TOPIC identificazione pietre per affilatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Sostienici

Sponsor

Messaggioda Bjornvetr » 20/07/2018, 23:38

Ho letto in questo thread che la pietra serena, volendo, è utilizzabile nel nostro ambito d'interesse.

Potrebbe essere una soluzione per il progetto della rasatura nel Duecento che sto portando avanti?
Si usavano arenaria, ardesia, novaculite e, in genere, coticula belga.
La pietra serena è una sorta di arenaria, a quanto leggo, anche se non è la classica rossa; dai marmisti si trova MOLTO più facilmente rispetto all'ardesia.

Questi sono reperti archeologici compatibili con questo mio progetto.
Avevo pensato che si trattasse di arenaria e ardesia, ma forse uno dei reperti potrebbe essere di pietra serena?

621776217662175
Bjornvetr

Images: 14

Messaggioda Gero » 24/07/2018, 18:41

Ciao Byonvetr,
possiedo una pietra serena, l'ho usata pochissimo con attrezzi per il legno, secondo me è impossibile affilarci un rasoio perché ha una grana molto grossolana (almeno il mio esemplare) se dovessi fare una stima direi un grit intorno agli 800.
Gero
Gero

Images: 3

Messaggioda Aldebaran » 24/07/2018, 18:57

Bjornvetr ( madonna però sti cavoli di nickname…)

la pietra serena, come scrive Gero, è molto grossolana e ti servirebbe una belga gialla per ripulire il taglio del rasoio e renderlo affilato.

Curisità storica, la Cupola di San Pietro ha il basamento costituito da Pietra Serena che viene, da sempre, estratta in Toscana.

Grazie, buona serata,

Andrea
Aldebaran

Images: 4796

Messaggioda Bjornvetr » 24/07/2018, 19:09

Gero ha scritto:Ciao Byonvetr,
possiedo una pietra serena, l'ho usata pochissimo con attrezzi per il legno, secondo me è impossibile affilarci un rasoio perché ha una grana molto grossolana (almeno il mio esemplare) se dovessi fare una stima direi un grit intorno agli 800.
Gero

Grazie per l'informazione! Sì, pensavo fosse sui 1000 o giù di lì.

Aldebaran ha scritto:Bjornvetr ( madonna però sti cavoli di nickname…)

la pietra serena, come scrive Gero, è molto grossolana e ti servirebbe una belga gialla per ripulire il taglio del rasoio e renderlo affilato.

Curisità storica, la Cupola di San Pietro ha il basamento costituito da Pietra Serena che viene, da sempre, estratta in Toscana.

Grazie, buona serata,

Andrea

Ahahah sì, il nome è particolare.
Una precisazione: in realtà non andrei ad affilarci i rasoi a mano libera, ma solo -quasi per finta- quello che userei per il progetto di rasatura nel Duecento.
Ora mi sono procurato un bel pezzo di quarzite - arenaria e uno di ardesia, e quindi andrò a realizzare un intero set di pietre medievali da affilatura! :D

La vera affilatura la farò a casa sul mio set, ma sul posto volevo fare qualche piccola dimostrazione. Potrei anche procurarmi due rasoi duecenteschi, così da "affilare" uno e usare l'altro (sistemato con le mie pietre a casa).
Bjornvetr

Images: 14
Precedente

Torna a Pietre & Affilatura