Affilatura double bewel

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5939
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Tecnica del Double Bevel

Messaggio da Aldebaran »

Tale tecnica consiste nell'aumentare l'angolo di incidenza sulla pietra durante la fase finale di lucidatura della lama. L'incremento dell'angolo viene attuato rivestendo il dorso della lama con uno strato (uno strato aggiuntivo, nel caso si sia protetta la lama anche nelle fasi precedenti) di nastro adesivo e quindi la variazione risulta legata anche allo spessore del nastro impiegato.
Il vantaggio di questa tecnica risiederebbe nel generare un ulteriore o ulteriori biselli. Nel bisello con angolo più ampio, l'intersezione tra i due piani incidenti risulta maggiormente marcata; al contrario ,un bisello con angolo molto acuto rischia di possedere una intersezione tra i piani troppo debole oltre che imprecisa. La tecnica del doppio bisello agevola anche le successive affilature della lama o i ritocchi dell'affilatura: per un certo numero di volte sarà sufficiente rilucidare il bisello, applicando al dorso la stessa quantità di nastro impiegato in origine, nella sua porzione apicale, quella caratterizzata da un angolo più ampio. Non sarà necessario, dunque, rimuovere ogni volta acciaio dall'intero bevel. La riaffilatura dell'intero bevel avverrà quando la lucidatura dell'apice non sarà più in grado di ripristinare il comfort di rasatura ottimale.
La tecnica del doppio bevel può venire applicata a tutti i tipi di grind, anche quelli maggiormente hollow.Se ne apprezza la massima utilità nel caso delle lame wedge.
Tengo a sottolinerare che nella fase precedente di impostazione bevel,e' inutile porre delle striscie di nastro sul dorso.
Infatti ,nella fase medesima,e' utile asportare un po' di metallo non solo dal filo della lama,ma anche da altri punti di essa,come il dorso.
Di conseguenza,applicando la nastratura del dorso fino alla fine ,durante l'opeazione di lucidatura del bevel,la geometria poc'anzi definita sara' "salva".
Avatar utente
alfatau1974
Messaggi: 32
Iscritto il: 10/11/2014, 19:48
Località: Genova

Affilatura double bewel

Messaggio da alfatau1974 »

Buonasera
dopo essermi dotato di due valide pietre (Naniwa 3000 e Coticule veinette) mi sono cimentato nell'affilatura dei miei rasoi a mero scopo conservativo per uso rasatura senza velleità di restauro. Il più vecchio dei quattro rasoi che posseggo,un Dovo 6/8 con il quale ho fatto esperienza di rasatura e affilatura è diventato il "rasoio scuola". Ho deciso di cimentarmi nell'affilatura "double bewel"però non trovando video e foto che mostrassero il corretto posizionamento del nastro isolante sulla costa del rasoio e spiegassero la corretta procedura per tale tipo di affilatura ho provato a fare da me nel seguente modo:
60 passate sulla naniwa senza nastro isolante
60 passate con nastro isolante
100 passate su coticule ad acqua
100 passate su coticule a secco.

ho provato a disporre il nastro isolante nella maniera più simmetrica possibile tuttavia non posso assicurare di aver fatto bene.Qualcuno di voi ha/può suggerirmi video/procedure esatte per tale affilatura?
Grazie mille per l'attenzione
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Affilatura double bewel

Messaggio da ischiapp »

Come suggerito da Ischiapp ho unito la tua domanda all'argomento già esistente che dovrebbe spiegarti come fare.
Bruconiglio
Utente BANNATO
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Affilatura double bewel

Messaggio da Bruconiglio »

Aggiungo alcuni consigli.
Quando imposti il tagliente senza nastro devi essere sicuro che il rasoio sia già ben affilato lungo tutto il filo prima di passare alla fase successiva.
Per creare il secondo microbisello bastano 4-5 passate sulla 3000, 60 sono troppe perché praticamente cancellano la prima coppia di biselli.
La belga usata a secco sarebbe meglio evitarla.

Personalmente lucido con la 8000 anche la prima coppia di biselli e poi uso solo la 8000 per creare la seconda coppia di biselli.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”