Rilavorare il sapone da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

FrankenSoap DrKΩ by Dr IschiaPP

Messaggio da ischiapp »

Con questo caldo mi sta piacendo l'accoppiata:
  • Dr K Soap Company Peppermint
  • Omega V1 Tube
Tanto da trasformare il superlatering in un frankensoap.
Anche per rimediare alla rottura del tappo del tubo di Omega.

Mi sono trovato con un rapporto di circa 1:3.
Poco Dr K e tanto Omega, ma con un po' di lavoro di spatola l'ho reso omogeneo.
Non è neanche troppo morbido. Domani lo provo.

Ovviamente ci vuole un'etichetta.
Immagine
Animalunga
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Rilavorare il sapone da barba

Messaggio da Animalunga »

Ho provato a mescolare trucioli di Arko e di Wilkinson nero, in uguale quantità, semplicemente in ammollo in qualche goccia d'acqua, montando poi in ciotola. Capacità schiumogena superlativa e l'Arko ha spento il marcato profumo chimico del Wilkinson, rendendo la profumazione del mix molto più gradevole e delicata. Il prossimo passo è aggiungere i trucioli di una normale saponetta alla vaniglia e cannella, per la profumazione, e qualche goccia di olio per stemperare il marcato effetto sgrassante che immagino verrebbe fuori.
Una domanda: nei primi post di questo 3D si parlava di unire olio xv di oliva e glicerolo; perché unirli entrambi e qual è la funzione dell'uno e dell'altro?
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Animalunga
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Rilavorare il sapone da barba

Messaggio da Animalunga »

Aggiornamento.
Ho grattato, oltre ai due saponi, una normalissima saponetta alla vaniglia e cannella (1,89€), nelle quantità per ottenere 2/3 insaponate; ho aggiunto poche gocce di olio di vinaccioli e di olio per barba di King C Gillette, che uso per pizzo e baffi; ho messo tutto in uno stampino usa&getta per dolci e scaldato a bagnomaria; periodicamente ho dovuto aggiungere qualche goccia d'acqua per sciogliere e miscelare. Alla fine ho aggiunto una spruzzata del mio dopobarba preferito e lasciato raffreddare.
A casa mi hanno soprannominato "Prof. Lumacorno", il professore di pozioni di Harry Potter.
Mia moglie ha definito il risultato un "ciavarro": una zuppa di legumi tipica di queste parti, con praticamente tutti i legumi, ma che, come termine, viene anche usato per indicare troppa roba alla rinfusa.
Probabilmente la definizione migliore e più attinente ( :oops: ) l'ha data mio figlio grande che, annusati i prodotti di partenza, ha sentenziato "sa meno di tutto".
Montato in ciotola, con un pennello sacrificabile in setola, alla fine non ha impastato il pennello.
Capacità schiumogena leggermente ridotta rispetto a quella superlativa dei saponi iniziali, però la schiuma è più lucida e densa. E' notevolmente diminuito l'effetto sgrassante sulla pelle, che rimane più idratata e il Floid si sente molto meno.
Proseguirò con piccole quantità, variando le percentuali dei componenti, prima di procedere alla "soluzione finale" che sarebbe quella di finire il Wilkinson nero rendendolo meno ostico, a costo quasi zero.
Molto probabilmente rilavorerò gli stick rimanenti di Arko, passandoli dal formato stick a quello in ciotola, mantenendoli però inalterati: alla fine non mi dispiacciono così come sono.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”