La piramide di Lynn Abrams

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
antonjo77
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/10/2012, 18:49
Località: Sardegna

La piramide di Lynn Abrams

Messaggio da antonjo77 »

Ciao a tutti, è da poco che mi sono messo ad armeggiare con le pietre, e dopo i primi tentativi andati non troppo bene, sono cominciati ad arrivare i primi risultati soddisfacenti.
Essendo però sempre alla ricerca di nuove vie, e sopra tutto, avendo la volontà di migliorare sempre più la tecnica, ho continuato ad informarmi/studiare, sia sul nostro forum che altrove.
Mi sono imbattuto in un post di Abrams, in cui descrive il suo metodo a piramide, che, se non ho capito male, si utilizza per impostare in maniera corretta il bevel.
Mi spiegate perché alterna tot passaggi su una pietra da 4K ad altri su quella da 8K, e così via, riducendo sempre più il numero dei passaggi?
Conclusa questa fase, passa alla lucidatura, per la quale penso di aver capito (scusatemi ma l'inglese non è il mio forte, e neppure del traduttore di Google!!!), trova ottima la Escher, però non ho capito bene ciò che dice in merito ai passaggi da eseguire sulla pietra.
Qualcuno che mi illumini?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: La piramide di Lynn Abrams

Messaggio da Bushdoctor »

Secondo me il famoso metodo piramide è stato creato solo per consentire di vendere la montagna di pietre cui doveva disfarsi. A mio avviso non è utile per i rasoi ed oramai superato.
On the stone again
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: La piramide di Lynn Abrams

Messaggio da ischiapp »

Io ho letto questo. ;)
http://www.asharperrazor.com/debunking- ... ou-to-know

Insieme al resto della sezione, è un bel blog sull'affilatura. :ugeek:
http://www.asharperrazor.com/category/honing
Utente BANNATO
Avatar utente
antonjo77
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/10/2012, 18:49
Località: Sardegna

Re: La piramide di Lynn Abrams

Messaggio da antonjo77 »

@ischiapp
Se ho capito bene, è vero che la piramide funziona, ma è altrettanto vero che è un metodo troppo lungo e che porta ad usare un numero eccessivo di passate sulle pietre, e comunque è indispensabile che il rasoio avesse già un bevel già ben impostato.
Molto meglio fare qualche giro in più sulla pietra da 4K per poi limitarsi a soli 10 colpi sulla 8k, eventualmente riprendere con la 8K se si vede che alla prova pratica il rasoio risulta tirare ancora troppo.
Se il rasoio dovesse ancora non essere al massimo, si torna alla 4k, e così via.
Corretto?
Avatar utente
antonjo77
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/10/2012, 18:49
Località: Sardegna

Re: La piramide di Lynn Abrams

Messaggio da antonjo77 »

Seguendo i link indicati da ischiapp, leggevo anche della lucidatura, ed anche qui si dice prima di lucidare, tipo con una belga, per poi dare due colpi con la pietra precedente, supponiamo una 8000.....
Ma questo modo di procedere, facendo due passi avanti ed uno indietro, ha un senso? Se si, quale?
Vi dico come procedo io:
- sfilo il rasoio passandolo sul fondo di un bicchiere
- inizio con una 3000 fino a quando non rade i peli del braccio al volo
- passo alla 8000, sulla quale faccio 30 passaggi per lato, e qui solitamente mi regolo continuando fino a che non avverto l'effetto ventosa sulla pietra
- passo alla belga con slurry non troppo denso, 30 passaggi per lato e poi diluisco lo slurry; altri 30 passaggi e diluisco ancora, e cosi via fino a che non arrivo ad usare la belga con la sola acqua.
- testo il filo ottenuto sulla barba appena inumidita, e verifico se tira oppure no. Nel caso do ancora pochi colpi di belga solo ad acqua.
Che dite? Fa tanto schiffo come procedura?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: La piramide di Lynn Abrams

Messaggio da Bushdoctor »

No, non fa schifo, io, eviterei la parte belga con slurry, perchè quando arrivi dalle sintetiche 3000 e 8000 il rasoio necessita solo dell'imprint della pietra finale, quindi belga solo ad acqua.
On the stone again
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: La piramide di Lynn Abrams

Messaggio da Alexandros »

Bushdoctor ha scritto:uando arrivi dalle sintetiche 3000 e 8000 il rasoio necessita solo dell'imprint della pietra finale, quindi belga solo ad acqua.
+1
dopo la 8000 usa la belga solo ad acqua e non fare meno di 100 passate, questo conferisce al filo la maggiore dolcezza possibile della pietra che stai usando.
Usare lo slurry di belga dopo la 8000 significa tornare indietro nella piramide (ma lascia perdere Abrams) andando a creare un filo satinato (e meno rifinito) che si sostituisce a quello lucidissimo creato dalla 8000.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
antonjo77
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/10/2012, 18:49
Località: Sardegna

Re: La piramide di Lynn Abrams

Messaggio da antonjo77 »

......quindi, parliamoci chiaro......,'sta piramide è una c.....a!
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: La piramide di Lynn Abrams

Messaggio da Bushdoctor »

:D
On the stone again
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: La piramide di Lynn Abrams

Messaggio da Bruconiglio »

Una c.... No,
È un metodo adatto a chi non ha pratica perché cerca di risolvere due difficoltà tipiche di chi comincia:
-Decidere il momento giusto per passare alla pietra successiva
-Pressione sulle pietre spesso eccessiva
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: La piramide di Lynn Abrams

Messaggio da ischiapp »

antonjo77 ha scritto:Se ho capito bene, è vero che la piramide funziona, ma è altrettanto vero che è un metodo troppo lungo ...
... ma soprattutto è "fortemente inefficiente", sia in un ottica di tempo che di usura della lama.
Come già chiarito, meglio imparare ad usare al meglio le singole pietre.

Personalmente non ho bisogno di tante pietre dato che non faccio restauro o affilatura conto terzi, e le poche naturali che ho (Belga Blue, Coticule, Turingia, Ozuku) bastano allo scopo. Certo è che, essendo meno aggressive, necessitano più tempo e passate rispetto alle sintetiche.
Tempo che io valuto come investimento in relax e serenità oltre che in qualità nella dolcezza del filo. ;)
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”