Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ischiapp
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ischiapp »

mauog ha scritto:Mi concentrerò quindi sulla scelta di un buon prebarba ...
Mi ci trovo decisamente bene.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=3168
Nè può essere, dove è grande disposizione, grande difficultà - Niccolò Machiavelli (Il Principe, Cap.XXVI)
My files: Tools & SOTD & Music & Movie
Saluti da Ischia, Pierpaolo
Tarti

Messaggio da Tarti »

Probabilmente, oltre alle variabili di scelta del rasoio, sapone ecc., anche la pelle dovrà abituarsi a questo nuovo tipo di stress, quindi se nei primi tentativi vedi che hai comunque irritazioni o non ottieni buoni risultati (in questo caso meglio non insistere con passaggi aggiuntivi!!) non scoraggiarti, vedrai che, con il progredire del tempo e l'aumentare della tecnica, noterai la differenza :)
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
gaetanocallista

Re: Angolo incidente: come trovarlo

Messaggio da gaetanocallista »

ischiapp ha scritto:
Jake ha scritto:... come si inclina correttamente il rasoio ?
Ci sono due scuole di pensiero sul trovare l'angolo incidente rispetto all'esposizione di lama di un dato modello di rasoio:
1. Mettere il rasoio appoggiato alla pelle con la parte superiore del fermalama (topcap), quindi con il manico parallelo al pavimento
2. Mettere il rasoio appoggiato alla pelle con la barra di protezione, quindi con il manico perpendicolare al pavimento.
:shock: Non ci posso credere. Leggo male o è possibile che tu abbia fatto un "lapsus verbis" non certo un "lapsus mentis"? :lol:
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
Accutron

Messaggio da Accutron »

Perché cosa avrebbe scritto di sbagliato? :roll:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
gaetanocallista

Messaggio da gaetanocallista »

Per me è esattamente il contrario…
Se appoggi alla pelle la parte superiore del rasoio il manico è perpendicolare… al corpo
Se appoggi la barra di protezione il manico è parallelo… al corpo
Ma ovviamente aveva ragione lui… è che di solito gli esempi si fanno con il corpo e non con il pavimento e non avevo colto "la sfumatura".
Mi sembrava strano...
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
Accutron

Messaggio da Accutron »

Infatti è il sistema di riferimento quello a cui bisogna stare attenti.. ;)

PS. io in tutte le discussioni in cui si parla di tecnica ho sempre letto del piano del pavimento come riferimento ,
il corpo può trarre in inganno il pavimento invece è sempre in piano! :lol:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
ischiapp
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

@GaetanoCallista
Non credo sia importante quale riferimento.
Basta che alla fine l'angolo incidente sia corretto.
Indipendentemente dallo strumento, il filo della lama segue precise leggi fisiche.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=3511
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=2818
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=7962

In caso contrario te ne accorgi. ;)
Nè può essere, dove è grande disposizione, grande difficultà - Niccolò Machiavelli (Il Principe, Cap.XXVI)
My files: Tools & SOTD & Music & Movie
Saluti da Ischia, Pierpaolo
Gerri94
Re: Commenti a Shave Of The Day - Aprile 2020

Messaggio da Gerri94 »

Primissima rasatura con rasoio di sicurezza, provengo da gillette Mach 3, da 10 anni. Set up: Merkur progress, Gillette Platinum blade, proraso bianca in crema, pennello proraso, floid Genuine.
Il Merkur per cominciare non è il massimo lo so, infatti per poco non morivo dissanguato, settaggio a 2. Ma ho avuto un problema, la rotella dei numeri gira per conto proprio, non è agganciata al pomello bianco. Ho controllato e purtroppo ha il classico problema della lama non allineata perfettamente. La lama gillette, avendo una barba abbastanza dura, col contropelo “inceppava”. Ho evitato il pre barba perché non mi ispira, ma credo di averne bisogno. Proraso bianca efficiente, ma profumazione orrenda, mi ricorda tanto il profumo dei fiori al cimitero, e detesto ciò. Floid molto bello, freschissimo.
Come prima rasatura mi sarei aspettato di tagliarmi, ma chiedo consigli a chi è più esperto, specialmente per quanto riguarda i problemi del progress.. grazie mille!
Tarti

Messaggio da Tarti »

Non darei troppo peso all'annosa questione "rasoio per cominciare" o "più o meno adatto ai principianti": con le dovute cautele, sapendo di avere in mano uno strumento che lavora diversamente da un multilama, il risultato è comunque garantito. Prova ne siano, ma solo per comodità, la tua prima esperienza di ieri con il Merkur Progress o la mia, che fu con un Gillette Adjustable un po' malridotto e qualche nozione di base.

Sul problema del nottolino del Merkur, purtroppo, non posso aiutarti perché non possiedo questo modello di rasoio, però posso consigliarti di rimandare il contropelo fino a quando non avrai acquisito una buona tecnica: questo sì che è sconsigliabile per chi inizia, dato che è un passaggio molto aggressivo e potenzialmente dannoso se effettuato scorrettamente (io stesso non lo faccio in certi punti, ma quello perché sono un fifone :lol: ). Prenditi tutto il tempo anche per esplorare il mondo delle lamette e trovare quella più adatta a te, alcune rendono meglio di altre sul proprio viso ;)
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
sbarbao

Messaggio da sbarbao »

ho avuto un problema, la rotella dei numeri gira per conto proprio, non è agganciata al pomello bianco. Ho controllato e purtroppo ha il classico problema della lama non allineata perfettamente
Quelli che descrivi sono 2 problemi distinti, la lametta non perfettamente allineata tra i 2 lati purtroppo è un difetto conosciuto ma ci si abitua.. Invece quella del nottolino che gira a vuoto non mi è mai capitata, per capire meglio, montata la lametta e posizionata la testa del rasoio allineando il triangolino con la tacca, se lo regoli a 1, anzi sul + e continui a stringere gira a vuoto???
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso”