Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Sostienici

Sponsor

Messaggioda mark1976 » 14/06/2018, 15:36

Io l'ho usata un bel po' di tempo fa e ricordo che,se non mettevo subito il dopobarba,avevo la pelle arrossata...cosa che non mi è mai successa con altre schiume pronte...
mark1976

Images: 1

Messaggioda Accutron » 14/06/2018, 16:04

Ognuno di noi ha la sua pelle.

A me non ha mai dato di questi problemi,anzi..
La trovo idratante e protettiva più di altre. ;)
Double Edge: Edwin Jagger DE87; YAQI DOC Mellon; Yaqi Cobbled; Yaqi SRH06; Fatip Originale Grande; Fatip Piccolo Special Edition; Merkur 37C.
Lamette: Perma Sharp, Bic Chrome Platinum, Personna
Accutron

Images: 52

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggioda Sanà » 21/06/2018, 11:17

Mostho ha scritto:
Sanà ha scritto:molto buono il Gilette Gel Proglide Sensitive 2in1

Confermo, stacca di netto tutte le schiume che ho provato. Bisogna però dedicare un po di tempo a massaggiarla sul viso per farla agire al meglio (io lo faccio per tre, quattro minuti).

Wow.
A sto punto il sapone e pennello diventa imbattibile.., imo

E' una ventina di giorni che, terminato il gel, mi sono dato a sapone da barba (Simpson) e pennello (alterno il Chubby 1S con il Duke 3B) e mi sono accorto che in effetti hai ragione al 100% , ho raggiunto un piacere ed una rasatura mai provato prima. Il risultato è incredibilmente superiore. Ma c'è un però, il postshave è molto più traumatico rispetto al gel. Per una ventina di minuti ho la faccia infiammata, poi passa e tutte le sensazioni risultano molto migliori di quando utilizzavo il gel . Le altre variabili non sono cambiate, se non l'olio prebarba SV al posto del precedente proraaso (SV, leggendo sul forum,è specifico per il postshave). Penso che il mio errore sia di esagerare con le spennellate,che durano alla prima passata circa tre minuti e, montando in fl. anche l'utilizzo allegro del pennello con molti movimenti circolari utilizzando il sapone piuttosto denso e aggiungendo acqua poco per volta. Il montaggio poi è perfetto cosi come la rasatura. Se avete suggeerimenti sono ben accetti.
A Sanà non la si fa
Sanà

Images: 23

Messaggioda Ramek » 21/06/2018, 12:40

Puoi fare la prima insaponata in FL e le successive in ciotola solo poi spennellando la schiuma in viso, io così ho migliorato di molto il post.
Un saluto
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Ramek

Images: 47

Messaggioda Sanà » 21/06/2018, 13:52

Grazie, proverò. Proprio vero che se le cose non si sanno non si sanno (e questo è il posto giusto per saperle)
A Sanà non la si fa
Sanà

Messaggioda Caramon77 » 21/06/2018, 14:55

Personalmente non ho mai negato le grandi prestazioni ottenibili con i multilama, ma in quanto a saponi a me piace troppo di più il metodo tradizionale. E' forse la parte della rasatura che preferisco.
RASOI: Muhle 89 RG, Progress, Futur, Yaqi DOC.
LAME: Astra SS, Gillette Platinum.
SAPONI: Stirling "Sharp Dressed Man", RR "Plague Doctor", Viano "L'uomo di Mondo".

I miei racconti: https://ilmiolibro.kataweb.it/utenti/419829/federico-tamanini/
Caramon77

Images: 25
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Messaggioda Sanà » 27/06/2018, 21:44

Ramek ha scritto:Puoi fare la prima insaponata in FL e le successive in ciotola solo poi spennellando la schiuma in viso, io così ho migliorato di molto il post.
Un saluto

Con quest'accortezza ho ridotto il disagio di molto.
Purtroppo , avendo sostituito il prebarba Proraso/Prep che mi ammortizzava l'impatto con il pennello e lama, con SV olio prebarba, funzionale per il postrasatura, il primo montaggio f.l. è ancora stressante.
Sto gradatamente correggendo il tiro iniziando da subito a spennellarmi con sapone più liquido e pertanto meno "rustico" e sembra che funzioni.
A Sanà non la si fa
Sanà

Precedente

Torna a Creme & Saponi da Barba