Rockwell 6S / 6C

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
backstreets
Messaggi: 206
Iscritto il: 27/01/2021, 13:05
Località: Torino

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da backstreets »

buondì, sono molto tentato da questo rasoio, 6s in particolare.

posseggo, felicemente, e utilizzo in rotazione (quotidianamente) Muhle Rocca, Tatara Masamune Nodachi e Henson Al 13 medium.

domanda: acquistassi questo rasoio, rischierei di avere un doppione o, rispetto ai 3 sopra citati, aggiungerei una differente esperienza di rasatura?

l'alternativa sarebbe un Greencult GC 2.0, ma leggendo un po' qua e là ho come l'impressione, magari errata, di prendere un rasoio simile al Rocca, che peraltro adoro.

grazie.
Avatar utente
darionew
Messaggi: 281
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da darionew »

Personalmente, non possiedo un Rockwell 6: però ho sia Mühle Rocca, sia Henson Shaving Medium (e il Tatara, ma il Masamune). Guardando alle caratteristiche tecniche del Rockwell, credo che non ti debba preoccupare più di tanto di avere un doppione rispetto a questi tre rasoi. Certo, sarà anche la scimmia a farmi parlare così, ma stai riferendoti ad un rasoio regolabile, che quindi ti permette di scegliere fra piastre con differente fisionomia e profondità di taglio. Poi, magari finirai per utilizzare sempre (o preferibilmente) la stessa configurazione, ma strutturalmente si tratta di un rasoio che ha delle prestazioni che gli altri non hanno in relazione ad una possibilità di graduare a tuo piacimento l'approccio alla rasatura. Come detto, questo non significa automaticamente che allora un rasoio regolabile debba piacere di più (gli altri rasoi che hai citato sono tutti eccellenti!), ma il pericolo di un'esperienza identica a quella che già sei in grado di avere, non lo vedo.
Infine, il "ballottaggio" tra Rockwell 6 S e Greencult 2.0 (non faccio il confronto con il 6 C, dal momento che non è in acciaio e potrebbe vincere a mani basse la contesa se il budget di spesa rappresenta un criterio forte di scelta). Qui ti muovi con una base di spesa superiore e, tutto sommato, accostabile tra i due rasoi. I fattori sono tanti: il Rockewell 6 S in partenza costa di più, ma è già completo. Il Greencult 2.0 ha in dotazione una sola piastra, se ne acquisti un'altra vai già a superare (non di moltissimo) il costo del rasoio italo-canadese. Credo che subentrino molto anche fattori di gusto a livello estetico. Io possiedo il Greencult 1.0 e trovo che questa seconda versione sia ancora più bella e davvero splendida (superando anche il difetto del manico della prima versione, che non era proprio il massimo). Certo, la piastra già presente, con 0,65 mm di gap, dovrebbe farne un rasoio piuttosto dolce, forse più accostabile ad HS Medium, non tanto al Mühle Rocca, a mio avviso. Quindi, pensaci bene. E magari stai a sentire che cosa ti dice la tua scimmia... :roll: :lol: Poi, facci sapere...
backstreets
Messaggi: 206
Iscritto il: 27/01/2021, 13:05
Località: Torino

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da backstreets »

Grazie mille per la risposta esaustiva. In effetti, e credo poi sia uno dei motivi per cui siamo qui, la scimmia è poi il fattore determinante, se no basterebbe uno dei rasoi sopra citati per essere soddisfatto…vediamo dove mi porta il primate🙂
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Rockwell 6S / 6C

Messaggio da vertighel »

In queste ultime settimane ho riprovato la piastra R1 e, a differenza di quanto avevo affermato tempo fa, ne sono rimasto positivamente sorpreso!

Ovvio che bisogna dimenticarsi di raggiungere il BBS (ma non è il mio obiettivo), ma con qualche passata in più si è tirato via la mia barba di addirittura 2-3gg. Ovvio anche che più il pelo cresce e più passate sono necessarie, ma essendo così delicato è "praticamente impossibile" tagliarsi o irritarsi.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”