Racconto anch’io qualcosa della mia esperienza, che assomiglia molto a quella descritta da alvaaralto.
Da tempo volevo iniziare ad usare i rasoi a mano libera, ma ero preoccupato dalla complessità della loro manutenzione. Avevo capito che non basta leggere un sacco di informazioni e poi buttarsi a fare acquisti a scatola chiusa, o il rischio di spendere tanti soldi per prodotti poi poco soddisfacenti è alto, senza contare come fare per imparare ad usarli.
Allora ho deciso di mandare un MP a Ura, essendo concittadini, chiedendogli semplicemente un incontro per scambiare due chiacchiere di persona sull’argomento. Lui con enorme gentilezza e disponibilità mi ha addirittura invitato a trovarlo, facendomi provare a passare un suo rasoio su varie pietre spiegandomi le basi della tecnica. Mi è stato davvero utile!
Qualche giorno dopo ho trovato in un mercatino a pochi soldi un rasoio di discreta qualità (un Wüsthof 133) con il filo abbastanza disastrato, che mi sono divertito a restaurare per quanto potessi. L’altra sera sono tornato da Ura portandogli quel rasoio, e mi ha spiegato pazientemente come fare a impostare il bisello da zero e poi andare avanti ad affilare. Avere qualcuno accanto che spiega così bene vale più di mille video di YouTube.
Finita la serata, non ho potuto fare a meno di comprargli qualche pietra per andare avanti anche a casa mia

Ura potrebbe benissimo aprire un museo con la sua collezione, fantastica. Ma soprattutto, ho potuto prendere pietre che ho visto e provato di persona.
Ora vedrò se sarò in grado di applicare per bene i preziosi insegnamenti ricevuti, facendomi delle belle sbarbate con rasoi ben affilati

“Shaving is a way to start the workday by ritually not cutting your throat when you’ve the chance.”