Identificazione pietra belga

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ValerioMassimo
Messaggi: 94
Iscritto il: 01/01/2014, 22:29
Località: Oleggio (NO)

Re: Dalle Ardenne, appena cavata. Graditi commenti.

Messaggio da ValerioMassimo »

Grazie dell'aiuto, signori :)
Sospettavo di non essere stato molto fortunato come altri (che hanno ricevuto una combo). Pazienza. Spero però che non sia lentissima come dicono gli americani... Ma potrebbe anche essere un vantaggio per un apprendista come me. Magari mi impedirà di fare troppi danni!

VM
*The only way out of hell is right through it!*
Avatar utente
ura
Messaggi: 1033
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Dalle Ardenne, appena cavata. Graditi commenti.

Messaggio da ura »

La pietra è lenta ma se crei della fanghiglia iniziale con il pezzetto piccolo diventa un pò più aggressiva.
Comunque è un' ottima pietra.
Avatar utente
ValerioMassimo
Messaggi: 94
Iscritto il: 01/01/2014, 22:29
Località: Oleggio (NO)

Re: Dalle Ardenne, appena cavata. Graditi commenti.

Messaggio da ValerioMassimo »

ura ha scritto:La pietra è lenta ma se crei della fanghiglia iniziale con il pezzetto piccolo diventa un pò più aggressiva.
Comunque è un' ottima pietra.
Grazie anche a te, Ura. Proverò appena dovrò rinfrescare qualche rasoio. I miei ML per fortuna arrivano da mani ben migliori delle mie in quanto ad affilatura, per cui presto avranno bisogno di manutenzione ma non di interventi significativi. :)

PS: da una rapida occhiata a questa pagina http://www.coticule.be/rep1.html mi pare di capire che ogni pietra ha una storia a sé (concetto già ampiamente confermato), legata solo in parte o quasi per nulla alla vena di provenienza. Nella pagina linkata ci sono 3 "la grise" ma presentano caratteristiche differenti, magari con valori più affini a pietre provenienti da altre vene e con colorazioni e morfologia ben differenti. La questione slurry è piuttosto delicata, prima di affrontarla devo studiare e praticare ancora parecchio.
VM
*The only way out of hell is right through it!*
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Dalle Ardenne, appena cavata. Graditi commenti.

Messaggio da Bernardo Gui »

ValerioMassimo ha scritto:Sospettavo di non essere stato molto fortunato come altri (che hanno ricevuto una combo). Pazienza.
Non ti abbattere ;)
Io possiedo una combinata naturale del cui lato BBW ho presto abbandonato l'uso a causa della sua lentezza ed inefficacia.
Vedrai che i risultati e le soddisfazioni ottenibili con la Coticula non ti faranno rimpiangere l'occasione mancata.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Charlie
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/01/2014, 20:02
Località:

Re: Dalle Ardenne, appena cavata. Graditi commenti.

Messaggio da Charlie »

Anche a me è arrivata oggi una belga gialla, comprata dalla cava, con tanto di cofanetto e bout. Ho una sola perplessità: passando il dito sulla superficie della pietra ho la sensazione che non sia completamente liscia...è possibile secondo voi che abbia già bisogno di lappatura?
Avatar utente
ValerioMassimo
Messaggi: 94
Iscritto il: 01/01/2014, 22:29
Località: Oleggio (NO)

Re: Dalle Ardenne, appena cavata. Graditi commenti.

Messaggio da ValerioMassimo »

Bernardo Gui ha scritto:Non ti abbattere ;)
Io possiedo una combinata naturale del cui lato BBW ho presto abbandonato l'uso a causa della sua lentezza ed inefficacia.
Vedrai che i risultati e le soddisfazioni ottenibili con la Coticula non ti faranno rimpiangere l'occasione mancata.
Grazie Bernardo, sono sicuro che hai ragione. Vi terrò informati sulle evoluzioni all'interno del mio pedante thread nella sezione generale :)
Charlie ha scritto:Anche a me è arrivata oggi una belga gialla, comprata dalla cava, con tanto di cofanetto e bout. Ho una sola perplessità: passando il dito sulla superficie della pietra ho la sensazione che non sia completamente liscia...è possibile secondo voi che abbia già bisogno di lappatura?
Ti risponderanno meglio altri ben più preparati di me. Io ti posso dire che normalmente le pietre che arrivano dalla cava delle Ardenne sono già abbastanza coerenti in quanto a piani (voce riportata ma autorevolmente sostenuta), nonostante ciò io una verifica la farò, tramite leggera lappatura. Resta però da capire cosa intendi per "non perfettamente liscia passandoci il dito". La pietra non è perfettamente liscia al tatto perché è comunque leggermente abrasiva e tale deve rimanere :)

VM
*The only way out of hell is right through it!*
Charlie
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/01/2014, 20:02
Località:

Re: Dalle Ardenne, appena cavata. Graditi commenti.

Messaggio da Charlie »

Scusa VM mi spiegheresti cortesemente come postare le foto...sono nuovo del forum e sto avendo qualche difficoltà. Grazie
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2881
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Dalle Ardenne, appena cavata. Graditi commenti.

Messaggio da Bushdoctor »

Generalmente al tatto si presentano molto liscie, tipo marmo per intenderci, se così non fosse è possibile che abbiano ancora dei residui della lavorazione, facilmente eliminabili mediante lappatura.
Quindi, fate una rettifica e riprovate a passarci il dito, vedrete che sarà diversa da prima e finalmente pronta all'uso.
On the stone again
Avatar utente
ValerioMassimo
Messaggi: 94
Iscritto il: 01/01/2014, 22:29
Località: Oleggio (NO)

Re: Dalle Ardenne, appena cavata. Graditi commenti.

Messaggio da ValerioMassimo »

Charlie ha scritto:Scusa VM mi spiegheresti cortesemente come postare le foto...sono nuovo del forum e sto avendo qualche difficoltà. Grazie
Ma certo! Trovi tutte le info che cerchi qui http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=53&t=832
Buona lettura :)

VM
*The only way out of hell is right through it!*
Avatar utente
lafaina
Messaggi: 132
Iscritto il: 26/01/2013, 1:11
Località: Imperia

Re: Dalle Ardenne, appena cavata. Graditi commenti.

Messaggio da lafaina »

Bushdoctor ha scritto:Generalmente al tatto si presentano molto liscie, tipo marmo per intenderci, se così non fosse è possibile che abbiano ancora dei residui della lavorazione, facilmente eliminabili mediante lappatura.
Quindi, fate una rettifica e riprovate a passarci il dito, vedrete che sarà diversa da prima e finalmente pronta all'uso.
Ne ho una uguale, sono le "moderne" La grise, la ho appena lappata ( tecnica delle righe con matita)con una piastra diamantata appena acquistata, i risultati sono di molto migliorati, la rifinitura è molto buona e ragala sbarbate morbide con filo aggressivo quanto basta... certo le cuticule vintage.. ( ne ho in mente un paio appena viste ;) ) sono un'altra cosa...
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Charlie
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/01/2014, 20:02
Località:

Re: Dalle Ardenne, appena cavata. Graditi commenti.

Messaggio da Charlie »

105521055310554
Charlie
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/01/2014, 20:02
Località:

Re: Dalle Ardenne, appena cavata. Graditi commenti.

Messaggio da Charlie »

Ecco la mia pietra...che ne pensate? È una "La Grise" anche questa? Non so se si nota dalle foto ma è costellata da tantissimi puntini rossi.
Charlie
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/01/2014, 20:02
Località:

Re: Dalle Ardenne, appena cavata. Graditi commenti.

Messaggio da Charlie »

Nella terza foto si dovrebbe notare una vistosa crepa che tuttavia non si avverte al tatto
Avatar utente
ValerioMassimo
Messaggi: 94
Iscritto il: 01/01/2014, 22:29
Località: Oleggio (NO)

Re: Dalle Ardenne, appena cavata. Graditi commenti.

Messaggio da ValerioMassimo »

A vederla così sembra proprio simile alla mia... Però è meglio se mi pronuncio poco, dato che tendo a fare figuracce :D
Sono felice di vedere che sei riuscito a inserire le foto!

VM
*The only way out of hell is right through it!*
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: Dalle Ardenne, appena cavata. Graditi commenti.

Messaggio da saggiomo1 »

...ho provato a cercare info...ma non le ho trovate...per cortesia potreste spiegarmi le varie differenze di coticule...tipo la grise ed altro? grazie
Avatar utente
ValerioMassimo
Messaggi: 94
Iscritto il: 01/01/2014, 22:29
Località: Oleggio (NO)

Re: Dalle Ardenne, appena cavata. Graditi commenti.

Messaggio da ValerioMassimo »

Ciao Saggiomo,
qui http://www.coticule.be/the-coticule-vault.html trovi le foto di parecchie pietre, tutte ovviamente coticule, con le relative caratteristiche (tra cui la vena di provenienza). Leggendo ti renderai conto che tra le vene ci sono differenze a volte più marcate e a volte meno marcate rispetto a pietre provenienti dalla stessa vena. Dire che una vena è meglio di un'altra da come capisco io è fuorviante come parlare in assoluto di grit quando ci si riferisce a pietre naturali. Da qui il mio personale convincimento che ogni pietra fa storia a sé, indipendentemente dalla vena. Le differenze più marcate attengono alla velocità con o senza slurry. Il resto è un po' empirico. Penso che la cosa fondamentale sia imparare a conoscere la propria pietra con tempo e pazienza, il resto son dati più che altro indicativi.
All'aperitivo milanese ho visto piccole coticule lavorare molto velocemente rispetto alla mia e devo dire che mi hanno lasciato abbastanza di cattivo umore. Del resto la mia la grise, pur essendo un po' più lenta, ha un pattern molto omogeneo ed è comunque in grado di arrivare agli stessi risultati con un minimo di impegno in più o con uno slurry diluito. Spero di esserti stato utile.

VM
*The only way out of hell is right through it!*
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: Dalle Ardenne, appena cavata. Graditi commenti.

Messaggio da saggiomo1 »

utilissimo!
Avatar utente
giaci
Messaggi: 196
Iscritto il: 05/01/2014, 22:01
Località: Roma, Tiburtina

Re: Dalle Ardenne, appena cavata. Graditi commenti.

Messaggio da giaci »

Io possiedo una belga Kosjer e una belga Selected combo con BBW, la tua onestamente non la conosco, però ti posso dire che l'inesperienza iniziale mi ha fatto comprare una combo, oggi comprerei due pietre distinte. Per quanto riguarda la velocità di una pietra io personalmente non ci faccio tanto caso, quando affilo ci perdo tempo, guardo piuttosto o meglio sento il rumore del passaggio della lama, più forte e discontinuo è il rumore, più è aggressiva la pietra, meno forte e uniforme è il rumore, maggiore è il grit della pietra. Questo che ti dico non è il parere di un esperto, ma ciò o notato in diversi anni che utilizzo i rasoi ML. Le regole sono tante e tutte valide, ma la tua esperienza ti farà capire cosa è meglio fare. In definitiva pensa che gli studi fatti sull'Ape nella camera del vento, in base alla sua stazza in rapporto all'apertura alare non lo rendono un animale adatto al volo eppure vola tantissimo e produce anche il miele :D :D :D. Detto questo mi piacerebbe sapere quanto l' hai pagata, dove si può acquistare e se l' hai provata, come si comporta.
Grazie ;)
Ora guardo alla riva, l'onda che infrange, se la spuma che lascia spande e scompare. Ma se qualcosa, di me ho lasciato non sparirò come acqua nel mare. Giaci
Avatar utente
ValerioMassimo
Messaggi: 94
Iscritto il: 01/01/2014, 22:29
Località: Oleggio (NO)

Re: Dalle Ardenne, appena cavata. Graditi commenti.

Messaggio da ValerioMassimo »

Ciao Giaci,
condivido quanto dici e piano piano inizio a conoscere la mia pietruzza. Come ho già avuto modo di dire è molto lenta quando usata ad acqua soltanto ma dona un filo piuttosto dolce ma molto tagliente. Con slurry invece è mediamente veloce. Forma in maniera rapida una fanghiglia bianco candido densa e corposa. Io mi ci trovo bene e penso sia adatta a chi non ha fretta. La mia è una select 175mm X 50mm e la puoi comprare su questo sito http://www.ardennes-coticule.be/shop/en/ che distribuisce i prodotti dell'unica cava di coticule ancora in attività, a circa 150 euro più spese di spedizione (trovi comunque molte misure e quindi molti prezzi diversi). Ora come ora spediscono solo "La Grise", ma ogni tanto hanno anche qualche bout di vene diverse. La mia è arrivata nella scatoletta di legno contenente anche una pietra di bout. Prezzo a parte devo dire che il servizio è stato impeccabile, dato che in una settimana avevo in mano il pacchetto. Spediscono con spedizioni tracciabili e ovviamente non ci sono da pagare dazi doganali.

VM
*The only way out of hell is right through it!*
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Dalle Ardenne, appena cavata. Graditi commenti.

Messaggio da Bruconiglio »

giaci ha scritto:...In definitiva pensa che gli studi fatti sull'Ape nella camera del vento, in base alla sua stazza in rapporto all'apertura alare non lo rendono un animale adatto al volo eppure vola tantissimo e produce anche il miele :D :D :D. ...
Mi scuso per l'OT, ma sono decenni che sento questa storia. Cito da un articolo su "Science News"
How did this business of proving that a bumblebee can't fly originate? Who started the story?

One set of accounts suggests that the story first surfaced in Germany in the 1930s. One evening at dinner, a prominent aerodynamicist happened to be talking to a biologist, who asked about the flight of bees. To answer the biologist's query, the engineer did a quick "back-of-the-napkin" calculation.
...
Some accounts associate the story with students of physicist Ludwig Prandtl (1875–1953) of the University of Göttingen in Germany. Others identify the researcher who did the calculation as Swiss gas dynamicist Jacob Ackeret (1898–1981).
However, another thread of evidence points to French entomologist Antoine Magnan. In 1934, Magnan included the following passage in the introduction to his book Le Vol des Insectes:

Tou d'abord poussé par ce qui fait en aviation, j'ai appliqué aux insectes les lois de la résistance de l'air, et je suis arrivé avec M. SAINTE-LAGUE a cette conclusion que leur vol est impossible.
...
Indeed, this myth has taken on a new life of its own as a piece of "urban folklore" on the Internet.
Fine OT :roll:
fabrizio66
Messaggi: 48
Iscritto il: 22/01/2014, 22:45
Località: Vivo tra Ferrara (abitazione) e Bologna (lavoro)

Segnalazione link a pietra gialla. Pareri.

Messaggio da fabrizio66 »

http://www.amazon.it/gp/product/B0079H5 ... m_1p_15_ti" onclick="window.open(this.href);return false;

Il prezzo basso attira, ma sembra davvero troppo economico per una belga.
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Segnalazione link. Lega gialla. Pareri.

Messaggio da Bruconiglio »

Hai letto le dimensioni :?:
:roll: :D
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Segnalazione link. Lega gialla. Pareri.

Messaggio da ischiapp »

Non è brutta ... è bout :lol: :D ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Segnalazione link a pietra gialla. Pareri.

Messaggio da Alexandros »

fabrizio66 ha scritto: Il prezzo basso attira, ma sembra davvero troppo economico per una belga.
QUello che attira è la foto di una pietra di dimensioni adeguate unita a un prezzo ridicolo.....

classico esempio di immagine ingannevole!! :evil:
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Segnalazione link a pietra gialla. Pareri.

Messaggio da ischiapp »

Basta segnalare l'articolo come ingannevole! ;)
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”