Seventh Heaven by Bushdoctor

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da Bushdoctor »

Si,come puoi vedere dalla foto ci si può rendere conto della differenza. La difficoltà nel creare lo slurry si presenta dopo i primi utilizzi della pietra, pertanto è bene rinfrescare la superficie della bout o della pietra stessa con cartavetro 400 per tornare ad avere le prestazioni iniziali.

34131
On the stone again
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da miscio »

io per creare lo slurry utilizzo una diamantata a basso costo e bassa qualità sfregata sulla bout e poi faccio colare lo slurry sulla Seven Heaven.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da Bushdoctor »

Buona anche la versione di miscio. ;)
Tutte le strade portano a Roma.............da Altus. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
On the stone again
giova1949
Messaggi: 137
Iscritto il: 09/11/2013, 15:38
Località: Roma

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da giova1949 »

Bene, dopo qualche mese di utilizzo posso dire la mia sulla SH. Ottima pietra di rifinitura che, usata (per quanto mi riguarda) dopo la belga, aggiunge notevole dolcezza e profondità di rasatura al rasoio. In questi mesi ho potuto confrontare la SH con la mia turingia (delle migliori, non una qualsiasi). Bene alla fine ho deciso di vendere la turingia e tenere la Seven Heaven, e non perchè la SH è più grande e più facile da gestire, ma solo per i risultati riscontrati sulla lama.
Saluti
Giovanni
brandon
Messaggi: 30
Iscritto il: 01/09/2013, 18:31
Località: mediopadana

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da brandon »

La mia è arrivata questa mattina e ci tenevo a ringraziare pubblicamente Bushdoctor per l'ottimo lavoro, una bella pietra davvero.Grazie
e alla prossima
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da robyfg »

Mi ero ripromesso di provarla domani con tutta calma.........e voi ci credete?? :mrgreen:

Appena sono rientrato l'ho messa subito all'opera:
bagnata abbondantemente ho iniziato a fare i passaggi a 1/2 luna o semi cerchio che dir si voglia (spero d'essermi fatto capire),un centinaio circa (50 x lato,contati),nel frattempo mi aspettavo il famoso effetto ventosa,ma niente di niente,il tutto è filato liscio (anche troppo) senza che quasi me ne accorgessi.

Ok!!
Passiamo al secondo step:slurry!
Sono riuscito ad ottenerlo abbastanza velocemente strisciando l'apposita pietra in maniera obliqua,strisciandola piatta non ci sono riuscito,anzi,la pietra piccola quasi si attaccava su quella grande,vi faccio vedere una foto di come ho fatto, così ci capiamo meglio

34522

in base alla foto di Bushdoctor di qualche post più su,credo che lo slurry ottenuto vada bene! ;)

Fatto ciò ho iniziato a fare altre passate (stavolta 60,sempre 30 x lato),a metà del percorso è avvenuto il miracolo.....altro che effetto ventosa....effetto calamita!! :shock: :shock:
Porca miseria,per quanto se la tirava la lama,sembrava essere una pietra posseduta,tanto era attaccata,che non c'è stato neanche bisogno di mantenere la lama con l'indice sx sulla costa durante i passaggi!
Veramente piacevole come effetto,direi quasi appagante! :mrgreen:

Ho finito con un bel po' di scoramellate e domani (e lo so,devo aspettare a domani) si prova su pista.
Dimenticavo che la fatidica prova del capello è stata superata non proprio brillantemente,ma,non so se si tratta di suggestione,mi è parso che il filo fosse molto,ma molto più lucido rispetto a prima.

A domani! ;)



p.s.:ai nuovi possessori,forza fatevi avanti e ditemi la vostra esperienza con questa pietra.....confrontiamoci! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da robyfg »

Aggiornamento:
dopo l'entusiasmo di ieri sera,la rasatura di poco fa mi ha riportato di botto coi piedi per terra! :oops:
Inizio e mi accorgo che il rasoio è incredibilmente dolce.....grazie,tagliava poco e male,infatti,tolta la schiuma,notavo delle piccole "macchie" di barba che si prendeva gioco di me! :evil:
Senza portarla per le lunghe sono riuscito ad avere un risultato più o meno accettabile solo facendo il contropelo,ma ben lungi da quello che ottenevo fermandomi al traverso.
Avrò compromesso il filo?
Credo proprio di si!!!!!
Appena rientro non mi resta che rimettermi sulla pietra e duplicare,triplicare se necessario,i passaggi,nella speranza di riuscire a recuperare il recuperabile.
Non voglio scoraggiare nessuno,ma di fatti,come s'usual dire....."non è proprio 'na fumata di sigaretta l'uso della pietra" ....o sarà perchè io non fumo??!! :lol:
Scherziamoci su che è meglio.
Ovviamente se qualcuno vuol venire in mio soccorso,con suggerimenti/consigli,non mi può far altro che piacere. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da altus »

Scoramellatura sbagliata? La vedo come la causa più probabile del magro risultato. Riparti con qualche passaggio sulla belga e passa direttamente alla SH con slurry, poi cura bene la scoramellatura (parsimoniosamente per iniziare, una 30 di passate) e prova. Se la situazione migliora ma non è ancora l'optimum puoi tornare sulla SH con slurry e poi scoramellare generosamente
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da Luis »

Magari hai affilato male con la belga e il filo arriva già traballante sulla sh.
prova a fare quello che ha detto altus, magari come mi ha consigliato anche bush
prova a usare la sh con il bout della belga.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da Bushdoctor »

Con ogni probabilità ti sei fatto trasportare dall'enfasi in fase scoramellatura.
Riprova sarai più fortunato, recitava un tempo la scritta all'interno delle gomme da masticare. ;)
On the stone again
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da robyfg »

Intanto grazie per le risposte!
Devo,per forza di cose,basare tutto il mio lavoro sulla 7H,perchè la belga mi è stata prestata gentilmente da Gian37,beninteso......ci siamo sentiti e si è subito offerto di ridarmela,però vorrei farcela solo con quello che ho,con le mie forze e senza dar fastidio agli altri.

Posso provare a fare più passaggi,per sopperire alla mancanza della belga e vedere come va,spero di poter riuscire a vedere l'acqua grigiastra (su pietra grigia la vedo dura) e capire quanto fermarmi.

Per quel che riguarda il N° di passaggi su coramella sono stato invogliato a farne molti,perchè ho letto di altri,che dopo la 7H,ne hanno fatto addirittura centinaia e quindi pensavo che fosse la prassi.

@altus
Saresti così gentile da spiegarmi questa differenza di N° di scoramellate?
altus ha scritto:.....(parsimoniosamente per iniziare, una 30 di passate) e.....poi scoramellare generosamente
Luis ha scritto:Magari hai affilato male con la belga e il filo arriva già traballante sulla sh.
E' stata la prima cosa che ho pensato.


@Bushdoctor
Non ti facevo così spietato....... :lol: :lol:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da altus »

Ti ho scritto di scoramellare poco presumendo che nell'entusiasmo qualche movimento maldestro avesse rovinato il lavoro sulla pietra, quindi nel nuovo tentativo riduci al minimo l'uso del cuoio per ridurre le variabili.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da Bushdoctor »

E' esattamente così, spesso capito che perdo ore su un rasoio per affilarlo e quando torna al proprietario mi dice che l'ha provato e non taglia, quindi per ovviare di vedere vanificato il lavoro di ore chiedo di provarlo senza scoramellarlo.
Questo per dire che movimenti maldestri sul cuoio possono compromettere l'affilatura anche in modo grave.
On the stone again
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da robyfg »

Buona domenica a tutti! ;)
Ieri sera è stata la volta del "o la va o la spacca".
Armato di tanta pazienza e altrattanta volontà ho lavorato sulla pietra per una buona oretta,(ho iniziato a contare ma dopo un pó ho perso il conto,quindi per il momento il mio riferimento sarà il tempo)fra solo acqua e slurry,alla fine una leggera e breve scoramellata,come altus comanda. :mrgreen:
Ho fatto una piccola prova zona basetta e la sensazione avuta mi ha fatto ben sperare.
Stamattina rasatura vera e propria e......WOW :shock: :shock:
come ieri la lama non l'ho proprio sentita,ma il risultato è stato strepitoso,un taglio dolce ed efficace,la cosa sorprendente è stata l'impressione di poter osare senza che mi potessi far male/irritare,quindi una tranquillità psicologica che mi ha portato a finire nei migliori dei modi.
Adesso,quello che vorrei fare e ripetere il passaggio su pietra (non tantissimi),per aver quel pizzico di profondità in più nel taglio,se ci riuscissi sarebbe proprio l'optimum.
Che dite vado a compromettere il lavoraccio fatto ieri?
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Batik
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2015, 10:32
Località: Roma

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da Batik »

Si, la seven heaven è davvero una gran pietra e tra le altre doti possiede anche la capacità di infondere forza psicologica ;). Però non sono sicuro che insistendo sulla pietra si possa aumentare la profondità di taglio del rasoio: da quanto penso di aver capito la 7h, essendo una pietra da finitura, serve per lucidare maggiormente il filo influendo sulla dolcezza ed il comfort del taglio piuttosto che sulla profondità dello stesso.
Speriamo che ci legga qualcuno di più esperto in grado di illustrarci la questione.
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da Luis »

Un'ora sulla sh, nemmeno la cinese richiede tanto :D
a me pare esagerato, io con la mia per raggiungere il confort, non arrivo nemmeno a 100.
ripeto secondo me hai lavorato male sulla belga, infatti riscontri il problema della profondità.
come diceva batik se non hai creato un filo ottimale sulla belga , sarà difficile correggere il tutto anche usando la sh per 3 giorni di fila a ciclo continuo :D
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da robyfg »

......quindi,se ho capito bene,dovrei comunque ritornare sulla belga.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Gian37
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/09/2015, 13:52
Località: Lesina (FG)

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da Gian37 »

robyfg ha scritto:......quindi,se ho capito bene,dovrei comunque ritornare sulla belga.
:roll: :roll: .... Se non ricordo male, qualcuno aveva detto che il lavoro sulla belga non era finito! :lol:

Ci riproviamo con calma e vedrai che gli ottimi risultati della 7H arriveranno, come sono arrivati per tutti
Ultima modifica di Gian37 il 21/02/2016, 12:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da Luis »

No, io dicevo che stare un'ora sulla sh è esagerato e sicuro non hai lavorato bene sulla belga.
ora se il rasoio come dici tu , taglia ed è dolce, non serve altro. certo se noti che sul mento o collo , taglia male o non va in profondità, io ritornerei sulla belga.
un consiglio a chi legge: se avete un budget limitato e siete alle prime armi, investite su una belga ed esercitatevi. quando avrete raggiunto un buon grado di manualità
allora potrete pensare ad una pietra da rifinitura che è sempre una cosa in più, visto che la belga ad acqua lucida benissimo il filo. Ma io non la prenderei come prima pietra,
a meno che non vi fate affilare i rasoi da amici e cercate una pietra solo per riavvivare il filo.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da robyfg »

Luis ha scritto:.....se noti che sul mento taglia male o non va in profondità......
Colpito e affondato!! :mrgreen:
Infatti è stata proprio la rasatura di quella zona che mi ha fatto capire che un po' daggressivitá in più non guasterebbe,per il resto confermo d'essere molto soddisfatto.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da Luis »

Prova a questo punto, se non puoi tornare sulla belga( comprala se vuoi affilare da te)
a dare una decina di passate sulla pasta.
Avatar utente
Batik
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2015, 10:32
Località: Roma

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da Batik »

Anche se, e ti insinuo un altro dubbio :twisted: , quella zona che avete citato credo sia molto ostica un po' per tutti, soprattutto ai novelini, per cui potrebbe semplicemente essere una questione di esperienza manuale nell'eseguire la rasatura e non invece una carenza nell'affilatura. Tutto sommato,dato che hai raggiunto risultati lusinghieri e abbastanza confortevoli, io mi godrei serenamente qualche giorno che tra l'altro ti aiuterà a riflettere sul da farsi: il riposo del guerriero.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da Bushdoctor »

Concordo con quanto detto, sopratutto l'ultimo post sopra, per il momento accontentati del progresso fatto, dopo un paio di sbarbate se vuoi provare a rinfrescare il filo, se non lo avevi fatto in precedenza, applica una striscia di nastro sul dorso, in caso loavessi fatto mettine una seconda.
Comunque a piccoli passi riesci ad ottenere miglioramenti.
On the stone again
Avatar utente
Batik
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2015, 10:32
Località: Roma

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da Batik »

Noooooo Bushdoctor, con il nastro hai introdotto un'altra variante. :o
Ora devo rileggere il topic apposito che avevi scritto tempo fà ! :evil:


:D
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da CarmellaBing »

Luis ha scritto: a dare una decina di passate sulla pasta.
Questo commento mi ha messo un po di confusione, ma le paste e la S.H. non svolgono lo steso compito??

Comunque Roby seguo le tue avventure/disavventure con grande interesse, mi sa che presto seguirò le tue orme :D
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”