Razorine - double edge shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Sostienici

Sponsor

Messaggioda ischiapp » 07/08/2018, 10:59

Particolare adattamento della famosa geometria dell'italiano Daune, per un prodotto più accattivante e moderno.
https://shavenation.com/products/razorine-double-edge-shavette-razor-polished-brass-or-chrome

62684626856268662687

Interamente in ottone, ha il manico di concezione giapponese (kamisori).
Disponibile in due finiture:
• lucidato a mano
• cromato in tonalità argento
Tra i due, il più caratteristico è sicuramente il primo vista l'unicità della patina che produce con la naturale ossidazione nel tempo.

Peso e dimensioni (45g / 130mm) mi piacciono.
Dovrebbe essere maneggevole e bilanciato in testa.
Particolare interessante, vista la struttura è perfettamente ambivalente sia per destrorsi che per mancini.
Soprattutto adoro il fatto che sia tutto in metallo, dato che del Daune l'unico dettaglio che ho sempre deplorato è il materiale.
Vantaggio pratico, il perno non si usura e la lama DE è tenuta al meglio.
Personalmente avrei scelto la versione con manico occidentale (folding), sia per linearità sia per preferenza soggettiva.
Ma almeno qualcuno ha finalmente trasformato in realtà le speranze di tanti utenti. Me compreso.

Per il momento ancora non ci sono altri dettagli.
Tranne che il prezzo, su cui la spedizione incide decisamente, non è sicuramente popolare.
Nè può essere, dove è grande disposizione, grande difficultà - Niccolò Machiavelli (Il Principe, Cap.XXVI)
My files: Tools & SOTD & Music & Movie
Saluti da Ischia, Pierpaolo
ischiapp
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio

Images: 2317

Shave Nation "Razorine" DE Shavette

Messaggioda ischiapp » 13/08/2018, 18:31

Primi video ...

Nè può essere, dove è grande disposizione, grande difficultà - Niccolò Machiavelli (Il Principe, Cap.XXVI)
ischiapp
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio

Razorine

Messaggioda ischiapp » 22/08/2018, 7:31

Il Razorine è disponibile dal rivenditore italiano, in entrambe le versioni. :D
ischiapp
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio

Re: Razorine

Messaggioda frate79 » 27/08/2018, 18:21

ischiapp ha scritto:Il Razorine è disponibile dal rivenditore italiano, in entrambe le versioni. :D

Arrivato in versione ottone. Non posso usarlo in sicurezza. La lametta non aderisce bene tra CAP e portalmetta. Serrando con la vite di chiusura, la lama rimane in posizione non simmetrica ed il CAP rimane pure in posizione più sollevata da un lato. Deluso.
Solo un bel suppellettile.
frate79

Images: 27

Re: Daune

Messaggioda ischiapp » 27/08/2018, 18:29

Hai provato ad aggiustare manualmente gli accoppiamenti?
Sarebbe bene inserire foto per chiarire il problema.
ischiapp
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio

Messaggioda frate79 » 27/08/2018, 19:51

Si provato in mille modi con varie lamette, ruotando il CAP, serrandolo con cura ma nulla. I due denti longitudinali centrali nella parte sottostante del CAP che dovrebbero trattenere la lametta sono troppo larghi. All'inizio avevo provato con una Kai e pensavo fosse un problema della lametta, provato poi una Feather idem. Occorre quasi piegare le alette interne della lametta per farla aderire a livelli umani. È proprio fatto male l'accoppiamento secondo me, non so se del lotto intero o solo alcuni, come il mio, dalle prove viste in video non si presenta la cosa. Ormai maneggio DE da un pezzo e mai capitata una cosa simile. Ora sono fuori e non riesco a scattare foto.
frate79

Messaggioda Accutron » 27/08/2018, 19:56

Scusa non puoi fartelo cambiare?
se è difettoso dovrebbero farlo in garanzia.. :roll:
Double Edge: Edwin Jagger DE87; YAQI DOC Mellon; Yaqi Cobbled; Yaqi SRH06; Fatip Originale Grande; Fatip Piccolo Special Edition; Merkur 37C.
Lamette: Perma Sharp, Bic Chrome Platinum, Personna
Accutron

Images: 52

Messaggioda frate79 » 28/08/2018, 18:35

Oggi ho sentito il costruttore direttamente e in effetti con lamette tipo Kai che hanno una tolleranza della fenditura centrale di qualche decimo più stretta crea problemi. Oggi riprovato con altri dieci tipi di lamette. Tutto OK.
frate79

Messaggioda HxH » 29/08/2018, 13:59

Ciao Frate79,provato il razorine?
HxH

Images: 250

Messaggioda frate79 » 29/08/2018, 15:26

Ciao HxH, sì.
Occore farci la mano poiché molto sbilanciato sulla testa e senza il controbilanciamento del manico e l'appoggio del mignolo sul codolo. Tutto sommato efficace, però avrei fatto un cm più lungo il corpo (ho le manone) e qualche fantasia a rilievo sul metallo per aumentare il grip da bagnato.....
frate79

Re: Daune Razorine

Messaggioda Gianni75 » 29/08/2018, 17:27

Ciao Franz, la testina del Razorine è progettata per essere compatibile con tutte le lamette standard doppio filo in commercio. Come sappiamo però, sebbene le dimensioni delle standard de dovrebbero essere tutte identiche in realtà vi sono dei micron di differenza, questo ad esempio tra una treet e una kai, per questo la testina del Razorine offre la possibilità di fare delle microregolazioni prima di essere serrata al manico e imprigionare la lametta in perfetto allineamento con le barre di sicurezza. È importante che la lamenta venga sempre caricata prima sulla testina, assicurandosi se necessario che sia ben alloggiata intorno al perno filettato centrale e alle due linguette stabilizzatrici, dopodiche' va posta sul manico, col pollice di una mano si tiene ferma e allineata al manico e con l'altro pollice e indice si serra il nottolino...ci vuole molto di più a dirlo che farlo!
Gianni75

Re: Razorine DE Shavette

Messaggioda ischiapp » 29/08/2018, 17:40

frate79 ha scritto:Occore farci la mano poiché molto sbilanciato sulla testa e senza il controbilanciamento del manico e l'appoggio del mignolo sul codolo.
Tutto sommato efficace, però avrei fatto un cm più lungo il corpo (ho le manone) e qualche fantasia a rilievo sul metallo per aumentare il grip da bagnato.
Non lo trovo sbilanciato, visto che l'uso di un kamisori è diverso da un occidentale e prevede una presa molto vicina alla lama.
E considerando che non bisogna maneggiare rasoi con mani bagnate o peggio, non vedo la necessità di sporcare una così bella linea.

Il mio è in ottone lucidato, ed è veramente uno spettacolo.
Dopo la segnalazione sull'alloggiamento della lama, ne ho provate varie e confermo che praticamente sono tutte centrate.
Anche la Kai, con una piccola spintarella nell'incavo della testa, è entrata agevolmente.
Come dice Gianni ... "ci vuole più a dirlo che a farlo".

La cosa che più m'ha colpito è la dolcezza legata alle rotondità di testa e base.
Il Razorine scivola sulla pelle senza nessuno sforzo, ed è molto piacevole.
Veramente un altro pianeta rispetto all'originale plasticone.
ischiapp
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio

Messaggioda Gianni75 » 29/08/2018, 17:47

Pierpaolo grazie per la tua recensione e per la tua onestà intellettuale!
Gianni
Gianni75

Re: Razorine DE Shavette

Messaggioda ischiapp » 29/08/2018, 17:51

Grazie.
Mi farebbe piacere leggere la storia di questo prodotto.
ischiapp
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio

Messaggioda Maestro di Provincia » 30/08/2018, 9:16

Ordinato il Razorine in ottone. Intanto continuo a leggere le esperienze d'so di chi lo ha utilizzato
Fiero del mio sognare e del mio eterno incespicare... un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Maestro di Provincia

Images: 24

Re: Razorine - double edge shavette

Messaggioda ischiapp » 30/08/2018, 16:55

Dopo averlo pulito (imperfettamente :roll:) da morchia scura molto affezionata, ed aver famigliarizzato con forma e peso per trovare la giusta presa ed i giusti movimenti soprattutto in relazione all'angolo incidente, oggi ho iniziato ad usare il Razorine.

Il primo contatto sul campo è stato piacevole ed intuitivo come non mi capitava da tanto con un rasoio nuovo.
La lama seppur affilatissima sembrava scivolare sul velluto e donava una dolce carezza.

Il peso ed il bilanciamento, considerando la presa avanzata per kamisori, li ho trovati eccellenti.
Così come anche la tenuta della lama, ben irrigidita e poco canterina.
Anche la dimensione e forma delle feritoie è ben progettata, permettendo un facile smaltimento della schiuma.

Profilo di testa e barra sono perfettamente arrotondati.
Questo dona agilità e comfort durante l'atto, soprattutto nelle zone più anguste e difficili.
Trovare il giusto angolo incidente ... e soprattutto mantenerlo ... è un gioco da ragazzi.

Nonostante schiuma e pennello (vedi) non fossero i miei standard, il tutto s'è risolto in una rasatura profonda.
In sole due passate, svolte in totale agio che è proseguito fino ad ora, ho raggiunto quello che è il mio obbiettivo: il piacere del radermi.

Il prodotto ha un prezzo medio alto, ma il suo valore lo considero decisamente superiore.
Peccato per il confezionamento spartano, che consiste in una borsetta in tessuto sintetico con cordoncini di chiusura.
Ma soprattutto il fatto che sia arrivato sporco di residui di lavorazione di difficile rimozione. Questo lo trovo grossolano.

Colgo l'occasione per chiedere a chi conosce l'ottone lucidato: quale prodotto è consigliato per la lucidatura?
Non vorrei che qualche componente lasciasse macchie, come ho visto succedere su lame in altri materiali.

Comunque il prodotto è assolutamente un altro livello, molto superiore rispetto al Daune.
Decisamente consigliato per chi ama shavette, kamisori, facilità e comfort senza rinunciare alla prestazione.
In generale per tutti coloro che, anche professionisti, cercano strumenti validi e dall'elevato rapporto q/p.
ischiapp
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio

Messaggioda veck » 30/08/2018, 19:09

C'è l'indicazione made in Italy, ma dove e chi lo fa ?
https://www.facebook.com/Razorine-1895569987141340/
sul sito trovo Roma via Ronzoni.
https://bit.ly/2oopLNh
veck

Images: 3

Messaggioda ischiapp » 30/08/2018, 19:23

Lo fa Gianni75 di questo forum.
La distribuzione s'appoggia a vari negozi.
ischiapp
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio

Messaggioda Accutron » 30/08/2018, 19:28

Lo consigliereste ad uno totalmente digiuno agli shavette?
Oppure rischierei di trasformarmi in Freddy Krueger? :roll:
Double Edge: Edwin Jagger DE87; YAQI DOC Mellon; Yaqi Cobbled; Yaqi SRH06; Fatip Originale Grande; Fatip Piccolo Special Edition; Merkur 37C.
Lamette: Perma Sharp, Bic Chrome Platinum, Personna
Accutron

Images: 52

Messaggioda ischiapp » 30/08/2018, 19:42

Accutron ha scritto:Lo consigliereste ad uno totalmente digiuno agli shavette?
Sì.
Ma con un'avvertenza.

La testa è protettiva ed efficace.
Con la pratica di DE è semplice.

Il manico è di un kamisori moderno.
Sottile, piatto, particolare.
Con una presa avanzata, vicino alla testina, e facendo attenzione all'angolo incidente, il tutto è semplice.
Ma la curva d'apprendimento se non hai mai usato una lama libera richiede qualche settimana mediamente.
ischiapp
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio

Messaggioda Maestro di Provincia » 30/08/2018, 20:21

Dopo aver acquisito un po' di tecnica col De è tranquillamente utilizzabile?
Fiero del mio sognare e del mio eterno incespicare... un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Maestro di Provincia

Messaggioda ischiapp » 30/08/2018, 20:44

Il problema non è la testa, simile al Gillette Tech.
La manualità di un kamisori è diversa.
Bisogna tenerne conto all'inizio.
ischiapp
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio

Messaggioda ischiapp » 31/08/2018, 17:51

Oggi lo shavette ibrido DE / kamisori è andato anche meglio.
Grazie all'amico Bat71 ed al suo Local Gent, sapone poco conosciuto ma molto performante, la lubrificazione della lama è stata perfetta.
Profondità e comfort sono ulteriormente migliorati, e di conseguenza il piacere di usare Razorine.
ischiapp
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio

Messaggioda Gianni75 » 31/08/2018, 18:31

veck ha scritto:C'è l'indicazione made in Italy, ma dove e chi lo fa ?
https://www.facebook.com/Razorine-1895569987141340/
sul sito trovo Roma via Ronzoni.
https://bit.ly/2oopLNh

ciao Veck, il Razorine e' prodotto interamente in Italia,
se vuoi puoi contattarmi anche direttamente in mp o whatsapp xxxxxxxxx
Ultima modifica di ares56 il 31/08/2018, 19:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminati dati sensibili
Gianni75

Messaggioda Maestro di Provincia » 31/08/2018, 19:57

Arrivato e primo utilizzo. Sensazioni molto positive. Impugnatura naturale, perché è l'attrezzo stesso che ti suggerisce il bilanciamento. Con un pò di abitudine al De, non ci sono grossi problemi sull'angolo incidente. Devo lavorare sulle posizioni di mano e polso, ma questo è un discorso diverso, dovuto al primo utilizzo assoluto di uno shavette.
Maestro di Provincia

Prossimo

Torna a Shavette e altri rasoi