Le Pere Lucien Savon à Raser

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Emanuele »

Confermo. L'ha portato all'aperitivo Milanese di Agosto. Profumo molto particolare che non riscosse il successo dei Barriser&Mann che portò a farci snasare...
Immagine
Avatar utente
Leo73
Messaggi: 221
Iscritto il: 12/09/2014, 9:22
Località: Padova
Contatta:

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Leo73 »

Il problema è il seguente: ottengo una bella schiuma, ma dopo qualche minuto si affloscia e questo mi succede sempre: acqua col contagocce, poca acqua, media acqua, acqua in abbondanza, velo o non velo d'acqua sul sapone,etc.. Ho fatto veramente numerosi esperimenti, come mio solito.
SM
Certo che è strano: problemi che si manifestano in alcuni utilizzatori non sfiorano neppure altri.

Come certamente ricorderai io postai numerosi post relativi a difficoltà nel montare il sapone "Floris 89". Sebbene in quell'occasione il difetto fosse imputabile ad un lotto con formulazione scadente, le mie difficoltà a montare generosamente schiuma con i saponi duri inglesi (Mitchell's, Geo Trumper, Harris..)è divenuta mio malgrado un involontario tratto del mio personale binomio con la rasatura mattutina. Di contro, nelle mie mani, i saponi francesi, Le Père Lucien e Martin De Candre sembrano capaci di montare persino controvoglia e non hanno mai manifestato la tendenza a svanire, smontare, essere eccessivamente "aerei", difficili nel "punto acqua" od altro.
Ho riletto i tuoi post precedenti e ho ri-visto la foto con l'ossidazione nerastra sulla superficie del sapone. Anche io lo possiedo in ciotola metallica da 200grs ma non ha mai manifestato problemi simili nonostante richiudessi il coperchio sopra il sapone ancora bagnato d'acqua. Forse la tua ciotola apparteneva ad un lotto deteriorato e, di qui, la minor resa
So che non ti ho aiutato granchè..
"Il nemico è la mente del grammofono, si sia d'accordo o meno con il disco che suona in quel momento"
George Orwell
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Super Mario »

Grazie per il parere Leo73. Credo anch'io che ci sia qualcosa che non va nel mio sapone.
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
basanique
Messaggi: 144
Iscritto il: 27/07/2015, 9:36
Località: Milano

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da basanique »

Super Mario ha scritto:Dopo un mesetto di utilizzo ho un parere abbastanza positivo su questo sapone, ma resta un problema probabilmente causato dalle foto da me postate sopra:
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31& ... &start=200" onclick="window.open(this.href);return false;

Il problema è il seguente: ottengo una bella schiuma, ma dopo qualche minuto si affloscia e questo mi succede sempre: acqua col contagocce, poca acqua, media acqua, acqua in abbondanza, velo o non velo d'acqua sul sapone,etc.. Ho fatto veramente numerosi esperimenti, come mio solito.

Qualcuno ha sperimentato questo stesso problema?

SM
Io ho risolto montando il face lathering.
Notavo gli stessi problemi con il montaggio in ciotola. Credo che il sapone sia molto sensibile alla quantità di acqua.
In FL carico 30 secondi e monto in viso bagnando 3 volte le punte del pennello in acqua calda.
Ottima crema densa (non pannosa) molto coprente e ce n'è a sufficienza per 3 passate.

Ma il MDC è nettamente superiore a parità di profumazione?
Avatar utente
cris76
Messaggi: 222
Iscritto il: 19/05/2013, 21:38
Località: Ostellato (FE)

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da cris76 »

basanique ha scritto:Ma il MDC è nettamente superiore a parità di profumazione?
Come profumazione sono diversi, oltretutto il MDC non è un capolavoro in fatto di profumazione, è molto gradevole ma c'è di meglio sicuro.
Come qualità tecniche e meccaniche invece: si il MDC per me è nettamente superiore in tutto..frà tutti i saponi provati lo ritengo il n° 1
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Super Mario »

@basanique:
grazie per il suggerimento, ma se vado direttamente in FL, le cose possono perfino peggiorare. Sul tema acqua ho provato in tutte le misure.
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
basanique
Messaggi: 144
Iscritto il: 27/07/2015, 9:36
Località: Milano

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da basanique »

Mario io parto in FL in totale assenza di acqua (tranne la poca contenuta nelle setole), inizio a montare in viso e a poco a poco per 3 volte bagno le punte del pennello e continuo a montare. Così facendo ottendo una bella crema densa e priva di bolle d'aria che persiste per una mezz'oretta.
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Emanuele »

@Super Mario come ti capisco!
Anche io considero questo sapone una mezza delusione, mezza perchè il profumo mi piace molto! tanto da comprare il relativo after shave! Spinto dai numerosissimi commenti positivi, l'avevo comprato senza alcuna remora ma ahimè non c'è verso di farlo schiumare decentemente. Certo non ho avuto la sfortuna di imbattermi ne "il fenomeno delle macchie" come accaduto ad altri colleghi..... Anzi vado a controllare!! :lol:
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da robyfg »

Emanuele ha scritto:Anche io considero questo sapone una mezza delusione......
Ehi!
Non dimenticate che ci sono pure io fra i delusi. :mrgreen:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Natale »

+2
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Natale »

Vedendo tanti che lo apprezzano posso solo pensare che abbiamo beccato male :?
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da ares56 »

Mah, anche io ho avuto una schiuma un pò scarsa ma solo ed esclusivamente al primo utilizzo. Dalla seconda volta ho capito e da allora non ha perso un colpo, sempre schiuma densa e abbondante per almeno due o tre passate: viewtopic.php?p=48590#p48590" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Natale »

Mario anche il mio adesso non perde un colpo......è un ottimo e profumato sapone da toilette......ed è un peccato perchè dal punto di vista olfattivo mi piace da matti....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da robyfg »

Natale ha scritto:.....è un ottimo e profumato sapone da toilette
Praticamente l'hai declassato! :D
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da CarmellaBing »

Emanuele ha scritto:non è che è stato un po' sopravvalutato?
Per quel che mi riguarda, penso sia davvero un ottimo sapone, tra i top di quelli provati fino ad ora (e grazie a voi non sono proprio pochi :evil: :evil: ).
L'unica cosa che ho notato è che quando mi è arrivato, era di una consistenza quasi cremosa/collosa (ho acquistato il refil), l'ho conservato in una ciotolina con coperchio di porcellana e ad oggi (6/7 mesi dall'acquisto) il sapone si presenta di una consistenza molto più dura. Ho notato che adesso ho bisogno di più prodotto per ottenere gli stessi risultati in termini di schiuma che ottenevo qualche mese fa. Se da un lato le proprietà meccaniche mi sembrano diminuite il post rasatura e la protezione della lama mi sembrano rimasti invariati.

La butto lì: non vorrei che questo sapone si deteriori più facilmente e velocemente rispetto agli altri in nostro possesso, e la lunga rotazione di qualcuno dei presenti sul forum :roll: :roll: ha fatto in modo che le proprietà di questo sapone siano andate scemando
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da ares56 »

Le proprietà meccaniche non si perdono, eventualmente è la profumazione che si affievolisce specialmente se non viene conservato in modo adeguato.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da CarmellaBing »

ares56 ha scritto:Le proprietà meccaniche non si perdono, eventualmente è la profumazione che si affievolisce specialmente se non viene conservato in modo adeguato.
Sicuramente il contenitore in cui l'ho riconfezionato non avendo un tappo a vite non aiuta la conservazione.
Ma per quanto riguarda le proprietà meccaniche, sono abbastanza sicuro di utilizzare molto più prodotto di qualche mese fa per ottenere gli stessi risultati. Ricordo che il giorno che lo riconfezionai ,dopo aver raschiato per bene la carta che lo avvolgeva, cercai di fare una prova di montaggio con quel poco di sapone che era rimasto attaccato alla carta. Ne venne fuori una bella schiuma abbondante, per oltre due passate :o :shock: :o . Ci rimasi di stucco. Mentre proprio ieri l'ho riutilizzato e ho dovuto caricare in maniera abbondante girando e rigirando nella ciotolina e prelevando molto più prodotto della mia prima prova.

Forse è un impressione dovuta dal cambio di consistenza, mha....può anche essere ma a me non sembra :roll:
Ferdy
Messaggi: 390
Iscritto il: 28/02/2015, 11:08
Località: Caserta

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Ferdy »

Scusa con lo stesso pennello della prova hai montato ieri?
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Barbablu »

CarmellaBing ha scritto:
ares56 ha scritto:Le proprietà meccaniche non si perdono, eventualmente è la profumazione che si affievolisce specialmente se non viene conservato in modo adeguato.
Sicuramente il contenitore in cui l'ho riconfezionato non avendo un tappo a vite non aiuta la conservazione.
… omissis ...

Forse è un impressione dovuta dal cambio di consistenza, mha....può anche essere ma a me non sembra :roll:
Credo non sia casuale che la confezione originale è in metallo con una chiusura millimetricamente perfetta, quasi ermetica, per evitare quanto ti è successo. Vedo che i triple-milled hanno tappi "appoggiati" (compreso il "nostro" coloniali Atkinsons al Mango) per asciugarsi, mentre gli altri vogliono recipienti ben chiusi per evitare essiccazione eccessiva.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da ares56 »

CarmellaBing ha scritto:Ma per quanto riguarda le proprietà meccaniche, sono abbastanza sicuro di utilizzare molto più prodotto di qualche mese fa per ottenere gli stessi risultati.
In origine il Le Père Lucien è un sapone morbido, se nel tempo si asciuga è normale che sia necessario caricare più prodotto per ottenere la stessa quantità di schiuma e gli stessi risultati.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da CarmellaBing »

Ciao Ferdy, non penso centri il discorso del pennello, la differenza è abbastanza palese.
Si Barba e Ares purtroppo sapevo che la porcellana non era adatta al LPL, ma la ciotolina è davvero stupenda :roll: penso sia qualche bomboniera regalata ai miei genitori ;)
Oggi ho notato che facendo pressione sulla superficie del sapone, questo è rimasto inalterato al proprio interno, quindi magari una rilavorazione manuale e lo ottengo come nuovo ;)

Però avrò anche qualche altro sapone da riconfezionare cercherò un barattolino simile a quello della scheda di Bilbo, mi piace un sacco :shock: :shock:
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Barbablu »

Penso che nella tua bella ciotolina con tappo in porcellana tu ci possa mettere alla perfezione, come conservazione, un ricambio dei Coloniali Atkinsons al Mango : profumo magnifico, fantastico, fa un poco dannare per montarlo perché è secco come i triple-milled inglesi e si comporta come tale, ma è economico, reperibile negli Acqua & Sapone, Tigotà etc. La ciotola portasapone originale è in terracotta con tappo "appoggiato" non a chiusura ermetica.
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da CarmellaBing »

Proprio vero che siamo nel mondo del soggettivo: a me la profumazione del sapone aktinson al mango dei coloniali non mi fa impazzire (possiedo la ciotolina in terracotta), sa di classico bagnoschiuma della stessa marca :roll: e il mango non l'ha mai visto, nemmeno in fotografia. Mentre lo reputo facilissimo da montare, basta un velo d'acqua bollente a coprirlo e schiuma come un forsennato :roll:
Ma ora smettiamola e torniamo a parlare del LPL che per quel che mi riguarda reputo un ottimo sapone, altrimenti saremo riportati all'ordine dall'ira del castigatore56 .
Per la domanda che aveva formulato Basenique, io non reputo il MDC nettamente superiore, anzi credo siano sullo stesso livello. Ma la profumazione a mio naso è nettamente diversa. In questo video trovi un paragone tra i due saponi:
https://www.youtube.com/watch?v=PQ6K-6wUuUU" onclick="window.open(this.href);return false;
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Barbablu »

Siamo soggettivi. L'Atkinson oltre all'acqua molto calda è sensibile alla quantità della medesima, in misura superiore rispetto alla media per es. degli artigianali americani (es. B&M) che adoro o dei ns Cella, etc. Si chiama "al Mango", ma è un profumo "complesso" che contiene anche note agrumate e un poco di mentolo che a me piace molto e sono in buona compagnia…
http://shavenook.com/showthread.php?tid=13169" onclick="window.open(this.href);return false;

Il LPL l'ho preso nella formulazione cedro + patchouli perché mi piaceva più di quello standard, l'ho usato, buon sapone, ma non eccezionale, al punto che l'ho regalato a mio nipote rendendolo ben contento.

Il MdC (versione Fougere) l'ho preso con il GDA2, l'ho annusato e mi è piaciuto (meglio del LPL !) e l'ho destinato alla 1a sbarbata del 2016 per inaugurare degnamente l'anno! Così scoprirò come sono le sue qualità meccaniche e potrò fare un paragone e giudicare di esperienza personale, non riferita.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”