Cosi' diversi

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Cosi' diversi

Messaggio da Bruconiglio »

Sono quasi due settimane che uso i due rasoi del mio kit da viaggio alternandoli un giorno a ciascuno e ne sono ormai convinto sono diversissimi.
6853
Il senzanome e' dolcissimo e non mi taglio mai, perdona tante distrazioni, direi che e' adatto anche ad un principiante nonostante la punta.
Il revisor basta che lo poggi sulla pelle per sentire che ha voglia di mordere, non perdona, nonostante la punta tonda non lo consiglierei mai ad un principiante, ha un che di perfido.
Non e' una questione di affilatura, sono entrambi affilatissimi, entrambi hanno una molatura estrema, stesse dimensioni, forse il revisor ha un'elasticita' diversa, piu' scattante.
Entrambi hanno un taglio profondo e senza irritazioni (qualche taglietto col revisor a volte :roll: )

Non riesco a spiegarmi una differenza cosi' grande fra i due.

Idee in proposito?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Cosi' diversi

Messaggio da Bushdoctor »

Presumo vi sia una differenza di acciai, quello senza marchio potrebbe essere un Silversteel, il Revisor un carbonioso.
Me lo spiego solo così..............
On the stone again
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Cosi' diversi

Messaggio da altus »

Il senza nome probabilmente è inglese, e l'acciaio inglese di solito è più "morbido" anche se carbonioso. (Cosa testata oggi lucidando un inglese e un francese della stessa epoca con le carte diamantate...)
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Cosi' diversi

Messaggio da Alexandros »

A parità di affilatura e di molatura gli Sheffield sono in genere più docili sulla pelle,
mentre ho notato che i Solingen di classe superiore come il tuo Revisor sono più efficaci ma anche "scorbutici" .
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: Cosi' diversi

Messaggio da bertz »

Alexandros ha scritto:i Solingen di classe superiore come il tuo Revisor sono più efficaci ma anche "scorbutici" .
si ho riscontrato...la tempra forse ? ho anche notato una certa analogia con i T.I oppure ho esagerato con il limoncello ? :lol:
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Cosi' diversi

Messaggio da altus »

bertz ha scritto:ho anche notato una certa analogia con i T.I oppure ho esagerato con il limoncello ? :lol:
No, non hai esagerato :lol: . I francesi somigliano molto più ai tedeschi che agli inglesi, anche nei vintage spinti.
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Cosi' diversi

Messaggio da Bruconiglio »

Anche io ho notato una certa analogia di comportamento fra il mio revisor e i TI, ma il revisor e' ancora piu' cattivo. Cattiveria che non noto nei revisor di ultima generazione.
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Cosi' diversi

Messaggio da Bruconiglio »

Ieri sono stato "forzato" a star sveglio fino a tardi e ne ho approfittato per rimettere a nuovo 3 rasoi sheffield, un Kropp e una coppia di cui non mi viene il fabbricante. Poi metterò delle foto. La coppia è molto curata e la lama riporta l'incisione (con la stessa tecnica del bambola 205, non so come si chiami) del nome del proprietario, il Kropp è un prodotto standard della casa senza alcun fronzolo.
Dopo la ripulita ho provato ad affilarli e il Kropp mi ha stupito, si è affilato in un attimo (nb ore 24 morivo dal sonno) :shock: e stamattina rasatura eccelsa.
La coppia ho dovuto rinunciare perchè troppo ostica per affilarla dopo le 24.
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: Cosi' diversi

Messaggio da bertz »

il kropp é un working class hero
un onesto lavoratore che poche volte delude
meditate gente invece di mirare sempre ai piu' blasonati 8-)
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Cosi' diversi

Messaggio da Alexandros »

Confermo che il Kropp, rasoio abbastanza comune nel panorama Sheffield è un ottimo rasoio. (ne ho affilati 4 o 5 esemplari)...
direi un Inglesed modello senza fronzoli e con il suo bel manico nero lucido.
Le aste che ho visto non arrivavano a cifre esorbitanti....
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Rispondi

Torna a “Generale - ML”