Creme da barba "I Coloniali"

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Knifelight
Messaggi: 43
Iscritto il: 06/03/2014, 9:29
Località: Dubai (UAE), ex Romano de Roma

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da Knifelight »

Per gli amici romani: il refill lo hanno (è in ordine, oggi alle 13 non era in casa) da Durante a via Candia (zona Prati).
Nosce te ipsum

Paolo - Dubai - UAE
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da merin »

noooo....non lapidare TE, ma quelli dell'azienda che hanno avuto la pensata.
Comunque, ho descritto il sistema che ho utilzzato io - che preferisco la meccanica alla chimica - ma non è assolutamente escluso che ci siano ENNE modi differenti di risolvere la cosa ;)

eh si...era emostatico e non emetico :lol: Che vergogna... :oops:

saluti affilati
merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da AlfredoT »

[color=#BF0000]Knifelight[/color] ha scritto:Per gli amici romani: il refill lo hanno (è in ordine, oggi alle 13 non era in casa) da Durante a via Candia (zona Prati).
Quelli hanno tutto! :P
[color=#BF0000]merin[/color] ha scritto:eh si...era emostatico e non emetico :lol: Che vergogna... :oops:
Immaginavo fosse un lapsus calami. Ma era buffo lo stesso! :lol:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
gbiotti
Messaggi: 237
Iscritto il: 06/03/2014, 12:58
Località: Provincia di Pisa

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da gbiotti »

Comprata qualche giorno fa la ciotola in terracotta (nuova versione), ho deciso di provarla oggi.
Usando come termine diparagone un prodotto molto diffuso come la ciotola di Proraso verde vado ad esprimere le mie prime impresisoni relative ad un primo utilizzo.

Il sapone si presenta molto piu' duro rispetto alla proraso, la profumazione e' intensa e gradevole.

Non ho fatto un "ammollo", ma un primo caricamento del pennello (Proraso) e successivo montaggio in ciotola ha prodotto piu' che una schiuma una "cremina". Per niente soddisfatto ho provato a ripetere il tutto lavando il pennello e caricandolo nuovamente; la seconda volta il montaggio in ciotola ha prodotto si la schiuma, ma in quantita' poco abbondante, appena sufficiente per due passate, ma decisamente "grassa". Ho aggiunto acqua nel montaggio, ma ho notato che dopo poche gocce c'e' stato un passaggio da una tendenza migliorativa a una peggiorativa.

Rispetto alla Proraso la schiuma prodotta e' decisamente minore, ha bisogno di molta piu' lavorazione, ma ha una profumazione molto piu' intensa ed e' decisamente piu' untuosa; passata in faccia sembra quasi eterea, continua a dare piu' l'impressione di "crema" che di schiuma, meccanicamente funziona abbastanza bene facendo scorrere la lama; sul post non ho ancora un'idea precisa perche' sono passato direttamente in doccia.

Il primo impatto e' stato quindi molto buono dal punto di vista della profumazione, molto meno dal punto di vista della quantita' e qualita' di schiuma.
E' certamente probabile che la colpa sia mia, che debba prenderci la mano, ma e' anche vero che con altri saponi (Proraso, TFS) i risultati sono stati apprezzabili gia' dal primo utilizzo.
Vedremo come procedera' la cosa.

Geraldo.
______________________________________________________
Geraldo.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da barbadura »

Ho comprato questo pomeriggio il sapone al mango al prezzo di € 12.90 la confezione è quella nuova con la scritta con sfondo blu, devo dire che la ciotola è spettacolare ben fatta e poi bella pesante :shock:
Il sapone si presenta stile pietra, solido infatti nella prova schiumata si muoveva roteando all'interno della stessa ciotola, la schiuma che ha generato l'ho trovata molto compatta e lubrificante riguardo la profumazione mi è sembrata talcata tipica da prodotti per donne una profumazione fuori dal comune, mi ha lasciato un po così, così.... :?
Domattina la provo e vediamo..... :D
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
gbiotti
Messaggi: 237
Iscritto il: 06/03/2014, 12:58
Località: Provincia di Pisa

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da gbiotti »

barbadura ha scritto:Ho comprato questo pomeriggio il sapone al mango al prezzo di € 12.90 la confezione è quella nuova con la scritta con sfondo blu, devo dire che la ciotola è spettacolare ben fatta e poi bella pesante :shock:
Il sapone si presenta stile pietra, solido infatti nella prova schiumata si muoveva roteando all'interno della stessa ciotola, la schiuma che ha generato l'ho trovata molto compatta e lubrificante riguardo la profumazione mi è sembrata talcata tipica da prodotti per donne una profumazione fuori dal comune, mi ha lasciato un po così, così.... :?
Domattina la provo e vediamo..... :D
Provata per due volte (almeno per ora).
Nella mia ciotola il sapone e' ben fermo, ma confermo quanto detto nel mio intervento precedente: pur trovandolo molto lubrificante, la consistenza piu' che assomigliare "panna montata" assomiglia alla "crema pasticcera" (e non c'entra il colore).
Questo "difetto" potrebbe pero' essere causato dalla mia inesperienza con i saponi piu' duri (ho sempre usato saponi semiduri all'italiana), magari non ho ancora trovato lo "sweet spot" di questo sapone, come e' possibile che la superficie si debba in qualche modo "rompere".
Il profumo e' estremamente particolare, direi anche gradevole, ma piuttosto forte e persistente; probabilmente e' un profumo che si ama o si odia, a me sta facendo un effetto abbastanza strano di amore/odio perche', pur trovandolo gradevole all'inizio perde di appeal con il trascorrere del tempo dopo la rasatura e, proprio a causa della sua forza e persistenza, diventa stucchevole. Ancora non ho deciso sul collocamento stagionale, ma la complessita' della fragranza mi fa' tendenzialmente orientare piu' sul periodo autunno/inverno che primavera/estate.
In ultimo devo rilevare una sensazione di irritazione agli occhi e mal di testa apparsi dopo un paio d'ore dalla rasatura, soprattuto il primo giorno; ma visto il periodo stagionale le cause potrebbero benissimo essere altre.

Geraldo.
______________________________________________________
Geraldo.
gbiotti
Messaggi: 237
Iscritto il: 06/03/2014, 12:58
Località: Provincia di Pisa

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da gbiotti »

Sapone in ciotola di coccio: dopo l'ennesimo tentativo rinuncio. Sara' colpa mia che "non lo capisco", ma non fa per me.
Continuo ad ottenere una quantita' quasi misera di schiuma, devo caricare molto il pennello e lavorarlo a lungo in ciotola per ottenere un risultato appena sufficiente; la quantita' di acqua da aggiungere e' tanto difficile da trovare quanto critica, appena un pelo in piu' e la crema appassisce. Risultati analoghi, se non peggiori, usato in FL.
Peccato perche' ha buone qualita' lubrificanti, tanto da rendere molto difficile il tenere in mano la ciotola se la mano si sporca appena di sapone.
Lo metto a riposo spinto anche dal fatto che trovo la profumazione non esattamente estiva, per la sbarbata da giorno feriale molto meglio la Proraso bianca dalla profumazione piu' adatta al periodo.
Magari in autunno gli concedo qualche altra possibilita'... sarebbe da provare come va in superlathering.

Geraldo.
______________________________________________________
Geraldo.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da barbadura »

gbiotti ha scritto:Sapone in ciotola di coccio: dopo l'ennesimo tentativo rinuncio. Sara' colpa mia che "non lo capisco", ma non fa per me.
Continuo ad ottenere una quantita' quasi misera di schiuma, devo caricare molto il pennello e lavorarlo a lungo in ciotola per ottenere un risultato appena sufficiente; la quantita' di acqua da aggiungere e' tanto difficile da trovare quanto critica, appena un pelo in piu' e la crema appassisce. Risultati analoghi, se non peggiori, usato in FL.
Peccato perche' ha buone qualita' lubrificanti, tanto da rendere molto difficile il tenere in mano la ciotola se la mano si sporca appena di sapone.
Lo metto a riposo spinto anche dal fatto che trovo la profumazione non esattamente estiva, per la sbarbata da giorno feriale molto meglio la Proraso bianca dalla profumazione piu' adatta al periodo.
Magari in autunno gli concedo qualche altra possibilita'... sarebbe da provare come va in superlathering.
Geraldo.

Ciao, anche io riscontravo difficoltà, ma non per la qualità della schiuma ma per un altro motivo, cioè la schiuma che generavo finiva sotto il sapone stesso per via della forma non proprio delle migliori e quindi rimaneva spazio all'interno della ciotola, quindi per risolvere ho preso il sapone l'ho grattugiato in modo da conferirgli una forma degna ma più che altro in questo modo ho completamente sagomato il sapone come l'interno della ciotola ciotola e devo dire che in questo modo a parte che ho risolto il problema della schiuma che finiva sotto, ma ho notato che la stessa schiuma si genera con più velocità e facilità.....
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 826
Iscritto il: 16/02/2014, 20:44
Località: Rescaldina

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da lupin06 »

E' uno dei miei saponi preferiti, specialmente la profumazione la trovo superba.
Ora che ne ho provati molti altri posso dire che meccanicamente non è il migliore ma riesco a montarlo molto bene(solo in ciotola)
Va caricato veramente tanto perchè è molto duro ed è necessario mettergli un pò d'acqua calda sopra per un pò di minuti.
L'ho utilizzato giusto giusto stamane, poi se riesco faccio la foto per il SOTD.
ciao
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
Avatar utente
Fab79
Messaggi: 793
Iscritto il: 11/10/2013, 20:39
Località: Roma

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da Fab79 »

Comprato la settimana scorsa da Casamaria in versione ciotola di terracotta. Indicazione per i romani che lo chiedevano, lì è disponibile anche il refill.
Provato stamattina insieme al pennello Wilkinson Sword, al primo utilizzo anch'esso, a primo impatto come schiuma l'ho trovato sufficiente. Sarà il pennello che era nuovo, sarà forse ho sbagliato il punto d'acqua, ma ho ottenuto una crema idonea ad una sola passata effettuata con FL. Troppo liquida.
Anche io ho riscontrato il problema che la schiuma si "nasconde" nei bordi lasciati vuoti nella ciotola, e ho dovuto insistere per raccogliere la schiuma che altrimenti andava sprecata. Il post però è stato molto buono, neanche una irritazione e pelle morbida.
Come forse già stato detto, chi si avvicina a questo sapone pensando al mango crede di trovare una profumazione fresca e dolce...
Niente di più sbagliato! :?
Il profumo è molto "caldo" e molto particolare, difficile da descrivere. Burroso con toni di cannella ed un retro fresco-talcato (vi suona?).
In compenso al primo colpo ha tolto quasi del tutto la puzza di suino al mio Wilkinson nuovo! :lol: :lol:
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da DiodoroSiculo »

Retro fresco-talcato è bellissimo! :lol: ;)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da barbadura »

Fab79 ha scritto:Come forse già stato detto, chi si avvicina a questo sapone pensando al mango crede di trovare una profumazione fresca e dolce...
Niente di più sbagliato! :?
Il profumo è molto "caldo" e molto particolare, difficile da descrivere. Burroso con toni di cannella ed un retro fresco-talcato (vi suona?).
In compenso al primo colpo ha tolto quasi del tutto la puzza di suino al mio Wilkinson nuovo! :lol: :lol:

In effetti appena lho aperta a casa ho avuto un impatto negativo.... :? mi son detto ma si sono rubati il mango...? :lol: :lol: :lol:
La profumazione la trovo molto sul talcato in effetti non credo sia il massimo per l'estate.... ma comunque molto elegante e dalle tonalità calde..... ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da DiodoroSiculo »

Aurelio, quanto l'hai pagato?
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da barbadura »

DiodoroSiculo ha scritto:Aurelio, quanto l'hai pagato?
€ 12.90 era in offerta, solitamente non l'ho visto sempre intorno ai € 15 o addirittura fino a € 22.... :roll:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da DiodoroSiculo »

Urca!!!
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
Fab79
Messaggi: 793
Iscritto il: 11/10/2013, 20:39
Località: Roma

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da Fab79 »

infatti visto adesso la targhetta io di 19,30 €di listino, scontato l'ho preso a 15,45.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da barbadura »

Comunque, qualunque sia il prezzo, se più o meno conveniente, stiamo sicuramente parlando di un prodotto dalle fatture davvero molto, molto, eleganti un vero esempio di qualità made in Italy..... ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da DiodoroSiculo »

Hai ragione :D ;)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da Trepassate »

Scusatemi, ma i 15 euro per 100 ml di sapone che non monta, sono solo per il coccio? :mrgreen:
Tanto lo so che finiró per comprarlo anch'io, visto che si trova abbastanza facilmente, senza passare da internet. ;)
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da barbadura »

Trepassate ha scritto:Scusatemi, ma i 15 euro per 100 ml di sapone che non monta, sono solo per il coccio? :mrgreen:
Tanto lo so che finiró per comprarlo anch'io, visto che si trova abbastanza facilmente, senza passare da internet. ;)

ti dirò, io non riscontro affatto problemi di schiumata, anzi ottengo sempre un ottima schiuma duratura per ben 5 passate..... :?
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
sekuss
Messaggi: 595
Iscritto il: 19/06/2013, 17:03
Località: Bergamo provincia

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da sekuss »

+1, lo monto bene e fa tanta schiuma.
certamente non è uno dei miei saponi più facili da montare ma sono sempre riuscito a fare avanzare la schiuma. ;)
Secondo me un prodotto molto valido!
...L'ipertricotico Pultifago...
Avatar utente
Mark the Lord
Messaggi: 814
Iscritto il: 31/05/2013, 20:16
Località: cuore verde d'Italia

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da Mark the Lord »

Luca142857 ha scritto:Ho appena cercato di radermi con la crema da barba in tubo, quella con il Calmskin.
Cercato di radermi ma non riuscito: dal tubo è uscito un liquido bianco profumato ma untuoso che non sono riuscito a montare in nessun modo.
Ho provato due, tre volte, poi ho abbandonato crema e pennello, imbrattato e bisognoso di una bella saponata ripulente.
Ma non sarà mica una crema brushless ? di quelle che odio? qualcuno l'ha provata? :evil:
Ripreso in mano il sapone in ciotola tutto è andato a meraviglia. :D
Anche a me e' successo,direi che e' un problema di fabbricazione,perche' in altri tubetti,sempre del calmskin usciva crema normale,quindi devo dedurre che e' un problema di fabbricazione...fate attenzione quando acquistate il tubetto...
Avatar utente
Mark the Lord
Messaggi: 814
Iscritto il: 31/05/2013, 20:16
Località: cuore verde d'Italia

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da Mark the Lord »

Stasera ho provato il tubetto "I coloniali" al Rabarbaro. Schiuma buona che lascia un gradevole profumo. Bene lo scorrimento della lama,il post e' ottimo,pelle liscia e morbida. Da parte mia promossa!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18721
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da ares56 »

Trepassate ha scritto:Scusatemi, ma i 15 euro per 100 ml di sapone che non monta, sono solo per il coccio? :mrgreen:
In realtà non è proprio così, o almeno non lo è sempre ;) :
ares56 ha scritto:...
Ho lasciato un velo d'acqua a coprire il sapone per qualche minuto in modo da ammorbidirne la superficie e sono passato a caricare il Semogue Owner Club (foto in SOTD): sono bastati una decina di giri e il pennello era già carico per montare in face lathering.
La schiuma formata era densa, morbida e sufficiente per più delle mie due passate senza necessità di ricaricare il pennello. Ottime le capacità meccaniche, la lametta scorreva che era un piacere, come è stato un piacere tutto il rituale della rasatura conclusa con una pelle morbida e rilassata.
...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Mark the Lord
Messaggi: 814
Iscritto il: 31/05/2013, 20:16
Località: cuore verde d'Italia

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da Mark the Lord »

Ri-acquistati oggi 2 saponi in coccio alla tabaccheria del paese. 15 euro a sapone,al tigota' attualmente sta a 16 euro.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”