Barrister & Mann - Shaving Soap

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da bilos2511 »

Roby, non prenderla come cattiveria, ma avevo gia visto le tue schiumate, e tendenzialmente ho l'impressione che da qualsiasi sapone, tendi ( che e giusto poi ) a riprodurre la stessa consistenza. Come anche nel passato , avendo visto la tua schiuma in faccia, personalmente la sto vedendo troppo evanescente di suo..e no, che il barrister non e l'asina..con il barrister puoi fare tutto cio che vuoi per la qualita schiuma.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da darkstefano »

Non mi sembrano dei saponi difficili da schiumare anche al primo uso, direi che se non si riesce a farlo, è meglio tornare ai Proraso e imparare a fare schiumate.
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Caro @robyfg,
tocca dire con dispiacere : "rimandato" in montaggio sapone nobile !
Nel senso : troppa acqua nel rammollimento iniziale: proprio un minigoccio per renderlo più pastoso e fluido e quell'acqua di troppo che è comunque "nobile" in quanto ha sostanze preziose del sapone in sospensione non va gettata via (come il neonato nel famoso detto dell'acqua sporca !!!) ma recuperata nel successivo montaggio in ciotola dove l'acqua va aggiunta mano mano piano piano. La partenza del pennello ovviamente ben scrollato dell'acqua in eccesso.

Risultato: non all'altezza come ti hanno già detto gli altri.

Altra memo generale per i saponi USA: grandi prestazioni, ottime prestazioni ma mai essere tirchi con il caricamento del sapone e poi con l'acqua da aggiungere mano mano. Devi solo farci pratica, non sono le tue solite cremine "easy" e nemmeno il SV, ma è più affine a quest'ultimo.

Riguardo alla fragranza probabilmente percepisci la coda finale con il muschio di quercia, appena più accentuato nel suo AS.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

bilos2511 ha scritto:Per me, quella schiuma non va bene, Robby. E troppa aria inglobata .Ma parlo ovviamente per me e cio che vedo e posso solo immaginarla sulla mia faccia.Attenzione: per me, troppa aria non vuole dire troppa acqua...pero chiaro che nel tuo caso, a me, sembra che ne hai messa troppa di h2o e invece di averla corposa, sei andata a distruggerla dal'altra parte.

La tua schiuma mi sembra un latte preparato per il cappuccino ..niente di piu, niente di meno.
Diagnosi corretta Dr. @bilos2511 :mrgreen: :lol: !
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Super Mario »

Barbavetrata ha scritto:Stamattina sbarbata con bay rum. Amo il Bay rum, ho come punto di riferimento per ora solo il pinaud.
Interessante l'interpretazione della fragranza, ma ha una nota dolciastra che mi ricorda troppo la cola, le caramelle alla cola quelle gommose, o quelle frizz cola...
Rende la fragranza molto Cuba libre, voi avete notato questa sensazione?o è solo mia? Sarei curioso di sapere che nota è, e personalmente mi sembra troppo preponderante troppo dolciastra al mio naso
Premetto che uso con piacere l'AS Pinaud al bay rum, quindi concordo con te che Pinaud e B&M siano due declinazioni molto diverse.

Dalla mia sceda:

viewtopic.php?f=100&t=11644" onclick="window.open(this.href);return false;

PROFUMAZIONE:
Più che Ottimo. B&M è maestro nell’ideare bouquet ammalianti e unici, da far invidia a mastri profumieri. Vi racconto la mia esperienza olfattiva con questa declinazione di Bay Rum: tempo fa ero negli Emirati Arabi Uniti e ho avuto il piacere di assaggiare una chicca locale: fichi secchi in una salamoia preparata con chiodi di garofano (che olfattivamente ricorda la pimenta racemosa) ed un leggero tocco di pepe e cannella. Ecco cosa ha evocato questo Bay Rum nella mia mente, a questo aggiungo delle spiccate note agrumate che si sposano perfettamente nel bouquet. La profumazione è molto duratura, la sento anche ore e ore dopo la rasatura, ma in maniera discreta e piacevole.


Riagganciandomi alla tua domanda, B&M Bay Rum ha evocato (ma questo è soggettivo) nella mia mente ricordi prufumi arabi, ma ammetto che posso associarlo alle caramelle gommose per la presenza del bay (che ricorda i chiodi di garofano) e delle note agrumate. Tuttavia, le note dolci non sono assolutamente "preponderanti", anzi molto sfumate.

Personalmente, trrovo le note dolci - dovute al rum - molto più presenti nel Pinaud. Al solito, anche qui, nel rispetto del naso altruni.

A ciascuno il suo,
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da robyfg »

Dove eravamo rimasti,ah si!!
....ma guardate che la schiuma che avete visto non è così "ariosa" o inconsistente come m'avete fatto notare :roll: ,sicuramente è migliorabile,certo,però considerate che da quando uso il ML a me piace farla venire grosso modo così,ripeto,densa il giusto ma per niente evanescente o addirittura a mo' di stucco.

@Barbablu
Ribadisco che l'acqua che hai visto nella ciotola l'ho quasi del tutto eliminata (ok per il discorso di conservarla,ma a me adesso non interessava quello), aggiungendone veramente poca,ma poca poca. :mrgreen:

@bilos
Tranquillo che non me la prendo,ma ci mancherebbe,poi tra di noi queste cose,scherzi?
Per il discorso a cui ti riferivi e cioè alle foto dei miei primi montaggi in FL ti assicuro che la situazione è nettamente cambiata,quella era preistoria. :D
darkstefano ha scritto:Non mi sembrano dei saponi difficili da schiumare anche al primo uso, direi che se non si riesce a farlo, è meglio tornare ai Proraso e imparare a fare schiumate.
Ecco!!
Non so perchè ma questo intervento è quello che me le ha fatta un po' girare.
Caro @darkstefano,buon per te che ci riesci sempre alla prima botta,ma ti assicuro che anche a far schiumare i Proraso ci vuole quel minimo di praticità che non tutti hanno,tu ci riesci??

Ritornando sereni e tranquilli dico che la prossima mossa da fare è assolutamente quella di spiattellare il sample in qualche cavolo di contenitore,perchè solo così potrò fare veramente lavorare sapone e pennello come dico io,che poi sarebbe come andrebbe fatto normalmente e se la cosa ancora non dovesse andare......ci sono sempre i miei amati Proraso.

Alla fine della fiera però mi soffermerei sul "bicchiere mezzo pieno":
nonostante tutto è stata una sbarbata molto molto soddisfacente (e non mi preoccuperei più di tanto se la prossima fosse ancora così,anzi) e questo non fa altro che aumentare (qualora ce ne fosse bisogno) le credenziali di questo sapone e quasi quasi mi verrebbe da ritrattare sul fatto che dicevo di non prenderne neanche uno,vediamo un po' gli sviluppi e chissà......

Intanto grazie per l'attenzione. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Gennaz
Messaggi: 184
Iscritto il: 09/11/2016, 19:21
Località: Pesaro

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Gennaz »

Aggiungo una piccola nota a margine.
Questi campioni per mia esperienza vanno bene per testare le fragranze più che le capacità schiumogene. Dico ciò perchè ho in prima persona constatato la differenza fra il montare lo stesso sapone prima dal campione e poi dal formato normale, trovando la prima sicuramente più macchinosa non tanto per le quantità di acqua da dosare, quanto per la difficoltà di caricare il pennello.
Alla fine, dopo alcuni tentativi ho dedotto che, per me, l'accoppiata ideale per questi campioncini è setola+FL.
Quando invece, il formato normale, lo monto indifferentemente con plissoft, silvertip, ecc...
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da mago58 »

@robyfg ciao a te ed a tutti gli altri approfitto del tuo post per condividere le mie prime esperienze con il barrister & mann ( petrichor ) Finora ho fatto tre rasature con lui. Io per mia abitudine ho una tendenza diversa dalla tua : quando inizio con un sapone che non conosco parto sempre piuttosto parco di acqua, perchè penso di essere sempre in tempo di aggiungerne dopo, a seconda della necessitá. Finora la schiuma che ho ottenuto è stata molto compatta. sempre scorrevole per la lama, ma la consistenza della schiuma è decisamente densa . Altri membri mi hanno consigliato per questo B&M di aumentare la quantità d'acqua , cosa che sicuramente farò . Fare esperienza, condivedere con gli altri , ascoltare le opinioni altrui e poi ancora riprovare. Credo che questo sia lo spirito del forum e lascia stare i commenti gratuiti e denigratori che vanno fuori da questo spirito. Buone inasponate e facci sapere!
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da darkstefano »

Magari un giorno faranno una legge che, ci imponga di dover fare la patente per ogni strada nuova che percorriamo :lol:
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da robyfg »

Grazie @mago,ma io mica mi sono scoraggiato,anzi,ma qui alcuni ragionano come chissà quale delitto sia stato commesso.

@darkstefano
Altra occasione persa per tacere,due in due giorni,non male direi.
Complimenti per la firma in calce,spero tu ne faccia tesoro. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Barbablu ha scritto:Altra memo generale per i saponi USA: grandi prestazioni, ottime prestazioni ma mai essere tirchi con il caricamento del sapone e poi con l'acqua da aggiungere mano mano.
Gennaz ha scritto:Questi campioni per mia esperienza vanno bene per testare le fragranze più che le capacità schiumogene. Dico ciò perchè ho in prima persona constatato la differenza fra il montare lo stesso sapone prima dal campione e poi dal formato normale, trovando la prima sicuramente più macchinosa non tanto per le quantità di acqua da dosare, quanto per la difficoltà di caricare il pennello.
Caro @robyfg, sono sicuro che la prossima sarà Ok :D , ma se tanto mi dà tanto, ovvero il tuo campione era già stato usato 1 volta, 1 altra volta lo hai usato, credo ne avrai per 1 altra sbarbata o max. 2. Ricorda il parallelo con le auto USA : molto comode ed accessoriate (generalm. non sono per lo sprint), ma benzina ne bevono non poca... :lol:
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da ischiapp »

Contando le teste, credo che la statistica miracolistica sia in netta revisione. :lol:

Ovviamente le critiche sono costruttive.
Ed avendo io trovato il mio preferito, ribadisco che l'unica difficoltà riscontrata è la fragranza della maggior parte degli altri.
Sono più tipo da manuali tecnici ... e cercare d'interpretare l'atmosfera poetica ad un oceano di distanza non mi garba.
Utente BANNATO
Avatar utente
Gennaz
Messaggi: 184
Iscritto il: 09/11/2016, 19:21
Località: Pesaro

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Gennaz »

Barbablu ha scritto: ma se tanto mi dà tanto, ovvero il tuo campione era già stato usato 1 volta
Errato, il campione che gli ho consegnato era "vergine" ;)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

B&M "Le Grand Chypre" Trio 2017

Messaggio da ischiapp »

Giusto per coerenza!! :lol: :lol: :lol:
viewtopic.php?p=247122#p247122
Utente BANNATO
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: B&M "Le Grand Chypre" Trio 2017

Messaggio da 2e20 »

ischiapp ha scritto:Giusto per coerenza!! :lol: :lol: :lol:
viewtopic.php?p=247122#p247122
Ti aspetto qui http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=35&t=11427" onclick="window.open(this.href);return false; per le impressioni sull'AS ;-)
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Gennaz ha scritto:
Barbablu ha scritto: ma se tanto mi dà tanto, ovvero il tuo campione era già stato usato 1 volta
Errato, il campione che gli ho consegnato era "vergine" ;)
Quindi dovrebbe averne per altri 2 tentativi "sicuri", se è bravo 3.,, ma non ci conterei troppo per i motivi esposti prima.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: B&M "Le Grand Chypre" Trio 2017

Messaggio da ischiapp »

2e20 ha scritto:T'aspetto per le impressioni sull'AS ;-)
Ed io qui per l'EDT. :lol:
viewtopic.php?f=107&t=3236
Utente BANNATO
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da robyfg »

....santo riconfezionamento ha fatto il suo dovere:

51208

Adesso cercate di farvela piacere perchè questa è.....a me è piaciuta moltissimo!!!!!


@Barbablu
Non vorrei esagerare,ma se uso il Plisson che ha il nodo più piccolo altre 3 rasature dovrei riuscire a farcele.


E comunque,per dovere di cronaca,vi dico anche che la rasatura odierna (in termini di post) non è che sia stata così differente dalla prima,traete voi le dovute conclusioni. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da darkstefano »

Povero B&M, lo stiamo proprio insultando con "schiumate" del genere... mah :roll:
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da mago58 »

robyfg ha scritto: 51208
Adesso cercate di farvela piacere perchè questa è.....a me è piaciuta moltissimo!!!!!
@robyfg guardando la foto di oggi e quella dell'altra volta mi pare che oggi la schiuma abbia un corpo decisamente piú "solido e compatto " e sicuramente piú soddisfacente per te. Cosa hai fatto di diverso rispetto alla schiumata precedente? Cosí giusto per capire. Ciao!
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da robyfg »

mago58 ha scritto:Cosa hai fatto di diverso rispetto alla schiumata precedente?
Ciao!
Niente che non faccia già tutti i giorni:
un leggero ammollo del sapone con acqua calda (solitamente lo faccio con quella fredda,ma per oggi volevo rispettare i "canoni" ) e via di pennello a girare in ciotola fino a prelevare il quantitativo desiderato di sapone e poi in FL.

Semmai rispetto all'altra volta la differenza l'ha fatta il riconfezionamento del sample in ciotola con relativa comodità di prelievo del sapone stesso.

Tutto qua! ;)

p.s.:mi sono ripromesso che mai più userò i campioni in maniera diversa da ciò che faccio sempre,quindi o si riconfezionano o si fa alla @bilos ,ovvero usati spalmati in faccia e solo per un'unica sbarbata. :mrgreen:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

robyfg ha scritto:....santo riconfezionamento ha fatto il suo dovere:
ottimo!
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Caro @robyfg,
dalla foto si vede che la schiuma è più "corposa" rispetto alla volta precedente. Potrebbe esserlo ancora di più, ma entriamo nel terreno del gusto personale e del facoltativo.
Non voglio entrare nei fini dettagli tuoi, ma è il chiaro effetto di una maggiore proporzione di sapone "caricato" dal pennello rispetto all'acqua utilizzata. Il resto come dicono in Lombardia è "fuffa".

Riguardo al rammollirlo con molta poca acqua e ben calda per caricarlo meglio con il pennello ti avevo avvisato.
Ricorda il paragone tra saponi USA ed automobili americane: non ti permettono di fare il tirchio ! :lol:

Pensa che il sottoscritto va di Plissoft con nodo diametro 26 … altro che Plisson con nodo più piccolo ! Questo perché amo la comodità. Non so che senso abbia una sbarbata in più da un sample rischiando di non farla goduriosa come si deve, ancora più quando con una fragranza così particolare non è semplice abbinargli un AS diverso dal suo dedicato.

Vai tranquillo, che in futuro farò in modo che tu possa provare ben bene cosa sia un B&M … Vedremo il prossimo mese.
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da mago58 »

@ robyfg Quindi lo promuovi 'sto Petrichor? Per quanto mi riguarda, oggi sono arrivato alla IVª rasatura con lui e lo trovo decisamente di alto livello.Dopo il primo approccio in cui mi ero tenuto basso d'acqua, le successive insaponature ( con il giusto punto d'acqua ) sono state decisamente fantastiche! Niente prebarba, scorrevolezza e post notevoli. Ho usato l'aftershave piú per abitudine che per reale necessitá! E poi la fragranza che rimane cosí persistente... :o uno sballo olfattivo! Almeno per me che amo molto le note erbacee & terrose.
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

@mago58: Poi con il suo AS dedicato … vai avanti ore con lo sballo !!! :D Roba che crea "dipendenza" come già detto. :lol:

Certo che con il caldo di adesso l'ho messo in disparte a favore di altri … Se ne riparla in inizio autunno. :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”