Consigli per iniziare questo percorso...

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Sostienici

Sponsor

Messaggioda Rossocuore » 19/11/2018, 12:18

Mi associo a Gigetto; anche io preferisco il 34 agli EJ.
Rossocuore

Images: 5

Messaggioda Bob65 » 19/11/2018, 12:33

Li posseggo entrambi.
Il Merkur costa il doppio dell'EJ.
Probabilmente concordo con il fatto che il tedesco sia leggermente superiore all'inglese.
Ritengo anche, per chi voglia iniziare e non voglia fare un investimento comunque importante prima di rendersi conto se il DE possa piacere oppure meno, che l'Edwin Jagger sia comunque una scelta molto azzeccata.
RASOI: Merkur 34C & Progress - Fatip Gentile - Maggard MR14V3A - Yaqi 1703 & 1712-02 - PAA Ascension 2019
PENNELLI: RazorRock Plissoft - Yaqi Horse - DSC Tuxedo - Simpson Commodore X3
SAPONI: PAA - Stirling - MT - TR - Pereira - Siliski - LPL - N'sS - RM - MWF - TSS
Bob65

Images: 13

Messaggioda Caramon77 » 19/11/2018, 12:52

Toona hai problemi semplicemente perché non sono gli strumenti giusti per iniziare.

Accantona il 37c, che non comunica un ciufolo e porta a spingere e comprati 'sto benedetto Edwin Jagger che è un rasoio da avere assolutamente. Associato a lame Sputnik è a prova di niubbo, se riesci a tagliarti con questo set vengo io di persona a suturarti...

Se non trovi le Sputnik vai di Astra blu.

E poi tutti quei paciughi... pre, olii... boh fate voi io li ho accantonati da tempo, è come mettere gomme offroad speciali su un Audi Q7 perché devi andare tutti i giorni su per le malghe attraverso le mulattiere... la Panda dell'87 ci vuole.

Problema di strumenti è.
RASOI: Muhle 89 RG, Progress, Futur, Yaqi DOC.
LAME: Astra SS, Gillette Platinum.
SAPONI: Stirling "Sharp Dressed Man", RR "Plague Doctor", Viano "L'uomo di Mondo".

I miei racconti: https://ilmiolibro.kataweb.it/utenti/419829/federico-tamanini/
Caramon77

Images: 25
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Messaggioda gigetto » 20/11/2018, 8:33

Il 37c è studiato per il confort ma non per la profondità di rasatura, rasature profonde col 37c sono possibili ma al prezzo di qualche rinuncia dal punto di vista del confort e non è sempre detto siano rasature incruente.
EJ o meglio ancora IMHO Merkur CC sono le migliori scelte incruente per chi vuole iniziare, più dolce EJ più profondo Merkur con un confort comunque buono.

Non concordo con @Caramon sui pre, migliorano molto il post sopratutto con quei saponi che non lasciano la pelle idratata.
gigetto

Images: 18

Messaggioda Caramon77 » 20/11/2018, 17:54

Forse sono viziato dai saponi Stirling... non uso pre da mesi.
RASOI: Muhle 89 RG, Progress, Futur, Yaqi DOC.
LAME: Astra SS, Gillette Platinum.
SAPONI: Stirling "Sharp Dressed Man", RR "Plague Doctor", Viano "L'uomo di Mondo".

I miei racconti: https://ilmiolibro.kataweb.it/utenti/419829/federico-tamanini/
Caramon77

Images: 25
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Rasoio di sicurezza o a mano libera?

Messaggioda Miky07z » 28/11/2018, 17:19

Salve a tutti,
ho appena trovato questo forum. Fin'ora ho usato solo rasoi multilama e vorrei provare la rasatura tradizionale. Mi è venuto però un dubbio: è meglio il rasoio di sicurezza o quello a mano libera? quali sono i vantaggi dell'uno e gli svantaggi dell'altro?
Miky07z

Messaggioda mattgk » 09/12/2018, 12:19

Io direi che sono molto differenti l'un l'altro e di scegliere in base a quello che preferisci.

Certamente quello di sicurezza tra i due è quello più facile da utilizzare e, a meno che non parliamo di shavette, anche quello che hai i costi di accesso più bassi dato che con una trentina di euro ti porti a casa un ottimo rasoio come un Muhle R89 (dove ne parlano qui http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?t=3337 ) o un Merkur ! Leggi q Se posso permettermi inizia da questo e poi successivamente se vuoi provare quello a mano libera fai pure ! :)
Poi ovviamente esiste anche tutto il discorso dei prodotti correlati come saponi da barba, pre rasatura ed oli che vanno abbinati all'utilizzo di queste tipologie di rasoi !
Ti lascio il link ad un articolo che magari ti puoi aiutare per quanto riguarda i prodotti ed il resto: .http://barbaincolta.com/prendersi-cura-della-barba/
mattgk

Messaggioda gigetto » 10/12/2018, 8:52

Il rasoio a mano libera è un discorso a parte, un punto di arrivo per molti. Innanzitutto si potrà avere il migliore acciaio, il migliore set di costose pietre, il meglio di tutto ma l'affilatura sarà sempre un pò minore di quella delle lamette sullo shavette, che è per questo più tosto e più pericoloso.
io lascerei perdere entrambi e prenderei un Merkur 34c o 23c se piacciono i manici lunghi rasoio definitivo, confortevole ma capace alla bisogna di radere barbe di più giorni. Alternativa di ingresso anche un Edwin jagger più permissivo, entrambi rasoi già definitivi in attesa della scimmia da Wet Shaving che ti farà comperare di tutto.
gigetto

Images: 18

Messaggioda Jeff » 13/12/2018, 12:35

Buongiorno, dopo aver visto diversi tutorial e altri video su YouTube e aver letto diverse pagine su questo forum mi sono iscritto incuriosito dalla rasatura tradizionale.
La mia esperienza di rasatura in questo momento è costituita da prebarba proraso schiuma proraso verde e multilama. Ho quasi sempre usato il bilama gillette ma da un annetto uso i 5 lame proglide. A parte il costo delle testine non ho particolari lamentele da fare se faccio la barba ogni 3/4 giorni: rasatura profonda e praticamente nessuna irritazione (mi piace avere la pelle liscia e per far durare la rasatura più giorni vado di contropelo).
Il problema nasce quando devo farla ogni giorno o ogni due giorni (e ahimè spesso per lavoro devo farlo): rasatura non soddisfacente e con il contropelo irritazioni sul collo e nascita di peli sottopelle sulle guance.
Qui nasce la mia curiosità per il DE.
Passando a questo metodo di rasatura potrei avere una rasatura profonda e potermi fare la barba ogni giorno senza irritazioni al contrario della rasatura giornaliera con multilama?
Ringrazio chi mi può togliere questi dubbi e faccio i complimenti per il bel forum pieno di gente preparata e appassionata.
Yaqi DOC mellon - Yaqi Brush Rainbow
Jeff

Messaggioda Accutron » 13/12/2018, 14:31

Jeff
Sicuramente con la rasatura tradizionale troverai giovamento..
Innanzitutto ti consiglio di vedere qui:
viewforum.php?f=115
Double Edge: EJ DE87; YAQI DOC Mellon; Yaqi Cobbled; Yintal YT-W01P; Fatip Originale Grande; Fatip Piccolo Special Edition; Fine A. Marvel; Muhle Rocca; Phoenix DOC Flat Bottom
DE Shavette: Razorine
Lamette: Perma Sharp, Bic Chrome Platinum, Personna
Accutron

Images: 72

Messaggioda Maury » 13/12/2018, 16:29

Jeff ha scritto:Buongiorno, dopo aver visto diversi tutorial e altri video su YouTube e aver letto diverse pagine su questo forum mi sono iscritto incuriosito dalla rasatura tradizionale.
La mia esperienza di rasatura in questo momento è costituita da prebarba proraso schiuma proraso verde e multilama. Ho quasi sempre usato il bilama gillette ma da un annetto uso i 5 lame proglide. A parte il costo delle testine non ho particolari lamentele da fare se faccio la barba ogni 3/4 giorni: rasatura profonda e praticamente nessuna irritazione (mi piace avere la pelle liscia e per far durare la rasatura più giorni vado di contropelo).
Il problema nasce quando devo farla ogni giorno o ogni due giorni (e ahimè spesso per lavoro devo farlo): rasatura non soddisfacente e con il contropelo irritazioni sul collo e nascita di peli sottopelle sulle guance.
Qui nasce la mia curiosità per il DE.
Passando a questo metodo di rasatura potrei avere una rasatura profonda e potermi fare la barba ogni giorno senza irritazioni al contrario della rasatura giornaliera con multilama?
Ringrazio chi mi può togliere questi dubbi e faccio i complimenti per il bel forum pieno di gente preparata e appassionata.

Indubbiamente l'irritazione della monolama è indiscutibilmente molto inferiore a quella di due o più lame.
Puoi tranquillamente farla ogni giorno, inoltre abbatterai i costi del 95%!
Un bambino che legge, sarà un adulto che pensa.
Maury

Messaggioda ares56 » 14/12/2018, 21:58

Jeff ha scritto:Riguardo la scelta del rasoio cosa mi consigliate? ...

Questa discussione: viewtopic.php?f=91&t=3460 ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ares56
Miglior foto di Aprile
Miglior foto di Aprile

Images: 2618

Messaggioda ares56 » 16/12/2018, 23:20

Visto che il mio invito non è stato colto, ho spostato tutti i messaggi con i consigli sul rasoio da acquistare nella specifica discussione.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ares56
Miglior foto di Aprile
Miglior foto di Aprile

Images: 2618

Lamette da utilizzare

Messaggioda Dioniso di Focea » 26/12/2018, 14:54

Buon giorno a tutti mi sono inscritto stamattina sono un neofita, volevo alcuni suggerimenti riguardo alla rasatura. o acquistato il rasoio wilkinson classic come suggerito da amici, con le lamette Astra verde,o una pelle sensibile è con una barba di 2 giorni e devo dire che o una barba dura, o notato che pur andando leggero mi taglio cioè taglio i brufoletti sotto pelle e mi riempio di sangue. Che suggerimenti potete darmi? Grazie
Dioniso di Focea

Re: Lamette da utilizzare

Messaggioda Accutron » 26/12/2018, 15:22

Benvenuto..
Inizia da qui:
viewforum.php?f=115
Double Edge: EJ DE87; YAQI DOC Mellon; Yaqi Cobbled; Yintal YT-W01P; Fatip Originale Grande; Fatip Piccolo Special Edition; Fine A. Marvel; Muhle Rocca; Phoenix DOC Flat Bottom
DE Shavette: Razorine
Lamette: Perma Sharp, Bic Chrome Platinum, Personna
Accutron

Images: 72
Precedente

Torna a Tecniche di Rasatura