LA TOP FIVE PERSONALE

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: LA TOP FIVE PERSONALE

Messaggio da DiodoroSiculo »

Ma figurati! Lungi da me redarguirti! Puoi esprimere le tue opinioni liberamente! Solo, ti chiedo di farlo nell'apposito topic. Potresti riportare questa tua esperienza qui? ---> viewtopic.php?f=31&t=4301&hilit=neville" onclick="window.open(this.href);return false;
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7052
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: LA TOP FIVE PERSONALE

Messaggio da paciccio »

Rocco49 ha scritto:...(spero di non aver detto una bestemmia)...
Tranquillo non l'hai detta al bar, l'hai detta in chiesa!!!! :twisted: :twisted: :twisted:

Ma vediamo di rimanere in topic, e di postare qui solo la nostra classifica personale ;)
ed usando il resto del forum per le altre discussioni :D
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
marioira
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/03/2012, 18:30
Località:

Re: LA TOP FIVE PERSONALE

Messaggio da marioira »

la mia short list: :D
1 Panama 1924 Boellis
2 dr. Harris Windsor soap
3 Mitchell's Wool Fat
4 Tobs Almond
5 irish Moos Stick
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: LA TOP FIVE PERSONALE

Messaggio da nano »

Top five attuale

1. Proraso bianco in ciotola
2. TFS "Negozio leggero" versione Lavanda e nocciola
3. TFS "Negozio leggero" versione Bergamotto e sandalo
4. Atkinson's Shaving Cream alla lavanda
5. DR Harris Marlborough sapone solido

(ma sono sicuro che qualcosa cambierà provando e riprovando... 8-) )
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
frigor75
Messaggi: 63
Iscritto il: 01/03/2014, 20:45
Località: Milano

Re: LA TOP FIVE PERSONALE

Messaggio da frigor75 »

Ad oggi:

1) GFT crema alla rosa
2) I Coloniali sapone al mango
3) TFS ciotola rossa alla mandorla
4) TOBS crema lime e limone
5) Proraso verde in ciotola
Juanin
Messaggi: 24
Iscritto il: 13/12/2013, 8:50
Località: San Giovanni La Punta (Catania)

Re: LA TOP FIVE PERSONALE

Messaggio da Juanin »

1) TOBS ALMOND
2) TOBS LAVANDER
3) TRUFITT N10
4) TOBS rose
5) TFS zagara e gelsomino

TOBS overall!
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: LA TOP FIVE PERSONALE

Messaggio da Natale »

1) Truefitt e Hill shaving cream Grafton;
2) Tobs shaving cream rose;
3) Proraso rossa tubetto;
4) Proraso blu tubetto;
5) Proraso verde classica tubetto.
Ultima modifica di Natale il 23/04/2014, 13:21, modificato 1 volta in totale.
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: LA TOP FIVE PERSONALE

Messaggio da Trepassate »

1) Santa Maria Novella
2) Proraso ciotola verde
3) Proraso tubetto verde
4) Valobra panetto alla menta
5) Cella ciotola
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: LA TOP FIVE PERSONALE

Messaggio da radonauta »

1. TABAC sapone stick: di gran lunga il migliore sia per capacità schiumogena, scorrevolezza della lama, post rasatura senza irritazioni
2. TAYLOR'S OLD BOND STREET ALMOND: buona capacità schiumogena, scorrevolezza della lama, ma nel post rasatura non è così vellutato come il Tabac
3. Proraso verde in ciotola: buona capacità schiumogena, decisamente inferiore la scorrevolezza della lama riespetto ai primi due, post rasatura "asciutto" e con un insufficiente effetto lenitivo delle irritazioni

Sorry ma finora non ne ho provati altri: ma insisto e sperimento ... in arrivo Mondial Sandalo in ciotola, già pronti per l'esperimento Figaro mil mil in ciotola (nuovo, formulazione spero recente) e I Coloniali sapone in ciotola.
Ultima modifica di radonauta il 20/08/2014, 17:38, modificato 1 volta in totale.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
alb.onda
Messaggi: 457
Iscritto il: 20/05/2014, 14:17
Località: Roma

Re: LA TOP FIVE PERSONALE

Messaggio da alb.onda »

Allora, ragioniamo un po'...

1. Al primo posto assoluto: Eau sauvage! Profumo da impazzire, schiuma facilmente, post buono ma con quel profumo potrebbe anche cadermi la faccia e sarebbe la stessa cosa :lol:
2. Miglior post: qui la lotta è dura, ma per la mia pelle il vincitore è il Meissner Tremonia Exotic Elemi che stacca di pochi punti il Le pere lucien...
3. Io adoro il profumo di lavanda, e in questo caso il premio va a...Freelander Lavanda!
4. Al quarto posto il Queen charlotte coconut, che oltre ad ottime capacità tecniche ha un profumo che ti vien voglia di mangiarlo :P
5. Al quinto posto una piacevolissima sorpresa: Nanny's silly soap , ex aequo nelle profumazioni Vetiver e Moroccan Sands!

ci sono poi tantissimi saponi che uso da un po' che meritano delle menzioni (ad es i grandi classici inglesi come TOBS Jermyn street/DR Harris Arlington/T&H no 10 e Grafton; Vitos Rosso e i vari Proraso per l'elevatissimo rapporto q/p....) : dato inoltre che ne ho molti in prova da pochi giorni...chissà la classifica può cambiare a breve :lol: :lol:
Ultima modifica di alb.onda il 26/02/2016, 9:52, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: LA TOP FIVE PERSONALE

Messaggio da Trepassate »

La mia classifica riveduta dopo un pó di acquisti.

1)Santa Maria Novella
2)Saponeria Artigiana
3)Coloniali in ciotola
4)Tabac in ciotola
5)Atkinsons for Gentlemen
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Mark the Lord
Messaggi: 814
Iscritto il: 31/05/2013, 20:16
Località: cuore verde d'Italia

Re: LA TOP FIVE PERSONALE

Messaggio da Mark the Lord »

1) Cade l'Occitane
2) Weleda
2) Alpa Windsor
3) TOBS -vari
4) I Coloniali Mango
5) Palmolive olio di Palma
In attesa di tante novita'.... :D ;)
ElBarberoMc
Messaggi: 208
Iscritto il: 19/05/2013, 22:34
Località: Macerata

Re: LA TOP FIVE PERSONALE

Messaggio da ElBarberoMc »

1) Eau Sauvage - crema da barba
2) Panama
3) Vitos rosso al cocco
4) Arlington Harris - sapone
5) Gillette al mentolo - crema da barba

I miei preferiti per tanti motivi. Ce ne sono pure altri che sono ottimi,ma se devo fermarmi a 5 prendo questi :-)
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: LA TOP FIVE PERSONALE

Messaggio da merin »

Ma una classifica non dovrebbe essere stilata in base al numero di preferenze? Nel senso...chi fa il riassunto e stila la classifica, come calcola il "valore" di voto del "sapone tal del tali" che tre utenti hanno messo al 5° posto, due al 3° e uno al 1°? Non capisco.
Infatti la mia "top 5" non è inserita per preferenza ma per ordine alfabetico :P

Boellis Panama 1924
Cella
Coloniali al mango
Saponificio Varesino 4.0
Valobra

saluti affilati
merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: LA TOP FIVE PERSONALE

Messaggio da Trepassate »

Contento te merin.
Se é una top five, mi sembra logico che sia una classifica x ordine di preferenza personale e quindi al primo posto ci sta la preferita e a seguire le altre in ordine di preferenza.
Non mi sembra tanto difficile, ci sono riuscito persino io.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: LA TOP FIVE PERSONALE

Messaggio da merin »

Non è questione di essere "contento" o meno...ma di stabilire il valore di classifica (quella generale non quella personale) di un "cella" al 3° posto e di uno al primo.

Chiedo di capire, senza subire sarcasmo da quattro soldi, come vengono valutati i voti.

Su 100 persone che "a caso" elencano 5 prodotti, quello che ha preso più preferenze risulterà primo dei 5 e via a scendere.
Su 100 persone che "in ordine di preferenza personale" hanno messo 30 voti in totale ad un sapone, ma suddivisi nelle varie "posizioni"...che posizione avrà nella classifica finale tale sapone se c'è un altro sapone che ha preso sempre 30 voti ma in posizioni differenti? Vincerà quello che fra i due ha il maggior numero di "prima posizione"? Ma se un sapone ha 10 voti al primo, nessuno al secondo, al terzo e al quarto e 20 al quinto, e l'altro sapone ha 3 voti al primo, 20 al secondo, 5 al terzo, nessuno al quarto e 2 al quinto? Chi vince?

Visto che la discussione è stata creata per "indirizzare" i novizi a scelte più ponderate, il metodo di calcolo delle preferenze lo si ritiene un accessorio inutile?

saluti affilati
merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: LA TOP FIVE PERSONALE

Messaggio da Trepassate »

Noto con soddisfazione che anche nel mese di Agosto l'UCCS lavora a pieno ritmo.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: LA TOP FIVE PERSONALE

Messaggio da Scimitarra »

Si, trattasi effettivamente di argomento UCCS, però mi stuzzica.

Esistono diversi modi per stilare una classifica, tra i quali i 2 esposti da Merin.
Dal punto di vista statistico non so come si definiscano esattamente, ma per comodità qui li chiamo:

Classifica semplice quella che tiene conto della sola presenza tra i 5 elencati, ottenuta sommando il n. di volte che un sapone viene citato.
Classifica ponderata quella che tiene conto della posizione assegnata ad un sapone nella lista da ciascun votante.

Esponendo i prodotti in ordine di preferenza è possibile stilare la classifica in entrambi i modi.
Esponendo i prodotti casualmente è possibile solo il metodo semplice.

Merin, a meno che non si reputino i 5 saponi davvero equivalenti, dato che conosci la differenza tra i due metodi di classificazione che senso ha elencarli a caso, limitando la scelta di chi volesse stilare la classifica?
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: LA TOP FIVE PERSONALE

Messaggio da merin »

Mi chiedo solo se ci fosse stata la consapevolezza di chi ha istituito il sondaggio di tale discriminante e della capacità di realizzarla, visto che non è così automatica, oltretutto con 5 posizioni/valori. Tutto qui. Altrimenti bastava dichiarare che le posizioni elencate singolarmente sono solo soggettive, senza valore statistico, in quanto la classifica definitiva prende in considerazione solo la "classifica semplice". Questo se davvero il topic volesse avere un "valore" per il forum e per le scelte degli utenti e non un semplice divertissement, che è legittimo e divertente ma non può avere valore tale da pensare di poterlo "mettere in evidenza" per l'utenza come "strumento del forum". Riporto, un semplice studio sulle variabili e sul calcolo statistico per mezzo di sondaggio:

http://www.qualitapa.gov.it/fileadmin/d ... STICHE.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Adesso ditemi...non sarà meglio il sistema semplice e lineare basato solamente sul numero di volte in cui un sapone viene votato?

Grazie Scimitarra per aver letto e risposto a quanto ho scritto, dandone una tua interpretazione ed opinione, senza sarcasmo ed offese.

saluti affilati
merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
birobiro
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2013, 18:37
Località: In mezzo al Montecucco, tra Brunello e Morellino, accanto al Sassicaia.

Re: LA TOP FIVE PERSONALE

Messaggio da birobiro »

Merin non ha tutti i torti.
E se provassimo a dare un diverso valore alle varie posizioni, tipo in Formula Uno?
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri."
Wolfgang Goethe


"tutte le religioni si fondano sulle paure della maggioranza degli uomini e sulla furbizia di una minoranza"
STENDHAL
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: LA TOP FIVE PERSONALE

Messaggio da radonauta »

Questo è il significato della mia risposta; un po' come accade su Amazon che stila la classifica dei prodotti in base al numero di stelle da 1 a 5 che i compratori hanno attribuito al proprio acquisto. E' sicuramente laborioso per il moderatore che si occuperà della classifica generale, riportando i soli 5 saponi/creme che considerando tutti i giudizi dati da noi rientrano nella top five: così, come dice Merin, si aiuta un novizio a scegliere il sapone. Se poi con la funzione cerca vorrà entrare nella discussione troverà la valutazione dettagliata di quelli tra noi che l'hanno messa e si orienterà.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: LA TOP FIVE PERSONALE

Messaggio da Scimitarra »

Anche utilizzando il sistema semplice, alla fine si ottiene una classifica sufficientemente utile per capire quali sono i 5 o 10 saponi mediamente preferiti dagli utenti del forum.

Un novizio trovandosi davanti ad una selezione di 5 o 10 saponi tra i centinaia disponibili sul mercato ha già uno strumento validissimo che gli semplifica non poco la vita.
Data la soggettività della valutazione, che differenza può fare se un sapone sta in 5°o in 8°posizione?
Considerando dove ci troviamo e cosa ci facciamo, anche a me sembra ragionevole il sistema semplice.

Merin, non capisco cosa non ho capito...
Prima che tu ne parlassi mi sembra che nessuno si fosse posto il problema di come indicare le preferenze.
Non vedo quindi perché sollevare la questione se poi preferisci il sistema semplice, per il quale è irrilevante l'ordine delle preferenze.
Da parte mia nessun sarcasmo o offesa, ma rilevavo incongruenza in quanto hai scritto e cercavo di capire cosa intendessi dire.
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: LA TOP FIVE PERSONALE

Messaggio da merin »

Scimitarra ha scritto: Considerando dove ci troviamo e cosa ci facciamo, anche a me sembra ragionevole il sistema semplice.
Esattamente quello che sostengo anche io. Semplice :D

saluti affilati
merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: LA TOP FIVE PERSONALE

Messaggio da Trepassate »

La mia classifica riveduta dopo un pó di acquisti e dopo i recenti sviluppi statistici:

1)Santa Maria Novella
2)Saponeria Artigiana
3)Coloniali in ciotola
4)Tabac in ciotola
5)Atkinsons for Gentlemen
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
liebing
Messaggi: 130
Iscritto il: 20/05/2013, 16:43
Località: Genova / Cardiff

Re: LA TOP FIVE PERSONALE

Messaggio da liebing »

1) Valobra (con tallow)
2) Taylor Jermyn Street (crema)
3) Cella (anche ingiallito)
4) Proraso Sandalwood (crema)
5) Truefitt & Hill N°10

In quest'ordine. :)
Ultima modifica di liebing il 13/12/2014, 13:26, modificato 1 volta in totale.
A good lather is half the shave.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”