Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide/Gel in bomboletta

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18712
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ares56 »

Barbablu58 ha scritto:Quale sintetico consigli?

Che differenza c'è con un buon tasso?
Utile discussione senza andare Off-Topic: viewtopic.php?f=32&t=2428" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Bob65 »

Barbablu58 ha scritto:Non nego che la sensazione durante l'insaponatura col CELLA sia piacevole, ma se dovessi insaponarmi tutte le mattine col PRORASO ROSSO (senza profumazione) non so quanto potrei resistere.
Appunto esistono millemila creme e saponi da provare, testare ed odorare ....
Se ti fermi alla Proraso ci posso pure credere .....
Barbablu58 ha scritto:Dopo l'insaponatura con sapone o schiuma il comfort durante la rasatura è identico, come lo è il post, tanto ci pensa il FLOID a dare il colpo di grazia (in positivo)
Come esperienza personale, anche con una Proraso, il comfort durante e post rasatura non sono assolutamente paragonabili.
Se poi sali un pochino di livello, e' proprio parlare di due cose diverse....
Ultima modifica di ares56 il 03/03/2019, 8:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto QUOTE
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Barbablu58 »

Bob65 ha scritto: Come esperienza personale, anche con una Proraso, il comfort durante e post rasatura non sono assolutamente paragonabili.
Se poi sali un pochino di livello, e' proprio parlare di due cose diverse....
Oggi ho usato il sapone in ciotola PRORASO VERDE e sinceramente non ho notato grandi differenze se lo paragono alla schiuma della stessa marca.

Puoi consiglare un sapone di alto livello dove, probabilmente, potrei trovare la grande differenza con la schiuma ?
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Principe1971 »

Anch'io quando uso creme o saponi commerciali come per esempio Proraso, Palmolive o Figaro non noto differenze con le schiume. Stesso post rasatura un po' deludente. Ci sarà un motivo per il quale creme e saponi di qualità superiore costano mediamente dieci volte tanto, se non anche di più, dei commerciali.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ischiapp »

Ci sono anche opzioni più semplici.
Uno stick La Toja o un sapone Haslinger, hanno una migliore qualità.
Ma comunque economica.
Utente BANNATO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Bob65 »

Se vogliamo parlare di prodotto commerciale con una qualita' degna di nota, segnalerei De Vergulde Hand.
Poco piu' di 3 euro per 75 gr. di sapone duro in una bel barattolo di plastica colorata, meccanica degna dei migliori, post ottimo.
E non si consuma mai.
Poi di proposte salendo un pochino ce ne sono in abbondanza....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Accutron »

Io aggiungerei gli Haslinger, grende resa poca spesa!
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Barbablu58 »

Accutron ha scritto:Io aggiungerei gli Haslinger, grende resa poca spesa!
Potete darmi il nome dei 3 migliori in assoluto, così li prendo e provo
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Handre84 »

Di qualsiasi prezzo?
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Bob65 »

Troppe variabili per parlare di "assoluto".
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ischiapp »

@BB58
Migliore, in quale specialità?
Come chiedere quale sia la migliore auto da corsa ...
Poi, bisogna anche avere esperienza di corse. ;)

Io prenderei un Haslinger o VDH, per iniziare.
Poca spesa, tanta resa.
Con un buon pennello, ed un po' di pratica, vedi di cosa si parla.
Utente BANNATO
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da fp1369 »

Inizierei con tre "economici":
Haslinger al latte di capra (circa 4.5/5 euro)
De Vergulde Hand (si trova a 2.70 euro)
Vitos vescica tabacco (pagato 4.5 euro).
12 euro in tutto (al prezzo al quale li ho presi io) per testare tre diversi prodotti di fascia bassa (o molto bassa dal punto di vista di prezzo di acquisto come nel Vitos) che a mio avviso surclassano qualunque bomboletta.
Non esiste purtroppo (sarebbe bello che ci fosse, ma ucciderebbe anche il forum :D ) IL prodotto migliore.

Salendo un pò di prezzo, direi che ci sono diversi Razorock che meritano di essere provati per il loro rapporto qualità/prezzo (tra gli 8 e 11 euro) e per le loro profumazioni che, di per sè, fanno dimenticare le bombolette. A me piaccino il puros (pelle e tabacco), il black bay (alloro con carbone), il nomad (legni caldi e speziati), l'Irish countryside (erbaceo fresco). Ed ancora le creme tobs, i proraso single blade, ecc... ecc.. ecc... Il ventaglio della scelta enorme sui saponi di fascia media.

Salendo ancora di prezzo la scelta si trovano poi le eccellenze. Ma non cè bisogno di arrivare in vetta e quindi alle eccellenze per verificare la superiorità sotto ogni aspetto (ad esclusione del tempo richiesto) di un sapone o crema tradizionale.

Se non si aspira ad una profumazione raffinata (e se ci si accontenta delle bombolette direi che è così) allora basta comprare una vescica di Vitos al tabacco.
Infine, direi meglio un pennello sintetico di qualità. Si evita la necessità del rodaggio, se non si dispone di un pennello già ben curato, e funzionano sempre al meglio.
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da fp1369 »

In ogni caso un sapone, pur se eccellente, per manifestare la sua qualità deve essere ben montato, ben applicato su pelle preparata. Occorre dedicare il giusto tempo per far si che gli elementi attivi possano funzionare e possano fare quello che sanno fare molto meglio di una schiuma in bomboletta. Occorre saper dosare la giusta quantità di acqua (perchè una schiuma secca oppone resistenza anzicchè far scivolare la lama).Insomma. Come dice Ischiapp, non basta la migliore auto da corsa per vincere la gara, ma bisogna anche saperla pilotare.

Ad esempio, per me, anche il proraso verde in ciotola è superiore alla schiuma da barba in bomboletta, ma solo dopo aver massaggiato il visto per qualche minuto con una schiuma ben idratata che ammorbidisca la barba. Se lo si monta in ciotola (è un esempio, non dico ovviamente che Barbablu abbia fatto così) lo si applica rapidamente e dopo un secondo si inizia a radere, le prestazioni non saranno da encomio.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Bob65 »

Sono intervenuto in questa discussione, ma sinceramente trovo talmente tante differenze tra la bomboletta e il sapone da montare, che la trovo a volte assurda.
Se non ho tempo, piuttosto che usare la bomboletta, preferisco non radermi.
Se so che mi devo radere per forza e devo alzarmi presto, preferisco puntare la sveglia ancora mezz'ora prima.
Arrivo anche a dire, da assoluto non estimatore dei vasetti italian-colorati Proraso, che qualsiasi prodotto da montare e' nettamente meglio di qualsiasi bomboletta.
Anche qualsiasi pennello e' meglio che spalmarsi la crema con le mani.
Insomma: ma di che stiamo parlando?
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ischiapp »

In effetti, riflettendo sul rapporto sapone / montaggio, credo che un sapone economico (seppur buono) montato in ciotola dia prestazioni molto vicine alla corrispondente schiuma.

Non avevo un supporto tecnico (ingredienti) molto performante, senza il vantaggio dell'azione diretta del pennello che massaggia la pelle non ci sono le condizioni per evidenziare le differenze sostanziali.

Comunque, per tanti motivi, meglio un prodotto brushless che uno in bombola.
Se ben applicato, e di decente qualità, il risultato è migliore per la pelle.

@Bob
Anche in ospedale ci di rade.
Alla peggio, il barbiere c'è anche lì.
Utente BANNATO
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Accutron »

Bob65 ha scritto:Sono intervenuto in questa discussione, ma sinceramente trovo talmente tante differenze tra la bomboletta e il sapone da montare, che la trovo a volte assurda.
..?
In realtà all'inizio di questo percorso si trascura molto il montaggio giusto del sapone da barba..
Viene fuori la schiuma e si pensa che vada bene per radersi, col tempo e l'esperienza poi si capisce che quella schiuma che usavamo da neofiti era una ciofeca.
E allora è chiaro che la bomboletta fornendo un prodotto già pronto e standardizzato è superiore al sapone da barba montato in maniera scorretta.
Personalmente non demonizzo le bombolette,
trovo ad es.la Proraso Gialla un buon prodotto!
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Barbablu58 »

Handre84 ha scritto:Di qualsiasi prezzo?
Si, il prezzo è ininfluente :D
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Barbablu58 »

ischiapp ha scritto:@BB58
Migliore, in quale specialità?
Voglio solo un sapone da usare col mio EJ D89 che abbia una sensazione di delicatezza durante la rasatura migliore di quella delle schiume che uso, tipo Noxzema Marrone.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Barbablu58 »

ischiapp ha scritto:In effetti, riflettendo sul rapporto sapone / montaggio, credo che un sapone economico (seppur buono) montato in ciotola dia prestazioni molto vicine alla corrispondente schiuma.
Molto vicino, quasi sovrapponibile

Comunque, per tanti motivi, meglio un prodotto brushless che uno in bombola.
Se ben applicato, e di decente qualità, il risultato è migliore per la pelle.
Mica sempre vero, se ottengo gli stessi risultati con meno tempo, vada per la bomboletta.
Tieni conto che in questi giorni sto usando il sapone e pennello e la rasatura dura molto più tempo.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Handre84 »

Ne ho provati pochi (molto pochi), ma tra quei pochi... Saponificio Varesino ;)
Prendine uno qualsiasi, sono tutti ottimi.
Se posso sbilanciarmi, Settantesimo Anniversario (profumazione delicata, fresca, elegante) o Opuntia (mai usato il sapone da barba ma tutti dicono che è una bomba, profumazione alle mie narici PAZZESCA, ovviamente in senso positivo).

EDIT: se preferisci una crema al sapone duro, Truefitt & Hill o TOBS (Taylor of Old Bond Street)
Ultima modifica di Handre84 il 04/03/2019, 14:07, modificato 1 volta in totale.
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Barbablu58 »

Accutron ha scritto: trovo ad es.la Proraso Gialla un buon prodotto!

Io trovo la Noxzena Marrone eccezionale, però mi sto esercitando a provare tanti saponi in modo da dare un giudizio con cognizione di causa.

Se parto dal presupposto che la sensazione e il risultato che ho a casa è migliore di quello che avevo dal barbiere questo mi fa riflettere molto.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Davide84 »

Solo per dare il mio contributo...
Sta mattina eccellente sbarbata con EJ e proraso rosso. Ottimo post, non volevo nemmeno darmi il dopobarba.
La bomboletta di Noxzema gialla è nell'armadietto ma è da circa un anno e mezzo che non la uso più...
Di saponi ne ho pochi (da Proraso a T&H e TOBS) ma più o meno mi danno tutti le stesse sensazioni (al di là della profumazione), alla fine mi aiutano tutti con la rasatura.
Anche per me però la bomboletta rimane qualche spanna sotto a sapone e pennello ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Maxabbate »

Barbablu58 ha scritto:
Handre84 ha scritto:Di qualsiasi prezzo?
Si, il prezzo è ininfluente :D
Allora Saponifico Varesino, magari col rispettivo AS.
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Barbablu58 »

Davide84 ha scritto:Solo per dare il mio contributo...
Sta mattina eccellente sbarbata con EJ e proraso rosso. Ottimo post, non volevo nemmeno darmi il dopobarba.
Io sto provando anche la Proraso Rossa e sinceramente non mi soddisfa più di tanto, preferisco la VERDE
La bomboletta di Noxzema gialla è nell'armadietto ma è da circa un anno e mezzo che non la uso più...
Ho diverse bombolette che alterno di tanto in tanto ma quella che preferisco è la Noxzema Marrone all'olio di Argan, rende la pelle perfetta per una rasatura con zero irritazioni.[/quote]
Di saponi ne ho pochi (da Proraso a T&H e TOBS) ma più o meno mi danno tutti le stesse sensazioni (al di là della profumazione), alla fine mi aiutano tutti con la rasatura.
Anche per me però la bomboletta rimane qualche spanna sotto a sapone e pennello ;)
E' quello che voglio sperimentare per arrivare a dire la stessa cosa.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Bob65 »

ischiapp ha scritto:@Bob
Anche in ospedale ci di rade.
Alla peggio, il barbiere c'è anche lì.
Perdonali ma questa non l'ho capita! :ugeek:
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”