Rifinire barba e basette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Re: Rifinire barba e basette

Sostienici

Sponsor

Messaggioda klopp » 28/12/2018, 16:09

Un razorine?
Gillette slim adjustable, Gillette Rocket, EJDE89, Wilkinson Classic, Fatip OC
klopp

Messaggioda ares56 » 28/12/2018, 17:36

Anbia ha scritto:Comunque una testa cobbled mi piacerebbe averla ma solo in versione closed esiste ? Oppure c’è anche qualcosa di diverso ?

"Cobbled" è il termine dato ad una particolare geometria delle scanalature della barra di sicurezza closed-comb quindi esiste solo questa tipologia.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ares56
Miglior foto di Aprile
Miglior foto di Aprile

Images: 2763

Messaggioda Maestro di Provincia » 28/12/2018, 17:38

klopp ha scritto:Un razorine?

Andrò contro corrente o come riguardo a molte altre cose anche sulla rasatura non ho capito nulla, ma nel mio caso, portando baffi e pizzetto (più lunghi e curati rispetto alla foto profilo, che è di un paio di anni fa), quando uso il Razorine, per i ritocchi e le rifiniture mi affido, in clima vintage o semi-vintage, a un Gillette Slim Twist o a un Gillette Vector
Fiero del mio sognare e del mio eterno incespicare... un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Maestro di Provincia

Images: 53

Messaggioda klopp » 29/12/2018, 16:06

ci sta, anche io mi trovo bene con un normale DE per le rifiniture
klopp

Messaggioda Super Mario » 29/12/2018, 21:42

Controcorrente? Forse, ma non da solo.
Anche io rifinisco col DE, e ne conosco tanti altri.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Super Mario

Images: 72

Messaggioda Maestro di Provincia » 30/12/2018, 12:08

§quello che in assoluto è il migliore tra i rasoi che ho per rifinire pizzetto e basette:

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=285913#p285913
Fiero del mio sognare e del mio eterno incespicare... un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Maestro di Provincia

Images: 53

Messaggioda Ettore » 30/12/2018, 14:42

Probabilmente per fare le basette o il pizzetto un DE potrebbe essere sufficiente, però per fare le linee della barba, sia sul collo che sul viso secondo me lo shavette è indispensabile.
Shavette ed esperienza perchè non è proprio semplice ottenere buoni risultati i primi tempi, o comunque non è stato semplice per me :D
Ettore

Images: 9

Messaggioda ischiapp » 30/12/2018, 17:16

La maggior parte degli shavette usano lame DE.
Quindi la questione è la mano, più che lo strumento.
Nè può essere, dove è grande disposizione, grande difficultà - Niccolò Machiavelli (Il Principe, Cap.XXVI)
My files: Tools & SOTD & Music & Movie
Saluti da Ischia, Pierpaolo
ischiapp

Images: 2523

Messaggioda klopp » 03/01/2019, 13:26

A proposito di mano

uno Slant bar va bene per rifinire la barba? O la forma particolare della testina rende la cosa difficile?
grazie!!
klopp

Messaggioda Hutch2000 » 03/01/2019, 14:09

Personalmente le rifiniture zona baffi le trovo scomode e poco efficaci, per le altre zone è simile ai non-slant.
Hutch2000

Messaggioda Manuelecapo » 04/02/2019, 0:31

Scusate,magari sto sbagliando posto, o magari è stato già discusso.
Io amo portare la barba molto definita, un filo che disegno su tutto il bordo della mascella e intorno alla bocca.
Peró il lato destro spesso mi viene più basso, sicuramente usando in mano libera con la destra tendo a inclinare la testa e questo mi fa sbagliare. Uso una tecnica vergognosa per cercare di andare dritto il più possibile...con la barba di 4 giorni, mi appiccico il nastro isolante,cerco di allinearlo il più possibile,poi passo con il regola barba così metto il segno e continuo normalmente con il mano libera. Avete consigli più pratici da darmi?
Manuelecapo

Messaggioda crash84 » 04/02/2019, 11:12

Manuelecapo ha scritto:...Io amo portare la barba molto definita, un filo che disegno su tutto il bordo della mascella e intorno alla bocca... Avete consigli più pratici da darmi?

Ciao, anche io porto la barba con rifinitura netta sulle guance, una curvatura piu' o meno accentuata, dipende dai periodi, dalle basette alla bocca. Uso lo shavette Universal mezza lama, senza di quello non immagino neanche gli scempi che potrei fare.
Il mio consiglio e di provare e riprovare tante volte solo ad occhio, all'inizio comprai uno 'strumento' una specie di squadretta; posizionata sulla guancia prendendo come punti basetta e labbro, lascia scoperta la zona dove radersi. Beh, ho fatto solo disastri, la squadretta si muove, non è per nulla precisa ecc ecc.
Niente, alla fine la cosa migliore è l'occhio e soprattutto avere tanto tempo, mi rado appunto la sera quando tutta la famiglia in casa dorme e posso avere tranquillità. Definisci la linea poco alla volta e alla fine quando ti sembra tutto ok, fronte specchio, con gli indici delle due mani, percorri simultaneamente la curva di rasatura in modo che, la posizione e il movimento del dito, ti dia un riscontro se una curva è più o meno accentuata dell'altra, se più alta ecc ecc.
Buone sbarbate ;)
crash84

Images: 3

Messaggioda klopp » 04/02/2019, 14:09

sono l'ultimo che possa dare consigli non avendo mai avuto shavette, ma forse sei "costretto" ad imparare a usare la mano sinistra
klopp

Precedente

Torna a Barba & Baffi