Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
classicshave
Messaggi: 65
Iscritto il: 09/09/2015, 21:58
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da classicshave »

Bob65 ha scritto: 01/08/2022, 12:50 Si, io mi rado quotidianamente.
Attualmente ho in rotazione undici rasoi e considerando che ogni 4 utilizzi di un DE, uso il Gilette Proglide Power, direi che il Fatip OC lo adopero ogni 11 giorni.
Non uso quasi mai lo stesso rasoio tutti i giorni, tranne quando ne ho uno nuovo.
Ti ringrazio.
whiteblack
Messaggi: 95
Iscritto il: 23/02/2021, 19:57
Località: italia

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da whiteblack »

ad oggi sento ancora discutere tra open e closed.....mah! la vera differenza sta nel gap ed esposizione peso bilanciamento ecc...ci sono rasoi open piu dolci di closed...(dato di fatto)poi ancora parlare dei fatip sinceramente mi da noia.....!spesso accostati ad r41! secondo me sono imparagonabili.....i rasoi mhule sono di gran lunga superiori! semplicemente sono costruiti meglio punto! senza bisogno di centrare la lametta perdita di cromature e sopratutto filettatura non compatibile.......e poi ci si lamenta dei multilama.....mah!
Pips
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/08/2022, 8:25
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Pips »

Chiedo consiglio a più esperti di me.
Mi rado da poco meno di un annetto con un rasoio clone R89 (quando iniziai non ero minimamente a conoscenza di tutto quello che sta dietro a questo mondo) con cui, ora, mi sto trovando bene.
La cosa più lunga è stata la ricerca della lametta. Ho una pelle particolare. Soffro di ptiriasi e trovare una lama che non mi irritasse è stato un vero e proprio calvario. Non riesco ad usare una lama più di una, massimo due sbarbate perché come inizia a perdere anche seppur minimamente il filo la mia pelle se ne accorge immediatamente.
Ad oggi, quelle con cui riesco a radermi tranquillamente ad intervalli non inferiori alle 48h sono Rapira Super Stainless (in assoluto le migliori fino ad ora) poi, in ordine, KAI, gillette 7 o'clock verdi.

Questa lunga premessa per dire che ora la scimmia mi sta iniziando a dire di voler provare un rasoio nuovo ma non saprei su cosa orientarmi. Come detto sto usando un rasoio clone, non mi dispiacerebbe provare un vero r89 per vedere se ci sono (quasi sicuramente essendo un clone) differenze dal mio attuale. D'altra parte però avrei un sorta di doppione e, sinceramente, mi piacerebbe provare qualcosa di un po' più efficace, che magari mi consenta di portare a casa il risultato magari con meno ritocchi/passate (non cerco un bbs a tutti i costi per il discorso pelle).
Avatar utente
darionew
Messaggi: 281
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da darionew »

@Pips
La questione che poni è decisamente difficile. Molto dipende anzitutto dalla disponibilità economica che intendi investire in questo nuovo acquisto. Però io non me la sentirei di dirti di acquistare un Edwin Jagger DE86 (o una delle sue varianti, connesse a manici lievemente diversi), che peraltro io adoro, essendo stato il primo rasoio con cui ho iniziato davvero ad amare la rasatura tradizionale, oppure il Mühle R89, che sono gli "originali" da cui è nato il tuo attuale rasoio. Intendiamoci, lo puoi fare, ma l'esperienza di rasatura credo che sarà davvero troppo simile per renderti realmente contento: può essere che invece le finiture siano più accurate (non avendo specificato il rasoio che hai, vado un po' a spanne).
Invece, a mio avviso, potrebbe essere più stimolante un lieve cambiamento.
Hai mai pensato di accostarti ad un rasoio "slant bar"? Non farti grandi timori: il Merkur 37 C, che sarebbe quello che io ti consiglierei, è un rasoio dolcissimo, che va anche un poco più a fondo di quelli che montano una testina R89, ma ugualmente molto facile da gestire. La lametta praticamente non la avverti: occorre ovviamente essere leggeri con la mano (come con tutti i rasoi) e prendere gradualmente confidenza con un attrezzo che però è fatto davvero molto bene e potrà darti notevoli soddisfazioni. In più, da Amazon è uno dei pochi rasoi a prezzo stabile da molto (€ 36,99).
Oppure, se desideri spendere un po' di più (praticamente il doppio), per me eccellenti sono gli Henson Shaving, rasoi in alluminio e molto facili da adoperare. La versione "Medium" ti assicura rasature spensierate ma anche una valida profondità di taglio. Dando un'occhiata in giro, il sito online che mi pare al momento faccia i prezzi migliori (è in atto un'offerta temporanea) è tabaccheriaconsagra.it
Se invece vuoi rimanere su un ambito di spesa molto basso, ma comunque con un cambio anche di stile di rasoio, potresti prendere in considerazione il Baili BD 177 (179): un rasoio a farfalla molto dolce (sempre a barra di sicurezza - o "pettine chiuso", come gli altri due menzionati prima), che puoi trovare facilmente su Aliexpress, oppure, in modo ancora più semplice e rapido, su Amazon. Talvolta, in questo caso, può essere presentato con il sottomarchio Kanzy, ma è sempre Baili. Quello che io ti indico appunto è un TTO (a farfalla): ne esistono con sigle leggermente diverse, ma che sono semplici rasoi a tre pezzi, che però non conosco. Rasoietto molto semplice ma estremamente affidabile, costruito davvero bene, nonostante sia di chiara ed esplicita fabbricazione cinese, dolce e sicuro, con una scatoletta ottima per il trasporto in caso di viaggio e che puoi trovare sui € 14 / 15 circa
Ovviamente, ci sono moltissime alternative: io mi sono sentito di consigliarti tre rasoi che possiedo e che mi piace davvero molto adoperare.
Pips
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/08/2022, 8:25
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Pips »

@darionew innanzitutto grazie per la corposa risposta. Hai ragione, ho omesso per dimenticanza il mio rasoio di partenza.
E' uno di quelli proposti da amazon tra i primi risultati marca Bambaw manico in bambù (utilizzavo già loro prodotti). Come detto la testa, ad occhio, mi sembra essere quantomeno molto simile a quella EJ
Discorso analogo per il prezzo, non ho specificato il range di spesa. Direi max 60/70 euro per ora. Tanto poi so che più avanti la scimmia tornerà a bussare...

Concordo su quanto dici relativamente al discorso EJ 8x o R8x. E' esattamente quello il motivo del tentennamento. Quello che ho è sì un clone e qualche differenza probabilmente ci sarà. Ma non sono nemmeno sicuro sia percepibile...
Discorso differente sul merkur 37c slant. Sicuramente un attrezzo interessante e su cui porre sicuramente un po' di attenzione in più (e ti ringrazio per la proposta).
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18712
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

Pips ha scritto: 04/08/2022, 10:23 ... Direi max 60/70 euro per ora....
Allora puoi prendere in considerazione un regolabile come il Merkur Progress con cui puoi variare il gap in base alle tue necessità.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
darionew
Messaggi: 281
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da darionew »

ares56 ha scritto: 04/08/2022, 11:03
Pips ha scritto: 04/08/2022, 10:23 ... Direi max 60/70 euro per ora....
Allora puoi prendere in considerazione un regolabile come il Merkur Progress con cui puoi variare il gap in base alle tue necessità.
Viste le tue precisazioni, senza smentire quanto detto prima, mi aggrego anch'io all'ulteriore proposta di Ares56: il Merkur Progress 500 è un rasoio splendido, che presenta non solo la versatilità tipica di un regolabile, ma anche un'impostazione di taglio sempre molto precisa e ben controllabile. Piuttosto pesante ma, nonostante la testina sia abbastanza ampia, molto agevole da utilizzare anche nei punti più difficili del viso grazie, a mio avviso, alle forme arrotondate della sua testina. Al livello + 1 è di una dolcezza davvero incredibile. Se lo preferisci con manico più lungo, c'è la versione 510.
Effettivamente, si può considerare a tutti gli effetti il rasoio "definitivo" (scimmia permettendo...) :lol:
In ogni caso, è una spesa che ti ripaga in modo sicuro.
Android88
Messaggi: 32
Iscritto il: 09/05/2020, 19:06
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Android88 »

Salve a tutti, qualcuno ha confrontato il merkur slant e lo storto open ?
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da wakaouji »

darionew ha scritto: 04/08/2022, 12:38
ares56 ha scritto: 04/08/2022, 11:03
Pips ha scritto: 04/08/2022, 10:23 ... Direi max 60/70 euro per ora....
Allora puoi prendere in considerazione un regolabile come il Merkur Progress con cui puoi variare il gap in base alle tue necessità.
Viste le tue precisazioni, senza smentire quanto detto prima, mi aggrego anch'io
concordo con chi mi ha preceduto: un regolabile potrebbe essere una scelta interessante, ragionevole, appropriata.
il Progress è una scelta classica, e non posso che caldeggiarla.
un'alternativa che suggerisco, che considero valida e che costa la metà del Progress, è il regolabile prodotto da Yaqi, chiamato "The Final Cut".
Android88
Messaggi: 32
Iscritto il: 09/05/2020, 19:06
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Android88 »

Salve , ho visto 2 fatip slant open a 9 e a 11 ,qualcuno ha provato entrambi ? Il 9 dovrebbe essere più tranquillo o sbaglio?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18712
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

Android88 ha scritto: 08/08/2022, 18:37 Salve , ho visto 2 fatip slant open a 9 e a 11 ...
Scusa... 9 e 11 cosa?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Android88
Messaggi: 32
Iscritto il: 09/05/2020, 19:06
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Android88 »

Dicevo 9 e 11 denti
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18712
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

Android88 ha scritto: 08/08/2022, 19:42 ...9 e 11 denti
E allora non sono "2 fatip slant open" ma sono Lo Storto Gentile (closed-comb) e Lo Storto Originale (open-comb). Le versioni "Gentile" molti le trovano più scorbutiche di quelle "Originale", indipendentemente dalla struttura della barra di sicurezza.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Android88
Messaggi: 32
Iscritto il: 09/05/2020, 19:06
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Android88 »

No ,sul sito fatip,ma anche qui sul forum e nei negozi online c'è un modello open comb a 9 denti anziché 11 , che in teoria dovrebbe essere più dolce
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18712
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

Android88 ha scritto: 08/08/2022, 21:40 No ,sul sito fatip,ma anche qui sul forum ...
A parte che il numero di denti non modifica l'aggressività che è determinata da altri parametri, puoi mettere i link o delle foto perché credo che stai facendo confusione. Grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
GiorgioIII
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/02/2020, 11:37
Località: Firenze

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da GiorgioIII »

La scelta di un rasoio dipende solo dalla disponibilità, per il semplice fatto che tutti assolvono alla funzione.
Se ti piace raderti dolcemente e vuoi spendere poco allora il fantastico R89 la fa da padrone, altrimenti un Progress 500, un Merkur Futur.
poi se appartieni a quelli che seguono i video allora dovresti cambiarne uno a settimana, idem per saponi, AS, lamette, pennelli.
La rasatura tradizione da ottimi risultati anche spendendo pochi euro.
Chiamiamo vizi quei divertimenti che non osiamo provare!!!
Android88
Messaggi: 32
Iscritto il: 09/05/2020, 19:06
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Android88 »

Il rasoio che intendo, è alla pagina 239 argomento fatip ed e una versione slant a 9 denti
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18712
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

Android88 ha scritto: 09/08/2022, 11:52 Il rasoio che intendo, ...
E' un'immagine di presentazione ma non corrisponde ai rasoi con testina "Originale" in vendita che sono a 11 denti, slant o normale che siano... infatti sul sito Fatip non esiste.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Android88
Messaggi: 32
Iscritto il: 09/05/2020, 19:06
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Android88 »

La vendono su vari siti on-line anche su ebay
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18712
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

Android88 ha scritto: 09/08/2022, 13:49 La vendono su vari siti on-line anche su ebay
Ti ho già chiesto di mettere dei link, per favore. Esistono produzioni della Fazzini realizzate per altri marchi come "Schone Shaving" che vende rasoi che si ispirano ad alcuni modelli Fatip ma con delle differenze come i 9 denti ... ma, ovviamente, non sono Fatip.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Android88
Messaggi: 32
Iscritto il: 09/05/2020, 19:06
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Android88 »

https://www.rasoigoodfellas.com/wp-cont ... open-1.jpg eccolo ,fatip

Se la geometria è la stessa questo modello dovrebbe essere più dolce
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18712
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

Android88 ha scritto: 09/08/2022, 19:15 https://www.rasoigoodfellas.com/wp-cont ... open-1.jpg eccolo ,fatip
Vale il discorso che ho già fatto... è un'immagine di presentazione pubblicata prima della commercializzazione de Lo Storto. Vai sul sito della Fatip e conta i denti: https://www.fatip.it/sorto/storto-chrome-originale/
Android88 ha scritto: 09/08/2022, 19:15 Se la geometria è la stessa questo modello dovrebbe essere più dolce
Assodato che questo modello non esiste, come ho già scritto 9 o 11 denti non cambiano per niente l'aggressività del rasoio, sono altri i fattori che influiscono, come gap, esposizione, angolo di curvatura.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Android88
Messaggi: 32
Iscritto il: 09/05/2020, 19:06
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Android88 »

Scusami, ma e anche su eb ,e si può acquistare , come e possibile ? Volevo sapere se qualcuno lo ha testato
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18712
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

Android88 ha scritto: 09/08/2022, 19:33 Scusami, ma e anche su eb ,e si può acquistare , come e possibile ?
Se l'immagine è sempre la stessa è un errore che si propaga tra i vari venditori. Controlla suo sito del produttore e non su quelli dei venditori che copiano le immagini degli altri.
Android88 ha scritto: 09/08/2022, 19:33 ... Volevo sapere se qualcuno lo ha testato
Vedo che non hai capito...vabbè, aspetta delle risposte.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Android88
Messaggi: 32
Iscritto il: 09/05/2020, 19:06
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Android88 »

Per quel che so non si può usare un immagine diversa , se uno lo acquista,cosa arriva quello a 11 ? Si contratta una cosa e ne arriva un altra ,non mi trovo
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”