: Maurizio Fabio Zorzi....avete da leggere per ore...
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
BeardBard
Messaggi: 164
Iscritto il: 17/06/2014, 21:30
Località:

Re: L'ANGOLO DELLA TRUFFA

Messaggio da BeardBard »

Parlo in astratto, e assolutamente senza voler dare consigli non richiesti o "suggestionare" nessuno...visto che ogni caso è storia a sé e va analizzato senza generalizzazioni. Ciò premesso...
Gli elementi per presentare querela probabilmente ci sono da quanto ci ha raccontato Vicio, il problema di queste situazioni è che poi la polizia o l'eventuale processo, per motivi vari che non competono a questa sede, non riescono a dare una risposta efficace né in termini di punizione del colpevole (che a quanto pare lo fa di mestiere!) né di soddisfazione delle pretese risarcitorie della vittima, che ha più fastidi che altro (sicuramente la testimonianza; verosimilmente l'opportunità di una costituzione di parte civile, che implica necessità di assistenza legale, ecc).
Morale: preoccupazioni, spese e tanti fastidi, per cui troppo spesso si sente dire, del resto non a torto, "chi me lo ha fatto fare? Meglio perderci un tot e che sia finita qui...". E questo ha riguardato anche me in passato, e più di un conoscente (con riferimento sempre a storie simili a quella di Vicio).
Paese che vai, (leggi e) usanze che trovi... Le nostre non brillano certo per efficacia. Non a caso è pieno di questi professionisti della truffa online: spesso non si denuncia e anche se fosse non li prendono o comunque non li condannano per motivi vari. Se anche li condannano, le penne sono veramente poca cosa... E si ricomincia!! C'è chi si guadagna da vivere da anni con questi sistemi... E non è facile nemmeno prevenire, come i colossi quali ebay e altri ben sanno.

Prima che mi venga chiesto: si, oggi non è una giornata del tutto buona...
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: L'ANGOLO DELLA TRUFFA

Messaggio da Spartacus89 »

Il problema è che in queste trattative il consumatore non è tutelato. Con la ricarica postepay non si è mai tutelati in maniera efficace e reale. L'unica è paypal con commissione a carico del VENDITORE. Se fate il versamento come donazione non siete tutelati in maniera efficace. Se posso dare un consiglio dovendo acquistare da subito o altri siti del genere di cercare sempre di pagare con versamento a carico del venditore in questo modo paypal può rimborsarvi. Spesse volte questi truffatori non hanno nulla di intestato e non sono nemmeno percettori di reddito(sulla carta) dunque in questo caso non vedete più il vostro denaro né come rimborso per le spese legali e né come risarcimento del danno subito. Tante volte su subito ho visto rasoi nuovi a prezzi da capogiro ma nessuno di questi "signori" accettava pagamento tramite Paypal. In questo caso lasciate sempre perdere.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: L'ANGOLO DELLA TRUFFA

Messaggio da radonauta »

subito.it funziona: quando si riesce a fare lo scambio di persona.

Negli altri casi, visto il quadro giuridico italiano, meglio paypal; se il venditore non accetta, meglio rivolgersi altrove.

Sic transit ...
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: L'ANGOLO DELLA TRUFFA

Messaggio da ischiapp »

radonauta ha scritto:... meglio paypal; se il venditore non accetta, meglio rivolgersi altrove.
V A N G E L O ! ! !
Utente BANNATO
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: L'ANGOLO DELLA TRUFFA

Messaggio da Vicio72 »

ma a me non serve una pena dettata dalla legge italiana,ma dalla mia.......fatemelo prendere....
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Avatar utente
il barbitonsore
Messaggi: 380
Iscritto il: 16/02/2014, 23:36
Località: Rende (CS)

Re: L'ANGOLO DELLA TRUFFA

Messaggio da il barbitonsore »

Far West?
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
BeardBard
Messaggi: 164
Iscritto il: 17/06/2014, 21:30
Località:

Re: L'ANGOLO DELLA TRUFFA

Messaggio da BeardBard »

Quoto Spartacus e radonauta... Meglio ripeterlo...!
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: L'ANGOLO DELLA TRUFFA

Messaggio da Crononauta »

Vicio72 ha scritto:mi lascia i dati della postepay ed effettuo il pagamento.
Mai, e sottolineo mai usare la ricarica postepay come mezzo di pagamento, a meno che non ci sia già fiducia e conoscenza dell'altra persona.
La ricarica postepay non è tracciabile, a differenza di pagamenti con carte di credito, paypal o bonifico bancario, che richiedono una chiara identificazione della controparte (e, di conseguenza, la possibilità di riavere i propri soldi). Quindi o conoscete già il venditore, o evitate.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
sangrisano
Messaggi: 107
Iscritto il: 11/07/2014, 7:47
Località: Sumirago (VA)

Re: L'ANGOLO DELLA TRUFFA

Messaggio da sangrisano »

Segnalarlo a Striscia la Notizia? Magari viene fuori un bel servizio... ;)
http://www.striscialanotizia.mediaset.i ... ioni.shtml
Scherzi a parte (no, non la trasmissione) anni fa ho avuto un problemino con la Regione, è bastata una mail cc a Striscia e al gabibbo per risolvere tutto al volo...
Arguing with a woman is like reading the Software License Agreement.
In the end, you ignore everything and click "I agree".
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: L'ANGOLO DELLA TRUFFA

Messaggio da merin »

Io non accetto pagamenti paypal né, se posso, li effettuo. Ancora troppo mi bruciano le loro dinamiche di registrazione della carta per cui mi han prelevato soldi, restituiti solo in parte di non ben chiare commissioni. Inoltre troppe possibilità di farsi rimborsare, giocando su fantomatiche spedizioni non ricevute, danneggiate o non "rispondenti" alle attese. Io accetto solo bonifico bancario e, se la persona si fida di me, ricarica postepay. Con il bonifico non ho mai avuto alcun problema.

Saluti affilati
merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: L'ANGOLO DELLA TRUFFA

Messaggio da bilos2511 »

Una ricarica Postepay ci sta solo ed esclusivamente se si conosce la persona...e ci mancherebbe( visto il costo),In quanto mi riguarda, non spendendo niente per i bonifici, preferisco!
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Messer90
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/06/2015, 17:59
Località: Marino (RM)

Re: L'ANGOLO DELLA TRUFFA

Messaggio da Messer90 »

raga cercate di fare ricariche postepay tramite paypall, è un pizzico più sicuro :? certa gente dovrebbe spendere i soldi "guadagnati" con le truffe solo a medicine. :evil:
Errore comune supporre invece di chiedere.
rudolf83
Messaggi: 56
Iscritto il: 17/04/2014, 18:55
Località:

Re: L'ANGOLO DELLA TRUFFA

Messaggio da rudolf83 »

ciao ti consiglio di andare dalla polizia postale a sporgere denuncia e con il foglio a recarti alle poste e fare una segnalazione in modo che blocchino le carte o facciano dei controlli , dopo di che prova a sentire un associazione dei consumatori se magari rivalendosi sulle poste per il mancato controllo di questo truffatore seriale , visto che se dununci lui non ne cavi un ragno da buco
Rispondi

Torna a “Acquisti On-Line”