Seventh Heaven by Bushdoctor

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Re: Seventh Heaven by Bushdoctor

Sostienici

Sponsor

Messaggioda Brancaleone » 16/05/2018, 19:50

Continuo la mia battaglia personale con questa pietra (ho anche aperto un altro topic per scegliere una seconda pietra da finitura) e, pochi minuti fa, ho fatto una scoperta che non so decifrare.

Mi sono sempre lamentato, fin dal primo giorno, per la mancanza di feedback della mia pietra (oppure della mia incapacità a coglierlo). Oggi pomeriggio ho voluto insistere ad utilizzarla cercando di mettere la massima attenzione possibile a quello che facevo, attento ad ogni segnale.

Mi sono accorto che la mia pietra tende ad asciugarsi molto velocemente, diciamo che ogni 10 passate ho bisogno di dare una spruzzatina per tenerla sempre con un velo d'acqua sulla superfice. Provo e riprovo e ... niente, sembrava che stessi passando il rasoio su un piano di vetro. Poi decido di fare un ulteriore tentativo, metto la pietra sotto un filo d'acqua corrente e inizio con le passate. MIRACOLO!!!!! La pietra inizia finalmente a lavorare come una dannata, finalmente sento la setosità della trama della pietra mentre la lama scorre su di essa. Dopo poche passate (non le ho contate) sono stato costretto a poggiare la pietra su un supporto per poter governare il movimento del rasoio con tutte e due le mani, tanto è stato forte il "risucchio" della lama sulla pietra (giuro che con una sola mano avevo difficoltà a spingere correttamente la lama in avanti).

Per essere sicuro di quanto stava accadendo ho ripetuto la sequenza usando un altro rasoio e...... stessa cosa. Usata in modo "tradizionale" la 7H non dava segni di vita mentre sotto l'acqua corrente sembrava di avere un'altra pietra.

Ho controllato il risultato con una lente 20x ed il filo (ancora non perfetto) è effettivamente molto più lucido e con marchi di affilatura molto radi e poco profondi.

Da una parte sono soddisfatto, ma il fenomeno mi lascia perplesso.
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Brancaleone

Images: 86

Messaggioda robyfg » 16/05/2018, 20:20

Brancaleone ha scritto:Mi sono accorto che la mia pietra tende ad asciugarsi molto velocemente.....

Capita anche con la mia!
Prima di usarla prova a passarci sopra la sua bout o facci un paio di passate con carta ad acqua 400 (io mi trovo meglio proprio con quest'ultima),oh,ovviamente con pietra bagnata mi raccomando ( :mrgreen: ) ,se poi fai tutta l'operazione sotto un filino d'acqua è ancora meglio.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
robyfg
Miglior foto di Maggio
Miglior foto di Maggio

Images: 398
Precedente

Torna a Pietre & Affilatura