La mia prima rasatura con ML

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Funkyo
Messaggi: 28
Iscritto il: 07/07/2014, 13:13
Località: Pescara

La mia prima rasatura con ML

Messaggio da Funkyo »

Ho fatto un video della mia prima rasatura con un ML affilato a mestiere, per chi avrà la pazienza di vederlo tutto, oltre che ringraziarlo, forse saprà darmi qualche consiglio su come migliorare la mia tecnica!

Ringrazio ancora bruconiglio per avermi prestato il suo gotta in attesa dell'affilatura "perfetta" sui miei Le Grelot e Fritz Bratch!

https://www.youtube.com/watch?v=ZPtxuHV ... e=youtu.be
Ultima modifica di Funkyo il 19/07/2014, 12:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: La mia prima rasatura con ML

Messaggio da Crononauta »

Non posso commentare la tecnica dell'ML perché uso solo DE; tra l'altro vedendo il tuo video mi viene da dire che la cosa più comoda dei DE non è tanto la guardia che rende più difficile tagliarsi, quanto semmai il manico a T che non obbliga a contorsionismi e acrobazie!
Sul pennello volevo dire che sono anch'io della tua idea, con quel pennello anch'io faccio molto meglio a dare pennellate "dritte" anziché rotatorie. Se lo faccio girare in pratica si porta via la schiuma e non stende niente, mentre se "spatolo" per il lungo funziona bene!
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: La mia prima rasatura con ML

Messaggio da ischiapp »

@Funkyo
Buon risultato per essere la prima volta ... anche se la pratica con shavette aiuta ad evitare il peggio, anche se è uno strumento diverso.
Per le acrobazie e contorsionismi (Cit.) vedrai che se vorrai usare la tecnica bimane tutto sarà più semplice e veloce.
E sicuramente più sicuro ... visti alcuni passaggi al limite del masochistico. :twisted:

Per i consumabili (allume, sapone, pennelli, pietre, lame) meglio riporre in luogo fresco, arieggiato e non umido dopo aver dato una sciacquata ed una prima asciugata. E' l'acqua a rovinare il prodotto, soprattutto nelle zone dove si deposita: tra ossidazione, dissoluzione e calcare è una sicura fonte di degradazione. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
sam
Messaggi: 79
Iscritto il: 13/12/2013, 20:42
Località: brescia franciacorta

Re: La mia prima rasatura con ML

Messaggio da sam »

bel video. bravo. fossi stato cosi' io la prima volta col mano libera sarei stato molto contento, complimenti
Mik2991
Messaggi: 129
Iscritto il: 19/05/2013, 21:02
Località: Salerno

Re: La mia prima rasatura con ML

Messaggio da Mik2991 »

Hi visto il video. A parte i complimenti per la tua prima volta con il Ml, ma mi sento di dirti con molta sincerità che con tutti quegli intrecci di mani rischi di farti male. Ti parlo per esperienza personale. Io dalla prima volta che usai uno shavette mi abituai subito ad usare anche la sinistra e quando poi passai al Ml non ebbi nessun problema. Mi sento di consigliarti la stessa cosa. Sembra una cosa difficile, ma non è così. Prendi lo shavette in mano e con un paio di rasatura che usi la sinistra vedrai che andrai molto ma molto meglio anche con il ML.

Inoltre cerca di cambiare l'impugnatura non portare l'indice sul dorso del rasoio, perchè questo gesta involontariamente può portarti ad imprimere più del dovuto la lama sulla pelle. Non sono sicuramente un esperto, ma mi sento di darti questi semplici consigli per esperienza personale.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: La mia prima rasatura con ML

Messaggio da bilos2511 »

beh, complimenti ...appena decido di passare e provare anch'io il ML, vi prometto un video!

Sicuramente l'uso delle 2 mani, aiuterebbe parecchio!
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Mik2991
Messaggi: 129
Iscritto il: 19/05/2013, 21:02
Località: Salerno

Re: La mia prima rasatura con ML

Messaggio da Mik2991 »

Secondo la mia esperienza l'uso delle 2 mani è fondamentale. cio non toglie che è possibile radersi anche con una sola mano. Il mio consiglio come ho già detto è di iniziare a far pratica con lo shavette.
Avatar utente
Funkyo
Messaggi: 28
Iscritto il: 07/07/2014, 13:13
Località: Pescara

Re: La mia prima rasatura con ML

Messaggio da Funkyo »

Ringrazio tutti per i commenti.
C'è da dire che rasatura dopo rasatura la tecnica sta migliorando, se interessa tra un paio di settimane faccio un altro video per illustrare i "progressi"!
Mik2991
Messaggi: 129
Iscritto il: 19/05/2013, 21:02
Località: Salerno

Re: La mia prima rasatura con ML

Messaggio da Mik2991 »

certo, aspetto con ansia il video.
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: La mia prima rasatura con ML

Messaggio da bilbo72 »

Mik2991 ha scritto:Secondo la mia esperienza l'uso delle 2 mani è fondamentale. cio non toglie che è possibile radersi anche con una sola mano.
Io uso solo la mano destra senza nessun problema.
Il risultato è un BBS perfetto e zero irritazioni.

Ciao,
Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Avatar utente
MiRadoDiRado
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/10/2014, 17:42
Località: Alessandria

Re: La mia prima rasatura con ML

Messaggio da MiRadoDiRado »

Due mattine fa la mia prima rasatura con un ML :-)
Il "The Clarendon" 6/8 full hollow carbon, acquistato sul mercatino da Gervasutti e affilato da Alexandros... colgo l'occasione per ringraziare entrambi della disponibilità dimostratami.

Che dire... dopo aver "schiumato" in ciotola sapone di marsiglia e un centimetro di crema Palmolive Rossa con il mio pennellino di tasso, insapono bene il volto dopo la preparazione con panno caldo umido, sguaino la lama e con timore quasi reverenziale la avvicino alla mia cute...
Piccola premessa: "sono mancino e uso solo la mano sinistra per la rasatura... devo ancora migliorare il face mapping e la tecnica di tensionamento della pelle, che però sta migliorando di rasatura in rasatura"
Inizio con la rasatura a pelo, sulla guancia e qui la prima sorpresa... la dolcezza con cui la lama accarezza il volto. L'attenzione non cala ma sono più rilassato e la rasatura prosegue senza intoppi e con soddisfazione. Finisco con il contropelo. Unici problemi riscontrati (a parte l'inconveniente tecnico che la schiuma tendeva ad asciugare perché la rasatura è durata parecchio e perché lei stessa era da ottimizzare) la rasatura del mento e dei baffi.
Con il primo ho avuto l'impressione che mi sarei trovato meglio con una lama più rigida (difatti oggi con lo shavette, nessun problema), per i baffi invece ho capito che forse la lama avrebbe necessitato di una scoramellata... tendeva ad impuntarsi ed è stata l'unica zona di cui non sono rimasto soddisfatto.

Conclusioni: Soddisfazione per la dolcezza della rasatura, lama (per quanto ne posso capire :D) abbastanza canterina, la punta curva è comoda per fare certi ritocchi senza irritarmi (come con lo shavette, si potrà risolvere limando la punta della lametta?), post rasatura ottimo... avrei voluto solo una rasatura più profonda sul mento ma soprattutto sui baffi e zona "mosca".
La lama necessita di una sonora scoramellata... per quello l'ho temporaneamente abbandonata, in attesa che mi arrivi la coramella... nell'attesa ho ripreso in mano lo shavette e anche qui, sorpresa... Dopo la rasatura con l'ML, stamane riprendo lo shavette e noto che il mio approccio è cambiato, come se quella rasatura mi avesse sensibilizzato sulla tecnica e sull'approccio alla pelle (proprio perché l'ML full hollow da più feedback). Risultato... pelo contropelo e ritocchi di traverso che mi hanno donato una rasatura profonda come non mai, anche in zona mento e baffi... sono veramente soddisfatto e non vedo l'ora di riprovare con l'ML scoramellato.
Scusate per la digressione, buona giornata a tutti! ;)
ML: "The Celebrated OSGAR Hollow Ground", EJ87, Lamette Bolzano Superinox, Personna Platinum, Gillette Blue; sapone de vergulde hand, Pennello in setola, Malgioglio; acqua calda e fredda...


MiRadoDiRado
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: La mia prima rasatura con ML

Messaggio da bilos2511 »

Ricordo il mio primo video....ma non c'e paragone...!! ma come si fa andare dritto con la destra sulla destra di rovescio con la mano? Mahhh
Ps: certo, vogliamo vedere un altro video con i progressi!
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: La mia prima rasatura con ML

Messaggio da Crononauta »

bilbo72 ha scritto:
Mik2991 ha scritto:Secondo la mia esperienza l'uso delle 2 mani è fondamentale
Io uso solo la mano destra senza nessun problema.
Anch'io ho provato brevemente la tecnica "ambidestra". Pur riuscendomi, alla fine mi sono reso conto che potevo farne a meno. Faccio tutto con la destra, si tratta solo di angolare correttamente la lama, bisogna imparare un po' le posizioni, ma poi si fa tutto.
Mi viene più facile che stare sempre lì a cambiare mano. Sarò anche fortunato col mio face mapping, magari, non dico di no.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”