Rasarsi il Cranio

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
marcello
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/11/2013, 14:43
Località:

Re: Testa Perfetta

Messaggio da marcello »

grazie continuerò a fare pratica
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1660
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Testa Perfetta

Messaggio da Supermomo »

È proprio come dice Pierpaolo, devi solo capire la giusta angolazione.
Io mi rado un giorno si e un giorno no il capone con il DE, le differenze principali per me sono: meno passate, la lametta non mi si intasa più, e niente irritazioni specialmente sulla parte bassa dietro, sulla nuca. Prima erano solo puntini e irritazioni.
Tieni presente comunque che la pelle della testa è più tesa, per cui non devi preoccuparti molto di tirarla con la mano opposta. Fra Open o Close, dipende da quanti capelli hai e da ogni quanti giorni ti radi la testa.
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Testa Perfetta

Messaggio da ischiapp »

Supermomo ha scritto:Tieni presente comunque che la pelle della testa è più tesa, per cui non devi preoccuparti molto di tirarla con la mano opposta.
Io quando mi rasavo ero decisamente più in carne di ora ... di circa 50kg :oops: :roll: :cry: ... e la parte più difficoltosa era la nuca e le corrispondenze delle suture craniche dove dovevo tirare bene la pelle perché spesso mi rimaneva fuori del pelo piatto ed aderente alla pelle.
Stile vertigine ninja!! :mrgreen:
Utente BANNATO
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Testa Perfetta

Messaggio da Luca142857 »

marcello ha scritto:Ci sto provando ancora da troppo poco quindi probabilmente mi manca la manualità ma ho la sensazione che sulla testa il DE mi rada meno a fondo del multilama, credo sia dovuto al fatto che la testa è meno morbida e quindi la pelle si adatta meno alla lama del DE. Anche a voi capita?

Inoltre il rasoio è sempre intasato, credete che un DE open comb o un fatip possono aiutare a risolvere questo problema?
Se ti si intasa il rasoio vuol dire che non ti radi tutti i giorni, e quindi non hai l'esigenza della testa rasata a pelle tutti i giorni, e non hai quindi l'esigenza di una rasatura a fondo. :D
Faccio anch'io così, faccio crescere i capelli per una settimana.

Se ti vuoi comunque rasare senza intasature ed a fondo, posso consigliarti il Merkur 45 bachelite.
Io lo uso quasi solo per la testa!

Se non ti radi tutti i giorni, gli open comb ed il Fatip sono quanto di peggio in quanto ad intasatura.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Testa Perfetta

Messaggio da ischiapp »

Luca142857 ha scritto:Se non ti radi tutti i giorni, gli open comb ed il Fatip sono quanto di peggio in quanto ad intasatura.
Immagine Immagine Immagine
Ma non dovrebbe essere il contrario??
Utente BANNATO
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Testa Perfetta

Messaggio da Luca142857 »

Provare per credere!
Sui capelli di una settimana il Fatip si ingolfa immediatamente, mentre un Merkur a barra divora senza problemi.
Si dice che i rasoi a pettine siano adatti alle barbe lunghe perché appunto il pettine incanala i peli lunghi.
Ma il vantaggio in questo senso si ha solo con la barba di un mese. ;)
Con la barba/capelli di una settimana dove i peli sono solo qualche millimetro il risultato è che in qualsiasi OC dove la lama si appoggia sui denti oppure lo spazio tra lama e denti è ridotto ai minimi termini, l'intasamento è continuo.
Difatti nelle istruzioni dei vecchi OC si raccomandava di allentare la testa del rasoio durante la rasatura per pulirla dai peli intasati e poi di serrarla nuovamente riprendendo la rasatura.
Anche i rasoi a barra che non hanno molto spazio di smaltimento hanno questo problema, vedi i vari tech e rasoi TTO; vanno tutti bene per la rasatura di capelli di due tre giorni ma non di più.
Insomma i veri "Clog Proof" sono a barra, con un grande spazio sotto la lama del tipo vecchi e nuovi rasoi DE italiani e tedeschi, Gem e Valet a barra per i SE, però anche Gillette ha prodotto il tech fat handle con fessure triangolari a questo scopo.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Rasarsi il Cranio

Messaggio da ischiapp »

Luca142857 ha scritto:Insomma i veri "Clog Proof" sono a barra, con un grande spazio sotto la lama
Non si finisce mai d'imparare ... Immagine Immagine Immagine
Utente BANNATO
ArMyBoT
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/01/2014, 21:11
Località: Castelli Romani

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da ArMyBoT »

Eccomi, prossimo DE anche per la pelata.
Praticamente un bookmark :)
Adesso mi spulcio tutto per bene e poi vi chiederò.

;)
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da bilos2511 »

visto che sono piu di 10 anni che mi faccio anche il cranio, devo dire che la coppia che uso: personna platinum e merkur futur per adesso, per me, e l'ideale

Parto con il rasoio in pole position setato a 4 o 5 per il pello, poi setato a 2 per le due passate in contropello . il risultato e un BBS che mi dura circa 10-12 ore!

Con la prattica , posso dirvi come ho letto anche sopra che non serve lo specchio per il DE!

Alex
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da bilos2511 »

ecco qui, appena complettata..chiedo scusa per la messa a fuoco ma me la sono fatta da solo:D

Immagine
hosting immagini

PS: sta volta sono andato di Perma Sharp che non la trova malissima..vedremo alla seconda rasatura!

Ps2: confermo che la crema proposta nella prima pagina del post si trova nei negozzi Aqcua e Sapone. Lo presa per circa 6 euro, identica nella confezione di 75ml!
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Luca142857 »

Sottoscrivo!

Beh, intanto complimenti per il baffo a manubrio! :D

Considero anch'io il Futur uno dei migliori rasoi "da cranio" (al pari del Progress di cui è la variante moderna), il peso ed il bilanciamento del Futur lo rendono l'ideale anche per l'impugnatura al contrario nel contropelo sulla nuca.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
il barbitonsore
Messaggi: 380
Iscritto il: 16/02/2014, 23:36
Località: Rende (CS)

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da il barbitonsore »

Da un quarto di secolo provvedo settimanalmente a questa piacevole incombenza. Il mio cranio è decorato esclusivamente da una bianca coroncina di capelli che proprio non sopporto. All'inizio ho avuto qualche incidente e mi sono più volte affettato, ho insistito perchè volevo l'effetto Yul Brynner ed in poco tempo ho superato le difficoltà tanto che non ho bisogno dello specchio. Ad operazione terminata provo grande goduria nello sciacquarmi la testa sentendo la pelle liscissima sotto la carezza della mano. Vado direttamente di contropelo e adopero solo il multilama: lo shavette che uso per farmi la barba non mi sembra proprio indicato. Non conoscevo l'esistenza del Trattamento Testa Perfetta, mi attira molto e mi attiverò per procurarmelo. Ho fatto un po' di ricerche e ho visto che qualche anno fa il prodotto era pubblicizzato su un volantino Acqua e Sapone. Domani provo a vedere, magari lo vendono ancora.
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da bilos2511 »

da me, lo si trova nel negozzio come detto prima! Usandola ho notato che crea una picolla pellicola che potrebbe piacere o meno! A me piace!
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
il barbitonsore
Messaggi: 380
Iscritto il: 16/02/2014, 23:36
Località: Rende (CS)

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da il barbitonsore »

Catturato da Acqua e Sapone a poco più di 7 euro. Provato oggi. Il giudizio nell'immediato è positivo, rinfresca e ammorbidisce il capone e il tenue profumo, che ricorda da lontano i prodotti solari, è gradevole. Mia moglie ha annusato e concorda. Non unge e ne basta una piccola quantità. Non ho però la sensazione che attenui l'effetto lucido. Domenica prossima nuova prova.
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da AlfredoT »

Illuminatemi, o Saponi!

Che differenza c'è tra rasare la barba o i capelli?
Ossia... che scopo ha il Trattamento Testa Perfetta?

Io ho i capelli di 2/3 mm e, quando parte la stagione adatta, mi rado, con un bilama usa e getta, dopo essermi insaponato la testa, con saponi diversi...

Adesso, in doccia, ho il P160, ma non ho mai notato differenze con Omega o Proraso Bianca.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Luca142857 »

Grandi differenze tra barba e capelli non ci sono, uso nei due casi gli stessi saponi, Il rasoio è sempre un DE per evitare qualsiasi tipo di irritazione.
Sia il pre che il post rasatura non cambia, e molto spesso invece della crema/balsamo uso una lozione dopobarba.
La fondamentale differenza per me, è nella maggior attenzione da riservare alla pelle del mio splendido cranio, quando il freddo invernale la deidrata, o quando il sole primaverile/estivo rendono necessario un filtro solare.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Luca142857 »

L’innovativa crema post rasatura che agisce immediatamente sul cuoio
capelluto , grazie all’azione sinergica di 10 estratti naturali: Finocchio (igienizzante) – Vischio
(lenitivo) – Achillea (emolliente) – Luppolo (rivitalizzante) – Camomilla (Calmante) – Tea tree
oil (antisettico) – Melissa (calmante) – Mentolo (rinfrescante) + l’allantoina come lenitivo.
Idrata, ripristina il naturale equilibrio idrolipidico, favorisce il rinnovo cutaneo, calma le
irritazioni della pelle e attenua i rossori da rasatura, dona una prolungata sensazione di
freschezza, igienizza la cute. La protegge dal sole grazie ad un filtro solare.
N.B. Si assorbe immediatamente senza lasciare nessuna sensazione di untuosità.
Ideale anche per chi non si rade completamente ma lascia pochi millimetri di capelli.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da AlfredoT »

Luca... esula dalla rasatura nel senso che chi si espone molto al sole, specialmente adesso che c'è il buco nell'azoto, ha bisogno di proteggersi! :mrgreen:
Se la pelle da proteggere è "venuta alla luce... be' bisognerà proteggere anche quella!

(Vorrei sapere che cosa ne pensa Pandora della faccenda...)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Luca142857 »

:roll:
AlfredoT ha scritto:Che differenza c'è tra rasare la barba o i capelli?
Nessuna.
AlfredoT ha scritto:Ossia... che scopo ha il Trattamento Testa Perfetta?
La pelle del viso e della testa hanno diverse sensibilità.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da AlfredoT »

Luca142857 ha scritto:La pelle del viso e della testa hanno diverse sensibilità.
Allora non sono io!
Quando usai un AS alcoolico sulla testa... mi bruciò 3 neuroni ed io credevo fosse perchè mi ero rasato male.
Però il Gel Figaro è ottimo!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
aire
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/04/2014, 16:24
Località: Venezia il weekend Milano durante la Settimana

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da aire »

Salve a tutti! Spero di non sbagliare a postare, ma si tratta della mia prima volta (dopo essermi presentato naturalmente!) :D
Anche io mi rado esclusivamente il capo.
La foto del profilo è di almeno tre o quattro anni fa, quando dopo circa 20 anni mi tagliai la barba ma non i baffi!!!

In estate io taglio sempre i capelli la sera, prima della doccia, e questo è il processo che seguo:
- testa sotto l'acqua calda per un bel po' di tempo, facendo un piccolo massaggio ai "capelli";
- schiuma da barba bella massaggiata con il palmo della mano tanto da farne un bello strato;
- aspetto due tre minuti e con il palmo della mano la "tiro", come per lasciarne un piccolo strato solamente;
- quindi inizio con il gilette trilama tirando da fronte a nuca nella parte sopra del cranio, ai lati invece e sulla nuca vado direttamente di contropelo
- dopo una bella passata di rasoio trilama, ripasso la schiuma bella bagnata, e rifinisco con un bilama
- via in doccia sotto l'acqua bella calda, e sotto la doccia passandomi la mano in testa sento eventuali zone "sfuggite".
- prima di andare a letto metto la lozione dopobarba di acqua di parma colonia intensa (avevo solo quella fino a che non ho scoperto questo forum!) :D

In genere mi è sempre andata bene, diciamo che una lametta trilama mi dura anche un mese o due... anche se la qualità è estremamente discontinua.
Sono proprio curioso di provare un DE. Andrò a leggermi i vari post in cerca del modello più corretto e delle lamette migliori.

Grazie e a presto!
Renzo
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da bilos2511 »

guarda, io ho soltanto un DE e cioe : Futur Merkur e ti posso garantire che se hai la mano formata, non puoi tagliarti e non serve nemmeno lo specchio ..sinceramente non sento bisogno di un altro rasoio! Mi incuriosisce soltanto uno slant per la faccia ma niente di che!
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Trepassate »

Anch'io sono giunto alla decisione estrema e da un mese circa mi rado anche il cranio 2 volte a settimana.
Uso schiuma da bomboletta (Erbolario Periplo avanzo della fase ante wet-shaving) e Fusion Proglide.
A completare un sottile strato di Gel ESI (Aloe 99%) che esalta la sensazione BBS e offre ottimo sollievo.
eRazor
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/10/2013, 18:14
Località:

HeadBlade disponibili in Italia

Messaggio da eRazor »

Salve,
Molti di noi del forum si radono anche la testa e personalmente ho semplre avuto enormi problemi a scegliere il prodotto più adatto a questa procedura.
Dopo molti anni, mi sono adattato ad utilizzare uno di quei penta lama molto appariscenti studiati per la barba, ma devo ammettere che nonostante la costanza, ho sempre avuto l'impressione che mi stessi arrangiando alla meglio.

Qualche tempo fa, a Washington DC, ho avuto modo di provare un Headblade (lo Sport) a tre lame e devo ammettere che ne sono rimasto davvero colpito. Sin dalla prima rasatura ho avuto un ottimo feeling ed impiegavo molto meno tempo. Ovviamente con il tempo ho provato tutta la linea dei loro prodotti, ma il fatto di non avere un venditore in Italia complicava le cose (ne acquistavo tanti quando capitavo in America).

Oggi, per la gioia di tutti coloro i quali si radono la testa, HeadBlade è sbarcato in Italia con una filiale ufficiale del marchio Californiano. potete vederla su http://www.headblade.it" onclick="window.open(this.href);return false; e scoprire tutti i premi che questo eccezionale marchio ha vinto nel mondo.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18714
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da ares56 »

Non ho capito se davvero stai presentando una presunta novità o è solo un'inserzione commerciale. :?

Il rasoio HeadBlade è ben noto e da diverso tempo è in vendita presso negozi online europei (http://www.executive-shaving.co.uk/shav ... -razor.php" onclick="window.open(this.href);return false;), così come prodotti analoghi (http://www.executive-shaving.co.uk/dovo ... -razor.php" onclick="window.open(this.href);return false;), alcuni dei quali venduti da anni in Italia (http://www.gqitalia.it/ben-essere/beaut ... -di-barba/" onclick="window.open(this.href);return false;).

Il design sarà diverso, ma la sostanza non cambia.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”