Crema o sapone per ogni stagione

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Crema o sapone per ogni stagione

Messaggio da ezio79 »

TOBS Jermyn Street hard soap
A modern fresh fougere fragrance with bergamot, lemon, lime and lavender supported by a heart of geranium, neroli and amber resting on a substantive base of musk, patchouli and vanilla.

Fitjar Folgefonn hard soap
A gentle menthol fragrance, flecked with fresh eucalyptus and sweetened with pine needles.
Mantrakarma
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2021, 14:14
Località: Brescia

Re: Crema o sapone per ogni stagione

Messaggio da Mantrakarma »

Grazie Ezio! Fitjar la conosco e non l’ho mai provata, la terrò in considerazione. Tobs utilizzata (due conf. da 60ml) e purtroppo non incontra il favore della mia pelle che si secca notevolmente nel post rasatura.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Crema o sapone per ogni stagione

Messaggio da ezio79 »

TOBS sto parlando degli hard soap, Tu fai riferimento alle confezioni piccole di crema o sapone duro? e se al secondo, sicuro di averlo idratato adeguatamente (di solito è quella la principale causa di un post non adeguato).
Comunque su fougere tendenti al fresco hai ampia scelta
e ancor di più se il concetto di elegante non deve essere interpretato in modo troppo stretto
Mantrakarma
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2021, 14:14
Località: Brescia

Re: Crema o sapone per ogni stagione

Messaggio da Mantrakarma »

ezio79 ha scritto: 20/02/2022, 19:14 TOBS sto parlando degli hard soap, Tu fai riferimento alle confezioni piccole di crema o sapone duro? e se al secondo, sicuro di averlo idratato adeguatamente (di solito è quella la principale causa di un post non adeguato).
Mi riferisco alle personali esperienze avute con creme. Gli hard soap di casa Tobs ammetto non averli mai provati. In generale tendo ad idratare bene ogni genere di sapone utilizzo e non ho mai avuto problemi di pelle secca nel post se non con le suddette creme. Questo non significa criticarne o metterne in dubbio la qualità; credo sia solo un problema della mia pelle.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Crema o sapone per ogni stagione

Messaggio da ezio79 »

la critica motivata e costruttiva è sempre cosa buona, quello che sottolineavo è che creme e hard soap del marchio in questione hanno in comune solo le profumazioni (che comunque inevitabilmente prendono sfumature diverse su basi diverse) e che quindi non possono essere accomunate nell'esperienza e nel giudizio (positivo o negativo che sia)
Mantrakarma
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2021, 14:14
Località: Brescia

Re: Crema o sapone per ogni stagione

Messaggio da Mantrakarma »

Confermo assolutamente. Ipotizzavo avessero una resa diversa; ipotesi del tutto confermata direttamente dal titolare stesso di un famoso negozio in zona. La mia non era più una manifestazione di sana perplessità: vista la reazione del tutto soggettiva della mia pelle alle creme, il dubbio é normale e sacrosanto si insinui. Con questo non significa sia bocciata a priori, soprattutto dopo il consiglio dettato dalla tua lunga esperienza (senza dubbio decisamente più della mia) di tonsore.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18717
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Crema o sapone per ogni stagione

Messaggio da ares56 »

Ho spostato i messaggi Off-Topic in una discussione più adatta: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31&t=17831
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Massimo70
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/02/2018, 12:08
Località:

Re: R.I.P. ovvero Consumato dalla passione

Messaggio da Massimo70 »

Buongiorno, chi mi consiglia un bel sapone con fragranza calda invernale, reperibile da negozi online italiani?
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 191
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Crema o sapone per ogni stagione

Messaggio da Krikkro »

@massimo70 beh, che dire, il mondo dei saponi e le sue fragranze è vastissimo. Oltretutto ciò che può risultare una fragranza calda e invernale per me, a te potrebbe risultare del tutto anonima. Ti potrei consigliare di provare qualche campioncino di saponi assortiti della "Goodfellas Smile" Anche se a dire il vero non so se siano ancora tra le loro offerte. Io, tra i vari saponi "invernali" che sto adoperando in queste settimane fredde, il mio preferito sia a livello olfattivo che per quanto riguarda la meccanica è il "Furiah" de "The Goodfellas Smile" È un sapone che non è certo tra i migliori provati fino ad oggi, ma il rapporto qualità/prezzo è davvero allettante.
Riporto la "Piramide Olfattiva" che è descritta nel sito "Rasoiogoodfellas" È descritto come "cuoio battuto su legno"

Note di testa: Salvia
Note di cuore: Gelsomino, Ciclamino. Ylang
Note di fondo: Tabacco, Musk, Legno Sandalo, Cuoio, Fieno, Fava Tonka, resine, Mossy, Vaniglia

A me piace tantissimo!
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Crema o sapone per ogni stagione

Messaggio da wakaouji »

i saponi che uso volentieri in questi giorni, giusto per darti qualche idea:

- DR Harris Sandalwood
- DR Harris Marlborough
- Stirling Coniferous
- Stirling Texas on Fire
- Goodfellas' Inferno
(Proraso rossa)
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Crema o sapone per ogni stagione

Messaggio da vertighel »

Per rimanere sui Goodfella's, sicuramente Furiah (cuoio e tabacco), Inferno (rosa, zafferano e cuoio) e Pino Alpestre (pino e canfora).
Poi sicuramente Proraso Rossa è una sicurezza in inverno.
Nota personale, trovo che lo Stirling Christmas Eve (pan di zenzero e pino) sia perfetto per questo periodo.
Francè79
Messaggi: 237
Iscritto il: 03/02/2018, 15:41
Località: Trieste

Re: Crema o sapone per ogni stagione

Messaggio da Francè79 »

....e non dimentichiamoci del Tabac!
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Crema o sapone per ogni stagione

Messaggio da esatch »

vertighel ha scritto: 13/12/2022, 16:40 Nota personale, trovo che lo Stirling Christmas Eve (pan di zenzero e pino) sia perfetto per questo periodo.
Concordo, seguito dal candy cane.
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Crema o sapone per ogni stagione

Messaggio da Flatinus »

vertighel ha scritto: 13/12/2022, 16:40Nota personale, trovo che lo Stirling Christmas Eve (pan di zenzero e pino) sia perfetto per questo periodo.
Meraviglioso, peccato che su GoodFellas siano esauriti sia la lozione che il balsamo.
In compenso ho trovato un Arbre Magique che ha la stessa identica profumazione.
Massimo70
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/02/2018, 12:08
Località:

Re: Crema o sapone per ogni stagione

Messaggio da Massimo70 »

Grazie a tutti per i consigli. Avevo deciso per il Christmas Eve ma sui siti italiani è esaurito. Allora ho deciso di virare sul Vanille Vendette di Ariana & Evans. Penso sia una buona scelta
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 191
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Crema o sapone per ogni stagione

Messaggio da Krikkro »

Massimo70 ha scritto: 14/12/2022, 21:20 Penso sia una buona scelta
Oltre ad essere una buona scelta è un sapone dalle ottime qualità!
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Mr Macchia
Messaggi: 23
Iscritto il: 18/09/2022, 12:31
Località: München - Palermo

Re: R.I.P. ovvero Consumato dalla passione

Messaggio da Mr Macchia »

Massimo70 ha scritto: 13/12/2022, 10:06 Buongiorno, chi mi consiglia un bel sapone con fragranza calda invernale, reperibile da negozi online italiani?

Ti cosiglio

- Zingari Man con Rouge Illuminee

- Abbate y Lamantia con Garibaldi o il Buttero

- Panta rei con December

Tutti invernali ma fragranze completamente differenti
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 191
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Crema o sapone per ogni stagione

Messaggio da Krikkro »

Anche se ancora l'estate è lontana vorrei già portarmi avanti per la scelta del sapone! Oggi aprendo il mio armadietto mi son reso conto di avere a disposizione solo saponi che abitualmente uso per i mesi freddi (Furiah, Proraso Rossa e Tabac).
L'estate scorsa, avevo accompagnato le mie rasature con Sea Citrus della Goodfellas smile. Ne sono rimasto davvero entusiasta, ma purtroppo me ne è rimasto davvero pochissimo. Sì e no 2 sbarbate.
Sapreste consigliarmi un ottimo sapone per l'estate, magari rimanendo sempre su questo stile di profumazione ozonata e marina?
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Crema o sapone per ogni stagione

Messaggio da Bob65 »

Krikkro ha scritto: 26/01/2023, 12:00Sapreste consigliarmi un ottimo sapone per l'estate, magari rimanendo sempre su questo stile di profumazione ozonata e marina?
Il migliore in tutti i sensi, a mio gusto, e' Sbandavapori di Les Jabones de Jonserra.
Non potra' mai mancare nella mia rotazione.
Poi l'accoppiata con il suo AS e' davvero sensazionale.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Crema o sapone per ogni stagione

Messaggio da ezio79 »

io fatico a trovarmi con i marini puri, tanto che a quel punto preferisco qualcosa di semplice e poco impegnativo come haslinger alga.
Per chi ama le paste meno consistenti (quasi una crema) black ship propone un interessante variante fuori dai soliti schemi Cap'n Dark Side che è un ozonico cuoiato
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3287
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Crema o sapone per ogni stagione

Messaggio da Zeiger »

Zingari Navigator o Watchman
Alessandro.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Crema o sapone per ogni stagione

Messaggio da Bob65 »

@ezio79: concordo con te, anch'io non mi trovo con i marini puri. Ma - se non lo avessi mai provato - ti assicuro che Sbandavapori eì una vera meraviglia, un misto tra sentori marini e macchia mediterranea. Sembra di stare sul monte Conero.
@Zeiger: normalmente siamo molto in linea con i gusti, ma questa volta devo dire che Navigator mi ha profondamente deluso, sia come meccanica che soprattutto come fragranza. Tutto molto anonimo.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Mkfrank
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/09/2021, 11:22
Località: Brescia

Re: Crema o sapone per ogni stagione

Messaggio da Mkfrank »

Meissner Tremonia Salty Sea Sage
Coloro che furono visti ballare furono considerati pazzi da quelli che non potevano sentirelamusica
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Crema o sapone per ogni stagione

Messaggio da Bob65 »

Mkfrank ha scritto: 26/01/2023, 14:05 Meissner Tremonia Salty Sea Sage
Giusto, forse l'unico ozonato che davvero mi e' piaciuto.
Poi sulle qualita' meccaniche di MT non si discute.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
backstreets
Messaggi: 206
Iscritto il: 27/01/2021, 13:05
Località: Torino

Re: Crema o sapone per ogni stagione

Messaggio da backstreets »

concordo sul Salty Sea Sage
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”