Numero di passate

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Re: Numero di passate

Sostienici

Sponsor

Messaggioda riky76 » 05/07/2018, 16:11

da qualche mese sono assestato sulle 3 passate (pelo, obliquo e contropelo) e quindi 3 insaponate di cui la prima fatta con più cura e dovizia... il tutto un giorno sì ed uno no. Quasi mai ritocchi a meno di errori evidenti, quasi sempre BBS :)
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato

Images: 263

Messaggioda Handre84 » 05/07/2018, 16:39

Con Edwin Jagger 4 passate complete (pelo, pelo angolato, contropelo, contropelo).
Con R41 3 passate complete (pelo, pelo angolato, contropelo) più piccoli ritocchi (solitamente alla base del collo e sotto mascella lato sinistro).
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Handre84

Images: 5

Messaggioda sbarbao » 05/07/2018, 22:49

Salve ogni 2-3 giorni pelo e traverso.. la domenica o per qualche occasione speciale mi concedo il contropelo, purtroppo con questo caldo radersi il mattino è impossibile causa sudore che mi trasforma il viso in fiamme
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
sbarbao

Messaggioda Caramon77 » 10/07/2018, 12:01

L'allume potrebbe aiutarti.
RASOI: Yaqi DOC, RiverLake, Fusion, Mach3.
LAME: Astra SS, Gillette Platinum.
Caramon77

Images: 29
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Contropelo? No grazie.

Messaggioda ischiapp » 04/04/2019, 10:59

Riattivo questo argomento per capire quanti NON usano passate contro la direzione del pelo.

Come spiegato nella discussione sulla mappa facciale (face mapping), ci sono quattro passate canoniche:
WTG / pelo ... di solito verso il basso sulle guance, verso l'alto sul collo
ATG / contropelo ... il contrario di quello sopra
XTGN / traverso normale ... di solito in orizzontale in direzione naso - orecchio, sia guance sia collo
XTGR / traverso contrario ... il contrario di quello sopra

Per esperienza, tranne chi ha problemi di pelle e qualche novizio, credo che quasi tutti usino almeno un passaggio contrario (ATG o XTGR).

Quindi vorrei sapere da chi non lo fa:
1. Perché?
2. Quale sequenza usa per raggiungere il BBS?
3. Se lo si cerca, il BBS quanto dura?
Nè può essere, dove è grande disposizione, grande difficultà - Niccolò Machiavelli (Il Principe, Cap.XXVI)
My files: Tools & SOTD & Music & Movie
Saluti da Ischia, Pierpaolo
ischiapp

Images: 2714

Messaggioda fp1369 » 04/04/2019, 11:31

Io, che da qualche mese ormai uso solo shavette (con saltuariamente qualche tentativo di ML che però noni mi soddisfa certamente per tecnica acerba e forse per impossibilità oggettiva di avere una lama affilata come una buona doppio filo), faccio due passate. La passata verso il pelo (che però non è semplice perchè cambia la direzione ad ogni zona del volto (basette in giù, guance dal naso verso l'oreccio, prima parte del collo dal mento verso il pomo d'adamo al centro e verso i lati del collo appena ai lati per poi diventare dal collo verso il mento) ed la passata di traverso che cerco di fare a circa 90 gradi rispetto alla prima passata tranne sul collo che vado in contropelo per facilità. Zero irritazioni, zero problemi.
Non ottengo il BBS perchè non lo cerco. Credo che se andassi in contropelo lo otterrei relativamente facilmente, ma stressando un pò la pelle e, radendomi quotidianamente, non mi sembra una buona idea. La ricrescita è veloce. Mi rado verso le 6.30/7 e il volto liscio dura fino alle 11.30/12 (tanto basta per ragioni lavorative). Le rare volte che ho cercato il bbs o l'ho ottenuto involontariamente grazie all'efficienza soprattutto del Fatip OC, il volto liscio dura fino alle 15.00 circa. Quelle poche ore di differenza, per me, non valgono lo stress della pelle per ottenerlo. Peraltro, per lavoro, il pomeriggio non ho necessità di apparire "in ordine" quindi non mi serve davvero insistere per ottenere qualcosa che non ho interesse ad avere.
fp1369

Images: 6

Contropelo? No grazie.

Messaggioda ischiapp » 04/04/2019, 11:42

In effetti non avevo considerato le mezze misure. :lol:

E neanche i passaggi ibridi.
CMQ, anche se solo su metà, una passata in direzione contraria (contropelo) c'è.
Nè può essere, dove è grande disposizione, grande difficultà - Niccolò Machiavelli (Il Principe, Cap.XXVI)
ischiapp

Messaggioda fp1369 » 04/04/2019, 11:48

Si, ma quella in contropelo sul collo la faccio estremamente leggera, efficace e senza stress. ;) . Ci sono poi lamette magiche che non ti fanno sentire neppure il contropelo (per me ad esempio treet 7days e sputnik) ma anche con quelle preferisco non farlo.
fp1369

Images: 6

Messaggioda oriolo » 04/04/2019, 17:00

Ritengo che ottenere il BBS solo con una passata in direzione del pelo (e per BBS intendo pelle perfettamente liscia al contatto di un dito che striscia - nel nostro caso il viso - in qualsiasi direzione e su tutta la superficie) sia possibile soltanto:
1) Con un tiraggio della pelle tale da portare il pelo almeno in posizione perpendicolare rispetto alla pelle in ogni momento (posizione) del passaggio della lama
2) L' uso di una lama libera ovvero senza guardia
3) Una pressione ed una inclinazione della lama sufficiente a vincere lo spessore del sapone e dei grassi presenti sulla pelle
.
.
…. il ché equivale, in pratica, alla impossibilità di ottenerlo.

Come sempre parere personale.
Hic et nunc
Alessandro
oriolo

Messaggioda Principe1971 » 04/04/2019, 17:52

Mi spiegate come mai i barbieri fanno un solo passaggio ? Al massimo qualche ritocco. E il viso è liscio e morbido come il sederino di un bambino
Principe1971

Images: 8

Messaggioda kyron72 » 04/04/2019, 20:34

Credo dipenda dalla tecnica, dalla mano e dalla bravura del barbiere. Ho trovato quelli che fanno una sola passata e quelli che ne fanno due. Non tutti ti lasciano liscio liscio.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
kyron72

Images: 98

Messaggioda ischiapp » 04/04/2019, 22:15

Nessuno mi lascia liscio tanto a lungo come quando mi rado a casa.
Infatti non considero quel servizio come utile.
Come non vado a lavarmi i denti dal dentista.
ischiapp

Messaggioda HellcatOne » 04/04/2019, 22:31

Io non arrivo al BBS, sul collo e sotto mascella in contropelo, il peli si sentono.
Il contropelo lo faccio solo sul viso e se mi rado la mattina, dura fino a sera.
Sul collo mi è impossibile tranne al centro (zona compresa tra mento e pomo d'adamo) perché ho la barba che cresce dall'orizzontale ad un angolo di 20 gradi parallela all mascella.
Li per fare il contropelo dovrei andare orizzontale partendo dalle orecchie fino al centro del collo.
Qui solo passate di pelo e al massimo traversi.
Nonostante tutto, per come crescono, i peli si vedono e si sentono.
In totale, tra viso e collo, faccio 4 passate:
2x pelo
1x traverso
1x contropelo su viso
1x traverso contrario su collo
Razor: Fatip Originale Nickel - Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac - Proraso Blu
Brush: Omega 81054 - Omega Proraso
Blades: Astra SS
AS: Acqua Velva - Mennen - Proraso Blu Balsamo
HellcatOne

Images: 18

Messaggioda Handre84 » 04/04/2019, 22:46

HellcatOne ha scritto:In totale, tra viso e collo, faccio 4 passate:
2x pelo
1x traverso
1x contropelo su viso
1x traverso contrario su collo

Quindi ne fai 5 :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Handre84

Images: 5

Messaggioda HellcatOne » 04/04/2019, 23:38

quattro perchè mentre sul viso faccio il contropelo, sul collo vado di traverso contrario
Razor: Fatip Originale Nickel - Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac - Proraso Blu
Brush: Omega 81054 - Omega Proraso
Blades: Astra SS
AS: Acqua Velva - Mennen - Proraso Blu Balsamo
HellcatOne

Images: 18

Messaggioda Brother75 » 05/04/2019, 14:57

Quando sono passato alla rasatura tradizionale facevo: pelo, obliquo, contropelo e qualche finitura.
Iniziato con DE.
Prendendoci la mano, sempre col DE, diciamo che salto la parte obliqua e vado diretto in pelo, contropelo + qualche punto di ritocco.
Utilizzando Daune idem.
Riesco ad andare molto a fondo, già dalla prima passata, se utilizzo il Razorine. Però dipende molto dalla lametta che ci metto e da quante volte ha lavorato
Brother75

Images: 7

Messaggioda coirof » 05/04/2019, 15:29

due passate, pelo e contropelo più eventuali ritocchini.
rasatura rapida e confortevole :)
coirof

Images: 4

Messaggioda CristianoPettinello » 05/04/2019, 16:14

Premetto che io non cerco il BBS, ma una rasatura che piaccia a me.
Poi dipende se sto usando uno shavette oppure un DE.
Con lo shavette (Universal), faccio due passate (pelo, pelo traverso (dalle basette al mento)) e una eventuale rifinitura.
Con il DE (Fatip classico a pettine aperto), essendo piu` sicuro con la mano, faccio pelo, pelo traverso (dalle basette al mento), contropelo, e poi eventuali rifiniture.
Devo dire che il risultato non e` molto diverso nei due casi, ovvero, la differenza c'e` ma lo shavette permette di ottenere rasature davvero efficaci.
Va detto che il mio barbiere che usa una shavette Daune fa rigorosamente 2 passate, una nel verso del pelo e una contropelo, e tanto basta per avere una rasatura impeccabile.
Cristiano
CristianoPettinello

Aggressione quotidiana: Numero di passate

Messaggioda ischiapp » 26/08/2019, 18:24

Leggendo le discussioni sui rasoi aggressivi (tipo Muhle Rocca), mi ritorna in mente la domanda che feci tempo fa.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=317944#p317944

Nel dettaglio, l'interesse si sposta per coloro che usano un rasoio aggressivo tutti i giorni.
Quali passate fate?
ischiapp

Messaggioda HolidayEquipe » 27/08/2019, 6:23

Brevissima premessa, prima incontrare questo forum, non sapevo nemmeno esistesse il pelo angolato...facevo quindi pelo, contropelo e ritocchi...poi...pelo, pelo angolato, contropelo e ritocchi.
Ultimamente ho ricambiato...
Pelo, contropelo e ritocchi...non ha senso per me fare 3 passate sulle guance, semmai meglio rinunciare al pelo obliquo e fare maggiori ritocchi dove serve...la pelle la “stresso” maggiormente solo dove sia realmente necessario.
La durata del bbs mi interessa poco, non mi rado tutti i giorni quindi non faccio drammi, però lo sento l’indomani che un bbs del feather asd2 non è come quello di un muhle r41...
HolidayEquipe

Images: 53

Messaggioda Antonio Bove » 27/08/2019, 6:25

3, ogni santo giorno: WTG, XTG, ATG.
ma se fatte a dovere, XTG e ATG bastano e avanzano
Antonio Bove

Images: 182

Messaggioda ktulukai » 27/08/2019, 7:33

Da quando sono passato ai rasoi di sicurezza ho definitivamente abbandonato la passata di contropelo, mi rado ogni 4-5 giorni e almeno per me pelo ed obliquo sono più che soddisfacenti.
Il BBS non mi è mai interessato nemmeno quando usavo i multilama :D
ktulukai

Images: 113

Messaggioda Romagnolo » 27/08/2019, 10:08

quando utilizzavo il classico usa e getta pelo e contropelo, da quando uso de, shavette e ml pelo e traverso
Romagnolo

Images: 50
Precedente

Torna a Tecniche di Rasatura