Pennellone HJM in setola, MUHE-51773. Non capisco se è buono

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Torom
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/07/2014, 8:58
Località:

Pennellone HJM in setola, MUHE-51773. Non capisco se è buono

Messaggio da Torom »

Salve a tutti,
sono nuovo del forum e ho un bel dubbio esistenziale che spero qualcuno di voi possa risolvermi.

E' da un paio di mesi, ormai, che ho iniziato a sbarbarmi con rasoio di sicurezza (Timor), sapone da barba (Proraso verde e Cella) e pennello, che preferisco usare con montaggio in ciotola (Muhle MU-RN10).

Il mio pennello è un HJM in pura setola, art. MUHE-51773, all'incirca delle dimensioni dell'Omegone 48, che sinceramente mi sta facendo sclerare. Essendo il mio primo pennello ed essendo io alle prime armi, non capisco se sono io l'incompetente o se è il pennello ad essere un acquisto sbagliato (tra l'altro, l'ho pagato 11 euro su Amazon... Ah, se avessi visto prima che il supermercato sotto casa aveva il 48 Proraso a €5,90! -.-)

Qual è il problema? Che a schiumare ci mette una vita e ci vuole un sacco di sapone (ho guardato tonnellate di tutorial e ci mettono sempre meno di un quarto del tempo che serve a me, con la metà del sapone), che le setole mi sembrano radissime e durante la rotazione in ciotola si torcono. Non parliamo poi del rendimento in face lathering, le setole si raggruppano in piccoli fascetti che se ne vanno ognuno per cavoli suoi. Insomma, non mi sembra assolutamente un pennello denso e lo ritengo un pessimo schiumatore. Eppure, l'ho trattato benissimo, seguendo tutte le indicazioni che ho trovato qui, con un bel bagnetto iniziale in acqua tiepida, shampoo e balsamo di ben 12 ore, e un bell'ammollo di 10 minuti prima di ogni sbarbata. Sempre strizzato (senza torcerlo) e scrollato per bene prima di riporlo.

O il problema sono io, o è lui. Ma dopo tanto tempo, dovrei solo prendermi a schiaffi se fossi così negato, considerando che, invece, a radermi con il DE ho imparato in pochissime sbarbate, e ho pure barba dura e pelle delicata.

A breve vi allegherò delle foto (il tempo che si caricano le batterie della fotocamera) del pennello e della ciotola, così semmai sapete dirmi non solo se può essere il pennello in sé, ma anche se, semmai, la ciotola non è delle dimensioni adatte.

Per il momento vi linko immagini da internet:
Pennello: http://i.ebayimg.com/00/s/MTAwMFgxMDAw/ ... p/$_57.JPG" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciotola: http://www.soloestetica.it/Ingrandimenti5/FS_9999.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Torom
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/07/2014, 8:58
Località:

Re: Pennellone HJM in setola, MUHE-51773. Non capisco se è b

Messaggio da Torom »

Ah, dimenticavo: ho letto ovunque che i pennelli in setola, quando sono nuovi, puzzano. Questo non ha mai MINIMAMENTE puzzato, mai sentito il minimo "aroma", il che mi è sembrato strano. Tra l'altro, mi è arrivato in una confezione del tutto anonima (seppur con bollino identificativo) e di una forma improponibile per contenere un pennello (quadrata e schiacciata), con il pennello messo dentro in diagonale, che ne è uscito con il ciuffo piegato (che si è riaddrizzato appena bagnato, però insomma, una barbarie!).
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pennellone HJM in setola, MUHE-51773. Non capisco se è b

Messaggio da ischiapp »

Le setole sono ancora giovani, senza le doppie punte che si fanno dopo rodaggio.
Una foto NON generica, ma del tuo ... può aiutare.

Come sapone il Cella può essere ostico all'inizio.
La crema Proraso invece schiuma automaticamente!! :twisted:
Hai letto i vari argomenti per chi inizia?? ;)
Segui Orazio nella mia firma ... ti mostrerà la via. :mrgreen: :idea: :ugeek:

NB: Non postare due volte di fila, ma usa il tasto modifica del primo!! :idea:
Utente BANNATO
Avatar utente
Ginex
Messaggi: 511
Iscritto il: 09/10/2013, 9:45
Località: Rivoli - TO

Re: Pennellone HJM in setola, MUHE-51773. Non capisco se è b

Messaggio da Ginex »

Torom ha scritto:Ah, se avessi visto prima che il supermercato sotto casa aveva il 48 Proraso a €5,90! -.-)
Consiglio banale ? Investi 'sti 6 € e usa il Proraso, ma monta direttamente nella ciotola del Proraso. Se anche così non funziona potrebbe essere un problema legato all'acqua.
Omega e Proraso, basta avvicinarli per schiumare :-)
http://instagram.com/red3ain" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Pennellone HJM in setola, MUHE-51773. Non capisco se è b

Messaggio da DiodoroSiculo »

+1 per Adriano! ;)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Torom
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/07/2014, 8:58
Località:

Re: Pennellone HJM in setola, MUHE-51773. Non capisco se è b

Messaggio da Torom »

Grazie per le risposte!
Ancora non sono riuscito a postarvi le foto, mi sa che le mie vecchie ricaricabili sono andate. xD Provvederò il prima possibile, perché davvero il mio pennello ha un aspetto decisamente "spampanato" rispetto alle varie foto dei pennelli usati che ho visto sul forum. Mi sembrerebbe strano se fosse di scarsa qualità, perché prima di sceglierlo avevo letto che HJM era una tra le migliori marche.

Pierpaolo, non ci credo: non sono esattamente foriano, ma abito anch'io a Forio! :lol:
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Pennellone HJM in setola, MUHE-51773. Non capisco se è b

Messaggio da ares56 »

Torom ha scritto:... non sono esattamente foriano, ma abito anch'io a Forio! :lol:
Un aggiornamento del profilo con la località è sempre cosa gradita, oltre che utile per chi lo fa ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Pennelli”