Barrister & Mann - Shaving Soap

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da ischiapp »

Vero.
Per questo nella mia nuova vita da wetshaver sono propenso ai saponi duri ed alle linee complete balsamo / lozione o colonia / profumo (meglio EDP)
E per tutto il resto sono micro campioni!! :idea:
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da ischiapp »

Sto iniziando a pensare che questo produttore non sia un Saponiere.
Le mie esperienze mi convincono che il dettaglio dominante sia la fragranza.
Soprattutto i White Label, ma anche la serie Latha seppur in misura inferiore.
Quindi io considero questi saponi alla stregua di Penhaligon, Floris, Czech & Seake (C&S), ecc.
Nel senso che rispetto ad altri, il B&M è decisamente meno performante nella resa e nel postshave.
Giusto per citare alcuni dei miei preferiti: Meissner Tremonia, Martin de Candre, Saponificio Varesino, Saponeria Artigiana, Freelander.


Ho letto che chi ha la fortuna di poter usare i relativi AS ha ulteriormente un vantaggio in profumazione.
Ma personalmente non trovo vantaggioso questo marchio, volendo restare al tema del forum: la Rasatura Classica.
Certo oggi, con il giusto supporto del resto del set, il mio bagno è stato un angolo di Paradiso. ;)
Utente BANNATO
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Mi inchino di fronte alla tua esperienza…

Riguardo alle sensazioni sull'uso di questi saponi concordo sulla parte olfattiva, meno su quella "meccanica".
Per montare richiedono un poco più di acqua che va aggiunta mano mano. Loro stessi (B&M) li definiscono un poco "assetati"…
rispettando questo, pur con la mia acqua dura, si ottengono ottime persistenti schiumate con buon effetto post protettivo. Il migliore tra quelli usati fino ad ora.
Li ho sperimentati con 4 scatole regolari (non sample), 2 acquistate in negozio fisico e 2 direttamente dalla casa madre spedite ad un indirizzo amico negli USA. Ho da provare ancora tutti i saggi dei saponi M&T presi in 2 acquisti diversi ed il MDC.

Sarei curioso di sapere se queste sensazioni sono condivise dagli altri che li usano con una certa regolarità.
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

Sicuramente B&M è anche un artigiano profumiere, per la sua capacità di creare fragranze non convenzionali o fragranze ispirate (non copie!) a formulazioni del passato (si pensi al Mousse de Saxe alla base di Beaudelaire o Lavanille, interpretato ed esteso in ognuno dei due in maniera diversa), oltre che alla sua ampia conoscenza nel settore dei profumi. Ricordo che tutte le sue fragranze sono create a mano (se pure a volte molto complesse, come nel caso delle 15 note di Rhapsody) e non acquistate da profumieri di professione.

Per quanto riguarda la qualità dei suoi saponi (linea (ex)White in primis) lo colloco ai primi posti come performance, in termini di scorrevolezza, effetto cuscino, e sensazione post-shave. Non ho usato MdC o Freelander, ma direi che per la scelta tra MT e SV (e potrei anche aggiungere Stirling e altri) la differenza sia così minima da diventare soggettiva. A tal proposito sarei curioso di sapere i motivi di ischiapp per usare la locuzione "decisamente meno performante".
Sulla resa non mi esprimo perché non ho dati per valutare il consumo effettivo/durata.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da ischiapp »

Barbablu ha scritto:Loro stessi (B&M) li definiscono un poco "assetati"…
Vero, come molti prodotti di ottima qualità e naturali.
Si paga lo scotto però, rispetto a schiumogeni industriali più aggressivi (anche sulla pelle), di doverli lavorare un attimo in più.
Quindi se hai poco tempo, vai di Proraso. :lol:
2e20 ha scritto:A tal proposito sarei curioso di sapere ...
Un sapone nuovo lo testo con una metodica standard:
• pari volume di sapone ed acqua (cucchiaio dosatore 1ml)
• pennello di riferimento (Liojuny Shaving Tampa Finest 2-band 23x54x114mm)
• metodo di montaggio (Load & Hydrate)
Rispetto ad altri saponi semiduri, il test di resa è stato nettamente inferiore nella quantità e velocità di produzione schiuma.
Al vero test (la rasatura) anche il fattore più importante per me, postshave e quindi comfort quotidiano, l'ho trovato inferiore.
Quindi ho relazionato rispetto alla mia esperienza diretta.
Utente BANNATO
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Caro PP, non so che dirti.
Monto in modo abissalmente diverso che non so comparare, e non misuro l'acqua ed il sapone. Non ho studenti di precisione, etc.
Ammollo il pennello come tutti, tasso simpson Commodore #3, ciotola del B&M appena velata di acqua calda, un tot di girate del pennello, preventivamente ben strizzato, dentro la ciotola (che è molto larga… credo 4 pollici) caricando bene il pennello "ad occhio",lavorazione finale in ciotola quella di acciaio inox che si può tenere bene a bagno-maria in inverno, aggiungendo mano a mano l'acqua "che serve". Non misuro nulla, ma giuro che viene sempre bene, ed il "consumo" di sapone nella ciotola è apparentemente modesto.
Sul consumo potrei essere fallace, ma che mi viene una crema di schiuma di ottima qualità posso testimoniarlo in tribunale !
Buon Natale ! :))
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

Segnalo l'uscita del sapone Fireside, con profumo di cognac, lime, cedro, vaniglia, e e finocchio, che introduce una versione leggermente modifica della base "Glissant" proposta per Le Grand Chypre. In questa revisione, l'olio di mandorla dolce è stato sostituito con l'olio di semi di cartamo. Questa modifica è stata fatta per evitare problemi a chi è allergico all'olio di mandorla.

Riporto il nuovo INCI:

Potassium Stearate, Aqua, Glycerin, Sodium Stearate, Potassium Tallowate, Sodium Tallowate, Potassium Ricinoleate, Potassium Shea Butterate, Sodium Ricinoleate, Coconut Milk, Sodium Shea Butterate, Fragrance, Carthamus tinctorius hybrid (Hybrid Safflower) Seed Oil, Potassium Palm Kernelate, Allantoin, Lanolin, Sodium Palm Kernelate, Sodium Citrate, Tocopherol Acetate, Hydrolyzed Silk Protein
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Dopo le 2 sbarbate "Imperiali" Russe (Cologne Russe) di Natale e Santo Stefano, oggi sono passato al Leviathan che avevo accantonato per un poco ed ho potuto percepire che quello che mi non mi piace è una nota di testa della fragranza, molto più percepibile quando uno mette l'AS suo proprio, ma che per fortuna essendo di "testa", poi sparisce dando spazio agli altri toni. Non chiedetemi cosa sia: è un insieme complesso e diversi da quelli miei soliti che non sono riuscito a decifrare, di sicuro profumo invernale e che ricorda cose chiuse e stagionate, con note di cuoio e legno, il caffè che dicono stia nelle note aromatiche, è "impastato" non ben distinguibile. Considerati le altre fragranze di questo produttore, sinceramente non lo ricomprerei a differenza del Cologne Russe. Sono Limited Edition, subito terminate esattamente come le Grand Chypre, ma a volte ritornano ! Per il Leviathan era già successo.

Riguardo alla crema ottenuta: sempre ricca e "sontuosa", altamente protettiva. Mi chiedo ancora come mai abbia fallito con IschiaPP... Riguardo alla base "Glissant" per provarla con i nuovi prodotti dovrà passare diverso tempo prima che smaltisca le 4 scatole di B & M che possiedo: si consuma tutt'altro che in fretta a differenza di Catie's Bubbles che però fa scatole da 8 once.
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

Barbablu ha scritto: […] Leviathan […] Considerati le altre fragranze di questo produttore, sinceramente non lo ricomprerei a differenza del Cologne Russe. Sono Limited Edition, subito terminate esattamente come le Grand Chypre, ma a volte ritornano ! Per il Leviathan era già successo.
Cologne Russe ritornerà a fine maggio e dovrebbe essere parte della linea permanente. Leviathan è stagionale e tornerà in corrispondenza del prossimo autunno.
Per la cronaca, a breve B&M pubblicherà il calendario di produzione 2016.
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

Lo schedule di produzione 2016 è disponibile http://www.barristerandmann.com/pages/p ... n-schedule" onclick="window.open(this.href);return false;
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Grazie 2e20,
interessante che il Cologne Russe passerà tra i definitivi non stagionali…
C'è anche un ipermentolato in produzione stagionale dal 20 giugno a settembre, definito con "livelli inumani di mentolo", con anche olio essenziale di menta piperita, che non è tra i mie preferiti (preferisco cose meno estreme e più suadenti), ma ha i suoi fans… Molte fragranze, tra cui mi incuriosice il Baudelaire, che credo sia un ritorno… Ma credo che passerà abbastanza tempo prima che riprenda perché:
1 - Ho già fin troppi saponi (mai sentita ?) di cui 4 B&M se non da terminare, almeno consumare molto.
2 - Non facilmente reperibili qui, con la dogana è uno strazio, con IVA persino sulle spese di spedizione i costi diventano folli e non ho in previsione viaggi negli USA.
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

Le fragranze sono quasi tutte già comparse in passato, ad eccezione di Night Music e Le Petit Chypre Latha (ispirato ad Aqua Velva e Floid Blu). Le novità sono gli splash in abbinamento a tutti i saponi.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Super Mario »

Inizio ad esser stregato da questi saponi e inizio ad esser disposto (spero) a sopportare i biblici tempi doganali: quando si leggono e si vedono cose come in questo link!!!

http://shavenook.com/showthread.php?tid=35135" onclick="window.open(this.href);return false;

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

Benvenuto nel club!!! :-)
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Non ho mai usato la serie "semplice" Latha. Ma posso confermarti di essere "fan" assoluto della serie cd "bianca" (ora i contenitori sono traslucidi), sec. casa madre il livello superiore, a mio parere il più godibile "compromesso" tra tutti i saponi che ho provato.
Benvenuto nel club !
Ho in uso il Seville, Cheshire, Leviathan, Cologne Russe.
Il vero problema è poter prolungare la fragranza (alcune sono esemplari) con il suo AS.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Super Mario »

I nuovi saponi LATHA sono una sorta di "entry level", ma se il buon giorno si vede dal mattino!!!
Questi nuovi saponi sono però più duttili: dovrebbero esser più "robusti" al tipo di acqua di casa, i.e. molto performanti anche con acqua dura grazie all'inserimento nell'INCI del Sodium Citrate, presente solo nel LATHA.

Ciò non toglie la qualità (anche superiore con tutto quel ben di dio di olii) delle altre tipologie di saponi.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

Il sodium citrate è presente anche nella nuova base Glissant http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31& ... 38#p166255" onclick="window.open(this.href);return false; adottata nelle due produzioni più recenti e che nel corso di quest'anno vverà adottata in tutto il resto della linea.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Super Mario »

Grazie per la risposta, ma occorre precisare che:
sul sito leggo che solo i saponi della linea LATHA (linea continuativa) contengono SODIUM CITRATE.

Spero che venga estesa anche ad altre linee continuative.

SM

PS: lo contiene anche il sapone Fireside Tallow Shaving Soap, ma questo non è continuativo.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

Super Mario ha scritto: Spero che venga estesa anche ad altre linee continuative.
Guarda qui https://www.reddit.com/r/Wet_Shavers/co ... ut/cygdutb" onclick="window.open(this.href);return false;
(l'utente BostonPhotoTourist è il proprietario di B&M)

è solo questione di tempo
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Super Mario »

Tu dai "notrigamento" alle mie speranze, ma la scimmia sai che non è un animale paziente!?
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

"...e il sapone li dà nutrigamento..." :)

Poesia a parte, fra una settimana verranno annunciati i dettagli del primo sapone ad edizione limitata del 2016, chiamato "Night Music", che sarà disponibile dal 5 febbraio nella nuova base (vedi schedule postato più su). Magari la profumazione ti intriga e lo ordini
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Mostho »

Rinnovo anche oggi il mio amore per il B&M BAy Rum.
Probabilmente il miglio Bayrum tra quelli che ho provato.
Il sapone comunque e' sempre eccellente, durante, e il post shave e' smepre fantastico.
Maledizione...
:mrgreen:
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

Per chi fosse interessato ad un'anteprima del sapone Night Music (che uscirà il 5 febbraio in edizione limitata), qui http://us7.campaign-archive2.com/?u=2f5 ... b98b5e3c26" onclick="window.open(this.href);return false; c'è la descrizione completa
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Meno male che c'è la nostra cavillosa, esosa e "bizantina" dogana, altrimenti non riuscirei a resistere a tutte queste tentazioni di B&M e ci metto anche Miko Lee e Cold River … passo la mano !
Sto ancora aspettando i Van Yulay fermi a Milano dal 20 dicembre.
Avatar utente
cris76
Messaggi: 222
Iscritto il: 19/05/2013, 21:38
Località: Ostellato (FE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da cris76 »

In Italia è proprio una pena eh..la menano tutti i giorni con questa Comunità Europea, Unione Europea, ecc...ma mai che facciano una direttiva che regolamenti queste benedette dogane uguali per tutti gli stati, con tempi umani e prezzi altrettanto...da noi la burocrazia è davvero imbarazzante :(
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”