da fp1369 » 25/11/2018, 10:17
Fermo restando che il consiglio di Ischiapp di leggere l'intera discussione è il più corretto, se dovessi dire la mia direi di prendere un Vanta (io preferisco il lama intera). Trovo che sia uno strumento ideale sia per iniziare che per continuare... efficace, con gli angoli della lametta protetti (il che non guasta, anche se non è bene sentirsi mai troppo sicuri perchè anche il Vanta usato distratamente può far male), economico, fissaggio della lametta facile, sicuro e molto stabile.
In generale credo che la efficacia di uno shavette risieda più nella tecnica di chi lo usa (ed ovviamente anche nella lametta utilizzata) più che nello strumento in sè ed è per questo che credo che il Vanta sia la scelta migliore (soprattutto come primo shavette) perchè sembra dapprima che possa essere meno efficace di altri, ed invece, per me, non lo è affatto. Ce ne sono altri con lametta più esposta che richiedono una maggiore padronanza della tecnica, ma, con buona tecnica, tutti sono efficacissimi.
L'alternativa, come primo rasoio, direi che potrebbe essere il Daune.. economico e a metà strada con un DE (o quasi). Ci si può far male anche con il Daune, quindi un pò di attenzione occorre anche se trasmette fiducia grazie alle protezioni simil DE closed comb.
la terza alternativa, visto che dici che ti affascinano i giapponesi (quindi credo i Kamisori)è lo Shibumi in vendita da Goodfellas. La forma del rasoio, senza manico, è ispirata ai Kamisori ed è uno strumento molto più facile di quello che la forma forse potrebbe far sembrare (ovviamente come tutti anche questo può far male, ma l''esposizione della lametta è piuttosto contenuta). Abbastanza economico, posizionamento della lametta facile e molto stabile. La presa della mano è leggermente differente da un normale shavette (la mano è più vicina alla lametta), ben bilanciato e dà soddisfazione nell'utilizzo.
Ce ne sono ovviamente altri (come ad esempio gli ottimi Parker), ma credo che uno di questi tre possa essere la scelta migliore (o almeno io avrei voluto iniziare così).