SIMPSON'S - Panoramica generale

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Zino Davidoff
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/04/2010, 11:21
Località:

SIMPSON'S - Panoramica generale

Messaggio da Zino Davidoff »

Il pelo

Stando alle informazioni della Casa, il pelo proviene da un allevamento cinese situato in alta montagna. I peli vengono poi trattati da una ditta londinese di antichissimi natali.

Sono disponibili tre qualità di pelo:

Pure
Pelo grossolano, scuro, medio-corto. Ben più esfoliante dei peli di bassa gamma di altre Case. Non che questo sia necessariamente un bene: un tasso che ricorda il cinghiale forse ci porta a preferire il cinghiale...

Best
Pelo di consistenza media, punte di color crema scuro, medio-lungo. La consistenza è pari a un tasso di media qualità di altre Case, ma la ritenzione idrica è di gran lunga superiore. Questo è almeno in parte dovuto alla consistenza dei nodi.

Super
Pelo rigido alla base, con morbidissime punte candide, lungo. Ne esistono due tipologie: due bande (dal basso, il pelo è scuro/bianco) e tre bande (chiaro/nero/bianco). Esistono discussioni chilometriche che tentano di stabilire il primato dell'uno rispetto all'altro. Gli appassionati in genere concordano sulla supremazia del due bande. Se lo preferite, ricordate di richiederlo espressamente.

I prodotti

Inglesi in tutto, dal packaging micragnoso (una semplice scatola di cartone), ai manici disponibili in ogni materiale e colore (purché sia resina bianca), alla finitura accuratissima. L'etichetta dorata tende a venir via dopo pochi usi, lasciando scoperto il marchio.

Pennelli di base.

The Case
Pennello "da guerra". La Casa lo consiglia come secondo pennello o per i viaggi. Pure.
(H: 85 mm; Loft 42 mm)

The Special
Un pennello assolutamente standard. L'entry level della Casa a un prezzo corretto. Pure o Best.
(H: 90 mm; Loft 40 mm)

The Eagle
Manico panciuto, dimensioni interessanti. Solo Pure, ed è un peccato.
(H: 92 mm; Loft 44 mm)

The Milk Churn
Pennello di dimensioni medie. Il nome significa "bidone del latte" (di cui il manico conserva la forma) e ricorda la fiorente industria casearia del Somerset. Best.
(H: 100 mm; Loft 50 mm)

The Beaufort
Il più grande tra i pennelli di base. Anche questo solo Pure.
(H: 115 mm; Loft 54 mm)


Pennelli medi.

The Duke
La quintessenza del pennello medio. Pure o Best.
(H: 115 mm; Loft 54 mm)

The Tulip
Forse il primo pennello nella gamma che si differenzia dai suoi diretti concorrenti. Il nodo è compatto, rigido ma non scomodo. L'utente medio può tranquillamente fermarsi qua. Fino a qualche tempo fa era possibile farseli costruire col manico d'avorio, riciclando vecchie palle da biliardo.Super, in tre misure.
(T2 H: 95 mm; Loft 48 mm T3 H: 105 mm; Loft 54 mm T4 H: 115 mm; Loft 60 mm)

Emperor
Il punto di arrivo della gamma media. Manico un po' alto, ma adattabile a ogni mano. Non proprio da imperatori, piuttosto da regnanti di un certo livello. Joel Ferman, webmaster di Badger&Blade, annovera tra i suoi pennelli preferiti un ormai estinto Emperor E1. Super, in due misure.
(E2 H: 106 mm; Loft 48 mm E3 H: 115 mm; Loft 53 mm)


Pennelli di alta gamma.

Persian Jar
Il nome deriva dalla indimenticabile forma del manico. Primo tra i pennelli Simpson a sfoggiare la caratteristica densità del nodo.Best o Super, in due misure.
(PJ2 H: 108 mm; Loft 53 mm PJ3 H: 112 mm; Loft 54 mm)

Chubby
Forse il più famoso tra i pennelli di altissima gamma. Manico basso e "cicciotto", nodo incredibilmente denso, tanto da costringere l'utente a riadattare la propria tecnica di montaggio. Non è un pennello da usare quotidianamente, in quanto il ristagno d'acqua è considerevole e alla lunga potrebbe allentare il collante del nodo. Best o Super, in tre misure.
(CH1 H: 88 mm; Loft 47 mm CH2 H: 95 mm; Loft 50 mm CH3 H: 105 mm; Loft 56 mm)

Polo
Pennello enorme e densissimo. Roba per americani, che infatti lo adoravano. Probabilmente neanche un barbiere ha bisogno di così tanta schiuma. Valgono le stesse cautele del Chubby, moltiplicate alla bisogna. Best o Super, in tre misure.
(PL8 H: 115 mm; Loft 50 mm PL10 H: 122 mm; Loft 54 mm PL12 H: 135 mm; Loft 58 mm)


Curiosità

The Major
Pennello da viaggio indistruttibile o quasi, progettato per un celebre esploratore dell'Himalaya. Smontabile in due pezzi e richiudibile per proteggere il pelo. Best o Super.
(H: 115 mm assemblato; Loft 40 mm)

Wee Scot
Il più piccolo pennello commercialmente disponibile. Il marchio è sostituito dalla firma di Alexander Simpson. Best.
(H: 67 mm; Loft 36 mm)
Quando tutto ciò che hai è una Coticule, ogni problema inizia ad assomigliare a uno Sheffield.
Avatar utente
bellerofonte
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/04/2010, 7:57
Località: Toscana centrale

Re: SIMPSON'S - Panoramica generale

Messaggio da bellerofonte »

Posso dire che il Tulip 2 in super badger è splendido! Pelo morbido ma pennello con una certa spina dorsale. Se si usano tanti, ma proprio tanti, peli morbidi si ottiene il meglio come rigidezza complessiva e morbidezza a contatto con le nostre auliche cotenne. Ottimo manico. Il mio è un tre bande che, a quanto si dice, è più morbido.
Ho venti difetti, ma la presunzione non è fra questi venti - Klemens Von Metternich
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione. - Anonimo
maurizio29
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/10/2010, 19:55
Località: Roma
Contatta:

Re: SIMPSON'S - Panoramica generale

Messaggio da maurizio29 »

Mi presento mi chiamo Maurizio, da pochi giorni frequento il Forum x che da poco ho ripreso a farmi la barba con pennello e sapone,perciò ho veramente tante cose da domandare,e sopratutto comperare il sapone il giusto pre e dopo barba con annessi pennelli.

Ora ho un pennello della Wilkinson - saponi ( Prep-Proraso Eucalipto e mentolo-Valobra-Vitos ) balsamo protettivo Nivea Men- lama Gilette Fusion Power.

Detto questo ,per tentativi e grazie al forum cerco il sapone più adatto a me, per il pre e dopo barba sto cercando ancora senza spendere una fortuna, mentre x la sostituzione del pennello sono veramente in difficoltà.
mio punto di vista:

le Aziende che al momento solo x analisi su internet che mi soddisfano sono;
In ordine PLISSON,KENT,VULFIX,SIMPSONS,MUHLE,OMEGA.
e da qui nascono i problemi, si parla di PURE,BEST E SUPER o Silvertip (dal mio canto io vorrei un pennello morbido ma con un pò di spina, questo xche io attualmento con il mio pennello, che di certo non è paragonabile, ho due problemi:

si adagia troppo,e non è sufficentemente rigido quando provo a saponare, costrigendomi spesso, a chiuderlo con le dita x dargli corpo)

Altro quesito quando si parla di consistenza di nodi cosa si intende e come influiscono?
Inoltre vorrei sapere le parti che compongono un pennello le,caratteristiche,le loro differenze riguardo il risultato finale.

Sopratutto xche verificando di persona nel mio piccolo;Un manico troppo corto e scomodo, una corona se cosi si dice l'estremità del pennello, troppo grande a me mette in difficoltà ecc....
Un Saluto Maurizio

Vi chiedo cortesemente di trasferirmi i parametri giusti x una scelta consapevole.
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: SIMPSON'S - Panoramica generale

Messaggio da nano »

Approfitto di questo thread per segnalare una "sentenza" (non so bene come tradurre ruling in italiano, anche se non arriva da un tribunale) da parte della Advertising Standards Authority del Regno Unito:

http://asa.org.uk/Rulings/Adjudications ... 30233.aspx
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
balthazar
Messaggi: 186
Iscritto il: 22/05/2012, 18:39
Località: Foggia

Re: SIMPSON'S - Panoramica generale

Messaggio da balthazar »

Grazie dell'aggiornamento Nano, anche se la notizia si aggancia ad una discussione di qualche tempo fa su Forumup che molti non conoscono e tanti - probabilmente - non ricordano.
Avatar utente
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 826
Iscritto il: 16/02/2014, 20:44
Località: Rescaldina

Re: SIMPSON'S - Panoramica generale

Messaggio da lupin06 »

Argomento molto interessante, aiuta tantissimo nella scelta del pennello.
Sarebbe bello e utile, visto che il post è datato, che qualche esperto di Simpson's aggiornasse la lista con i pennelli mancanti.
Grazie
Ciao
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: SIMPSON'S - Panoramica generale

Messaggio da saggiomo1 »

volendo scegliere un simpson, quale dovrei prendere per avere le stesse caratteristiche di rigidezza del berkeley 46 ma con setole un pò più dolci?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: SIMPSON'S - Panoramica generale

Messaggio da ischiapp »

Dopo la rassegna fotografica di Bilbo72, ho trovato un analogo argomento su TSN con molte magnifiche immagini anche di modelli inconsueti.
Ma soprattutto, un eccellente link all'analisi all'epoca completa del panorama Simpson:
http://sharpologist.com/2011/10/shaving ... psons.html

Immagine

C'anche una bella carrellata dei nuovi manici, che portano Simpson a confrontarsi con le nuove tendenze.
https://twitter.com/AESimpson1919/media
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Pennelli”