Burro?!...

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Burro?!...

Messaggio da Ludwig »

...Lo so che adesso sarò massacrato da scherzi, battute, commenti sarcastici e dissacranti, ma non riesco a non dirvela e quindi la scrivo...(e non è uno scherzo)
Se anzichè usare olii, creme più o meno idratanti ed emollienti, et cetera, come pre barba uno prova a mettersi in faccia un po' di burro - tanto, vista l'ossessiva campagna a sostegno dell'olio extravergine di oliva, a malapena si usa in casa per torte e biscotti, oltre i risotti - che succede? Io un tentativo lo farei, ma vorrei sapere cosa ne pensate...
Abbiate pietà, però :)
Ciao
M.
Marco
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Burro?!...

Messaggio da il-prof »

Qui al nord il burro si usa per tante altre cose: la cotoletta la si fa friggere nel burro, se no che cotoletta è?
I longobardi il burro se lo spalmavano sui capelli; non oso immaginare il tanfo che proveniva da quelle capigliature... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Burro?!...

Messaggio da ischiapp »

Prova, poi ci racconti.
Visto lo spunto storico-didattico, ti consiglio il burro chiarificato.

Eviterai d'essere troppo ... "appetitoso". ;)
Utente BANNATO
minguch
Messaggi: 150
Iscritto il: 15/05/2014, 7:34
Località: taranto

Re: Burro?!...

Messaggio da minguch »

Non oso immaginare il burro come prebarba e dopo una bella spennellata di proraso verde! Di mattina dopo il caffè un toccasana.....ammazza mi sorpendo sempre di più... Fra un pò ci sarà qualcuno che farà acquisti da fassa bortolo anzichè da preattoni.....(ludwig si fa per scherzare.....)
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Burro?!...

Messaggio da Ludwig »

Certo che si scherza. Proverò (sul serio) e vi dirò. Ma sarei anche curioso di sapere dagli esperti in processi chimico-fisici-dermatologici ;-) che effetti possono esserci con un uso del genere. E visto che si mettono sempre in contrapposizione, quale sarebbe, in teoria, la differenza se come pre barba uso l'olio di oliva o, appunto, il burro.
Ciao
M.
Marco
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18712
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Burro?!...

Messaggio da ares56 »

Sono curioso della TUA prova...anche se mi rimangono delle perplessità relative agli effetti del burro (per quanto in poca quantità...spero !!) sulla formazione della schiuma (oltre all'imbrattamento del pennello, anche se questo si supera).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Burro?!...

Messaggio da ischiapp »

Io metterei un cubetto di burro ... magari quelli monoporzione ... in freezer per la notte e lo grattuggerei tipo stick sulla barba, per evitare un'eccessivo "dosaggio".
Previo leggero massaggio sciacquerei leggermente la parte acquosa e procederei al montaggio in volto.

Questi i miei due centesimi.
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Burro?!...

Messaggio da AlfredoT »

il-prof ha scritto:la cotolètta (la pronuncia, per favore) la si fa friggere nel burro
Ma chiarificato, se no va aggiunto a fiocchetti.

In effetti, come lubrificante è molto indicato: Bertolucci lo ha scoperto più di vent'anni fa.

Spero tu viva solo: sarebbe sconveniente che qualcuno entrasse a strofinarti una fetta di toast sulla faccia perchè hai finito il burro!
(Lo aspettavi, no? Puoi smettere di stare in ansia: è arrivato...)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: Burro?!...

Messaggio da Emanuele »

Sono in trepidante attesa della prova da parte di Ludwig!!
Giuro che sono serio e non scherzo, mi interessa il risultato del test. Mi piacciono gli esperimenti e potrebbe anche funzionare...

Qualcuno già lo usa ma come post-shave, ma se tu provassi con un burro cosmetico come quello di karitè anzichè uno alimentare? Mi rendo conto che otterresti un minor effetto eco/bio friendly, ma almeno saresti salvo dagli sfottò. Non so che consistenza abbia quello adoperato dagli altri utenti (esempio http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 66#p101266) e se è effettivamente burro o una crema a base di burro di karitè. Potresti provare con uno tra questi due ad esempio, hanno la consistenza vera e propria di una panetto di burro da cucina.

http://www.athenas.it/spec.php?variante=98
http://www.rnc-cosmetiques.com/htm/BioC ... Karite.php

In ogni caso... facci sapere!!







@AlfredoT :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Burro?!...

Messaggio da AlfredoT »

Emanuele, io sono profondamente ignorante: non me ne vanto, ma non lo nascondo.

Non ho idea della funzionalità del burro burro.
Quello di Karitè è eccezionale ed io lo uso nella mia Coccotè , la sera prima, per nutrire la pelle.

Per lubrificare lubrifica, però... non so: mi parrebbe di prepararmi per i tagliolini!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Burro?!...

Messaggio da PicklesMacCarthy »

AlfredoT ha scritto: non so: mi parrebbe di prepararmi per i tagliolini!
Si potrebbe pure aggiungere qualche scaglia di tartufo,sai che sbarbata appetitosa!Comunque,scherzi a parte e lasciando stare Bertolucci,Brando e la Schneider,qualcuno mi disse che in molti saponi da barba infilavano qualcosa di molto simile alla margarina.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: Burro?!...

Messaggio da Emanuele »

PicklesMacCarthy ha scritto:
AlfredoT ha scritto: qualcuno mi disse che in molti saponi da barba infilavano qualcosa di molto simile alla margarina.
Vero! Si tratta del Tallow che altro non è che grasso animale.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Burro?!...

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Manuele,forse dico una castroneria ma la margarina non e' a base vegetale?
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: Burro?!...

Messaggio da Emanuele »

AlfredoT ha scritto:mi parrebbe di prepararmi per i tagliolini!
E' proprio quello lo scopo! Ma vuoi mettere ogni mattina che ebrezza e brivido del pericolo! Per provare a noi stessi quanto siamo bravi o quanto abbiamo ancora da imparare con la lama in mano! :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte si potrebbe usare come la Hoffmann, sperando che "impappi" meno!

P.S. mi ero scordato della tua crema preparatoria! http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... n&start=25
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: Burro?!...

Messaggio da Emanuele »

PicklesMacCarthy ha scritto:Manuele,forse dico una castroneria ma la margarina non e' a base vegetale?
sei sicuro di ricordare? magari ti hanno detto strutto :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Burro?!...

Messaggio da nano »

Ludwig ha scritto:ma vorrei sapere cosa ne pensate...
A ognuno le sue perversioni... :roll:
Alla fine perché non usare un bel tubo di crema Proraso rossa? Burrosa è burrosa, bella grassa. Puzza un po', ma è solo una questione di gusti.
Tuttavia, odore a parte, sulle proprietà emollienti e meccaniche nulla da dire: semplicemente ottima.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Burro?!...

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Su wikipedia la indicano con tutti i tipi di schifezze nella preparazione,in Italia e' quasi totalmente commercializzata quella a base vegetale
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: Burro?!...

Messaggio da Emanuele »

Esatto Pickles. Abbiamo ragione entrambi: lo strutto è esclusivamente animale, la margarina può essere animale, vegetale o mista. Comunque sia non è questo il punto, piuttosto la base dell'esperimento di Ludwig.
nano ha scritto:
Alla fine perché non usare un bel tubo di crema Proraso rossa?
Sarebbe troppo facile! A noi piace complicarci l'esistenza :lol: :lol: :lol:
minguch
Messaggi: 150
Iscritto il: 15/05/2014, 7:34
Località: taranto

Re: Burro?!...

Messaggio da minguch »

Emanuele ha scritto:
AlfredoT ha scritto:mi parrebbe di prepararmi per i tagliolini!
E' proprio quello lo scopo! Ma vuoi mettere ogni mattina che ebrezza e brivido del pericolo! Per provare a noi stessi quanto siamo bravi o quanto abbiamo ancora da imparare con la lama in mano! :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte si potrebbe usare come la Hoffmann, sperando che "impappi" meno!

P.S. mi ero scordato della tua crema preparatoria! http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... n&start=25
per la hoffman e' quello che ho usato fino a 10gg (ho finito il vasetto) , ora sto finendo una pasta all'ossido di zinco che avanza dai prodotti che usavamo per mia figlia, ti posso assicurare che se ne metti uno strato molto sottile non si impappa niente......
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18712
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Burro?!...

Messaggio da ares56 »

@ minguch

Per favore, attieniti alle norme del Regolamento Generale per il CITA o QUOTE:

Regolamento Generale 2.0 ha scritto:
  • Non citare (quotare) mai il messaggio a cui si risponde. In ogni caso, modificare il messaggio citato riducendolo alla parte che si prende in considerazione nella risposta.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Burro?!...

Messaggio da Ludwig »

Posso solo dire per ora che ho appena utilizzato - con risultati poco esaltanti - l'olio d'oliva: peccato, visto che era un pugliese di olive coratine, coltivante in provincia di Taranto, ottimo sull'insalata ;-)
La scorrevolezza della lama era in effetti accentuata ma per la pelle il risultato finale non è stato il massimo, difficile anche da descrivere (sembra quasi che la pelle sia diventata meno elastica).
Molto ma molto meglio, come pre barba, la Glenova...all'olio di oliva! :-))
Il burro per la prossima rasatura, allora...
M.
Marco
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Burro?!...

Messaggio da AlfredoT »

Io ho qui due ovetti freschi freschi da... radere! 8-)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
minguch
Messaggi: 150
Iscritto il: 15/05/2014, 7:34
Località: taranto

Re: Burro?!...

Messaggio da minguch »

Coltivate a taranto ? Ottime oltre che per le insalate anche per i trasformatori! A me cmq l'olio di oliva non mi ha proprio convinto come prebarba......
1234567890angel
Messaggi: 13
Iscritto il: 22/07/2015, 14:05
Località: Este,Padova

Re: Burro?!...

Messaggio da 1234567890angel »

Scusate non resisto.
A parte le idee poco sane che mi sono venute in mente leggendo questa discussione (burro di cacao, cioccolata bianca, lucidalabbra)
E usare un Gel massaggi tipo Durex????
Mettiamola così, avete la scusa per comprarlo, poi se non va bene come Prebarba, potete sempre usarlo per l'uso per cui è nato :D :D :D
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18712
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Burro?!...

Messaggio da ares56 »

Certo che il caldo ne fa di danni...!!! :shock:
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Pre Barba”