Quale pennello affiancare ad un Muhle Silvertip?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
consenso
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/05/2013, 18:29
Località:

Quale pennello affiancare ad un Muhle Silvertip?

Messaggio da consenso »

Salve, ho un pennello Muhle in Silvertip, questo modello: http://www.muehle-shaving.com/shop/b2b/ ... /091_M_106" onclick="window.open(this.href);return false;

Vorrei acquistare un altro silvertip di fascia più alta da utilizzare magari di tanto in tanto. Pensavo a qualcosa tipo Chubby Simpson ma più economico.
Quindi vorrei qualcosa di veramente molto folto, con peli silvertip che siano delicati come il mio Muhle e di buona fattura. Avrei individuato questo modello: http://www.ebay.it/itm/Wet-Shaving-Prod ... e86&_uhb=1" onclick="window.open(this.href);return false;

Ho letto essere con un nodo davvero molto denso. Mi fermo qui con la ricerca oppure si può spendere qualcosa in meno prendendo un prodotto validissimo?

Grazie.
consenso
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/05/2013, 18:29
Località:

Re: Quale pennello affiancare ad un Muhle Silvertip?

Messaggio da consenso »

Nessuno sa aiutarmi?

Vorrei un pennello con un nodo da 23-25 mm abbastanza denso in Silvertip e con la chioma non molto alta. Sapreste darmi qualche consiglio?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale pennello affiancare ad un Muhle Silvertip?

Messaggio da ares56 »

Beh, chiedi qualcosa di fascia più alta e più denso del tuo Muhle e sicuramente la scelta del Chubby di Simpson sarebbe quella giusta; ma vorresti spendere di meno e allora, per restare in casa Simpson, potresti prendere in considerazione il Duke 3 in best badger, trovi informazioni in questa scheda: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=101&t=2241" onclick="window.open(this.href);return false;

Altre proposte alternative al Simpson Chubby le puoi trovare in questa discussione: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=32&t=4847" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
consenso
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/05/2013, 18:29
Località:

Re: Quale pennello affiancare ad un Muhle Silvertip?

Messaggio da consenso »

CIao e grazie per la risposta.

Avevo pensato di acquistare un altro Muhle con nodo da 23mm o quello da 25mm, ma temo di fare un acquisto "doppio".
Vorrei un pennello da usare ottimamente anche con i saponi e non solo con le creme e magari qualcosa di bello da vedersi.

Questi Shavemac versione da 24mm come sono messi in quanto a densità rispetto al mio Muhle ed al Simpson Duke 3?

http://www.shavemac.com/products/Shavin ... adger.html" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.shavemac.com/products/Shavin ... erson.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Del secondo fanno la versione Silvertip D01 2-band con la chioma alta 46 mm, è quello che cerco?
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Quale pennello affiancare ad un Muhle Silvertip?

Messaggio da il-prof »

Ciao,
io ho acquistato questo pennello (da questo venditore) su ebay: http://www.ebay.it/itm/Semogue-2015HD-S ... fdb&_uhb=1" onclick="window.open(this.href);return false;
e mi sono trovato benissimo, sia con le creme, sia con i saponi duri.
Avatar utente
Groominch
Messaggi: 136
Iscritto il: 19/07/2013, 17:25
Località: Galatina

Re: Quale pennello affiancare ad un Muhle Silvertip?

Messaggio da Groominch »

consenso ha scritto:Del secondo fanno la versione Silvertip D01 2-band con la chioma alta 46 mm, è quello che cerco?
No direi proprio di no, il 2-band è molto rigido, all'estremo opposto del Silvertip, anche lo D01 normale è più rigido.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale pennello affiancare ad un Muhle Silvertip?

Messaggio da ares56 »

consenso ha scritto:Questi Shavemac versione da 24mm come sono messi in quanto a densità rispetto al mio Muhle ed al Simpson Duke 3?
Per un confronto tra nodi Simpson e Shavemac ti può essere di aiuto questa discussione: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=32&t=2451" onclick="window.open(this.href);return false; in cui sono riportati alcuni pareri a riguardo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
consenso
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/05/2013, 18:29
Località:

Re: Quale pennello affiancare ad un Muhle Silvertip?

Messaggio da consenso »

il-prof ha scritto:Ciao,
io ho acquistato questo pennello (da questo venditore) su ebay: http://www.ebay.it/itm/Semogue-2015HD-S ... fdb&_uhb=1" onclick="window.open(this.href);return false;
e mi sono trovato benissimo, sia con le creme, sia con i saponi duri.
Questo ha una chioma troppo alta per i miei gusti, vorrei qualcosa di più "compatto"

Groominch ha scritto:No direi proprio di no, il 2-band è molto rigido, all'estremo opposto del Silvertip, anche lo D01 normale è più rigido.
Ma dunque per i saponi duri (ho acquistato il sapone Dr Harris di recente) non sarebbe meglio qualcosa di più rigido quindi dal D01 in su?
ares56 ha scritto:Per un confronto tra nodi Simpson e Shavemac ti può essere di aiuto questa discussione: viewtopic.php?f=32&t=2451 in cui sono riportati alcuni pareri a riguardo.
Da quel che ho capito i Shavemac risultano essere più densi dei Simpson Super Badger (che è la qualità del Duke 3). Dunque la spunta Shavemac mi pare.
Avatar utente
Groominch
Messaggi: 136
Iscritto il: 19/07/2013, 17:25
Località: Galatina

Re: Quale pennello affiancare ad un Muhle Silvertip?

Messaggio da Groominch »

consenso ha scritto:
Groominch ha scritto:No direi proprio di no, il 2-band è molto rigido, all'estremo opposto del Silvertip, anche lo D01 normale è più rigido.
Ma dunque per i saponi duri (ho acquistato il sapone Dr Harris di recente) non sarebbe meglio qualcosa di più rigido quindi dal D01 in su?
Non necessariamente, basta che inumidisci un pò il sapone con acqua tiepida e lo carichi non spingendo molto sul sapone (altrimenti le setole si spezzano), io per esempio quando carico il mio silvertip floscio lo prendo appena sotto le setole con le dita in modo da cingere il nodo e carico. Potresti trovare la qualità D01 e D01 two-band troppo rigida, e come fare un salto da un estremo ad un altro!
consenso
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/05/2013, 18:29
Località:

Re: Quale pennello affiancare ad un Muhle Silvertip?

Messaggio da consenso »

Al di là della scelta del pelo, sarei orientato per una forma a "ventaglio" e non quella a "bulbo" avrò benefici per il face lathering?

PS: ma il mio Muhle che ho linkato nel primo messaggio è a Bulbo o a Ventaglio? A me pare sia a Bulbo..
Avatar utente
Groominch
Messaggi: 136
Iscritto il: 19/07/2013, 17:25
Località: Galatina

Re: Quale pennello affiancare ad un Muhle Silvertip?

Messaggio da Groominch »

consenso ha scritto:Al di là della scelta del pelo, sarei orientato per una forma a "ventaglio" e non quella a "bulbo" avrò benefici per il face lathering?

PS: ma il mio Muhle che ho linkato nel primo messaggio è a Bulbo o a Ventaglio? A me pare sia a Bulbo..
Potrebbe essere di si come no, ti spiego; dipende dalla rigidezza del pelo, perché di solito una forma a ventaglio si apre di più di una a bulbo e tende così ad essere più floscia, quindi puoi giocare con la rigidezza selezionando il tipo di pelo e la forma, poi ci sarebbe anche l'altezza del pelo (in inglese loft), che modifica la sensazione sulla pelle, il pelo più corto equivale ad una sensazione di massaggio maggiore. Per ricapitolare, le variabili sono tre: forma, tipo di pelo ed altezza. Un ventaglio risulta più floscio della sua controparte a bulbo dello stesso pelo, puoi avere maggior rigidezza andando a variare la qualità del pelo e la sua altezza. Il tuo pennello sembra essere a ventaglio, perché i peli esterni hanno la stella lunghezza di quelli più interni (ma non ci giurerei proprio).mhttp://www.wiborgshavingbrushes.com/en/ ... ush-shapes

Sul link riporta "A fan shaped shaving brush has flat loft, also called fan shaped loft. The outer hairs are similar long as the inner hairs of the knot. This results in a larger surface area of hair, which is in direct contact with the skin. Fan shaped shaving brushes are often used for face lathering. With fan shaped lofts more soap can be absorbed, which is benefiting for face lathering. Fan shaped shaving brushes with a large loft sometimes tend to be floppy, because they have less backbone."

Con la forma a ventaglio si può assorbire più sapone e l'area del pennello a contatto con la pelle è maggiore.
consenso
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/05/2013, 18:29
Località:

Re: Quale pennello affiancare ad un Muhle Silvertip?

Messaggio da consenso »

Quindi se dovessi optare per il ventaglio sarebbe meglio un D01 o un D01 2 band (ma in questo caso sarebbe anche più corto il pelo parliamo di 46mm contro i 52 del D01).

Sto Muhle è un Bulbo o un Ventaglio? O una via di mezzo?

http://customshaving.com/media/catalog/ ... _106_1.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale pennello affiancare ad un Muhle Silvertip?

Messaggio da ares56 »

consenso ha scritto:Sto Muhle è un Bulbo o un Ventaglio? O una via di mezzo?
http://customshaving.com/media/catalog/ ... _106_1.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
E' un bulbo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
consenso
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/05/2013, 18:29
Località:

Re: Quale pennello affiancare ad un Muhle Silvertip?

Messaggio da consenso »

Dunque ho letto che il D01 2 Band di Shavemac è molto duro ma diventa "piacevole" con un loft più alto di 47 mm.

Io vorrei acquistare un pennello Shavemac Americana o Colonia con un nodo da 24mm e setole D01 2 Band. In Questo caso il Colonia avrebbe un loft di 52mm l'Americana 46mm..

C'è qualcuno di voi che ha uno di questi pennelli?

Ma il D01 2-Band è anche più denso del D01 3-Band oppure solo più rigido?

Nel caso di loft più rigido i contro sarebbero da ricercare solo nel fatto che potrebbe essere meno piacevole sul viso oppure i peli potrebbero anche spezzarsi più facilmente?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale pennello affiancare ad un Muhle Silvertip?

Messaggio da ares56 »

consenso ha scritto:Avrei individuato questo modello: http://www.ebay.it/itm/Wet-Shaving-Prod ... e86&_uhb=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Ho letto essere con un nodo davvero molto denso. Mi fermo qui con la ricerca oppure si può spendere qualcosa in meno prendendo un prodotto validissimo?
consenso ha scritto:Io vorrei acquistare un pennello Shavemac Americana o Colonia con un nodo da 24mm e setole D01 2 Band. In Questo caso il Colonia avrebbe un loft di 52mm l'Americana 46mm.
Ma non volevi spendere di meno del WSP? Se non c'è più questo limite i Shavemac sono un'ottima scelta anche se i D01 2-band non sono proprio "delicati come il tuo Muhle" ;) .
consenso ha scritto:Nel caso di loft più rigido i contro sarebbero da ricercare solo nel fatto che potrebbe essere meno piacevole sul viso oppure i peli potrebbero anche spezzarsi più facilmente?
La prima che hai detto ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
consenso
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/05/2013, 18:29
Località:

Re: Quale pennello affiancare ad un Muhle Silvertip?

Messaggio da consenso »

No in realtà voglio spendere qualcosa meno di un Simpson Chubby, infatti ero interessato al WSP, però certo è che se si poteva comprare qualcosa di meglio spendendo meno avrei valutato altre opzioni.... ora penso che con SHavemac comprerei qualcosa di meglio di WSP spendendo più o meno uguale :), sbaglio?

Il mio Muhle è un Silvertip Badger ma è bulb shape e mi pare di aver capito che i bulb shape a parità di altre caratteristiche saranno meno floppy dei fan shape col passare del tempo.

Siccome vorrei acquistare un fan shape SHavemac pensavo di ovviare al problema dell'eccessivo rilassamento dei peli ordinandone uno D01 2-band.
Ma in casa Shavemac i D01 2-band sono più o meno densi dei D01 3-band o non hanno differenze?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale pennello affiancare ad un Muhle Silvertip?

Messaggio da ares56 »

consenso ha scritto:.... ora penso che con SHavemac comprerei qualcosa di meglio di WSP spendendo più o meno uguale :), sbaglio?
Non sbagli sulla qualità, per il prezzo il WSP costa 124€, i Shavemac 141€ (D01 2-band) 125€ (D01).
consenso ha scritto:Ma in casa Shavemac i D01 2-band sono più o meno densi dei D01 3-band o non hanno differenze?
Non è questione di densità ma di rigidità del pelo: il 2-band ha una rigidità maggiore ma se leggi gli interventi della discussione che ti ho già segnalato (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=32&t=2451" onclick="window.open(this.href);return false;) probabilmente il D01 è il ciuffo che meglio si adatta alle tue esigenze.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Groominch
Messaggi: 136
Iscritto il: 19/07/2013, 17:25
Località: Galatina

Re: Quale pennello affiancare ad un Muhle Silvertip?

Messaggio da Groominch »

consenso ha scritto:No in realtà voglio spendere qualcosa meno di un Simpson Chubby, infatti ero interessato al WSP, però certo è che se si poteva comprare qualcosa di meglio spendendo meno avrei valutato altre opzioni.... ora penso che con SHavemac comprerei qualcosa di meglio di WSP spendendo più o meno uguale :), sbaglio?

Il mio Muhle è un Silvertip Badger ma è bulb shape e mi pare di aver capito che i bulb shape a parità di altre caratteristiche saranno meno floppy dei fan shape col passare del tempo.

Siccome vorrei acquistare un fan shape SHavemac pensavo di ovviare al problema dell'eccessivo rilassamento dei peli ordinandone uno D01 2-band.
Ma in casa Shavemac i D01 2-band sono più o meno densi dei D01 3-band o non hanno differenze?
Il 2-band è davvero rigido, la tua pelle potrebbe non gradire, concordo con Ares quando dice che il D01 normale potrebbe fare al caso tuo, manda una mail al servizio clienti della Shavemac per farti consigliare sul loft adatto alle tue esigenze di face lathering chiedendo anche che vorresti un fan shape, ti rispondono subito! Per la densità in teoria i 2-band lo sono meno perché i peli sono più grossi. Se chiedi un consiglio secondo me ti indirizzano bene ;)
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Quale pennello affiancare ad un Muhle Silvertip?

Messaggio da damisa »

Tre mesi fa acquistai il pennello
Modello 23051 silvertip d01 due bande di shavemac, pennello densissimo e molto rigido. Ho anche i simpsons chubby in best, che in fatto di densita' non scherzano.

Lo shavemac e' molto piu' denso del chubby, ma anche piu' rigido e non e' un pennello facile. Dalla mia esperienza, letto cio' che cerchi, mi permetto di consigliarti un simpson silvertip nel modello del tulip 2 o 3, pennello denso e morbido, una carezza di velluto. :D o in alternativa il persian jar 2 sempre in silver.
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
consenso
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/05/2013, 18:29
Località:

Re: Quale pennello affiancare ad un Muhle Silvertip?

Messaggio da consenso »

Ho inviato un'email a Shavemac per chiedere se fosse possibile customizzare un pennello. Mi piace molto il pennello Americana da loro in catalogo con un nodo da 24 mm ed un loft da 52. Io ho chiesto se fosse possibile avere il medesimo pennello con nodo da 26mm e loft da 50mm D01 3-band (e non 2-band).

Vorrei un loft leggermente più basso ed un nodo più largo per avere più backbone ed evitare un loft troppo floppy in seguito. Dite che possa andare bene come proporzioni e ragionamento?

damisa ha scritto:Tre mesi fa acquistai il pennello
Modello 23051 silvertip d01 due bande di shavemac, pennello densissimo e molto rigido. Ho anche i simpsons chubby in best, che in fatto di densita' non scherzano.

Lo shavemac e' molto piu' denso del chubby, ma anche piu' rigido e non e' un pennello facile. Dalla mia esperienza, letto cio' che cerchi, mi permetto di consigliarti un simpson silvertip nel modello del tulip 2 o 3, pennello denso e morbido, una carezza di velluto. :D o in alternativa il persian jar 2 sempre in silver.
I Simpson non mi fanno impazzire esteticamente e magari sto scrivendo un'eresia ma vorrei un pennello anche bello oltre che efficace e di buona fattura. Con Shavemac mi pare di poter raggiungere il perfetto connubio.
Il tuo pennello è un 26/52? In che senso non è un pennello facile? Io stavo pensando di farlo fare con D01 2-band proprio con queste dimensioni.
Come si comporta con i saponi duri? Monta bene la schiuma? E' solo sul viso che "dà noia"?
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Quale pennello affiancare ad un Muhle Silvertip?

Messaggio da damisa »

Il pennello e questo quì

http://www.shavemac.com/products/Shavin ... -Band.html" onclick="window.open(this.href);return false;


E' molto più denso dei chubby, manifattura eccellente, nel corso dei suoi utilizzi non ha perso una setola, pennello importante, lo si avverte nel corso d'uso, sia dalla manifattura del manico in ebano bello massiccio che dal suo peso. All'inizio ti ci devi abituare o meglio lo devi conoscere bene, intanto le sue setole davvero tante trattengono un enorme quantità d'acqua, bisogna scuoterlo per benino prima di schiumare; è un divoratore di creme e saponi, le sue setole sono assai rigide e parecchio pungenti, per me quasi inutilizzabile in face lathering, al punto che al momento evito e schiumo in ciottola, dispongo poi la schiuma sul viso, evitando il contatto tra pelle e apice del ciuffo, distribuendola con il lato del pennello, in quel momento adopera davvero una carezza delicata e ricca. :lol:

In densità e rigidezza è parecchio superiore a tutti i miei Simpson compreso il due bande Manchurian.

Se cerchi la morbidezza non credo che il d01 due bande Shavemac faccia al caso tuo ecco.

Se invece cerchi qualcosa da bistrattare e domare, beh accomodati. :D

;)
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
Nicola17
Messaggi: 74
Iscritto il: 13/01/2014, 10:51
Località: Prov. di TN e Prov. di RC

Re: Quale pennello affiancare ad un Muhle Silvertip?

Messaggio da Nicola17 »

Non sapendo dove porre la mia domanda ho deciso di scrivere qui, non volevo aprire un nuovo argomento (nel caso sono OT i moderatori rimedieranno...).
Volevo sapere cosa ne pensate di questo Muhle:
http://www.muehle-shaving.com/Shop/CLAS ... nholz.html
Ho cercato nel forum però dei pennelli in tasso della Muhle non se ne parla tanto, allora mi chiedevo come sono di qualità?
Questo con il manico di ulivo mi piace tanto, però prima di comprarlo vorrei delle informazioni da chi è esperto più di me.
Grazie
"ogni cosa buona è libera e selvaggia" H.D.T.
Nicola
Rispondi

Torna a “Pennelli”